Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'imbottitura sembra di bassa qualità seppur sia molto sottile, quindi spero non costituisca un problema.
Una sella che non vale il listino, ma ai prezzi che si trovano si può fare previo calcolo dell'arretramento, vero punto dolente.
è talmente di bassa qualità che la prima TURNIX che ho comprato ad agosto 2014 ha fatto 30.000 km, 2 cadute, intemperie di tutti i tipi, sole, acqua, vento, sale, sabbia etc...ed è identica al giorno che l'ho comprata.
mi sembra un giudizio molto alla "bastian contrario" il tuo....senza polemica, si intende.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
è talmente di bassa qualità che la prima TURNIX che ho comprato ad agosto 2014 ha fatto 30.000 km, 2 cadute, intemperie di tutti i tipi, sole, acqua, vento, sale, sabbia etc...ed è identica al giorno che l'ho comprata.
mi sembra un giudizio molto alla "bastian contrario" il tuo....senza polemica, si intende.
o-o
non me la prendo tranquillo o-o
ma che c'entra l'imbottitura col rivestimento ?;nonzo% io ho parlato di imbottitura. ciò che sta dentro. è un materiale che non spinge. si schiaccia sotto le ciapett e rimane li. non infossa perché è sottile.
secondo me è distante dal materiale usato da san marco specialized o sdg che sono più simili a foam elastici anche se forse portano ad una decina di gr in più.
per rispondere a [MENTION=56530]dagos[/MENTION] io con selle italia ho chiuso quando ancora andavo in mtb e dovevo cambiare sella ogni anno perché si schiacciava lo scafo. per fortuna è venuto altro.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Oggi prime 3 ore e primi 80 km con la Turnix... È di un altro pianeta rispetto all'Antares, la misura 132, come suggerito dal mio biomeccanico, è perfetta per il mio sedere. La forma è perfetta, si adatta benissimo a me, non ho avuto dolori o intorpidimenti, non devo riposizionarmi continuamente, mi sento adagiato sopra.
L'imbottitura l'ho trovata un pelo dura (a me piace così) ma leggendo i post credevo fosse un filo più morbida.
Ho notato poi che l'accoppiata Turnix Carbon + Telaio in carbonio (supersix Evo) + reggisella in carbonio (FSA SL-K) produce sotto sforzo qualche rumorino che prima non avevo (tutto è stato montato con l'apposita pasta rosa FSA), comunque nulla di preoccupante.
Grazie a tutti dei consigli, per me promossa nonostante le puntualizzazioni sul carrello!

