Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Chiedo, visto che ho letto di una foratura, perchè se un foro non è consistente (oltre 1-1,5mm) bisognerebbe andare a riparare il foro con pezze o altro ??
Non basta l'autoriparazione che produce il latex ?? ;nonzo%

Come con la mtb, se è una spina o un chiodino non c'è problema, ma se è un taglietto allora bisogna mettere la pezza.
Inoltre nell'uso bdc le pressioni sono più del doppio, o anche il triplo e questo incide molto sulla tenuta.
Secondo me i sistemi attuali non sono così affidabili degli analoghi in mtb.
C'è ancora da lavorarci sopra.

Per il momento preferisco la camera.
Tanto ho visto che con i 28 foro circa una volta l'anno.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Inoltre nell'uso bdc le pressioni sono più del doppio, o anche il triplo e questo incide molto sulla tenuta.
Secondo me i sistemi attuali non sono così affidabili degli analoghi in mtb.
C'è ancora da lavorarci sopra.

Sicuramente il problema principale è quello della pressione di esercizio: anche uno sfigato e pesante come me, che ha forato i TLR o TL ben sette volte in meno di 9.000 km (di cui una senza liquido, facciamo sei, quindi, per la statistica autoriparazioni riuscite o meno), con una pressione di 3-4 bar di esercizio avrebbe urlato al miracolo per ben quattro volte, invece di una sola...

Sul fatto che ci sia ancora da lavorarci, se intendi come capacità di autoriparazione, è evidente che in particolare il sottoscritto non può che darti ragione, ma in termini di prestazioni, sicurezza ed anche una certa semplificazione per il tallonamento ed installazione, uniti oramai a costi paragonabili ai migliori copertoncini, mi sembra non ci sia più nulla da eccepire, oramai!

Ed a ben pensarci: se buchi un TL/TLR, hai diverse alternative (liquido, stringa da piantare nel copertone tipo pneumatici automobilistici/motociclistici, pezza esterna, giro di nastro americano/autoagglomerante ed in ultimo anche la camera), se buchi un copertoncino+camera, c'è poco da fare, cambi la camera (o ci metti una pezza, che come tempo e rogna è pure peggio).

Non so... sinceramente io l'unico vero minus che vedo alla diffusione dei TL/TLR è la necessità di rendere i cerchi in proprio possesso a tenuta d'aria (io ho preso dei 2 way-fit proprio per non bestemmiare), per il resto ci sono solo vantaggi.
O no?
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sicuramente il problema principale è quello della pressione di esercizio: anche uno sfigato e pesante come me, che ha forato i TLR o TL ben sette volte in meno di 9.000 km (di cui una senza liquido, facciamo sei, quindi, per la statistica autoriparazioni riuscite o meno), con una pressione di 3-4 bar di esercizio avrebbe urlato al miracolo per ben quattro volte, invece di una sola...

Sul fatto che ci sia ancora da lavorarci, se intendi come capacità di autoriparazione, è evidente che in particolare il sottoscritto non può che darti ragione, ma in termini di prestazioni, sicurezza ed anche una notevole semplificazione per il tallonamento ed installazione, uniti oramai a costi paragonabili ai migliori copertoncini, mi sembra non ci sia più nulla da eccepire, oramai!

In mtb sono sempre stato un fautore del tubeless, in bdc ancora non mi convince e sinceramente, viste le poche volte che foro con i 28, non mi va nemmeno di investirci.
Resta il fatto comunque che concettualmente è un sistema validissimo e che condivido.
Magari più avanti lo proverò.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
In mtb sono sempre stato un fautore del tubeless, in bdc ancora non mi convince e sinceramente, viste le poche volte che foro con i 28, non mi va nemmeno di investirci.
Resta il fatto comunque che concettualmente è un sistema validissimo e che condivido.
Magari più avanti lo proverò.

