Perdere massa grassa

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
un allenamento di 1h con un paio di serie di HIIT è più che suff.
Quando mi è capitato di documentarmi in merito all'allenamento a digiuno, ho sempre trovato indicazioni di questo tipo: 30'/40' in Z1/Z2 con al limite qualche breve r"ripetuta" in Z3. Parlo di indoor. Va da sè che in un'uscita il tempo si alza; ma l'intensità resta la stessa.
Ovviamente mio parere personale.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quello ovviamente, ma se ne mangio troppo pochi di carboidrati (pasta e riso integrali perche il pane lo mangio veramente poco) poi vermante non vado avanti. Faccio 10 min di rulli blandi e sono gia cotto:wacko:. Provato varie volte a diminuire drasticamente i carboidrati ma quella, almeno per il mio caso, non e la strada giusta per perdere peso “nel modo giusto”. Da un punto di vista nutrizionale non mi fregano i carboidrati (nel senso che li mangio con moderazione) ma i dolci e le schifezze dolci. Il mio problema e la costanza oltre ad un allenamento sui rulli non adeguato al mio obbiettivo e cio e perdere peso (ma da domani provero l’ interval training….) Mi basterebbe perdere sui 5-6 kg di massa grassa in 5-6-7 mesi. Il mio problema e che per 1-2 mesi elimino i dolci e mi alleno con costanza (sui rulli in questo periodo e poi da aprile su strada) e perdo 2-3 kg di ciccia e tot cm di giro vita... poi pero mollo (sui dolci) e recupero. Avendo una dieta relativamente equilibrata non mi capita di avere l’effetto jojo (e cio’e calo di 2-3 aumento di 5) …ma calo di 2-3 e dopo un po riprendo di 2-3… e sono sempre li… Vado avanti cosi da 2 annetti circa e devo dire che sono un po stufo:bua:.

Il fatto è che non si può avere uovo, gallina e pure gallo...
Se si vuole perdere massa grassa lo si deve fare rinunciando per un certo periodo alla prestazione
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Quando mi è capitato di documentarmi in merito all'allenamento a digiuno, ho sempre trovato indicazioni di questo tipo: 30'/40' in Z1/Z2 con al limite qualche breve r"ripetuta" in Z3. Parlo di indoor. Va da sè che in un'uscita il tempo si alza; ma l'intensità resta la stessa.
Ovviamente mio parere personale.
Resto della mia idea

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ma anche per una questione di epoc post allenamento
Sforzi anaerobici si sa che fanno aumentare il metabolismo per ore dopo l allenamento... il corpo continua a bruciare
Se andiamo a ritmo blando, avremo sempre lo stesso stimolo senza scuotere l equilibrio


... usque ad finem ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io cerco sempre di alzarmi da tavola, come si suol dire, con ancora fame, quindi mi è inevitabile averne lo stimolo anche in altri momenti della giornata. Chiaramente non intendo fame cosmica, ma voglia di mangiare qualcosa sì.
Io credo il contrario, ossia che uno ha sbagliato qualcosa quando non sente fame; perchè significa che ha esagerato nel pasto o nei pasti precedenti.

Mah, secondo me si devono anche valutare un po' di cose, nel senso che se uno è in forte sovrappeso ed e ha un regime alimentare studiato per il dimagrimento è normale che, almeno all'inizio, senta fame spesso.
Ma parlando di un atleta normopeso, il fatto di sentire fame è un segnale che il corpo manda per dirti che stai sbagliando qualcosa nel modo che hai di alimentarti, che gli manca qualcosa. Non necessariamente uno deve ingozzarsi per non sentire il senso di fame, basta che mangi in maniera equilibrata per l'attività che fa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e aggiungo una cosa che, forse, non è emersa.
un conto è dire :"mi alzo da tavola con ancora un po' di fame"
un altro è dire di avvertire continua fame durante il giorno, nel secondo caso, per me, sicuramente, si sta mangiando troppo poco...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma anche per una questione di epoc post allenamento
Sforzi anaerobici si sa che fanno aumentare il metabolismo per ore dopo l allenamento... il corpo continua a bruciare
Se andiamo a ritmo blando, avremo sempre lo stesso stimolo senza scuotere l equilibrio


... usque ad finem ...



