Salita sì o no (per aumentare in pianura)

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao, visto che sto cercando di capire se per andare forte in pianura, serve fare salita, e ho trovato poco sul forum, vi pongo la domanda.
Quest anno iniziero a fare gare a circuito, e visto che la maggior parte sono piatte, mi sto allenado con una specie di programma.
Io sto facendo solo pianura o salita per sfr, visto che la tabella mi dice solo i tempi, ripetute e il fondo(lent/medio/lungo)da utilizzare( e anche perche in un programma Pozzato dice che lui non fa mai salita, )
Volevo sapere se voi piu esperti di me, mi sapete dire se qualche salita fatta ogni tanto è utile, o non serve a niente.
E qualche trucco per migliorarsi in pianura, io cerco di andare sempre a 100 ripetute, e vado col rapportome solo quando faccio soglia o sfr, sbaglio?
Ciao e grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domanda curiosa..

la salita può servire dal mio punto di vista per allennare gli sforzi brevi e intensi come potrebbe essere uno scatto in salita ....che secondo me si può paragonare come a rilanciare dopo un' uscita di una curva

però ti lascio ai consigli degli esperti
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La salita serve sì, aumenta la tua capacità di stare sottosforzo per diverso tempo. Qualcuno dice che "andare forte in salita ti fa andare forte anche in pianura" ma è solo parzialmente vero, in pianura per andare forte bisogna fare gli stessi esercizi(sfr/ripetute) che si fanno in salita. Io ti suggerisco di fare sempre in ogni tuo giro almeno una salita corta(3-4km), meglio sarebbero due o tre, e di fare diverse gare per "fare la gamba". o-o
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
La salita serve sì, aumenta la tua capacità di stare sottosforzo per diverso tempo. Qualcuno dice che "andare forte in salita ti fa andare forte anche in pianura" ma è solo parzialmente vero, in pianura per andare forte bisogna fare gli stessi esercizi(sfr/ripetute) che si fanno in salita. Io ti suggerisco di fare sempre in ogni tuo giro almeno una salita corta(3-4km), meglio sarebbero due o tre, e di fare diverse gare per "fare la gamba". o-o

concordo.:mrgreen: