Mavic R Sys SLR 2013

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
332
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao SCR1
ho un piccolo problema emerso sulle mie R-sys SLR del 2015 di cui sono assolutamente iper contento sino ad ora.

Tenendo presente che le utilizzo solo in gara da qualche settimana quando in Salite è molto più evidente, quando mi alzo sui pedali e quindi inevitabilmente "ciondolo" di più ho la ruote anteriore che emette un "tac" come se fosse qualche cosa che tocca, secondo te che cosa potrebbe essere ?

So che non è facile comprendere dalla mia descrizione e ti elenco le prove accorgimenti che ho adottato Sabato mentre la preparavo per un corsetta:

lubrificati gli sganci e la sede sulla forcella
provato a montare la rondellina della Camera d'aria (credendo potesse esserci la valvola che magari urtasse la sede del cerchio)
controllato (a mano naturalmente) la tensionatura dei raggi e sembra ok o per lo meno nulla di percepibile

ora sinceramente non so più cosa verificare.

hai per caso altre casistiche simili ?

grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
è la valvola della camera che tocca il cerchio. Il trucco è quello di mettere un pezzettino di guaina termorestringente da elettricista attorno alla valvola in modo che la "isoli" dal cerchio
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
332
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao Zac36100

Avevo pensato che potesse essere quello, (è un trattamento che faccio regolarmente) nelle mie ruote per tubolare, ma avendo già provato con la "rondella sulla valvola" pensavo di aver scongiurato quel problema.

Proverò sicuramente, poi vi aggiorno...

grazie intanto del suggerimento
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rispolvero questo topic perché sono indeciso se prendere le R-Sys o le Ksyrium Pro Exalith sl...
Mi ha detto il venditore che le R-Sys lui non le ha mai volute vendere perché troppo delicate.
Sono realmente ruote delicate?
Le userei nelle granfondo con più salite, da alternare alle Cosmic Exalith.
Oltre a questo, fra le due ruote ci passano tutti quei soldini di differenza?
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Rispolvero questo topic perché sono indeciso se prendere le R-Sys o le Ksyrium Pro Exalith sl...
Mi ha detto il venditore che le R-Sys lui non le ha mai volute vendere perché troppo delicate.
Sono realmente ruote delicate?
Le userei nelle granfondo con più salite, da alternare alle Cosmic Exalith.
Oltre a questo, fra le due ruote ci passano tutti quei soldini di differenza?

Mha se ti rileggi un po' in questo forum noterai in quanti gli si è rotto il raggio posteriore in zicral (lato cassetta) .
IO possiedo la versione del 2014 per tubolare e mi è capitato la stessa cosa proprio quest'anno. In una salitina , che la rampa del mio garage in confronto è molto più ripida , si è spezzato all'altezza della testa un raggio in zicral.
A parere del rivenditore la rottura può essere dovuta ad un grippaggio della testa del raggio forse a causa dell'acqua rimasta nel filetto dopo un lavaggio....;nonzo% ma ci può anche stare..... Ma non per questo evento le condanno anzi , a mio parere sono delle ottime ruote, in salita e davvero molto comode e hanno una ottima frenata..
Per quanto riguarda i soldi....., è risaputo che il marchio Mavic si fa pagare ma c'è anche il suo perché......o-o.
In molti ti diranno che con quello che costano di sicuro si orientano su altre ruote, ma questo è il suo bello..... provare per credere....

P.S. considera che attualmete le alterno con delle fulcrum zero del 2016....o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mha se ti rileggi un po' in questo forum noterai in quanti gli si è rotto il raggio posteriore in zicral (lato cassetta) .

IO possiedo la versione del 2014 per tubolare e mi è capitato la stessa cosa proprio quest'anno. In una salitina , che la rampa del mio garage in confronto è molto più ripida , si è spezzato all'altezza della testa un raggio in zicral.

A parere del rivenditore la rottura può essere dovuta ad un grippaggio della testa del raggio forse a causa dell'acqua rimasta nel filetto dopo un lavaggio....;nonzo% ma ci può anche stare..... Ma non per questo evento le condanno anzi , a mio parere sono delle ottime ruote, in salita e davvero molto comode e hanno una ottima frenata..

Per quanto riguarda i soldi....., è risaputo che il marchio Mavic si fa pagare ma c'è anche il suo perché......o-o.

In molti ti diranno che con quello che costano di sicuro si orientano su altre ruote, ma questo è il suo bello..... provare per credere....



P.S. considera che attualmete le alterno con delle fulcrum zero del 2016....o-o

In effetti il prezzo mi "spaventa"...
Con quella cifra potrei prendere un paio di ruote full carbon...
Oppure risparmiare ed andare sulle Ksyrium.
Non saprei...
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
qualcuno x caso sa dirmi a cosa serve e cosa è quella specie di anello con 2 coppiglie che si trova nel mozzo dopo aver aperto il coperchietto a 4 fori, xchè ho la ruota anteriore frenata e rumorosa e quando ho aperto il mozzo x cambiare i cuscinetti che credevo fosse il problema, ho trovato uno di questi Anelli (distanziatore?)praticamente a pezzi e che ovviamente sfregava sul cuscinetto, ora la ruota sembra a posto, ma posso non metterlo più o si rovina qualcosa. grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
qualcuno x caso sa dirmi a cosa serve e cosa è quella specie di anello con 2 coppiglie che si trova nel mozzo dopo aver aperto il coperchietto a 4 fori, xchè ho la ruota anteriore frenata e rumorosa e quando ho aperto il mozzo x cambiare i cuscinetti che credevo fosse il problema, ho trovato uno di questi Anelli (distanziatore?)praticamente a pezzi e che ovviamente sfregava sul cuscinetto, ora la ruota sembra a posto, ma posso non metterlo più o si rovina qualcosa. grazie

Ciao. Quell'anello si chiama Tracomp e i due settori rossi che vedi sono due fermi per non farlo ruotare.L'anello tracomp, montato per interferenza, tiene in pressione la testa della raggiatura in tubolare di carbonio in maniera che non ruoti su se stessa decentrando la ruota.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
quindi devo rimetterlo x forza perché s ho ben capito rischio di decentrare la ruota, il mio mecc. dice che essendo la ruota ormai vecchia(2008)forse non si trova neanche più il pezzo e chissà a che prezzo.secondo te quanto potrebb e e costare e visto l effettiva anzianità e km circa 70000val la pena sistemarla?
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
quindi devo rimetterlo x forza perché s ho ben capito rischio di decentrare la ruota, il mio mecc. dice che essendo la ruota ormai vecchia(2008)forse non si trova neanche più il pezzo e chissà a che prezzo.secondo te quanto potrebb e e costare e visto l effettiva anzianità e km circa 70000val la pena sistemarla?

Ciao, secondo me il pezzo cui ti riferisci è questo, ti allego il link. Mi si è rotto anche a me, lo dovrò cambiare.

https://www.lordgunbicycles.com/rondella-mozzo-mavic-tracomp-argento--clips