Quanto stringere gli attacchi ruota??

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se ho capito bene, non c'è nulla di cui preoccuparsi, l'attacco rapido non stringe il carbonio, ma un'appendice in alu, infatti non ci sono limiti di coppia di chiusura. E' preferibile però non chiudere eccessivamente, perchè di nessuna utilità, a volte addirittura peggiora la scorrevolezza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi. Ho dovuto per la prima volta smontare la ruota anteriore de la mia prima bdc x caricarla il macchina; essendo il telaio e la forcella in carbonio: come si fa a sapere quanto stringere al momento di montarla??. Non vorrei causare danni. Grazie
Ciao
L'attacco rapido serra tra la forcella ed il mozzo , comprimendo il lato interno della forcella contro il lato esterno della battuta del mozzo,bilateralmente.
Anche se fosse in carbonio il forcellino di alloggio della ruota, ha uno spessore di circa 3/4 mm quindi in compressione regge molti kg.
La cosa invece da tenere in considerazione quando si serra un QR , è quella di non esercitare una forza tale che possa inibire la rotazione del mozzo , in quanto un'eccessiva pressione provoca appunto una compressione del sitema che se eccessiva puo rallentare la rotazione del sistema stesso.
Quindi usare moderazione e controllare sempre che la ruota giri libera
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
La Campagnolo (mi pare) anni fa diceva che chiudendo la levetta dello sgancio rapido, questo ti deve lasciare l'impronta bianca nella mano.
In ogni caso, deve essere chiuso bene quindi non deve poter ruotare una volta chiuso, pero` ricordati che non lo devi "uccidere".
Ciao
Luca

PS: mi rendo conto che quanto scritto non sono esattamente istruzioni precise e riproducibili, comunque
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma io non stringo tantissimo quoto ParkWayDrive perchè il mio mecc mi ha detto che il mozzo se stretto troppo si rovinano i cuscinetti poi i nuovi telai hanno una sicurezza sul forcellino che difficilmente la fa staccare e lo vedo quando devo togliere quella anteriore che se non allento tutto il blocco rapido non viene via
La Campagnolo (mi pare) anni fa diceva che chiudendo la levetta dello sgancio rapido, questo ti deve lasciare l'impronta bianca nella mano.
In ogni caso, deve essere chiuso bene quindi non deve poter ruotare una volta chiuso, pero` ricordati che non lo devi "uccidere".

io ho le shamal ultra 2 way fit 2010 con mozzo in carbonio e se per chiuderle mi faccio venire l'impronta bianca prendo le ruote e le butto :mrgreen:
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ma io non stringo tantissimo quoto ParkWayDrive perchè il mio mecc mi ha detto che il mozzo se stretto troppo si rovinano i cuscinetti poi i nuovi telai hanno una sicurezza sul forcellino che difficilmente la fa staccare e lo vedo quando devo togliere quella anteriore che se non allento tutto il blocco rapido non viene via
si i forcellini hanno dei dentini di sicurezza, allentando solo il q.r. senza svitare ben bene dall'altro capo il perno, la ruota non viene via. ho letto che i meccanici dei prof limano quei dentini per facilitare il cambio ruote in gara, ma è una pratica vivamente sconsigliata (tantopiù inutile :mrgreen:) per noi comuni mortali.
ovviamente, 60° è puramente indicativo: leggasi meno di 90° che equivarrebbe a serrare barbaricamente il perno della ruota (e chi la leva più dopo?! :-x) :mrgreen:
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
si i forcellini hanno dei dentini di sicurezza, allentando solo il q.r. senza svitare ben bene dall'altro capo il perno, la ruota non viene via. ho letto che i meccanici dei prof limano quei dentini per facilitare il cambio ruote in gara, ma è una pratica vivamente sconsigliata (tantopiù inutile :mrgreen:) per noi comuni mortali.
ovviamente, 60° è puramente indicativo: leggasi meno di 90° che equivarrebbe a serrare barbaricamente il perno della ruota (e chi la leva più dopo?! :-x) :mrgreen:

ehi parla per te... chissà mai che dopo la limatina la bilancia presenti una bella sopresa... magari mezzo grammo in meno!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Boneschi

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
mi pare di aver letto da poco (purtroppo per me) che nelle istruzioni delle fulcrum, che i bloccaggi si blocchino girando dal lato opposto a quello della levetta (è l'opposto d iquello che io ho sempre fatto) e piegando poi la levetta a bloccare il tutto.

