Genova e dintorni

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, pensavo dopo la diga di andare a Alpicella e Porto scendendo a Torriglia.
La Scoglina l'avevo fatta dalla Fontanabuona e quindi, benché in ..,/QUOTE]

Più in generale da Busalla alla val Fontanabuona per evitare quel pezzo o fai dei lunghi giri appunto dal Romano a nord o da Genova-Fasce da sud, o arrivi a Montoggio sali a Creto, scendi a Genova per un breve tratto e ti dirigi verso Torriglia risalendo la val Bisagno dal lato Davagna fino al passo della Scoffera.
Da qui puoi decidere come andare in val Fontanabuona: da Boasi, da Rossi, dal Portello o dalla Scoglina.
Comunque tutte strade nel verde e poco trafficate.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La discesa da Rossi non mi è mai piaciuta, troppo stretta. Spesso è sporca e non mi dà mai molta sicurezza. Non ho la tendenza a consigliarla, benché talvolta la faccio.
Per il Portello, i miei amici l'hanno fatta la settimana scorsa e han detto che è davvero disastrata, piena di buche e di insidie e per farla in sicurezza bisogna andare molto piano.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
No, pensavo dopo la diga di andare a Alpicella e Porto scendendo a Torriglia.
La Scoglina l'avevo fatta dalla Fontanabuona e quindi, benché in ..,/QUOTE]

Più in generale da Busalla alla val Fontanabuona per evitare quel pezzo o fai dei lunghi giri appunto dal Romano a nord o da Genova-Fasce da sud, o arrivi a Montoggio sali a Creto, scendi a Genova per un breve tratto e ti dirigi verso Torriglia risalendo la val Bisagno dal lato Davagna fino al passo della Scoffera.
Da qui puoi decidere come andare in val Fontanabuona: da Boasi, da Rossi, dal Portello o dalla Scoglina.
Comunque tutte strade nel verde e poco trafficate.

Genova-Creto-Montoggio è una strada che avevo fatto in senso inverso rientrando dal Fasce. Volevo cercare di fare strade mai esplorate prima da me, tanto per cambiare. Ritenevo interessante salire a Casa del Romano dal lato mai fatto fino ad oggi. Visto che [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] sconsiglia il Portello, direzione Genova, causa strada in stato penoso, penso passerò altrove.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La discesa da Rossi non mi è mai piaciuta, troppo stretta. Spesso è sporca e non mi dà mai molta sicurezza. Non ho la tendenza a consigliarla, benché talvolta la faccio.
Per il Portello, i miei amici l'hanno fatta la settimana scorsa e han detto che è davvero disastrata, piena di buche e di insidie e per farla in sicurezza bisogna andare molto piano.

Se passo da Casa del Romano scendo a Montebruno e da lì Scoglina, Favale, ecc.
A questo punto farei:
Isola del Cantone-Vobbia-S.Fermo-Cabella-Casa del Romano-Diga del Brugneto (solo deviazione per dare un occhio e fare una foto)-Montebruno-Favale-Coreglia-Rapallo.
In alternativa al Brugneto da Casa del Romano scendo diretto a Torriglia e da lì a Montebruno.
Naturalmente tutto dipende dall'ora in cui riesco a farmi lasciare giù e dal meteo che dovrebbe essere così così...
L'anno scorso ho passato un'oretta sotto il portico di una chiesa a Laccio in attesa che spiovesse. Alla fine ero intirizzito e con muscoli freddi.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La discesa da Rossi non mi è mai piaciuta, troppo stretta. Spesso è sporca e non mi dà mai molta sicurezza. Non ho la tendenza a consigliarla, benché talvolta la faccio.
Per il Portello, i miei amici l'hanno fatta la settimana scorsa e han detto che è davvero disastrata, piena di buche e di insidie e per farla in sicurezza bisogna andare molto piano.
Si si l'ho fatto anche io pochi giorni fa.
Sono strade belle da fare in salita.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
venerdì sono partito da Isola del Cantone e risalendo la valle (grazie [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] per il consiglio) ho potuto ammirare il Castello della Pietra. Mi sono domandato come avranno fatto a portare lassù il materiale per costruirlo?
Dopo Vobbia ho iniziato a vedere in lontananza la cappelletta di San Fermo che ho raggiunto con un po' di fatica causa vento contrario. Il vento non mi ha più lasciato e anzi si è intensificato sempre di più mentre mi avvicinavo alla Capanne di Carrega (il passo è lì o a Casa del Romano?). Tanto è vero che su alcune curve era così violento che faticavo ad avanzare. Chissà poi perché era forte dove era forte la pendenza.....
Sono arrivato a Casa del Romano verso le 19 e il luogo era spettrale, tutto avvolto nella nebbia e con temperatura di 6.5 gradi! Neanche fossimo in autunno inoltrato.
Ho dovuto fare una sosta con bevanda calda e fetta di torta (solo 4 euro!) per riscaldarmi in previsione della discesa. Vista l'ora tarda ho tirato diritto su Torriglia e da lì Boasi e Ferriere (proprio la strada che non volevo rifare...), poi Lumarzo, Recco, Rapallo, arrivando a casa verso le 22.
Alla fine i km erano circa 127 per quasi 2700 mt di disl+ con totale rincitrullimento da vento.
Ieri volevo andare a fare il Passo del Ghiffi ma arrivato in cima al Passo della Crocetta si è scatenato un temporale che è durato parecchio e che una volta finito (un grazie a chi costruì la chiesetta con tanto di portico) ero talmente surgelato che sono tornato indietro vista l'ora che si era fatta e dovendo poi rientrare a Milano. Sarà per un'altra volta....
Un GRAZIE a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti!
 

