che amarezza

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai un concetto del tutto particolare del funzionamento della giustizia. La Cassazione è più importante dell'appello, è il terzo grado di giudizio, l'ultimo, l'inappellabile. Ciò che decide mette la parola fine agli iter processuali. Conferma, ribalta, rimanda a giudizio per le parti che non ritiene congrue. Non di rado la Cassazione rigetta la sentenza dell'appello, rimandando a processo in tutto o in parte le decisioni prese in precedenza. Esattamente come succede fra il primo grado e l'appello.
Pertanto, se la Cassazione ha deciso che il reato è stato provato, anche se in appello c'era stata l'assoluzione, vuol dire che è stata ribaltata la sentenza di appello, l'assoluzione scompare e l'imputato anziché definirsi assolto viene definito prescritto: vale a dire uno che ha commesso un reato, ma non è più punibile perché la sentenza è arrivata dopo i termini di legge.

non è importante perché l'ultimo. semplicemente dovrebbe decidere se ci sono state violazioni di metodo nei processi precedenti. nel merito non dovrebbe decidere nulla.
in realtà metodo e merito si intrecciano e si potrebbero trovare casi in cui la cassazione avrebbe sconfinato.

uso il condizionale perchè vivendo in italia già ti guardano male di per se, poi quando dici che ci sono tre gradi di giudizio...

la mia opinione personale è che il terzo grado è paradossalmente il più ridicolo*, e che alla fine serva solo e veramente a dar da mangiare agli addetti ai lavori.
*qualunquismo ma anche analisi di giuristi con g grande avvalorano la tesi. e non da oggi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quella che ho evidenziato in grassetto è la logica dell'allenamento. Mi alleno, reintegro, mi alleno di nuovo.Il processo dell'allenamento è: allenarsi, distruggere, ricostruire.
Se non ricostruisco farò un danno a me stesso perché andrò a lavorare su un organismo debilitato.
Faresti lo stesso ragionamento se al posto della pillolina mangiassi una bistecca da un chilo, o 20 uova? Credo di no.
Lo stesso varrebbe se tu anziché mangiare carbo al termine dell'allenamento non li mangiassi. Come affronteresti l'allenamento del giorno dopo? Consideriamo doping anche quello?

Ci vuole buon senso nelle cose. Non c'è bisogno di essere "imparati" o avere la laurea in scienze motorie per sapere l'ABC dell'alimentazione e dell'integrazione. Basta conoscere la differenza fra carboidrati, proteine e grassi e, bene o male, si è già a buon punto. Più difficile è, secondo me, combinarle bene secondo il proprio fisico e i propri allenamenti.
Se uno, ripeto, assume sostanze lecite di cui non ha bisogno perché crede che lo aiutino a migliorare le prestazioni anche se solo hanno un effetto placebo, attua una politica dopante pur rimanendo nel lecito e non migliorando le prestazioni.

ne consegue che praticamente la stragrande maggioranza degli amatori attua una politica dopante pur rimanendo nella legalità. ma come dicevo prima si può soprassedere.
questa la ragione percui dicevo che il doping entry level è di super difficile intercettazione e più si sale più hai possibilità di inchiodare chi lo fa. parlo sempre a livello amatoriale.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non è importante perché l'ultimo. semplicemente dovrebbe decidere se ci sono state violazioni di metodo nei processi precedenti. nel merito non dovrebbe decidere nulla.
in realtà metodo e merito si intrecciano e si potrebbero trovare casi in cui la cassazione avrebbe sconfinato.

uso il condizionale perchè vivendo in italia già ti guardano male di per se, poi quando dici che ci sono tre gradi di giudizio...

la mia opinione personale è che il terzo grado è paradossalmente il più ridicolo*, e che alla fine serva solo e veramente a dar da mangiare agli addetti ai lavori.
*qualunquismo ma anche analisi di giuristi con g grande avvalorano la tesi. e non da oggi

