Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
;nonzo% Vi avevo detto di quello che ho provato domenica con il mio amico?

Tra tutti mi avete preso per pazzo esaltato, ma mi sembra che il tuo riassunto appena fatto è esattamente quello che ho detto, tranne per quel ... "penso che quello coi dischi sia avvantaggiato". Vi ho dimostrato di no ...

forse anche per te non è chiaro quello che scrivo, se un ciclista fa la stessa discesa prima coi caliper e poi coi dischi e coi dischi riesce a frenare dopo quindi facendo più strada a velocità più forte se la matematica non è un'opinione arriverà in fondo prima quello che percorre più strada a velocità maggiore,

se uno è una chiavica a scendere coi caliper sarà una chiavica anche coi dischi, solo che magari si sentirà più sicuro ed eviterà surriscaldamenti della pista frenante che potrebbero portare allo scoppio della camera d'aria
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
forse anche per te non è chiaro quello che scrivo, se un ciclista fa la stessa discesa prima coi caliper e poi coi dischi e coi dischi riesce a frenare dopo quindi facendo più strada a velocità più forte se la matematica non è un'opinione arriverà in fondo prima quello che percorre più strada a velocità maggiore,

se uno è una chiavica a scendere coi caliper sarà una chiavica anche coi dischi, solo che magari si sentirà più sicuro ed eviterà surriscaldamenti della pista frenante che potrebbero portare allo scoppio della camera d'aria

Quoto in toto, purtroppo non c'è modo di farlo capire.
Sembra che chi scriva qui sia solo prevenuto sui freni a disco, più per partito preso che per reale opinione suffragata dai fatti.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
L'assunto che fate è che per tutti dischi equivale frenare dopo. Io ad esempio ho più o meno gli stessi punti di frenata.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Non essendo un discesista ti posso solo dire che con i dischi mi sento più sicuro e faccio meno fatica.
Sul fatto di fare le staccatone, non sono cose per me, quindi non mi esprimo.
Senza dubbio, e qui è pura fisica, maggior potenza frenante equivale a minor spazio di frenata.
Tutto questo "manico" permettendo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
assolutamente no, quest'anno per esempio hanno imposto gomme più larghe che miglioreranno l'aderenza in curva e di conseguenza miglioreranno le prestazioni

Le hanno consentite, non imposte, poi è ovvio che dando prestazioni migliori a nessuno verrebbe in mente di usare gomme e ruote di sezione minore.
Proprio quello che non succede coi dischi, se dessero tutto questo vantaggio secondo te chi correrebbe coi caliper? Non si porrebbe il problema che la federazione imponesse uno standard.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non essendo un discesista ti posso solo dire che con i dischi mi sento più sicuro e faccio meno fatica.
Sul fatto di fare le staccatone, non sono cose per me, quindi non mi esprimo.
Senza dubbio, e qui è pura fisica, maggior potenza frenante equivale a minor spazio di frenata.
Tutto questo "manico" permettendo.

Anche e soprattutto aderenza permettendo, altrimenti perchè non mettere pinze a 6 pistoncini e dischi ceramici autoventilanti ?;nonzo%
Ma pedali anche in discesa per fare tutta questa fatica? :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le hanno consentite, non imposte, poi è ovvio che dando prestazioni migliori a nessuno verrebbe in mente di usare gomme e ruote di sezione minore.
Proprio quello che non succede coi dischi, se dessero tutto questo vantaggio secondo te chi correrebbe coi caliper? Non si porrebbe il problema che la federazione imponesse uno standard.

I pro sono quelli che hanno scioperato x il casco obbligatorio, pertanto lascia perdere quello che pensano loro, se non succede nulla di eclatante questo 2017 sarà di assestamento con l'uscita dei gruppi nuovi quali campagnolo e l'ultegra nuovo, dal 2018 solo disc, almeno io la penso così.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Le hanno consentite, non imposte, poi è ovvio che dando prestazioni migliori a nessuno verrebbe in mente di usare gomme e ruote di sezione minore.
Proprio quello che non succede coi dischi, se dessero tutto questo vantaggio secondo te chi correrebbe coi caliper? Non si porrebbe il problema che la federazione imponesse uno standard.

