Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi consigliereste qualche ruota full carbon medio profilo tubeless?
Ci sono i brand ammerigani tipo Enve, Easton, Reynolds ... roba poco diffusa da queste parti.
Dovessi fare una ricerca proverei con qualche forum in USA, magari trovi qualche giudizio di chi le ha veramente provate. Qui ricordo di aver letto solo dei commenti dell'ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
pessima esperienza con i Pro One montati sulle mie Zero Competizione,forato subito l'anteriore ,ma il lattice ha fatto il suo lavoro,rientro e siccome sono un pignolo decido di montarne uno nuovo che avevo e di tenere quello forato di scorta.
Monto ,gonfio a 3 bar per far fare presa i talloni,procedo nella laticizzazione,e porto il tutto alla pressione di 7 bar......e ......il battistrada si alza per un cm ,lattice ovunque ,,,,,,aggiungo un stic@zzi....:cry::wacko:
usate sempre acqua saponata!
se c'è una cosa che ho assodato nella mia pur breve esperienza coi tubeless, è proprio questa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi consigliereste qualche ruota full carbon medio profilo tubeless?
DT RC38.
io ho montato i tubeless sulle RC55 di un amico; risultato: STREPITOSO
unica cosa: contrariamente alla loro gamma in alluminio, le DT full carbon hanno ancora il canale da 15, il che mi fa supporre che prima o poi lo allargheranno.

tieni presente inoltre che riguardo alle Bora 35 ci sono pareri autorevoli che la considerano a tutti gli effetti perfettamente tubeless-compatibile:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5702510&postcount=20
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Oltre a quello che ha detto Davlak esistono produttori orientali poco noti a noi ma con ottime referenze che producono ruote tubeless, tipo Far Sports, con anche la possibilità di fare un mix, ad esempio 38mm davanti e 50mm dietro.

I prezzi naturalmente sono notevolmente minori di Campagnolo e DT Swiss
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oltre a quello che ha detto Davlak esistono produttori orientali poco noti a noi ma con ottime referenze che producono ruote tubeless, tipo Far Sports, con anche la possibilità di fare un mix, ad esempio 38mm davanti e 50mm dietro.

I prezzi naturalmente sono notevolmente minori di Campagnolo e DT Swiss
è un pò che ci sto facendo un pensierino...
per il momento ho...mandato avanti un mio amico :mrgreen: che le ha comprate un paio di mesi fa, ma gliele devo ancora montare tubeless...
comunque, a occhio, sembrano prodotti molto validi.
tra l'altro il peso nominale coincide con quello rilevato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I prodotti cinesi da almeno un paio di anni sono al pari dei nostrani ( in gran parte prodotti in Cina) con prezzi notevolmente inferiori.
La ruote tubeless carbon consiglio quello con fori per le niple, in quanto due giri di nastro pesano meno di un cerchio senza fori, oltre a facilitare grazie al nastro più scorrevole il tallonamento in sede della copertura.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La ruote tubeless carbon consiglio quello con fori per le niple, in quanto due giri di nastro pesano meno di un cerchio senza fori, oltre a facilitare grazie al nastro più scorrevole il tallonamento in sede della copertura.
infatti quando ho montato i tubeless sulle DT RC55 del mio amico, farle tallonare è stato di una facilità unica.
o-o
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ciao :-)
ma montando le zonda c17 per copertoncini (non two way fit), avrei delle limitazioni per quanto riguarda la scelta dei tubeless?

Intendo dire, ci sono copertoni tubeless che possono essere utilizzati solo con ruote tubeless ready, two way fit o native tubeless?

Scusatemi, ma non è possibile utilizzare tutti questi nomi per i tubeless, si crea una confusione incredibile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao :-)
ma montando le zonda c17 per copertoncini (non two way fit), avrei delle limitazioni per quanto riguarda la scelta dei tubeless?

Intendo dire, ci sono copertoni tubeless che possono essere utilizzati solo con ruote tubeless ready, two way fit o native tubeless?

Scusatemi, ma non è possibile utilizzare tutti questi nomi per i tubeless, si crea una confusione incredibile.

in teoria su un cerchio NON tubeless si dovrebbero montare solo delle coperture tubeless ready, che peraltro sono ormai diffuse più dei tubeless ust "nativi".
un buon articolo a riguardo

http://www.bikeitalia.it/copertoni-tubeless-davvero-non-si-buca-piu/

sulle C17 se ti può interessare ho montato gli schwalbe pro one...e ci vanno a fagiolo...ottimo abbinamento.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ciao Davlak,
guarda, sono in procinto di comprare le zonda che mi consigliavi (ormai al 90%).
Considera che io faccio prevalentemente salita e discesa, pianura capita pochissimo (abito a 1000m di altitudine), e mi serve un tubeless con un ottimo grip; non sono uno che va a tutta in discesa, non mi interessa esagerare, ma avere una gomma sicura, quello si.