Lascia perdere tanto non capisce, sei juventino o-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Pur di campare fino a 150 anni le sale d'attesa sono piene di dopati di spesa sociale. Quei quattro invasati dello sport sono dei dilettanti in confronto.
Che ognuno sia artefice del proprio destino purché non incida sulla collettività.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pur di campare fino a 150 anni le sale d'attesa sono piene di dopati di spesa sociale. Quei quattro invasati dello sport sono dei dilettanti in confronto.
Che ognuno sia artefice del proprio destino purché non incida sulla collettività.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E qui si aprirebbe un mondo su quanto incidano sulla spesa sociale l'uso di alcool e tabacco e degli obesi patologici
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.048
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ne consegue che praticamente la stragrande maggioranza degli amatori attua una politica dopante pur rimanendo nella legalità. ma come dicevo prima si può soprassedere.
questa la ragione percui dicevo che il doping entry level è di super difficile intercettazione e più si sale più hai possibilità di inchiodare chi lo fa. parlo sempre a livello amatoriale.
Lo sport è sempre stato anche la ricerca del miglioramento della prestazione , se dovessimo ragionare che qualsiasi cosa che aiuti il miglioramento o il recupero non è moralmente accettabile, dovremmo eliminare anche i massaggi che aiutano a smaltire la fatica o le ruote a profilo alto che danno un vantaggio ad alte velocità e viaggiare tutti con la stessa bici ,non credi? C'è una linea che divide il lecito da quello che non lo è è se uno vuole tentare di arrivare al suo massimo potenziale senza barare no vedo che male ci sia. Oltretutto penso che i vantaggi offerti dagli integratori siano minimi se non addirittura nulli ,come siano nulli due puff di Ventolin su una persona sana o due aspirine evia dicendo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lo sport è sempre stato anche la ricerca del miglioramento della prestazione , se dovessimo ragionare che qualsiasi cosa che aiuti il miglioramento o il recupero non è moralmente accettabile, dovremmo eliminare anche i massaggi che aiutano a smaltire la fatica o le ruote a profilo alto che danno un vantaggio ad alte velocità e viaggiare tutti con la stessa bici ,non credi? C'è una linea che divide il lecito da quello che non lo è è se uno vuole tentare di arrivare al suo massimo potenziale senza barare no vedo che male ci sia. Oltretutto penso che i vantaggi offerti dagli integratori siano minimi se non addirittura nulli ,come siano nulli due puff di Ventolin su una persona sana o due aspirine evia dicendo.

è più o meno quel che ho scritto prima o che penso.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Quel che ho evidenziato in rosso è una contraddizione. Prima dice di aver assunto farmaci leciti somministrati del medico della squadra, poi sarebbe stato assolto (per i farmaci leciti) perchè gli veniva detto che erano integratori. Fossi l'accusa chiederei: ma sono farmaci leciti o sono integratori quelli che dici di aver preso?:cassius: Per forza che non gli han credito e lo hanno squalificato per doping.
Pur condividendo in maniera assoluta l'inopportunità sostanziale e morale dell'assunzione di un qualsivoglia farmaco senza necessità terapeutica (e sin qui mi par chiaro, visto che lo considero alla stregua di doping), faccio veramente fatica a capire come un organo giudicante possa considerare scorretto o sleale se vogliamo, un comportamento ininfluente ai fini della prestazione. Sarebbe come dire: ti sanziono perchè hai bevuto acqua credendo che ti facesse andare di più. Se la sostanza non è in lista wada, è evidentemente non ritenuta idonea a modificare una prestazione, dunque se la prestazione rimane uguale che slealtà è?
In diritto penale si chiamerebbe reato impossibile (art. 49 cp). Non è punibile colui che compie un fatto che non è reato, nemmeno se l'intenzione è quella di commetterne uno, nè è punibile chi commette una azione non idonea a costituire un reato. Se io metto un piombino da pesca sulle rotaie del treno per farlo deragliare, non è che vengo punito per tentativo di disastro ferroviario o di strage. Il piombino da pesca non è idoneo a far deragliare un treno e dunque la mia condotta non punibile. Analogamente, se io mangio 6kg di marmellata convinto che sia reato, non sono punibile per nulla, essendo che non è un reato mangiare 6 kg di marmellata.
Imho, pur essendo moralmente corretto l'intento punitivo verso DS e medici che propinavano medicinali ai minori, faccio veramente fatica a trovare un appiglio per la loro punibilità e ancor più faccio fatica a immaginare la punibilità dell'atleta, che stavolta pare non essere avvenuta.;nonzo%
Sarei curioso proprio di leggerlo il dispositivo della sentenza (spesso i media riportano le cose in maniera molto semplicistica) per capire le motivazioni a base della stessa.

