Raggi... perchè incrociati a quel modo ??

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Oiboh !!! e come è possibile questo considerando che siamo in ambiente con raggi in presa dritta ??
Vediamo se riesco a capirmi :mrgreen:
Considerato che i raggi lavorano per trazione e sono praticamente sempre sotto tensione.. non sarebbe meglio che gli stessi fossero più diretti possibile senza accavallarsi ad altri che, come nel caso della ruota in foto, si stortano e quindi diviene gioco forza che facciano molla ??

No, le ruote non restano insieme lateralmente per la sola tensione dei raggi. Ma anche per il sostegno laterale che si danno un raggio con l'altro.

Questo si... ma se il mozzo viene ben progettato insieme ai raggi... non dovrebbe avvenire nessun tipo di movimento (vedasi appunto i mozzi delle dt swiss rr21)

i raggi non sono fatti di adamantio degli unghioni di Wolverine. Flettono lateralmente. Il loro incrocio è un vincolo in più che riduce le loro flessioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, le ruote non restano insieme lateralmente per la sola tensione dei raggi. Ma anche per il sostegno laterale che si danno un raggio con l'altro.
Beh certo... sostegno laterale controbilanciato dal raggio posizionato all'opposto nel mozzo, questo però lo davo per scontato.


i raggi non sono fatti di adamantio degli unghioni di Wolverine. Flettono lateralmente. Il loro incrocio è un vincolo in più che riduce le loro flessioni.

Flettono lateralmente ???!!!
E come... se sono in trazione costante ??
Forse volevi dire si "allungano" per effetto della trazione creando una sorta di elastivo... come fanno a flettere se sono tesi e il loro sforzo avviene in trazione ??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se fosse come dici, una ruota non potrebbe flettere.

La ruota flette perchè il centro (cerchio) esce dall'asse calcolato in sede di progettazione e questo avviene in misura maggiore se i raggi e mozzi non sono di qualità ne tanto meno ben dimensionati tra di loro.

Ma ci stiamo allontanando dalla mia domanda iniziale... perchè incrociati a quel modo e così storti ??
Come ha scritto [MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi pare che le ruote di un certo livello hanno abbandonato questa metodologia.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ma ci stiamo allontanando dalla mia domanda iniziale... perchè incrociati a quel modo e così storti ??
Come ha scritto [MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi pare che le ruote di un certo livello hanno abbandonato questa metodologia.

Perchè "di un certo livello"? Se dovessi montare una coppia di ruote 20/24 su mozzi CK o White Industries e cerchi ENVE, con raggi Sapim, incrocerei e farei si che i raggi si tocchino. Forse una ruota di questo tipo la definiresti non "di un certo livello"? Sono scelte costruttive, incrociando e facendo toccare i raggi l'esperienza mi dice che flettono meno rispetto a non facendoli incrociare. Quello che fanno le grandi case avrà motivazioni sicuramente profonde, ma sarebbero gli sviluppatori di quei progetti che dovrebbero dirne i perchè.
Di certo, e questo te lo assicuro, incrociare non porta a conseguenze negative.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perchè "di un certo livello"?


Mavic Ksyrium Elite (2012) - lato drive radiale - lato sx raggi sovrapposti e a contatto (raggi in acciaio ma piuttosto larghi e piatti).

Campagnolo Zonda - raggiatura G3 lato drive sovrapposti e NON a contatto - lato sx radiale (raggi in acciaio piatti ma abbastanza fini)

Fulcrum R0 - lato drive sovrapposti NON a contatto - lato sx radiale. (raggi in lega piatti e larghi).

Bontrager Paradigm Elite - lato drive sovrapposti e a contatto - lato sx radiale. (raggi piatti, ma fini e in acciaio)

shimano ultegra e C24 lato drive sovrapposti e non a contatto - lato sx radiale (raggi piatti ma sottili in acciaio)

Questo intendo.
Se dovessi montare una coppia di ruote 20/24 su mozzi CK o White Industries e cerchi ENVE, con raggi Sapim, incrocerei e farei si che i raggi si tocchino................. incrociando e facendo toccare i raggi l'esperienza mi dice che flettono meno rispetto a non facendoli incrociare.
Ma così è come dire che le ruote con raggi incrociati che però NON toccano flettono più di quelli che incrociando toccano tra loro... ma come credo tu sappia Non è così... le C24 W9000 che posseggo non flettono.
Quello che fanno le grandi case avrà motivazioni sicuramente profonde, ma sarebbero gli sviluppatori di quei progetti che dovrebbero dirne i perchè.
Di certo, e questo te lo assicuro, incrociare non porta a conseguenze negative.
Non so quali conseguenze possa portare... di certo è che alcune ruote però con raggi incrociati appoggiati a volte "suonano" :mrgreen:


Non vuole essere polemica la mia... semplicemente parlare per poter eventualmente capire. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mavic Ksyrium Elite (2012) - lato drive radiale - lato sx raggi sovrapposti e a contatto (raggi in acciaio ma piuttosto larghi e piatti).