Io l'anno scorso feci il passo perché dovevo comunque cambiare i cerchi (i DT Swiss R23 non mi reggevano, il posteriore si scentrava ogni 500-1000km) ed inoltre foravo spesso, ora non tornerei più indietro, anche perché Panaracer e Pro One si trovano al prezzo dei GP 4000 IIS (più o meno) e solo gli Hutchinson F5 Performance costano un pò di più... ma risparmio il costo della camera!! :mrgreen::mrgreen:
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Io l'anno scorso feci il passo perché dovevo comunque cambiare i cerchi (i DT Swiss R23 non mi reggevano, il posteriore si scentrava ogni 500-1000km) ed inoltre foravo spesso, ora non tornerei più indietro, anche perché Panaracer e Pro One si trovano al prezzo dei GP 4000 IIS (più o meno) e solo gli Hutchinson F5 Performance costano un pò di più... ma risparmio il costo della camera!! :mrgreen::mrgreen:

Stavo pensando anch'io alle R23 (disc però).
Io peso 87 tu?
Davvero sono così delicate? Eppure non è che siano così leggere come ruote, rispetto ad altre.

Cosa hai preso al posto delle R23 ?
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Fra i vari metodi di riparazione on the road ho visto che si parlava di nastro autoagglomerante/vulcanizzante mi spiegate cos'è e come riparare la gomma con questo sistema?
Altra domanda, ho visto ruote tubeless ready con lo stesso canale interno (diciamo ad esempio 18) con larghezza esterna diversa (22 o 23, addirittura 25) e tutte danno per montabili le stesse misure di copertoni. Cosa comporta questa differenza di larghezza esterna?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Stavo pensando anch'io alle R23 (disc però).
Io peso 87 tu?
Davvero sono così delicate? Eppure non è che siano così leggere come ruote, rispetto ad altre.

Cosa hai preso al posto delle R23 ?

Le DT Swiss Spline R23 le ho trovate montate sulla bici nuova (presa a dicembre 2015 in "saldo") e poiché sulla KTM del 2011 presa usata a giugno 2015 (cioè quando ho cominciato ad andare in bici) c'erano delle R19 che non mi avevano dato nessun problema in 4500km, non mi sono fatto nessun problema... per farla breve, il posteriore R23 l'ho fatto raddrizzare sette volte in meno di 5000 km, rompendo pure due raggi!! :wacko::wacko:

Ero 102-104kg, ed ero stufo di restare a piedi di continuo (mi piace andare anche lontano -mare o montagna- e magari rientrare uno-due gg dopo, in quelle condizioni non potevo continuare, con i raggi di scorta infilati nel tubo sella e la mappa dei ciclisti sul percorso, per capirci), e poiché foravo anche spesso (un pò il problema del raggio "a filo" del foro nipplo che nessuno -me compreso- aveva notato, fino al terzo ciclista che ci ha messo le mani, qualche pizzicata in discesa -sono un pò matto- ed un paio di forature standard) e così leggendo in rete che le Fulcrum erano molto robuste, a giugno 2016 ho deciso di prendere le R0 in configurazione 2WF, così da poter montare anche i tubeless.
Ho preso le R0 perché tre diverse "fonti" (due ciclisti ed un rivenditore online) mi dissero che i raggi in alluminio oversize, seppur in numero limitato, erano davvero robusti, ancor meglio di quelli in acciaio più leggero delle R3.
Non so se mi hanno preso per il culo per farmi spendere di più, ma ti posso dire che, spesa a parte (763€, mod. 2015 con canale C15, il 25 ci sta ancora, il 28 non saprei, temo di no...) sono davvero soddisfatto: più di 6000 km senza il ben che minimo problema, hanno preso un sacco di legnate, quando mi alzo in piedi oppure spingo forte senti i raggi che "cigolano" ma non si è mai mosso nulla, finalmente il piacere di andare in giro tranquillo!!
Eppoi fra cuscinetti ceramici, maggior rigidità, almeno 300gr in meno in rotazione ed i tubeless, fin da subito mi sono risultate nettamente più performanti del R23 con GP 4000 IIS da 25.