Voi fate così come da istruzioni fulcrum-campy, da quello che ho fatto io fin ora serrando molto forte, ruotando la levetta posso quindi aver rovinato i cuscinetti del mozzo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se posso aggiungere, prima di serrare gli sganci, fai pressione sul manubrio, per la anteriore, in modo da fare entrare bene in sede la ruota, e serri almeno un po' tenendo premuto. Stessa cosa, ma sulla sella, per la posteriore.
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
tranquilli, chiudendo troppo gli sganci rapidi non si possono rovinare i cuscinetti o le sfere, la leva stringendosi, va ad esercitare la pressione sul perno del mozzo, e non su cuscinette o ruotismi vari...
non sono daccordo io sulle r3 quando stringevo troppo il mozzo la ruota rimaneva un pò frenata rispetto a quando la facevo girare senza stringere
 

robyone76

Novellino
12 Febbraio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1
Ciao a tutti. Scrivo qua sperando sia il posto giusto.

Ho da poco preso una Giant defy andvanced 1 (freni a disco).
Mi sono accorto che la ruota girava poco, con il serraggio proposto dal venditore. Ho allenato un po' e va meglio però non so se é sicuro. É possibile che il serraglio influisca sulla rotazione ? Conviene che la porti in negozio?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Scrivo qua sperando sia il posto giusto.

Ho da poco preso una Giant defy andvanced 1 (freni a disco).
Mi sono accorto che la ruota girava poco, con il serraggio proposto dal venditore. Ho allenato un po' e va meglio però non so se é sicuro. É possibile che il serraglio influisca sulla rotazione ? Conviene che la porti in negozio?

Grazie
Si possibilissimo perchè un eccessivo carico va a sovraccaricare i cuscinetti o le sfere a seconda di come sia il mozzo.
Se hai ruote come le mavic che sono registrabili a bordo , devi allentare la ghiera di regolazione e registrale fino alla rotazione libera, altrimenti devi allentare il perno . Io se hai una dinamometrica , imposterei a 10 Nm e controllerei se tutto va bene, altrimenti cala di un Nm alla volta, fino a che non ruota libera, questo se non hai registrazioni
 

robyone76

Novellino
12 Febbraio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1
Si possibilissimo perchè un eccessivo carico va a sovraccaricare i cuscinetti o le sfere a seconda di come sia il mozzo.
Se hai ruote come le mavic che sono registrabili a bordo , devi allentare la ghiera di regolazione e registrale fino alla rotazione libera, altrimenti devi allentare il perno . Io se hai una dinamometrica , imposterei a 10 Nm e controllerei se tutto va bene, altrimenti cala di un Nm alla volta, fino a che non ruota libera, questo se non hai registrazioni



Grazie per la risposta ma sono molto ignorante in materia. Le ruote sono quelle di serie sulla bici e il perno non ha un qr ma si avvita e basta. Dato che non sarei in grado di fare quello che dici conviene che vada dal meccanico del negozio.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta ma sono molto ignorante in materia. Le ruote sono quelle di serie sulla bici e il perno non ha un qr ma si avvita e basta. Dato che non sarei in grado di fare quello che dici conviene che vada dal meccanico del negozio.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Si tu hai un PP perno passante.
Se questo fosse troppo strinto , può rendere la ruota meno scorrevole. Se vuoi fai una foto così vediamo il mozzo.
Comunque sempre meglio tornare dove l'hai comprata
 

robyone76

Novellino
12 Febbraio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1
af11574dec538e3a8a649edc9c5dbc20.jpg
d4d90bcb9e89a16a00065503c59550bc.jpg



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app