Freni moderni su forcella vintage

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi mi date un aiutino??? Ma su una classica forcella in acciaio bella cromata se metto un freno "moderno" il perno di fissaggio non è troppo lungo????? Per capirci se voglio mettere una moderna pinza Ultegra, ho dei problemi?????
A dire il vero mi è capitata una coppia di Kcnc a prezzo d'occasione... ma non ho la possibilità di provarli sopra......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se il perno è lungo metti un dado di fissaggio corto... io ho messo diversi freni moderni (Campagnolo Skeleton) su due Master ed una Grandis con forcella in acciaio senza problemi.

l'unico problema, se la forcella è molto vecchia, è dovuto al drop insufficiente dei freni moderni (una volta era maggiore), per cui, anche abbassato tutto il pattino, toccherebbe sul copertone e non sulla pista frenante; però si parla di bici costruite prima degli anni Ottanta...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
se il perno è lungo metti un dado di fissaggio corto... io ho messo diversi freni moderni (Campagnolo Skeleton) su due Master ed una Grandis con forcella in acciaio senza problemi.

l'unico problema, se la forcella è molto vecchia, è dovuto al drop insufficiente dei freni moderni (una volta era maggiore), per cui, anche abbassato tutto il pattino, toccherebbe sul copertone e non sulla pista frenante; però si parla di bici costruite prima degli anni Ottanta...

Ti ringrazio tanto per le informazioni...... il telaio è primi anni novanta quindi da questo punto di vista dovrei stare tranquillo. Sto montando componenti moderni su un telaio vintage e dopo il rompicapo del movivento centrale adesso avevo il dubbio dei freni tanto che volevo smontarne una dalla bici moderna per provarlo ma nn volevo rovinare/sfilacciare il cavo.......
altro problemino è la vite B-tension che passa un pò oltre nel punto di ancoraggio del forcellino..... forse mettendone una con la filettatura che non diventa a punta in cima risolvo la cosa.....ma ora sto allungando troppo il discorso.......o-o