schroeder

Novellino
1 Settembre 2012
25
1
ovada
Visita sito
Bici
flyxii 602 disc
qualcuno ha fatto ultimamente capanne di cosola da varzi ( o verso varzi ) passando da pian del poggio ? l' ho fatta due anni fa e il manto stradale era molto ...ma molto rovinato con buche esagerate . grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La discesa da Rossi non mi è mai piaciuta, troppo stretta. Spesso è sporca e non mi dà mai molta sicurezza. Non ho la tendenza a consigliarla, benché talvolta la faccio.
Per il Portello, i miei amici l'hanno fatta la settimana scorsa e han detto che è davvero disastrata, piena di buche e di insidie e per farla in sicurezza bisogna andare molto piano.
Ieri ho fatto il Portello in salita (giornata FENOMENALE per girare in bici!).
Ho fatto caso al manto stradale e non mi sembra poi messo così male, naturalmente in discesa è diverso ma è sufficiente un po' di attenzione a scendere almeno fino a Roccatagliata.
Metto una foto dal passo, si vedeva la Corsica! :sbavon:
 

Allegati

  • Passo del Portello.jpg
    Passo del Portello.jpg
    198,6 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piccolo consiglio per chi fa l'Aurelia di Ponente:

sulla salita della Colletta (Arenzano) dal lato di Varazze c'è un semaforo per lavori.
Per chi scende verso Varazze non ci sono problemi ma per chi sale verso Genova invece sì, almeno per quelli un po' lenti come me. Infatti per la lunghezza e la tortuosità del tratto non puoi sapere quando puoi partire, perchè o parti regolare con il verde e ti trovi a metà del tratto con le auto che vengono giù o bruci il rosso ma non puoi sapere se hai scelto bene i tempi!
Quindi secondo me conviene all'inizio della salita, dai campi di calcio, prendersi la breve e bella ciclabile in riva al mare che ci porta ad Arenzano (e comunque non vi perdete nulla secondo me perchè è una "salita" che fa veramente cag.re oltre a essere pericolosamente stretta e trafficata).

ps- Occhio che il 99% delle persone su quel percorso non ha la minima idea di essere anche su una ciclabile quindi andate piano!
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perché rinunciare alla salita quando prima di imboccare la Colletta si può girare a sinistra e prenderla alle spalle? Noi facciamo così. Non mariniamo una salita e la nostra coscienza è a posto :-).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Piccolo consiglio per chi fa l'Aurelia di Ponente:

sulla salita della Colletta (Arenzano) dal lato di Varazze c'è un semaforo per lavori.
Per chi scende verso Varazze non ci sono problemi ma per chi sale verso Genova invece sì, almeno per quelli un po' lenti come me. Infatti per la lunghezza e la tortuosità del tratto non puoi sapere quando puoi partire, perchè o parti regolare con il verde e ti trovi a metà del tratto con le auto che vengono giù o bruci il rosso ma non puoi sapere se hai scelto bene i tempi!
Quindi secondo me conviene all'inizio della salita, dai campi di calcio, prendersi la breve e bella ciclabile in riva al mare che ci porta ad Arenzano (e comunque non vi perdete nulla secondo me perchè è una "salita" che fa veramente cag.re oltre a essere pericolosamente stretta e trafficata).

ps- Occhio che il 99% delle persone su quel percorso non ha la minima idea di essere anche su una ciclabile quindi andate piano!

Se parti regolare con il verde passi tranquillamente anche in salita