Da inizio anno sono sceso a 96kg, tu sei ancora una decina sotto, e devo anche ammettere che quando sulle R23 ci ha messo le mani il terzo ciclista "drago" il posteriore ha retto per quasi 1500km senza scentrarsi, però poi è partito un raggio cmq...
Sono sicuramente buone ruote in rapporto ai 250-300€ che costano, xò io a chi è un pò pesantino non le consiglierei, poi magari sono stato sfigato io e tu che fai almeno 15kg in meno del sottoscritto lo scorso anno non avrai nessun problema.

Alternativa un pochino più economica delle R0 e forse ancor più performante potrebbero essere le Spada Stiletto: Corrado (il produttore) garantisce che fino a 90-95kg reggono qualsiasi percorso; a me, quand'ero >100 disse di perdere peso... uno onesto, quindi..., pesano circa 1250gr e con i cuscinetti ceramici fanno circa 650€, le ha preso il mio capo lo scorso anno (lui però è 72kg) ed è davvero entusiasta.
Volendo Spada te le manda con la valvola per il tubeless già nastrate per 30€ in più, mi pare di ricordare. Non saprei se le produce in cfg disco, però...

Eppoi ci sono le Bontranger Paradigm Elite con canale da 19.5 che fanno "sbavare" diversi utenti in questo thread: sembrano tutti davvero soddisfatti, inclusa quella Bibbia vivente :mrgreen::mrgreen: che è il buon davlak, se ti leggi qualche pagina indietro troverai molti commenti entusiastici.

Le mie esperienze/conoscenze finiscono qui. o-o
Ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=54920]massimo72m[/MENTION] probabilmente le R23 di cui parla [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] sono le 2015 (se non addirittura 2014), con il canale 16c e 20mm esterni e infatti pesavano 1.520 gr.
le attuali sono 18c e 23 esterno e superano i 1.600 gr e ti posso garantire che sono granitiche.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=54920]massimo72m[/MENTION] probabilmente le R23 di cui parla [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] sono le 2015 (se non addirittura 2014), con il canale 16c e 20mm esterni e infatti pesavano 1.520 gr.
le attuali sono 18c e 23 esterno e superano i 1.600 gr e ti posso garantire che sono granitiche.

Molto probabile, la bici che ho acquistato a fine dicembre 2015 era in negozio da mesi e mesi, quindi i cerchi erano sicuramente del 2015 o precedenti...

[MENTION=1919]massimo[/MENTION]27m: te l'ho detto che davlak è una Bibbia bipede!! :mrgreen::mrgreen:
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Molto probabile, la bici che ho acquistato a fine dicembre 2015 era in negozio da mesi e mesi, quindi i cerchi erano sicuramente del 2015 o precedenti...

[MENTION=1919]massimo[/MENTION]27m: te l'ho detto che davlak è una Bibbia bipede!! :mrgreen::mrgreen:

[MENTION=54920]massimo72m[/MENTION] probabilmente le R23 di cui parla [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] sono le 2015 (se non addirittura 2014), con il canale 16c e 20mm esterni e infatti pesavano 1.520 gr.
le attuali sono 18c e 23 esterno e superano i 1.600 gr e ti posso garantire che sono granitiche.

Vi ringrazio della conferma e delle esaurienti spiegazioni.

Per il momento sono al primo posto tra le papabili, anche visto il buon rapporto q/p.

Mi piacciono molto anche le nuove Campagnolo Zonda disc.

Naturalmente si accettano altri consigli, sempre su ruote in alluminio però.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io nei pro metterei anche la sicurezza.
Ho buttato via un cerchio posteriore di un paio di Shimano C24 perchè mi è esplosa la camera d'aria in discesa e non son riuscito a fermarmi in tempo, rovinando tutto il cerchio.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Classico esempio di punto a favore anche per i freni a disco :mrgreen:

Dipende Massimo, scusa... se la camera scoppia per surriscaldamento del cerchio per lunghe frenate, allora il disco può essere utile, se pizzichi, cambia nulla, direi...