Campagnolo Zonda - raggiatura G3 lato drive sovrapposti e NON a contatto - lato sx radiale (raggi in acciaio piatti ma abbastanza fini)

Fulcrum R0 - lato drive sovrapposti NON a contatto - lato sx radiale. (raggi in lega piatti e larghi).

Bontrager Paradigm Elite - lato drive sovrapposti e a contatto - lato sx radiale. (raggi piatti, ma fini e in acciaio)

shimano ultegra e C24 lato drive sovrapposti e non a contatto - lato sx radiale (raggi piatti ma sottili in acciaio)

Questo intendo.
Ma così è come dire che le ruote con raggi incrociati che però NON toccano flettono più di quelli che incrociando toccano tra loro... ma come credo tu sappia Non è così... le C24 W9000 che posseggo non flettono.
Non so quali conseguenze possa portare... di certo è che alcune ruote però con raggi incrociati appoggiati a volte "suonano" :mrgreen:


Non vuole essere polemica la mia... semplicemente parlare per poter eventualmente capire. o-o
Dagos, non è che flettono lateralmente, sono più elastiche è diverso , la raggiatura incrociata senza tangenza, tende a spanciare in maniera diversa che nelle versioni sovrapposte. Essendo oggi le ruote estremamente rigide molti scelgono di dargli un po più di elasticità, usando questa opzione.
Mavic questa soluzione l'ha pensata 20 anni fa e la usò per le prime volte su ruote da MTB
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ma così è come dire che le ruote con raggi incrociati che però NON toccano flettono più di quelli che incrociando toccano tra loro... ma come credo tu sappia Non è così... le C24 W9000 che posseggo non flettono.
Non so quali conseguenze possa portare... di certo è che alcune ruote però con raggi incrociati appoggiati a volte "suonano" :mrgreen:


Non vuole essere polemica la mia... semplicemente parlare per poter eventualmente capire. o-o

No, non intendevo dire questo. Dico che se prendo la ruota, montata con i raggi che si toccano, dal cerchio e la tiro lateralmente con un dinamometro a 30 kgf posso misurare un certo spostamento del cerchio, che risulta "accettabile". Se la stessa ruota la smonto e la rimonto a raggi che non si toccano, misuro uno spostamento che a mio modo di vedere risulta "non accettabile".
Se i costruttori riescono a raggiungere valori per loro accettabili senza far toccare i raggi, vuoi per forme differenti delle flange, o per costruzioni differenti di raggi e cerchio, buon per loro. Insomma, se hanno trovato un equilibrio ottimale pur non facendo toccare i raggi, ok, non contesto. Ti porto solo la mia esperienza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
io non intendevo che un metodo fosse migliore dell'altro, la mia era più che altro una constatazione.
le Bontrager Paradigm Elite (che sono delle DT maggiorate) hanno raggi fini e in numero ridotto, che sostengono un cerchio monster (19,5c - esterno 25,5), e pur essendo estremamente comode hanno una rigidità laterale al livello di R0 e tuttavia hanno un peso analogo; anzi a dire il vero senza il flap ma con del normale nastro tubeless (che funziona lo stesso) pesano meno delle attuali c17.
questo per dire che alla fine ci sono in gioco tanti fattori da armonizzare e ogni costruttore fa le sue scelte.
immagino che tali scelte siano poi legate anche a fattori economici, a disponibilità di prodotti da parte di fornitori esterni etc. etc.
le Bontrager, tra le ruote che ho visto, sono le uniche ad avere i raggi a contatto sul lato drive e forse in virtù di questo hanno tale livello di rigidità torsionale con un numero limitato di raggi, oltretutto sottili.
immagino che un analogo ragionamento lo abbiano fatto in PRO-LITE, dove però, a differenza delle Bontrager, hanno mantenuto l'incrocio anche a sx.
similmente alla Pro Lite Bortola ecco una ruota estremamente leggera, a un costo molto contenuto, con filosofia analoga

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=3971

ovviamente i mozzi sono più economici e i cerchi più sottili e leggeri.
io quelle phazek le ho provate e sono sì leggerissime, ma flettono davvero tanto, anche se c'è da dire che il mio peso è quasi quello indicato dal costruttore come limite max.

comunque, ho letto ottime recensioni delle Bortola.
ero tentato di prenderle per uso esclusivamente tubeless.
poi ho contattato Wiggle che pare avere l'esclusiva della distribuzione e mi hanno detto che loro non hanno i ricambi.
i quali si trovano praticamente solo online e costano a mio avviso un pò troppo.