Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Insomma...ci si fa il problema per 1 o 2 mm di differenza sul canale e poi magati si usano manometri starati che sballano di 1 atm [emoji6]

Ma vedi... non è questo il problema che si viene a creare con un accoppiamento tra cerchio gomma che non rispettano una certa "simmetria", se hai una copertura larga 23 mm o larga 25mm e la accoppi ad un cerchio stretto capisci bene anche tu che avrai un determinato sviluppo nell'impronta a terra della copertura oltre ad avere un anomalo comportamento della carcassa proprio perchè la stessa sborda in eccedenza dal cerchio... oltre ai vari problemi che si creano a livello aerodinamico, se avrai occasione di fare qualche prova con cerchi larghi e gomme adatte capirai da solo quanta poca moda ci sia in confronto alla sostanza.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ma vedi... , se hai una copertura larga 23 mm o larga 25mm e la accoppi ad un cerchio stretto capisci bene anche tu che avrai un determinato sviluppo nell'impronta a terra della copertura oltre ad avere un anomalo comportamento della carcassa proprio perchè la stessa sborda in eccedenza dal cerchio... oltre ai vari problemi che si creano a livello aerodinamico, se avrai occasione di fare qualche prova con cerchi larghi e gomme adatte capirai da solo quanta poca moda ci sia in confronto alla sostanza.

stragiustoo, non è questione di moda o marketing ma è sostanza, se non riusciamo a capire questo tanto vale tornare agli anni 80 90 e al cambio sul tubo obliquo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo me alla fine si tratta di preferenze.
Se uno predilige ruote un po' più pesanti ma più comode e forse più sicure in curva prenderà dei 25/28 su cerchio 17c, chi preferisce invece delle ruote leggere, dalla risposta più secca e immediata sceglierà i "vecchi" 23 su canale 14/15c.
Io sono più per la seconda, ed essendo anche abbastanza leggero non ne sento la necessità di avere dei gommoni, ma sono scelte personali...
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Ho girato con accoppiata Stiletto-Veloflex 25 e il risultato è stato molto buono.
Poi i Veloflex anche in 23 sono molto confortevoli.
Potrebbero star meglio sì su un canale più largo..ma non credo sia conditio tassativa.
Io la Stiletto 24+28 la consiglio vivamente, ruota fenomenale.

Ciao mika anch'io "avevo" le mie stiletto nuove di pacca con Veloflex da 25 ma purtroppo alla seconda uscita ho forato il posteriore a 300 mt da casa e ho rovinato il copertoncino. Adesso sulla ruota posteriore ho montato un Vittoria Open Corsa ma credo di tornare sul Veloflex
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika anch'io "avevo" le mie stiletto nuove di pacca con Veloflex da 25 ma purtroppo alla seconda uscita ho forato il posteriore a 300 mt da casa e ho rovinato il copertoncino. Adesso sulla ruota posteriore ho montato un Vittoria Open Corsa ma credo di tornare sul Veloflex

Gli Open sono un altro bel prodottino. Ma preferisco Veloflex anche io.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me alla fine si tratta di preferenze.
Se uno predilige ruote un po' più pesanti ma più comode e forse più sicure in curva prenderà dei 25/28 su cerchio 17c, chi preferisce invece delle ruote leggere, dalla risposta più secca e immediata sceglierà i "vecchi" 23 su canale 14/15c.
Io sono più per la seconda, ed essendo anche abbastanza leggero non ne sento la necessità di avere dei gommoni, ma sono scelte personali...