Altro vantaggio: oggi ho forato al 73km l'anteriore Pro One con soli :mrgreen::mrgreen: 7800km e liquido vecchio di otto mesi: ha soffiato per un paio di km (il foro era piccolo ma il liquido residuo credo sia davvero poco, nemmeno usciva dal forellino!), poi visto che non si autoriparava mi sono fermato, anche perché oramai la pressione era piuttosto bassa (ma ero in salita e non era pericoloso).
Ho visto qualche bolla uscire, ho girato il foro verso il basso e dopo un paio di minuti non perdeva più... non mi sono fidato e ci ho applicato sopra una toppa Zefal (ho quelle e le finisco) e non ho gonfiato, per dargli tempo di tapparsi per bene... dopo 20 km circa la pezza si stava staccando, l'ho strappata via, ho gonfiato (ad occhio un 5 bar, la pompa da viaggio non ha il monometro) ed ho fatto altri 95 km con discese da 70 all'ora...

Poi Massimo, tu sei come il mio capo e non fori mai (beati voi!), ma a me questa cosa di non dover smontare mi piace tanto tanto... per non parlare della sicurezza data da una perdita moooolto graduale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per non parlare della sicurezza data da una perdita moooolto graduale.

Io dico che si potrebbe anche aggiungere un altro vantaggio alle coperture versione tubeless... difficile escano dal cerchio in caso di perdita repentina di pressione... non ne sono sicuro ma così a naso direi che il tubeless ha meno probabilità di stallonare.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Quel che è certo è che oggi i 95km all'anteriore dopo averlo gonfiato li ho fatti con soli 4 bar (mi sembravano di più, al tocco) con anche una discesa abbastanza impegnativa... è stata la prova che pur con un ciclista di 96kg all'anteriore si può scendere davvero tanto, dopo il test di oggi non credo andrò mai più oltre i 5.5-6 bar, il comfort con soli 4 bar su sti cessi di strade che ci sono in giro era nettamente superiore al solito, quando giro con 6.5-7 bar.

Il posteriore, quello forato ed autoriparatosi l'uscita scorsa, ha tenuto benissimo i 7.5 bar con cui sono uscito stamane, anche se il "tappo" di rubber cement è saltato via.

Domani metterò un po' di attack gel sia davanti che dietro, così, per provare, e poi all'anteriore aggiungerò anche un po' di liquido, dopo 8000km ed 8 mesi forse è proprio il caso! :-D
E appena le strade miglioreranno un pochino monterò il Pro Ove da 23, i taglietti non si contano, anche sulla spalla, solo che questa settimana non ho proprio tempo di lavorarci.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il liquido andrebbe comunque rabboccato e controllato ogni 2-3 mesi al massimo anche per i più resistenti come lo stan's anche se nella mtb l'ho visto stare liquido anche per 5-6 mesi senza rabbocco (quindi predico bene e razzolo male ma solo quella volta giuro :mrgreen:)

Detto questo anch'io sto girando con le pezze hutchinson e una camera d'aria perchè non si sa mai e sulla bdc è un sistema sicuramente nuovo rispetto ad mtb dove giro senza pensieri,cperò nulla toglie di potersi fermare e mettere dentro la camera d'aria, restando il fatto che una foratura tosta con gomme tradizionali non permette di mettere la camera e ripartire senza problemi, c'è il rischio che a causa del taglio troppo grande la camera scoppi di nuovo se non si ripara, quindi per me gomme e camera normali non hanno proprio più punti a favore.

