Consigli Su Che Tipo Di Copertoncino...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
tutte quelle che vuoi!!
pressione 1 bar ogni 10kg

certo... io devo gonfiare a 5.5? lol bella sta ca**ata

cipo79 ascolta, dipende se hai un cerchio con la pista frenante in alluminio, e allora puoi gonfiare fino a quanto suggerito dal copertoncino (molti continental hanno 8.5 bars, ad esempio); se invece la ruota è integrale in carbonio per copertoncino (corima aero per copertone, campagnolo hyperon per copertone, reynolds per copertone) allora il cerchio determina la pressione massima. Nelle corima aero questa pressione massima è 8 bars, se gonfi anche solo a 8.5 causi disastri (si apre il cerchio con l'uso).
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
certo... io devo gonfiare a 5.5? lol bella sta ca**ata

cipo79 ascolta, dipende se hai un cerchio con la pista frenante in alluminio, e allora puoi gonfiare fino a quanto suggerito dal copertoncino (molti continental hanno 8.5 bars, ad esempio); se invece la ruota è integrale in carbonio per copertoncino (corima aero per copertone, campagnolo hyperon per copertone, reynolds per copertone) allora il cerchio determina la pressione massima. Nelle corima aero questa pressione massima è 8 bars, se gonfi anche solo a 8.5 causi disastri (si apre il cerchio con l'uso).
quoto................effettivamente gonfiare 1 bar ogni 10 kg sembra una bella cavolata...............comunque vai su gp 4000
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Con le ruote "da slittone" che hai te va bene qualunque copertone, gonfiato alla pressione indicata sul copertone stesso... una regola generale con i copertoni è: "se prendi il top di gamma non sbagli".... Per quanto riguarda i michelin ti posso dire che il mio team è sponsorizzato michelin (e molti usano i pro race 2 service course light), ma in tanti anche hanno provato i gp 4000 continental e si sono trovati lievemente meglio (specie sul bagnato).
 
B

Biciblu

Guest
x il copertone quello chevuoi... a me piacciono un sacco i vittoria o hutchinson... e pressione 8 dietro e un pochino meno davanti
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.591
250
Visita sito
certo... io devo gonfiare a 5.5? lol bella sta ca**ata

cipo79 ascolta, dipende se hai un cerchio con la pista frenante in alluminio, e allora puoi gonfiare fino a quanto suggerito dal copertoncino (molti continental hanno 8.5 bars, ad esempio); se invece la ruota è integrale in carbonio per copertoncino (corima aero per copertone, campagnolo hyperon per copertone, reynolds per copertone) allora il cerchio determina la pressione massima. Nelle corima aero questa pressione massima è 8 bars, se gonfi anche solo a 8.5 causi disastri (si apre il cerchio con l'uso).
a me ******* non sembra proprio,con i copertoncini piu' o meno la regola e' questa;certo che piu' li tieni gonfi piu' sono scorrevoli,pero' guarda che la maggior parte dei copertoni non accetta + di 8,5bar(la mia regola e' confermata in quanto non sono molti i ciclisti di un peso maggiore.....) e poi anche i cerchi in alluminio non e' che accettino pressioni stratosferiche
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Confermo i continental gp 4000 S. Li uso da poco, ma sembrano ottimi in quanto ad aderenza e scorrevolezza, nn so per la durata. Anche i michelin sono ottimi, ma con il caldo tendono a spaccarsi facilmente, sopratutto lateralmente, di contro durano tantissimo. Riguardo ai Vittoria sono scettico, sugli ultimi che ho avuto mi si è addirittura scollato il battistrada, erano gli Evo o qualcosa del genere, cmq buoni per l'allenamento.
o-o
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Quoto anche io brizzo85! Anzi straquoto! (gp4000s a 8,5atm anteriore/9,0 atm posteriore)

Mi riservo però di consigliare i gp4000s, dei mostri di durata ed aderenza.

Ma dato che è un consiglio anche io dico di rispettare il minimo tra le indicazioni di massima pressione di gonfiaggio tra quella del cerchio e quella del copertoncino.

Ciauz!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
riguardo alla domanda di partenza bisognerebbe conoscere l'utilizzo per dare consigli centrati. il top di gamma talvolta sacrifica durata e/o protezione. e' ottimo per chi fa agonismo ad alto livello, non necessariamente per tutti.
circa la pressione se parliamo di un 23mm usa la pressione consigliata sul sito michelin in base al tuo peso. non sbagli di sicuro. il valore max stampato sul fianco non e' la pressione che tutti devono utilizzare : e' la pressione max che la gomma puo' tollerare e di norma va usata solo in caso di atleti estremamente pesanti.
per il gp 4000 la pressione consigliata da continental e' 7.5bar (la regola 1bar ogni 10kg per pesi normali ci prende abbastanza).
chi gonfia a 8.5/9 percentualmente e' fuori di parecchio, o e' un gigante o non ottiene la performance piu' equilibrata dalla gomma
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ok allora inizio a gonfiare a 5.5 (peso 55 kg) anzi mi basta sgonfiarle un po' perchè hanno ancora la pressione di ieri 'ncoppa
55kg non e' esattamente un peso nella media :-)
su copertoncino da 23 io tenterei 6 ant / 6.5 post, anche 0.25 in meno se ricontrolli ad ogni uscita
quando giravo ancora sui 23mm (gp3000) facevo 6.25/6.75 (per 62kg): ho pizzicato una volta in tanti anni, entrando in un cratere di notte.....
5.5 dietro temo sia un po troppo a rischio pizzicatura.
 
B

Biciblu

Guest
ma xk vi fate ttt queste teghe sulla pressione??? xk vuoi fare fatica??? gonfia a 8 che guadagni in scorrevolezza e nn rischi di pizzicare... 5.5 atm sei con la gomma a terra quasi