quoto..
poi che il 25 possa essere più comodo e avre più grip in certe situazioni possiamo essere d' accordo..
che un 25 montato su un 15c anziche su un 17c possa avere ujn' impronta a terra ottimale può anche starci che poi queso si traduca nella realtà in sensazioni percepibili è tutt' altra cosa..
Per me la filosofia della bdc implica certe scelte, se poi vogliamo usare 25, magari 28 che in realtà sono dei 30 e che questo ci risulti più agevole e piacevole facciamolo pure ma mi pare che si stia derivando verso il ciclocross o il gravel.. per carità nulla di male ma molto influenzato dal marketing alla fine
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Rispetto agli ultimi messaggi che stanno dirigendosi in direzione 23 vs 25, anche se tenendo conto del contesto spada, ritorno un po' indietro.
ieri infatti mi è capitato di vedere presso un meccanico di torino una stiletto in vetrina e devo dire che , così a occhio, mi ha fatto una bella impressione..
Mi ha ispirato anche un' idea di sufficiente robustezza.. l'unica cosa che nn mi è piaciuta sono i gommini inseriti agli incroci dei raggi.. prima o poi si romperanno o si sposteranno e allora cosa ci si deve attendere?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rispetto agli ultimi messaggi che stanno dirigendosi in direzione 23 vs 25, anche se tenendo conto del contesto spada, ritorno un po' indietro.
ieri infatti mi è capitato di vedere presso un meccanico di torino una stiletto in vetrina e devo dire che , così a occhio, mi ha fatto una bella impressione..
Mi ha ispirato anche un' idea di sufficiente robustezza.. l'unica cosa che nn mi è piaciuta sono i gommini inseriti agli incroci dei raggi.. prima o poi si romperanno o si sposteranno e allora cosa ci si deve attendere?

Non si spostano, e nel caso ripristinarli è un attimo.
Sulle mie Oxygeno ho dovuto toglierli poichè invece di togliere rumore lo provocavano. Poi sparito il rumore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tutto è condivisibile, ma a me le stiletto con i Conti GP4000II da 25 hanno fatto una riuscita meravigliosa, leggerissime e scorrevoli senza nessun inconveniente (a parte alcuni raggi che si allentavano ed ho risolto con un frenafiletti consigliato dallo stesso Corrado).
A marzo ci faccio di nuovo le Strade Bianche con i Conti 4 Seasons da 25 o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma vedi... non è questo il problema che si viene a creare con un accoppiamento tra cerchio gomma che non rispettano una certa "simmetria", se hai una copertura larga 23 mm o larga 25mm e la accoppi ad un cerchio stretto capisci bene anche tu che avrai un determinato sviluppo nell'impronta a terra della copertura oltre ad avere un anomalo comportamento della carcassa proprio perchè la stessa sborda in eccedenza dal cerchio... oltre ai vari problemi che si creano a livello aerodinamico, se avrai occasione di fare qualche prova con cerchi larghi e gomme adatte capirai da solo quanta poca moda ci sia in confronto alla sostanza.
Che ci sia uno sviluppo diverso è pacifico...quale siano gli ipotetici benefici, molto meno. Bisognerebbe studiare SERIAMENTE e SCIENTIFICAMENTE i modelli e le reazioni (vettori di forza, angoli di deriva, mescole e coefficienti d'attrito, carichi e flessioni ecc.), non basarsi sulle sensazioni. Intendiamoci, queste sono importantissime e accetto senza remora alcuna chi dice "scelgo questo perchè lo preferisco o perchè mi trovo meglio", ma per affermare che È EFFETTIVAMENTE MIGLIORE, le sensazioni o 2 concetti superficiali non bastano.
Ho per anni praticato il motociclismo sportivo in pista e, per fare un parallelismo, mica è vero che pneumatici e cerchi più grossi danno sempre vantaggi: ad esempio, se guardiamo le velocità alla corda nei campionati GP, in molti casi i valori più alti sono stabiliti dalle Moto3 che montano gommine larghe come la sola anteriore delle Motogp. Eppure il grip non manca certo. Anche la spalla ribassata dello pneumatico non è di per sè una garanzia di maggior tenuta, se non si considera qual'è l'effettivo raggio di curvatura del battistrada...e via discorrendo.
Io la prova con cerchi differenti e più larghi (17mm) l'ho fatta...e differenze eclatanti non ne ho notate. Forse è ancora poco...o forse sono insensibile io.


