Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
anzitutto, al punto 3 di quell'articolo c'è un passaggio molto importante:

3) Assestamento: sfruttando un cacciacopertone in plastica arrotondato, andiamo a schiacciare bene il nastro nella zona del tallone, in modo che aderisca perfettamente senza bolle d’aria. Questo eviterà che il nastro possa sollevarsi durante il montaggio del copertone.

poi: della DT SWISS ho avuto modo di montare tubeless delle RR21 (canale 18) e il nastro in dotazione era da 19, su una ruota già montato in fabbrica, peraltro.
le R24 hanno anch'esse canale 18...ergo...

La mia non voleva essere una critica, sia chiaro, ma una semplice constatazione delle due "filosofie di pensiero".....o-o

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto alla vostra esperienza.

Devo partecipare alla Roubaix amatoariale, quale tubeless mi consigliate.

La misura sicuramente è da 28, di più non passa nel telaio. Sono indeciso

tra Schwalbe Pro One o Hutchinson Fusion 5 All Season.

Oppure avete qualcos'altro da consigliarmi.

Quoto [MENTION=35417]davlak[/MENTION].....Hutchinson Sector da 28! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sera ho provato a rismontare il tutto e controllare.

Per prima cosa ho pulito i cerchi dai residui di EasyFit esiccato (sinceramente non pensavo lasciasse tanto sporco), poi ho controllato il nastro che fosse ben aderente al cerchio e che non si fosse sollevato in alcuni punti (direi tutto perfetto, ma per maggior sicurezza ho ripassato nuovamente con levagomme come suggerito nell'articolo)....in alcuni brevi tratti il nastro risaliva per meno di 1mm la spalla del cerchio e, nel dubbio che potesse creare problemi di tallonamento, con l'ausilio di un cutter ben affilato ho provveduto a pareggiarlo alla base del tallone e schiacciato nuovamente con levagomme.

Poi ho svitato le valvole ed esaminato il posizionamento del nastro in corrispondenza del foro.....per quanto riguarda la ruota anteriore direi tutto a posto (vedesi foto allegata), mentre nella ruota posteriore, probabilmente causa la pressione esercitata nel serrare la valvola insieme a una superficie del cerchio non perfettamente levigata, ho trovato il nastro tagliato perfettamente per quasi tutta la circonferenza del foro (purtroppo mi sono dimenticato di fare foto).
Secondo me la cosa non dovrebbe causare problemi di perdita, perchè una volta serrata la valvola, la sua base in gomma, schiacciandosi, dovrebbe impedire qualsiasi passaggio di aria, ma anche in questo caso, nel dubbio, ho preferito applicare un pezzetto di 10cm di nastro (magari inutile) avendo cura di controllare che aderisse perfettamente al nastro già incollato e per maggior sicurezza, in una delle due estremità, ho anche applicato una goccia di attack power flex gel (che nel frattempo sono riuscito a procurarmi) per evitare sollevamenti e infiltrazioni di aria.
Fatto questo ho rimontato la valvola e i tubelss.....poi, vista l'ora tarda, mi sono andato a letto.....oggi nella pausa pranzo, se riesco con i tempi, provo a gonfiare con compressore e vedere cosa succede.

To be continued.....o-o
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    158,9 KB · Visite: 36

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
tieni presente che il PRO ONE da 25 su certe ruote diventa anche un 28 abbondante.
guarda per esempio questo 25 montato su delle bontrager con canale 19,5

31252705835_c35c354010_z.jpg


per cui il 28 dovrebbe espandersi fino a 30 e oltre.

comunque forse questo fa al caso tuo:

http://www.probikeshop.it/copertone-hutchinson-sector-28-tubeless-700x28c-flessibile/119653.html

Quindi a occhio, su un 19c siamo sui 28.5mm di larghezza per il Pro One? (lo chiedo perché sto valutando tre ruote, Zonda C17, Trimax 30 che sono equivalenti e non mi danno problemi di montaggio e Hunt Aero Wide che però hanno un canale interno da 19 e coi Pro4 SC sui C17 "stock" che monta la mia Felt sono abbastanza al limite)
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Ho visto che fanno due versioni.....tu quale usi? E che differenza c'è tra i due prodotti?
Grazie! o-o

esatto è questo...il "normale è già sufficiente, il racing dura meno come "vita" però avrebbe una capacità sigillante più veloce...quindi se lo inserisci e non cambi spesso coperture direi sia meglio il normale, ma se smonti spesso potresti usare l'altro tanto il rabbocco è d'obbligo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esatto è questo...il "normale è già sufficiente, il racing dura meno come "vita" però avrebbe una capacità sigillante più veloce...quindi se lo inserisci e non cambi spesso coperture direi sia meglio il normale, ma se smonti spesso potresti usare l'altro tanto il rabbocco è d'obbligo...

Ok grazie....ma una curiosità, tu hai provato anche i sigillanti "classici" come potrebbero essere DocBlue, Slime, Stan's Notube o altri e ritieni quindi questa tipologia "schiumosa" più efficace?
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Ok grazie....ma una curiosità, tu hai provato anche i sigillanti "classici" come potrebbero essere DocBlue, Slime, Stan's Notube o altri e ritieni quindi questa tipologia "schiumosa" più efficace?

certo, ne ho usato dei normali, Stan's Notube in particolare, certo sono validi comunque, ma lavorano male sul fianco del copertone...invece con lo schiumogeno si arriva ovunque e soprattutto in fase di montaggio di una copertura nuova
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
certo, ne ho usato dei normali, Stan's Notube in particolare, certo sono validi comunque, ma lavorano male sul fianco del copertone...invece con lo schiumogeno si arriva ovunque e soprattutto in fase di montaggio di una copertura nuova

Grazie per le informazioni! o-o

Peccato che Stac Platic sia difficile da reperire tramite i negozi on line più conosciuti.....sarei curioso di provarlo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
bikedirection.com lo ha tranquillamente, veloce e massima affidabilità...

Immagino....il problema è che acquistando la sola confezione da 250ml sono più le spese di spedizione di quelle del lattice.....bisognerebbe raggiungere i 150euro per non pagare le spese o comunque fare un ordine più consistente per ammortizzare i costi di spedizione....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Onestamente con lo Stan's non ho mai avuto problemi nemmeno sul fianco (su cui ho visto riparare dei piccoli tagli con la fuoriuscita del lattice) perchè ruotando evidentemente si distribuisce comunque su tutta la superficie, comunque interessante il concetto dello schiumogeno, unica cosa, ho guardato le specifiche e dicono di controllarlo ogni 1-2 mesi quindi non è che abbia una gran durata garantita, poi va provato, magari in realtà dura di più.

Per quanto riguarda l'occlusione valvole può succedere anche con il lattice normale, a me è successo a distanza di molto tempo ma si vede che ne è entrato, quindi la valvola non faceva affluire bene aria.

Giusto per info se dovesse succedere si può sistemare, ho tolto la parte estraibile della valvola, ho spruzzato prima spray per lavare i freni a disco e poi lubrificante al teflon (ptfe) che ho lasciato agire per una decina di minuti muovendo il meccanismo avanti e e indietro ogni due tre minuti, è un metodo artigianale inventato sul momento, ma la valvola si è pulita :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.