Non c'è nessuna contraddizione.
Quella da me riportata è stata la strategia difensiva del Bani che, tra l'altro, non è servita a nulla visto che è stato condannato.
Lui è stato processato per doping e non per slealtà sportiva perché gli trovarono una sostanza vietata e non lecita.
Il medico ed i dirigenti, invece, sono stati condannati per slealtà sportiva perché la procura non è riuscita a dimostrare il doping.
Per il resto diciamo la stessa cosa solo che ti sfugge un particolare da me evidenziato.
L'illecito sussiste solo nell'ipotesi in cui il consumo ingiustificato del farmaco lecito è finalizzato a migliorare la prestazione.
In quel processo ci furono diverse consulenze e perizie mediche dalle quali emerse che quei farmaci erano idonei a migliorare la prestazione.
Insomma visto che c'è qualcuno che candidamente ammette di prendere farmaci leciti prima di ogni allenamento e di una gara non bisogna far passare l'idea che tale comportamento sia giuridicamente lecito.
Si rischia di essere sottoposti ad un procedimento disciplinare.
In ordine alla questione etica e, soprattutto, salutistica ognuno può fare riferimento solo alla propria coscienza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ne consegue che praticamente la stragrande maggioranza degli amatori attua una politica dopante pur rimanendo nella legalità. ma come dicevo prima si può soprassedere.

Secondo me, quelli che veramente abusano di integratori a scopo preventivo sono una minoranza. I più lo fanno per ignoranza, non conoscendo i loro effettivi bisogni e pensano di reintegrare quando non ne hanno bisogno.
Da qui, l'enorme mercato di questi prodotti.
Prendiamo l'esempio dei sali minerali, magnesio e potassio. Molti li assumono durante uscite brevissime quando l'acqua sarebbe più che sufficiente. Non è una cultura dopante, perché magnesio e potassio, non ti fanno andare più forte, ma è l'ignoranza del non saper capire quando assumerli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'è nessuna contraddizione.
Quella da me riportata è stata la strategia difensiva del Bani che, tra l'altro, non è servita a nulla visto che è stato condannato.......
Forse non mi sono spiegato. La contraddizione non è in quello che hai detto tu. E' in quello che ha detto lui. E come ho detto è probabilmente per questo che non è stato creduto. O dice che gli davano a intendere che erano integratori o dice che gli davano farmaci leciti. Ma se a seconda dei momenti ora dice una cosa ora dice l'altra, ecco che non è credibile e ipotizzo che è per questo che è stato punito.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La cassazione non si è espressa sulla somministrazione di sostanze in quanto non è suo compito.
L'ultimo grado di giudizio sul fatto rimane quindi l'appello che si è appunto concluso con l'assoluzione.
Forse erano juventini i giudici... o tu continui a ricordare male.

"la Procura di Torino presentò ricorso in Cassazione contro l'assoluzione dei due imputati, e la parola fine su questa vicenda arrivò solo il 29 marzo 2007 con la sentenza della Seconda Sezione Penale che confermò l'assoluzione relativamente alle accuse di doping: "con specifico riferimento alla somministrazione di eritropoietina umana ricombinante, ricordando che non è compito del giudice di legittimità quello di sovrappore la propria valutazione a quella compiuta dai giudici di merito, la Corte ha dato conto delle scelte operate con argomentazioni corrette sul piano della logica".