stragiustoo, non è questione di moda o marketing ma è sostanza, se non riusciamo a capire questo tanto vale tornare agli anni 80 90 e al cambio sul tubo obliquo
Sulla sostanza mi tengo i miei dubbi, almeno finchè non ci saranno evidenze credibili e non solo sensazioni personali.
Ovviamente non devo convincere nessuno, sia chiaro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che ci sia uno sviluppo diverso è pacifico...quale siano gli ipotetici benefici, molto meno. Bisognerebbe studiare SERIAMENTE e SCIENTIFICAMENTE i modelli e le reazioni (vettori di forza, angoli di deriva, mescole e coefficienti d'attrito, carichi e flessioni ecc.), non basarsi sulle sensazioni. Intendiamoci, queste sono importantissime e accetto senza remora alcuna chi dice "scelgo questo perchè lo preferisco o perchè mi trovo meglio", ma per affermare che È EFFETTIVAMENTE MIGLIORE, le sensazioni o 2 concetti superficiali non bastano.
Ho per anni praticato il motociclismo sportivo in pista e, per fare un parallelismo, mica è vero che pneumatici e cerchi più grossi danno sempre vantaggi: ad esempio, se guardiamo le velocità alla corda nei campionati GP, in molti casi i valori più alti sono stabiliti dalle Moto3 che montano gommine larghe come la sola anteriore delle Motogp. Eppure il grip non manca certo. Anche la spalla ribassata dello pneumatico non è di per sè una garanzia di maggior tenuta, se non si considera qual'è l'effettivo raggio di curvatura del battistrada...e via discorrendo.
Io la prova con cerchi differenti e più larghi (17mm) l'ho fatta...e differenze eclatanti non ne ho notate. Forse è ancora poco...o forse sono insensibile io.



Sulla sostanza mi tengo i miei dubbi, almeno finchè non ci saranno evidenze credibili e non solo sensazioni personali.
Ovviamente non devo convincere nessuno, sia chiaro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Sensazione e cosa differente da convinzione ed alle volte la seconda da più sicurezza della prima tale da "sensibilizzarti" anche su concetti errati.
Scientificamente basta sapere, e la osservazione nei confronti delle MotoGP Vs Moto3 ne è conferma, che fisicamente l'aderenza non dipende dalla superficie di contatto (contrariamente all'attrito).

Quindi gonna più larga prima ancora che maggior sicurezza vorrà dire altro (confort? minori forature? ...).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi gonna più larga prima ancora che maggior sicurezza vorrà dire altro (confort? minori forature? ...).
Più che di gomma larga si parla di accoppiamenti cerchi larghi gomma larga... con un cerchio più largo abbassi la conformazione classica (a pera) di un comune copertone, questo permette di avere una superficie più omogenea o più piatta... il che, scevra dalle impressioni, garantisce pieghe maggiormente controllate o come si suol dire... maggiore percezione di grip, la prova la può fare chiunque... senza aspettare la scienza o prove di laboratorio che spesso lasciano il tempo che trovano... certo se passiamo da un canale larghezza 15 a uno da 17 con stessa gomma... sfido chiunque a percepire in modo netto la differenza, discorso diverso se al posto di 2 mm allargo di 3 o meglio 4 a quel punto la conformazione della gomma cambia in modo evidente così come il suo comportamento.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scientificamente basta sapere, e la osservazione nei confronti delle MotoGP Vs Moto3 ne è conferma, che fisicamente l'aderenza non dipende dalla superficie di contatto (contrariamente all'attrito).

Falso, è vero solo alle superiori... o-o

Una superficie maggiore, a parità di peso, provoca una minore deformazione della gomma. Una minore deformazione agli sforzi di taglio significa che microscopicamente la superficie della gomma rimane più parallela all'asfalto, quindi aumenta l'aderenza.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Sensazione e cosa differente da convinzione ed alle volte la seconda da più sicurezza della prima tale da "sensibilizzarti" anche su concetti errati.
Scientificamente basta sapere, e la osservazione nei confronti delle MotoGP Vs Moto3 ne è conferma, che fisicamente l'aderenza non dipende dalla superficie di contatto (contrariamente all'attrito).