no la federazione automobilistica non consente niente, dice: dall'anno prossimo si utilizzano ruote di queste dimensioni e non minori ne maggiori, alettoni di queste dimensioni, peso della vettura, litri di benzina, peso della vettura a fine gara ecc ecc ecc
la federazione ciclisti non impone di correre con il 53/39 ne con le ruote da 23 o 25 o 28, ne con i manubri compact, impone un peso limite e determinate misure ed il casco obbligatorio, (alcuni amatori non lo usano ancora oggi), fine, finora non ha imposto nessuno standard per i freni, c'è questa nuova tecnologia e ( sotto la spinta delle case costruttrici) lascia liberi gli atleti di testarli in gara, che siano migliori o che diano vantaggi in gara lo vedremo,
per me, per l'utilizzatore medio sono un vantaggio,
per chi come te crede che non lo siano continuate pure ad usare i caliper
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
L'assunto che fate è che per tutti dischi equivale frenare dopo. Io ad esempio ho più o meno gli stessi punti di frenata.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
più o meno? perchè se è più continua ad usare i caliper, se è meno hai una percorrenza di strada a maggiore velocità, fosse anche solo di un metro, su una discesa con 20 frenate in curva vuol dire che come minimo esci con 20 metri di vantaggio sul tuo competitor all'ultima curva
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
forse anche per te non è chiaro quello che scrivo, se un ciclista fa la stessa discesa prima coi caliper e poi coi dischi e coi dischi riesce a frenare dopo quindi facendo più strada a velocità più forte se la matematica non è un'opinione arriverà in fondo prima quello che percorre più strada a velocità maggiore,

se uno è una chiavica a scendere coi caliper sarà una chiavica anche coi dischi, solo che magari si sentirà più sicuro ed eviterà surriscaldamenti della pista frenante che potrebbero portare allo scoppio della camera d'aria

Sei stato chiarissimo invece, ma quello che volevo dire io è che la teoria del "frenare dopo con il disco", è appunto teoria. In pratica le cose stanno diversamente.

Mi ripeto facendo il sunto del racconto di domenica: io e un mio compagno di uscite da 25 anni che abbiamo lo stesso modo di andare in discesa, abbiamo fatto una prova comparativa in condizioni limite di aderenza, cioè pioggerellina fine che sporca bene l'asfalto. Poi proseguendo è pure diventata pioggia vera.
2 discese diverse, 2 situazioni di bagnato diverse e 2 asfalti saponetta diversi.

Bene. Alla fine il risultato quale è stato? Come al solito siamo arrivati in fondo insieme, io non sono riuscito a staccarlo, ma nemmeno lui a me.

Facevamo le stesse identiche cose, frenate e traiettorie in quelle condizioni erano "imposte" se volevi scendere a quella velocità.

Il limite anche per il mio amico discato era l'aderenza. Il frenare dopo di me non esisteva ... sarebbe andato dritto o per terra, visto che a parità di manico io frenavo il giusto e non prima di lui.

Col bagnato la massima potenza non la riesci ad esprimere coi dischi secondo me.

Prossimamente farò verifiche su asciutto, tempo permettendo. Son già 2 weekend che mi doccio ...

P.S.: E' normale che fischino con l'umido?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Sei stato chiarissimo invece, ma quello che volevo dire io è che la teoria del "frenare dopo con il disco", è appunto teoria. In pratica le cose stanno diversamente.

Mi ripeto facendo il sunto del racconto di domenica: io e un mio compagno di uscite da 25 anni che abbiamo lo stesso modo di andare in discesa, abbiamo fatto una prova comparativa in condizioni limite di aderenza, cioè pioggerellina fine che sporca bene l'asfalto. Poi proseguendo è pure diventata pioggia vera.
2 discese diverse, 2 situazioni di bagnato diverse e 2 asfalti saponetta diversi.

Bene. Alla fine il risultato quale è stato? Come al solito siamo arrivati in fondo insieme, io non sono riuscito a staccarlo, ma nemmeno lui a me.

Facevamo le stesse identiche cose, frenate e traiettorie in quelle condizioni erano "imposte" se volevi scendere a quella velocità.

Il limite anche per il mio amico discato era l'aderenza. Il frenare dopo di me non esisteva ... sarebbe andato dritto o per terra, visto che a parità di manico io frenavo il giusto e non prima di lui.

Col bagnato la massima potenza non la riesci ad esprimere coi dischi secondo me.

Prossimamente farò verifiche su asciutto, tempo permettendo. Son già 2 weekend che mi doccio ...

P.S.: E' normale che fischino con l'umido?
vabbè...allora torniamo al solito punto...i dischi non servono un caxxo per la felicità del talebani caliper....

Possibile che il tuo amico non abbia portato un singolo punto a favore sui dischi in una discesa o piu' dove dovrebbero surclassare i caliper?

Insomma, qua tutti quelli che hanno i dischi ne decretano le grandi qualità, chi ha i caliper guardacaso portano le loro prestazioni per sconfessare i primi. Tipico...visto 10-15 anni fa sul forum marrone... o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sei stato chiarissimo invece, ma quello che volevo dire io è che la teoria del "frenare dopo con il disco", è appunto teoria. In pratica le cose stanno diversamente.