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non me la prendo tranquillo o-o
ma che c'entra l'imbottitura col rivestimento ?;nonzo% io ho parlato di imbottitura. ciò che sta dentro. è un materiale che non spinge. si schiaccia sotto le ciapett e rimane li. non infossa perché è sottile.
secondo me è distante dal materiale usato da san marco specialized o sdg che sono più simili a foam elastici anche se forse portano ad una decina di gr in più.
scusa hai ragione, ero convinto che parlassi del rivestimento, my mistake.
in tal caso però ti posso garantire che anche l'imbottitura è di pregio, o quanto meno di grande durata.
in genere dopo un anno o poco più le altre mie selle le sentivo affossarsi e indurirsi, mentre la turnix dopo 2 anni e mezzo è rimasta praticamente uguale a quando l'avevo appena comprata.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
volevo quotare Longjnes....ma non riesco ..Non e' la prima volta in questa thread che mi succede...mah !! [MENTION=10256]longjnes[/MENTION] Comunque la domanda e' : come e' il carrello rispetto a quello della Flite di Sella Italia che monto attualmente(ho letto che hai avuto anche tu la Flite anche se in versione diversa della mia) ?? nel senso nella possibilita' di arretrare facendo riferimento al CA....grazieo-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
volevo quotare Longjnes....ma non riesco ..Non e' la prima volta in questa thread che mi succede...mah !! [MENTION=10256]longjnes[/MENTION] Comunque la domanda e' : come e' il carrello rispetto a quello della Flite di Sella Italia che monto attualmente(ho letto che hai avuto anche tu la Flite anche se in versione diversa della mia) ?? nel senso nella possibilita' di arretrare facendo riferimento al CA....grazieo-o
Flite kit carbonio arretramento del ca (72mm):
31mm prima della "s" di stop. E 38mm alla fine della "p" di stop. Quindi la flite permette di arretrare da 10 a 15mm in piu' della turnix. Ovviamente per usare tutto l'arretramento con la flite bisogna poterselo permettere ( con la panza...) perche non ha una gran solidita' come sella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Flite kit carbonio arretramento del ca (72mm):
31mm prima della "s" di stop. E 38mm alla fine della "p" di stop. Quindi la flite permette di arretrare da 10 a 15mm in piu' della turnix. Ovviamente per usare tutto l'arretramento con la flite bisogna poterselo permettere ( con la panza...) perche non ha una gran solidita' come sella.
Grazie.... vero la Flite si incurva subito ed è per quello che voglio sostituirla..la seduta è ok ma non si puo avere uno scafo subito incurvato....devo sostiturla ! Tunix o altro ma devo cambiarla subito
..
Flite kit carbonio arretramento del ca (72mm):
31mm prima della "s" di stop. E 38mm alla fine della "p" di stop. Quindi la flite permette di arretrare da 10 a 15mm in piu' della turnix. Ovviamente per usare tutto l'arretramento con la flite bisogna poterselo permettere ( con la panza...) perche non ha una gran solidita' come sella.
Grazie.... vero la Flite si incurva subito ed è per quello che voglio sostituirla..la seduta è ok ma non si puo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ragazzi io peso 75 kg ma sia Slr Flow che Flite flow (carrello ti316) non le piego nemmeno se mi impegno prima di 40000km! Non penso di essere solo fortunato... CREDO che soffrano molto più di altre i mal posizionamenti e le sollecitazioni "fuori specifica" che una posizione non ottimale può aiutare a generare. Sto aspettando di trovare una turnix da provare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi io peso 75 kg ma sia Slr Flow che Flite flow (carrello ti316) non le piego nemmeno se mi impegno prima di 40000km! Non penso di essere solo fortunato... CREDO che soffrano molto più di altre i mal posizionamenti e le sollecitazioni "fuori specifica" che una posizione non ottimale può aiutare a generare. Sto aspettando di trovare una turnix da provare.
Giusto per dare un idea visiva sulla flite. Questa è la mia che adesso usa mia moglie (52kg...)
Non ho una morsa nella mano. Figurati quando mi sedevo...
IMG_20170122_214019.jpg IMG_20170122_214249.jpg IMG_20170122_214329.jpg

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Porcavacca, si vede già a riposo che è sfondata, ma davvero, non so, a me non è ancora capitato, e pensare che adesso ce l'ho montata sulla monstercross quindi si prende anche delle notevoli legnate quando vado sullo scassato...

Ho recuperato questa foto "a riposo" ma è mooooolto diversa dalla tua. Se la "strizzo" a mano, non cede più di 2-3mm.
Non è che le versioni carbon sono più fragili??
 

Allegati

  • Flite.png
    Flite.png
    1,3 MB · Visite: 43

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Porcavacca, si vede già a riposo che è sfondata, ma davvero, non so, a me non è ancora capitato, e pensare che adesso ce l'ho montata sulla monstercross quindi si prende anche delle notevoli legnate quando vado sullo scassato...

Ho recuperato questa foto "a riposo" ma è mooooolto diversa dalla tua. Se la "strizzo" a mano, non cede più di 2-3mm.
Non è che le versioni carbon sono più fragili??
era cosi anche da nuova. anche di profilo la flite non è piatta. come la slr, ma leggermente ondulata. scrissi pure a selle italia e mi risposero che era normale il flex dello scafo. modello 2014 o 2015. non ricordo esattamente. carrello round 7mm carboceramico. poi sono passati al 7x9 ma il problema è lo scafo....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non conosco le Carbon ma così ondulata da nuova vuol dire estremamente diversa dalla mia Flite con i binari titanio, come vedi dopo 10000km è ancora quasi perfettamente orizzontale... La Slr ha preso forma diversamente ma senza essere comunque sfondata come la tua Flite che è effettivamente impressionante