Quindi gonna più larga prima ancora che maggior sicurezza vorrà dire altro (confort? minori forature? ...).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa cavolo c entra la moto gp??? . una bdc è 6 7 kg una motogp è 120 130 loro hanno sospensioni sofisticatissime e asfalto Liscissimo e regolare e velocita. Impensabili in curva per qualsisi moto in commercio .. pneumatici sperimentali con materiali costosissimi e in continua evoluzione .. la verità sta che noi con le bdc sempre piu leggere con cerchi sempre piu. rigidi e scattanti vogliamo fare le salite disperdendo il meno possibile le energie e la forza e in discesa vogilamo la stabilità di una moto gp.. dunque il compromesso con le strade dissestate che. Ci ritroviamo Nella maggior parte di italia è da ricercare nelle innovazioni che ci vengono proposte naturalmente guardandosi bene dalle. Innovazioni di puro marketing e considerando quelle innovative e vantaggiose..Oppure restare ottusi nella visuale di una bdc di vecchia concezione

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una superficie maggiore, a parità di peso, provoca una minore deformazione della gomma. Una minore deformazione agli sforzi di taglio significa che microscopicamente la superficie della gomma rimane più parallela all'asfalto, quindi aumenta l'aderenza.

Ecco... adesso avete anche la controprova scientifica :mrgreen:
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
se posso misurarlo posso migliorarlo ,
in questo caso o mettiamo telemetria oppure la guida in discesa e il confort non sono misurabili .
forse il confort facendo equazione confort=vibrazione ma non per tutti sara' uguale .
fermo restando che canale piu largo possa essere una buona direzione da prendere potrebbe non esserlo sempre e comunque ( 17 ? 19 ? 24 ? 28 ? dove ci si ferma ? ) nell' ottica dell'efficienza generale ( prestazioni salita , guida discesa , confort )
se devo spendere del peso ( fattore principale delle accellerazioni e salita ) cerco di trovare il giusto punto della curva di efficienza .
alcune misure :

canale 14 montato con cop 23 mm , misurato spessore con 22,4 mm
canale 17 montato stesso copertone spessore 23,4
canale 14 montato con cop. stesso modello-marca in 25 mm misurato 24,4

aggravio di peso da 23 a 25mm sono 20 gr e ottengo di piu a volume di un discreto aumento canale di 3 mm .
aumentare il canale cerchio e' meno efficiente in termini di peso e la resistenza del cerchio decade esponenzialmente visto che se tengo bassi i pesi gli spessori diminuiscono oppure se tengo stessi spessori il peso decolla.
per avere aumento di 2 mm come sopra il canale dovrebbe essere da 20 circa , ruote a prestazioni buone con 20 non ce ne sono almeno in alluminio
effetto pera di 0.5 mm su canale aumentato di 3 mm penso sia pressoche' irrilevabile da chiunque alla guida , per aumenti maggiori si puo discutere .
ma sempre impressioni sono che non possiamo misurare , la direzione e' buona ? certo ma questa non e' una verifica scientifica , e' un condizionamento alla teoria per ora .
Effetto pera nella mente di chiunque ha un grande appeal , base stretta e tondo grosso sopra , pauraa !
rimanendo nei 3 mm aumento canale , 0.5 di diminuzione pera per lato e' un' inezia , parlando di ruote a vocazione gravel tipo cerchio 22-25 e gomma 28 o piu allora si potra' notare differenza anche in blind test ( non si sa cosa si pedala e se il giudizio coincide con quello montato, esperimento ok ,esclude equivalente del placebo medicinale )
per ora sui livelli di cui si parla ( canale 14 obsoleto -17 attuale ) dimostrazioni non ne possiamo avere , sensazioni personali invece si .
"puo provarlo chiunque " non diventa prova solamente perche' ha alla base una ottima teoria , va appunto misurato e ripetuto ,la ripetitibilita' ( nel senso misurato ripetutamente ) e' la base del metodo scientifico .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.