Se devo fare un punto della situazione per quanto mi riguarda, unendo la teoria che mi ha fatto passare al tubeless con i primi 400 km di pratica su vari fondi e condizioni, sono sempre più convinto che non passare al tubeless per rimanere alla camera d'aria ad oggi non abbia nessun vantaggio, tolto il caso del grammomanicaco che gira con cerchi ultraleggeri non tubeless e con camere e copertoni race (il discorso tubolare non lo prendo nemmeno in considerazione per me è un altro mondo con altre manie!) e forse col problema che non sempre si riesce a far tallonare la gomma in caso di riparazione per strada, ma come detto basta portarsi una camera come si faceva prima, buttarla dentro come niente fosse e ripartire.

L'ultima prova in discesa sabato su segmento conosciuto e scendendo lasciando andare la bici senza spingere particolarmente, risultato ho fatto il pr senza problemi e senza mai trovarmi al limite o con un momento di incertezza (il precedente l'avevo fatto con bici precedente, fulcrum zero, gp4000 e spingendo), sarà anche la bici nuova che in discesa è una moto, ma altra conferma che paradigm e pro one 25 in discesa e in generale per scorrevolezza sono davvero degni di nota.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Dipende Massimo, scusa... se la camera scoppia per surriscaldamento del cerchio per lunghe frenate, allora il disco può essere utile, se pizzichi, cambia nulla, direi...

Altro vantaggio: oggi ho forato al 73km l'anteriore Pro One con soli :mrgreen::mrgreen: 7800km e liquido vecchio di otto mesi: ha soffiato per un paio di km (il foro era piccolo ma il liquido residuo credo sia davvero poco, nemmeno usciva dal forellino!), poi visto che non si autoriparava mi sono fermato, anche perché oramai la pressione era piuttosto bassa (ma ero in salita e non era pericoloso).
Ho visto qualche bolla uscire, ho girato il foro verso il basso e dopo un paio di minuti non perdeva più... non mi sono fidato e ci ho applicato sopra una toppa Zefal (ho quelle e le finisco) e non ho gonfiato, per dargli tempo di tapparsi per bene... dopo 20 km circa la pezza si stava staccando, l'ho strappata via, ho gonfiato (ad occhio un 5 bar, la pompa da viaggio non ha il monometro) ed ho fatto altri 95 km con discese da 70 all'ora...

Poi Massimo, tu sei come il mio capo e non fori mai (beati voi!), ma a me questa cosa di non dover smontare mi piace tanto tanto... per non parlare della sicurezza data da una perdita moooolto graduale.

Io condivido il tuo punto di vista sul tubeless e forse mi ci avvicinerò.
Volevo sottolineare che in fatto di sicurezza, tubeless e freni a disco sono probabilmente il massimo che si possa avere.

Sul fatto del liquido, come ti è già stato detto, per sicurezza andrebbe rabboccato una volta ogni 2/3 mesi a seconda della temperatura.

Quindi per riparazione hai messo delle pezze all'esterno della gomma?
Che io sappia però le pezze andrebbero messe solo all'interno della gomma.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di dove riporre tutto il necessario per evitare di rimanere a piedi quando si esce con i tubeless, immagino che la maggior parte di voi utilizzi un borsello sottosella oppure la falsaborraccia.....ma per chi come me è "un'estimatore" dell'estetica e della "pulizia" del telaio, come fare? ;nonzo%

I borselli sottosella sarebbero la soluzione più semplice e pratica (ne ho uno nemmeno troppo invadente in cui riuscirei a fare stare tutto molto tranquillamente), ma in generale non mi fanno impazzire, eccezione fatta per questo modello della Sci.con (vedi foto) che è molto minimale ed esteticamente piacevole, ma non sufficientemente capiente per contenere il tutto.

La falsaborraccia sarebbe altrettanto semplice e pratica, ma anche questa esteticamente non mi fa impazzire (anzi, a differenza del borsello che mentre pedali di fatto non si nota, questa ce l'avrei sempre sotto al naso) e comunque d'estate ho bisogno della seconda borraccia perchè sono uno che beve molto.