Vabbè, non è che sul tubeless si ha una scelta così ampia, tu che esperienze hai avuto in fatto di grip (bagnato, foglie, ecc)?

Tra l'altro sulla durata non mi interessa molto, anche se dovessi fare un 4-5000 km annui, non mi cambia nulla...

Grazie!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
I prodotti cinesi da almeno un paio di anni sono al pari dei nostrani ( in gran parte prodotti in Cina) con prezzi notevolmente inferiori.
La ruote tubeless carbon consiglio quello con fori per le niple, in quanto due giri di nastro pesano meno di un cerchio senza fori, oltre a facilitare grazie al nastro più scorrevole il tallonamento in sede della copertura.

Quotissimo yuk! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davlak,
guarda, sono in procinto di comprare le zonda che mi consigliavi (ormai al 90%).
Considera che io faccio prevalentemente salita e discesa, pianura capita pochissimo (abito a 1000m di altitudine), e mi serve un tubeless con un ottimo grip; non sono uno che va a tutta in discesa, non mi interessa esagerare, ma avere una gomma sicura, quello si.

Vabbè, non è che sul tubeless si ha una scelta così ampia, tu che esperienze hai avuto in fatto di grip (bagnato, foglie, ecc)?

Tra l'altro sulla durata non mi interessa molto, anche se dovessi fare un 4-5000 km annui, non mi cambia nulla...

Grazie!
guarda, qui ci sono utenti più preparati di me sui vari modelli di tubeless.
io conosco galactik atom con cui cominciai, poi i vecchi one, adesso i pro one, poi nel frattempo ho provato panaracer e fusion 3.
per me i migliori in tutte le condizioni sono i pro one; all'inizio i 25 avevano qualche problema, ma ora vanno benone, e durano anche abbastanza.
poi ora si trovano anche a meno di 35€ l'uno...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao Davlak,
guarda, sono in procinto di comprare le zonda che mi consigliavi (ormai al 90%).
Considera che io faccio prevalentemente salita e discesa, pianura capita pochissimo (abito a 1000m di altitudine), e mi serve un tubeless con un ottimo grip; non sono uno che va a tutta in discesa, non mi interessa esagerare, ma avere una gomma sicura, quello si.

Vabbè, non è che sul tubeless si ha una scelta così ampia, tu che esperienze hai avuto in fatto di grip (bagnato, foglie, ecc)?

Tra l'altro sulla durata non mi interessa molto, anche se dovessi fare un 4-5000 km annui, non mi cambia nulla...

Grazie!
io abito dall'altra parte, a bratto, in presolana e quest'anno sono andato di schwalbe pro one con grande soddisfazione con 4500 km fatti e li ho cambiati solo perche' se no i vittoria corsa speed rimanevano li a prendere la polvere fino all'anno prossimo
i miei erano da 23
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
guarda, qui ci sono utenti più preparati di me sui vari modelli di tubeless.
io conosco galactik atom con cui cominciai, poi i vecchi one, adesso i pro one, poi nel frattempo ho provato panaracer e fusion 3.
per me i migliori in tutte le condizioni sono i pro one; all'inizio i 25 avevano qualche problema, ma ora vanno benone, e durano anche abbastanza.
poi ora si trovano anche a meno di 35€ l'uno...

Davlak se mi permetti vorrei fare qualche osservazione costruttiva, premesso che io con i tubeless mi sento più a mio agio con la misura da 23 che con quella da 25 perché trovo la bdc più reattiva su strada, proprio per questo ho comprato i pro one tubeless solo nella misura da 23 essendo più cicciottelli quindi son effettivi da 24 abbondante il loro grip non lo trovo che mi da molta sicurezza alla guida, ieri li ho provati anche sull'asfalto bagnato, è andato tutto bene ma non sentivo sicurezza nell'appoggio a terra, io peso 80 kg ti ricordo, invece ho un mio carissimo amico, èleggerino, ma si trova una favola con i pro one o-oo-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] che pressione usi con i Pro One da 23 per curiosità?

Dipende dalla temperatura dell'aria 6/6,5 oppure quando l'asfalto è molto caldo in delle giornate estive ho alzato di 0,5 bar cioè 6,5/7
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.