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

la sentenza della Corte di appello è stata impugnata sia dagli imputati che dalla procura.
La Corte di cassazione ha annullato la sentenza senza rinvio perche i reati nel frattempo si erano prescritti.
La sentenza di assoluzione della Corte di appello quindi è stata annullata.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la sentenza della Corte di appello è stata impugnata sia dagli imputati che dalla procura.

La Corte di cassazione ha annullato la sentenza senza rinvio perche i reati nel frattempo si erano prescritti.

La sentenza di assoluzione della Corte di appello quindi è stata annullata.



La cassazione ha confermato l'assoluzione per l'accusa di doping

la sentenza della Seconda Sezione Penale che confermò l'assoluzione relativamente alle accuse di doping: "con specifico riferimento alla somministrazione di eritropoietina umana ricombinante, ricordando che non è compito del giudice di legittimità quello di sovrappore la propria valutazione a quella compiuta dai giudici di merito

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La cassazione ha confermato l'assoluzione per l'accusa di doping

la sentenza della Seconda Sezione Penale che confermò l'assoluzione relativamente alle accuse di doping: "con specifico riferimento alla somministrazione di eritropoietina umana ricombinante, ricordando che non è compito del giudice di legittimità quello di sovrappore la propria valutazione a quella compiuta dai giudici di merito

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

certo che sì.
Non era mica l'unico capo d'imputazione.
Degli altri cosa mi dici?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
certo che sì.

Non era mica l'unico capo d'imputazione.

Degli altri cosa mi dici?



Che... limitatamente alle sostanze non vietate va disposto senza rinvio perché il reato è estinto per intervenuta prescrizione.A questa Corte non compete certo la valutazione del merito delle specifiche condotte incriminate"
E quindi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Che... limitatamente alle sostanze non vietate va disposto senza rinvio perché il reato è estinto per intervenuta prescrizione.A questa Corte non compete certo la valutazione del merito delle specifiche condotte incriminate"
E quindi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

La Corte di cassazione ha confermato che il reato è stato commesso ma che in realtà si è prescritto.
Lo dice anche la Corte di appello che però ha assolto in base ad una legge diversa o perché all'epoca dei fatti non era previsto come reato in base ai singoli capi di imputazione.
Per quello che interessa a questa discussione è stato affermato il principio secondo cui commette reato chi somministra sostanze anche lecite al fine di alterare la prestazione.
Ne risponde anche l'atleta nel caso di sua piena consapevolezza.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La Corte di cassazione ha confermato che il reato è stato commesso ma che in realtà si è prescritto.

Lo dice anche la Corte di appello che però ha assolto in base ad una legge diversa o perché all'epoca dei fatti non era previsto come reato in base ai singoli capi di imputazione.

Per quello che interessa a questa discussione è stato affermato il principio secondo cui commette reato chi somministra sostanze anche lecite al fine di alterare la prestazione.

Ne risponde anche l'atleta nel caso di sua piena consapevolezza.



La cassazione non può dire che il reato sia stato commesso in quanto non le compete, come dalla cassazione stessa espresso.
"non è compito del giudice di legittimità quello di sovrappore la propria valutazione a quella compiuta dai giudici di merito"

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La cassazione non può dire che il reato sia stato commesso in quanto non le compete, come dalla cassazione stessa espresso.
"non è compito del giudice di legittimità quello di sovrappore la propria valutazione a quella compiuta dai giudici di merito"

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

posso chiederti di leggere tutta la sentenza ?
La valutazione rimessa al giudice di merito è solo quella relativa alla ricostruzione e alla valutazione del fatto mentre ben può la Corte di cassazione esprimere una sua valutazione e qualificazione giuridica del fatto diversa da quella compiuta dal giudice di merito.
In ogni caso anche la Corte di appello ha ritenuto sussistenti i fatti contestati (tranne quelli relativi all'epo) solo che non sono stati qualificati come reati.