Mi ripeto facendo il sunto del racconto di domenica: io e un mio compagno di uscite da 25 anni che abbiamo lo stesso modo di andare in discesa, abbiamo fatto una prova comparativa in condizioni limite di aderenza, cioè pioggerellina fine che sporca bene l'asfalto. Poi proseguendo è pure diventata pioggia vera.
2 discese diverse, 2 situazioni di bagnato diverse e 2 asfalti saponetta diversi.

Bene. Alla fine il risultato quale è stato? Come al solito siamo arrivati in fondo insieme, io non sono riuscito a staccarlo, ma nemmeno lui a me.

Facevamo le stesse identiche cose, frenate e traiettorie in quelle condizioni erano "imposte" se volevi scendere a quella velocità.

Il limite anche per il mio amico discato era l'aderenza. Il frenare dopo di me non esisteva ... sarebbe andato dritto o per terra, visto che a parità di manico io frenavo il giusto e non prima di lui.

Col bagnato la massima potenza non la riesci ad esprimere coi dischi secondo me.

Prossimamente farò verifiche su asciutto, tempo permettendo. Son già 2 weekend che mi doccio ...

P.S.: E' normale che fischino con l'umido?

Non posso darti un'altra reputazione...
o-o!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
no la federazione automobilistica non consente niente, dice: dall'anno prossimo si utilizzano ruote di queste dimensioni e non minori ne maggiori, alettoni di queste dimensioni, peso della vettura, litri di benzina, peso della vettura a fine gara ecc ecc ecc

Hai le idee "un po" confuse...
Per le ruote stabilisce limiti minimi e massimi, per il peso solo un limite minimo, mentre per la benzina solo quello massimo, per gli alettoni invece il discorso è molto meno semplice di qunayo tu lo immagini

la federazione ciclisti non impone di correre con il 53/39 ne con le ruote da 23 o 25 o 28, ne con i manubri compact, impone un peso limite e determinate misure ed il casco obbligatorio, (alcuni amatori non lo usano ancora oggi), fine, finora non ha imposto nessuno standard per i freni, c'è questa nuova tecnologia e ( sotto la spinta delle case costruttrici) lascia liberi gli atleti di testarli in gara, che siano migliori o che diano vantaggi in gara lo vedremo,
per me, per l'utilizzatore medio sono un vantaggio,
per chi come te crede che non lo siano continuate pure ad usare i caliper

Ottimo ed è quello che dovrebbe fare.
Il punto è proprio quello, non vedo perchè secondo qualcuno dovrebbe imporre uno standard piuttosto che un altro. Se i dischi consentissero un effettivo miglioramento delle prestazioni non ci sarebbe bisogno di imporli, le squadre, in un mondo dove si parla di rischiare la vita con la disidratazione controllata per guadagnare qualche secondo su una salita, sarebbero già tutte con i dischi da un pezzo o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
vabbè...allora torniamo al solito punto...i dischi non servono un caxxo per la felicità del talebani caliper....

Possibile che il tuo amico non abbia portato un singolo punto a favore sui dischi in una discesa o piu' dove dovrebbero surclassare i caliper?

Insomma, qua tutti quelli che hanno i dischi ne decretano le grandi qualità, chi ha i caliper guardacaso portano le loro prestazioni per sconfessare i primi. Tipico...visto 10-15 anni fa sul forum marrone... o-o

Lui fa da tester. Sta rimpiangendo i tempi del vecchio Tarmac SL4 che aveva.

Alla domanda "te lo compreresti? No. Pesa troppo e non so come allegerirlo" te la dice lunga su quanto lo reputi necessario.

Ad uno scalatore (come poi sono anch'io), dargli una bici del genere è castrante. Ancora di più se pensi che di serie monta cerchi a basso profilo e in ottica Granfondo è pure penalizzato per i momenti di pianura.

Mi avete detto "a parità di manico". Bene, ho fatto il confronto con un ragazzo con cui ci conosciamo perfettamente da quando abbiamo iniziato ad andare in bici nel lontano 1990. Sappiamo di andare entrambi allo stesso modo da anni.
Più di così non saprei chi altro scegliere.
Il fatto è che noi abbiamo cominciato con la vecchia scuola di MTB dei primi anni 90, già da piccoli. Non esistevano i dischi e abbiamo affinato molto la tecnica di frenata negli anni.
Sappiamo arrivare bene al limite anche senza i dischi. Come tanti altri che stanno nelle nostre posizioni alle granfondo poi, mica siamo marziani.

Quando c'era la strada saponetta, era evidente anche per lui e pure per me che lo vedevo che il limite era l'aderenza. Non se ne faceva di nulla della super potenza. Non la poteva sfruttare, pena la caduta. E' così difficile da capire?
In quelle condizioni neanche io potevo dare fondo alla potenza di un normale caliper DA 9000. Sarei finito per terra pure io.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.