Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak,

io ho le clx 32 roval tubeless ready con interno 20.7 ed estero 28, vorrei provare la configurazione tubeless, le istruzioni mi dicono di rimuovere il nastro e montare i tappini e le valvole in dotazione con le ruote tra l'altro leggerissimi, non si dice nulla a proposito del lattice, è ipotizzabile montare il tutto e sigillare senza lattice?
ritieni il lattice indispensabile?

io vorrei evitare anche perché in caso di foratura o uso il kit riparazione o metto una camera dentro

che ne pensi?
non conosco le tue ruote, se non per quello che hai scritto nella discussione dedicata, ma se parli di "tappini" forse intendi quelli per coprire i fori per le nipples...in tal caso si tratta di un cerchio tubeless ready e il lattice ce lo devi mettere.
comunque puoi sempre fare come me...provi senza e vedi come va.
se però vedi che tiene anche senza lattice, io ti sconsiglio di viaggiare senza, perchè la funzione del liquido interno è proprio quella di riparare al volo piccole forature che altrimenti di costringerebbero a smontare e riparare strada facendo...cosa che col tubeless non è del tutto agevole a meno che non ti fai una certa esperienza.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
I tappi i non sono quelli normali paranipples , infatti hanno uno ring che sigilla il tappo sul cerchio.

Per le forature io ci metterei una camera dove sta la complicazione? Togli la valvola e metti la camera no?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
I tappi i non sono quelli normali paranipples , infatti hanno uno ring che sigilla il tappo sul cerchio.

Per le forature io ci metterei una camera dove sta la complicazione? Togli la valvola e metti la camera no?

Il problema è che almeno inizialmente il lattice aiuta a tenere la pressione ....

Rischi seriamente che durante l'uscita ,magari con le sollecitazioni e deformazioni del tlr , l'aria esca da delle microporosità del tlr stesso...

Infatti alcune volte si vedono i tlr , che montati sulle bdc/mtb , "sudano" ...
Ovvero il lattice va a riempire le microfessure che ci sono nelle gomme....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dipende da che tubeless monti .. i tlr richiedono il lattice o perdono pressione!
Non centra il cerchio.

Occhio che con quella misura di canale interno avrai un aumento di misura considerevole

In realtà qualcuno indietro aveva testimoniato che con i Pro One senza lattice perdeva meno che con un copertoncino normale e la camera in lattice.
infatti, basta smontare un tubeless in occasione di una foratura, quando magari il liquido è fuoriuscito del tutto e si vede esattamente quello che hai detto tu ;-)
Certo, ma questo non obbliga a mettere il lattice se la perdita di pressione è comunque limitata.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
simone se fossi come dice a me andrebbe benissimo...penso che dipenda dall'accoppiata cerchio tubolare...insomma se si piacciono!

Sulle DT di mio padre i Pro One non perdevano anche senza lattice, si sono sfaldati in meno di 1000 km, ma è un'altra storia.
Qualcuno sa la larghezza del canale interno delle Spada Stiletto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anzi che sovrapporre due pezze sottili e costose e difficilmente reperbili come le Lezyne, userei una normalissima pezza tipo questa che trovo dal sivende a 10 cent l'una e hanno almeno il triplo di gomma/spessore:

http://www.ebay.it/itm/like/272497392002?lpid=96&chn=ps

Capito, grazie! o-o

Sulle DT di mio padre i Pro One non perdevano anche senza lattice, si sono sfaldati in meno di 1000 km, ma è un'altra storia.
Qualcuno sa la larghezza del canale interno delle Spada Stiletto?

Ma parli dei primi One Tubeless oppure dei nuovi Pro One? Cosa intendi per sfaldati? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Eccomi qua, presente! Confermo che sulle ruote che ho convertito io, ovvero Vision T42 e Fulcrum Racing 3, i Pro One hanno una tenuta della pressione perfetta senza lattice. Direi superiore alle ruote con copertoncino normale e camera d'aria, per non parlare delle camere in lattice, che addirittura vanno gonfiate tutti i giorni.
Nelle Vision ho messo anche il lattice Schwalbe Doc, mentre nelle Fulcrum (ancora) no.
Sono arrivato alla conclusione, con la mia piccola esperienza, che il lattice serve solo come prevenzione delle forature. E in assenza si può andare bene comunque, si è "esposti" alle forature da corpi estranei al pari delle ruote con copertoncini e camere d'aria classici, ma con tutti i vantaggi del tubeless, fra cui l'assenza di possibilità di forare per pizzicatura.

In realtà qualcuno indietro aveva testimoniato che con i Pro One senza lattice perdeva meno che con un copertoncino normale e la camera in lattice.

Certo, ma questo non obbliga a mettere il lattice se la perdita di pressione è comunque limitata.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Rimontare un copertone tubeless su un cerchio CONVERTITO è semplice quanto rimontare un copertone normale. Diverso è il caso di un cerchio tubeless, sul quale concordo che è più difficile. E il problema di tallonare con la camera inserita non esiste.


Magari se fori e devi mettere la camera potrebbe essere difficoltosa il rimontaggio del tubeless rispetto al copertoncino avendolo il cordolo più duro oppure mandarli a tallonare al cerchio con la pompetta portatile nel caso la bomboletta potrebbe funzionare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app