Al momento ho optato per questa soluzione "provvisoria" che a mio avviso riesce a coniugare bene estetica e praticità in quanto riesco a portarmi dietro tutto il necessario senza "intaccare" l'estetica:

1) borsello sottosella rigido della Xerpa (vedere foto) che ho svuotato della bomboletta di CO2 da 12gr e rubinetto con regolatore per alloggiare kit toppe Lezyne da "esterno" + kit toppe Hutchinson da "interno" + tubetto mastice Hutchinson + tubetto SuperAttack powergel flex (il tutto inserito in una bustina ermetica di plastica per evitare che il contenuto si bagni e/o infanghi)

2) Specialized Road Tube Spool (vedere foto) che ospita camera d'aria (adatto anche per valvole da 60mm) + bomboletta CO2 16gr + rubinetto con regolatore + cacciagomme, che ho inserito in un sacchetto e che tengo nella tasca della maglia

Per essere ancora più tranquillo vorrei portarmi dietro una seconda bomboletta di CO2....da 16gr sarebbe l'ideale, ma potrebbe bastare anche da 12gr.
In questo secondo caso la soluzione potrebbe essere anche semplice....avendo infatti a disposizione il portaborraccia Xerpa (vedere foto), potrei inserire la bomboletta di CO2 da 12gr nel borsello sottosella Xerpa, mentre nella "tazza" che si avvita al portaborraccia Xerpa (che sarebbe ideata per ospitare una camera d'aria ultralight ma con valvola finoa 45mm) potrei inserire i kit di toppe con tanto di mastice e super attack (devo però verificare che i tubetti non siano troppo lunghi).

Altrimenti potrei procurarmi un borsellino sottosella tipo quello che ho postato della Sci.con (da montare al posto di quello Xerpa) che, essendo molto più capiente, potrebbe alloggiare tranquillamente la seconda bomboletta di CO2 da 16gr (almeno penso) e il kit toppe e tubetti vari.....avendo però già avuto un borsello Sci.con con lo stesso sistema di fissaggio, l'unico dubbio che avrei nell'adottare questa soluzione, sarebbe quello della affidabilità e stabilità del sistema, infatti a forza di avvitare e svitare il borsello le parti in plastica si usurano e si crea un certo gioco, per cui si potrebbe arrivare al punto in cui il borsello, sotto l'effetto delle vibrazioni, si potrebbe staccare e andare perso per strada.

Scusate la lungaggine.....ma magari queste soluzioni potrebbero interessare anche ad altri "malati" dell'estetica come il sottoscritto....:mrgreen: o-o

PS: devo ricordarmi di portarmi dietro anche un "masciò" ricavato da un vecchio copertoncino ONE per i casi più gravi in cui l'utilizzo della camera d'aria potrebbe essere vanificato dalla grandezza del taglio....a tal proposito chiedo all'ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] se mi può indicare una misura "tipo" di masciò, grazie!
 

Allegati

  • scicon-aeronaut-saddlbag-12-hrs.jpg
    scicon-aeronaut-saddlbag-12-hrs.jpg
    84,1 KB · Visite: 28
  • Xp1_Store.jpg
    Xp1_Store.jpg
    246,8 KB · Visite: 32
  • xp2_contenuto_store2.jpg
    xp2_contenuto_store2.jpg
    176,3 KB · Visite: 29
  • tube-Spool-Spec-Road-blk_hr.jpg
    tube-Spool-Spec-Road-blk_hr.jpg
    36,8 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
altra conferma che paradigm e pro one 25 in discesa e in generale per scorrevolezza sono davvero degni di nota.

Lo dico anch'io ma chiedo ai vari "sfruttatori" di questa combinazione se sono il solo a sentire/percepire questa sorta di "inerzia direzionale" ad alte velocità, tipo appunto in discesa oltre i 50-55kmh ??
Visto che nessuno ne fa accenno comincio a pensare che la combinazione si debba allargare anche al telaio :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.