Dipende cosa intendi per ritmo blando.
Il massimo utilizzo o ossidazione dei grassi per tempo di esercizio si ottiene tra z2 e z3, che è quella da tenere per la maggior riduzione di massa grassa.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mah, secondo me si devono anche valutare un po' di cose, nel senso che se uno è in forte sovrappeso ed e ha un regime alimentare studiato per il dimagrimento è normale che, almeno all'inizio, senta fame spesso.
Ma parlando di un atleta normopeso, il fatto di sentire fame è un segnale che il corpo manda per dirti che stai sbagliando qualcosa nel modo che hai di alimentarti, che gli manca qualcosa. Non necessariamente uno deve ingozzarsi per non sentire il senso di fame, basta che mangi in maniera equilibrata per l'attività che fa
Certo, ma infatti parlavo di sensazione di fame, non di desiderio di mangiarmi ancora il mondo.
Secondo me tale sensazione è inevitabile.
Ma vale per me.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
e aggiungo una cosa che, forse, non è emersa.

un conto è dire :"mi alzo da tavola con ancora un po' di fame"

un altro è dire di avvertire continua fame durante il giorno, nel secondo caso, per me, sicuramente, si sta mangiando troppo poco...



Anche perché i processi che inducono lo stimolo della sazietà variano in rapporto alle sostanze introdotte. Magari ci si alza da tavola col senso di fame che però non si ha più dopo una mezz'ora...
Sono molti gli aspetti da valutare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certo, ma infatti parlavo di sensazione di fame, non di desiderio di mangiarmi ancora il mondo.
Secondo me tale sensazione è inevitabile.
Ma vale per me.

Per me sensazione di fame è fame, a prescindere dal fatto che uno si mangerebbe il mondo o meno.
Dovessi stare tutto il giorno con la voglia di mangiarmi qualcosa, diventerei pazzo in una settimana e tirerei a mangiarmi il gatto :mrgreen:
Tendo a essere d'accordo con quello che diceva [MENTION=21324]never give up![/MENTION]
un conto è alzarsi con la sensazione che qualcosina lo avresti ancora mangiato, un altro e avere quella sensazione tutto il giorno.

Da quello che so io, quando senti fame, il tuo corpo si mette in autoprotezione e rallenta per mantenere le scorte energertiche.
Poi magari mi hanno detto un sacco di cavolate eh :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per me sensazione di fame è fame, a prescindere dal fatto che uno si mangerebbe il mondo o meno.
Dovessi stare tutto il giorno con la voglia di mangiarmi qualcosa, diventerei pazzo in una settimana e tirerei a mangiarmi il gatto :mrgreen:
Tendo a essere d'accordo con quello che diceva [MENTION=21324]never give up![/MENTION]
un conto è alzarsi con la sensazione che qualcosina lo avresti ancora mangiato, un altro e avere quella sensazione tutto il giorno.

Da quello che so io, quando senti fame, il tuo corpo si mette in autoprotezione e rallenta per mantenere le scorte energertiche.
Poi magari mi hanno detto un sacco di cavolate eh :mrgreen:

il discorso è che essendo proprio una sensazione è soggettiva e molto influenzata dall'aspetto psicologico.
Quanti obesi senti dire "ma io ho fame..." ?
Ognuno deve imparare a discernere su se stesso la FAME dalla fame...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche perché i processi che inducono lo stimolo della sazietà variano in rapporto alle sostanze introdotte. Magari ci si alza da tavola col senso di fame che però non si ha più dopo una mezz'ora...
Sono molti gli aspetti da valutare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Io spesso aggiungo un po' di peperoncino alla pasta ed al riso (e non solo) perchè dicono che contribuisca ad aumentare il senso di sazietà. Oltre che perchè mi piace ovviamente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il discorso è che essendo proprio una sensazione è soggettiva e molto influenzata dall'aspetto psicologico.
Quanti obesi senti dire "ma io ho fame..." ?
Ognuno deve imparare a discernere su se stesso la FAME dalla fame...

certo, ma nell'obeso ci sta la componente psicologica, tu sei abitutato a mangiare una carretta di roba, ti ritrovi da un giorno all'altro a mangiarne solo più un piattino(estremizzo e semplifico, la cosa è molto più complessa) e chiaramente ti ritrovi ad avere un senso di fame demoniaco legato anche tanto alla condizione psicologica di "morire" di fame.
Però un atleta leggermente sovrappeso, quindi abituato ad alimentarsi in una certa maniera, che non riesce a togliersi la sensazione di fame sta sbagliando qualcosa e/o sta mangiando poco.

Poi c'è anche da distinguere tra fame e golosità, io per la Nutella sarei capace a fare una campagna pro olio di palma che nemmeno i promotori della corsa alla casa bianca di Trump...
Ne mangerei a pacchi anche dopo aver fatto un pranzo di Natale :mrgreen: