Integrazione per il recupero

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un ciclista vero ma uno sportivo un po in generale.
Faccio 100 km alla settimana in bici in 2 allenamenri e poi vado in palestra 1 volta e se riesco ( ma raramente 2)
Ho 36 anni sono alto 176 e peso 76 kg

Oltre a questo lavoro molto anche sabato e domenica e ho 2 figli..
Ultimamente le energie scarseggiano e vorrei integrare un po' l'alimentazione per non mangiare troppo e mettere grasso. ( mi chiederete sicuramente del sonno percui anticipo che riesco a dormire 8 ore)
Sapreste darmi qualche suggerimento a riguardo?
Vorrei provare per un paio di mesi per vedere se le cose migliorano.
Grazie a tutti e una buona giornata a tutti voi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un ciclista vero ma uno sportivo un po in generale.
Faccio 100 km alla settimana in bici in 2 allenamenri e poi vado in palestra 1 volta e se riesco ( ma raramente 2)
Ho 36 anni sono alto 176 e peso 76 kg

Oltre a questo lavoro molto anche sabato e domenica e ho 2 figli..
Ultimamente le energie scarseggiano e vorrei integrare un po' l'alimentazione per non mangiare troppo e mettere grasso. ( mi chiederete sicuramente del sonno percui anticipo che riesco a dormire 8 ore)
Sapreste darmi qualche suggerimento a riguardo?
Vorrei provare per un paio di mesi per vedere se le cose migliorano.
Grazie a tutti e una buona giornata a tutti voi.

la sana ed equilibrata alimentazione sara piu che sufficente per 2 uscite settimanali, un occhio alle proteine e non ti ammzzare di pasta e pane ... o-o
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Meno in generale ma probabilmente chi ne ha fatto le spese maggiori sono i carboidrati..
Come devo regolarmi eventualmente?
Sono abituato dopo 20 anni di palestra che quando faccio la dieta alzo le proteine e abbasso i carbo, specialmente a cena.
Il grande problema lo accuso al risveglio , io in genere sono un grillo ma ora la mattina mi sveglio demolito..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.324
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Meno in generale ma probabilmente chi ne ha fatto le spese maggiori sono i carboidrati..
Come devo regolarmi eventualmente?
Sono abituato dopo 20 anni di palestra che quando faccio la dieta alzo le proteine e abbasso i carbo, specialmente a cena.
Il grande problema lo accuso al risveglio , io in genere sono un grillo ma ora la mattina mi sveglio demolito..

I tuoi allenamenti non mi sembrano tali da causarti grossi cali di forza. Magari è solo la stagione. Per l'alimentazione se vuoi dimagrire ti consiglio, specie nel primo periodo di usare un diario alimentare, ce ne sono diversi online e a me ha aiutato molto a capire quanta roba assumevo in una giornata e soprattutto le varie proporzioni di macro o-o o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Meno in generale ma probabilmente chi ne ha fatto le spese maggiori sono i carboidrati..
Come devo regolarmi eventualmente?
Sono abituato dopo 20 anni di palestra che quando faccio la dieta alzo le proteine e abbasso i carbo, specialmente a cena.
Il grande problema lo accuso al risveglio , io in genere sono un grillo ma ora la mattina mi sveglio demolito..

Sul fatto che ti svegli già in salita, può essere il cambio di stagione più lo stress per il lavoro, famiglia ecc.
Sull'alimentazione dipende da quanto hai effettivamente tagliato, perché se il taglio è di un centinaio di kcal è un conto, se ne hai tagliate via un migliaio è un altro.
 

artistadelbronzo

Novellino
27 Aprile 2014
18
0
Visita sito
Bici
dynatek
0 neg perche?
Ciao zana 41 , perché io sto provando l'alimentazione x gruppo sanguigno(sono 0+ il fattore rh non è prevalente) ideata dal dottor Piero mozzi, che appunto sostiene che i 4 gruppi sanguigno abbiano sviluppato degli enzimi diversi x cui determinati alimenti vanno bene x un gruppo e magari non vanno bene x un altro e a lungo andare possano sviluppare patologie all'organismo.
Io la sto provando su di me , perché mi ritrovavo nelle considerazioni che hai fatto,e devo dire che ho acquisito un'energia che mai mi sarei aspettato.
Questa è la mia testimonianza, e ho pensato che potesse essere utile anche ad altri.
Un saluto


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ciao zana 41 , perché io sto provando l'alimentazione x gruppo sanguigno(sono 0+ il fattore rh non è prevalente) ideata dal dottor Piero mozzi, che appunto sostiene che i 4 gruppi sanguigno abbiano sviluppato degli enzimi diversi x cui determinati alimenti vanno bene x un gruppo e magari non vanno bene x un altro e a lungo andare possano sviluppare patologie all'organismo.
Io la sto provando su di me , perché mi ritrovavo nelle considerazioni che hai fatto,e devo dire che ho acquisito un'energia che mai mi sarei aspettato.
Questa è la mia testimonianza, e ho pensato che potesse essere utile anche ad altri.
Un saluto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Peccato che sia una dieta priva di alcun fondamento scientifico a parte quello dell'effetto placebo..
Niente di personale eh, ognuno è libero di far ciò che vuole ma poi c'è chi sulle bufale ci campa, e non tutte sono innocue purtroppo
 

artistadelbronzo

Novellino
27 Aprile 2014
18
0
Visita sito
Bici
dynatek
Peccato che sia una dieta priva di alcun fondamento scientifico a parte quello dell'effetto placebo..
Niente di personale eh, ognuno è libero di far ciò che vuole ma poi c'è chi sulle bufale ci campa, e non tutte sono innocue purtroppo
Ciao,certo che ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Ho semplicemente voluto condividere la mia esperienza personale, e posso dire con certezza che su di me funziona.
Ci si può credere o meno, ma l'unica certezza ce la puoi avere solo provando.
Un saluto e buone pedalate

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Prendo questa discussione per non crearne altra.
Creatina o Glutammina nel post work out insieme a maltodestrine e whey?
Quando l’uno e quanto l’altro è perché?
Tendendo in considera che prendo bcaa 4 pre e 4 post.
Naturalmente contestualizzo ciò dicendo che sarebbe un integrazione per recupero negli allenamenti pesanti,che esco 5/6 volte a settimana e che la mia dieta è equilibrata...ecc...
Prima che qualcuno inizia a dire che pasta e pollo va poi che bene...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prendo questa discussione per non crearne altra.
Creatina o Glutammina nel post work out insieme a maltodestrine e whey?
Quando l’uno e quanto l’altro è perché?
Tendendo in considera che prendo bcaa 4 pre e 4 post.
Naturalmente contestualizzo ciò dicendo che sarebbe un integrazione per recupero negli allenamenti pesanti,che esco 5/6 volte a settimana e che la mia dieta è equilibrata...ecc...
Prima che qualcuno inizia a dire che pasta e pollo va poi che bene...
recupero in che termini?
poi spiego il motivo della contro domanda.

cmq
post invece di maltodestrine, che comunque possono andare, meglio glucosio o i più costosi vitargo o ciclodestrine (l'effetto che si ottiene è del tutto simile, cambia qualche zero virgola) associate a whey (rapporto 4:1) + glutammina.. la creatina, da quel che so, serve a poco per gli scopi ciclistici.
in allenamenti "pesanti" penserei di mettere un po' di bcaa anche durante, anche se quando lo dico vengo preso come un alieno, ma basta sapere come funzionano i meccanismi energetici per capire che non è una cosa campata per aria (ndr tutto questo non è solo farina del mio sacco naturalmente).

ed ora torniamo alla contro domanda...
il fatto di fare un post work out del genere ha senso in alcuni casi:
- il giorno dopo c'è in programma un altro allenamento pesante, quindi può essere utile ottimizzare l'alimentazione "liquida" per evitare di appesantirsi troppo con la "normale" alimentazione, se è necessario recuperare tante calorie, in previsione del giorno successivo, potrebbe essere difficile...
- il giorno dopo hai riposo o scarico, ma il pasto solido è previsto molto distante (almeno 1h) dalla fine dell'allenamento.
- alla fine dell'allenamento ci sono difficoltà a mangiare...

ma se il giorno dopo non c'è previsto nulla di particolare, la normale alimentazione è sufficiente, anche perchè se non recuperi tutte le calorie nel giorno stesso hai tempo il giorno dopo...
per questo ritengo più utile un integrazione "proteica" (i bcaa o essenziali) anche durante...

se invece per recupero si intende il mal di gambe, con la sola integrazione si fa poco...anche perchè l'unica cosa che da un piccolo, piccolissimo aiuto sono i bcaa, che già assumi...
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie Caro
La mia integrazione post avviene alle 9 la mattina
Alle 6 colazione e 11 spuntino(nemmeno sempre).

La farò per doppio carico mer/gio e sab/dom
Il primo pesante e secondi Fartlek di sfinimento il gio mentre sabato specifico e domenica in gruppo mai blando.
Lun mar e ven scarico e/o riposo senza la integrazione(tranne whey colazione...quelli sempre se non riesco a prendere pro solide).

negli anni passati a fine work out solo whey e bcaa.

Per i bcaa durante,devo organizzarmi,nel senso che ho le pasticche quindi comoda prima e dopo...tanto sempre 8gr ne devo prendere...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie Caro
La mia integrazione post avviene alle 9 la mattina
Alle 6 colazione e 11 spuntino(nemmeno sempre).

La farò per doppio carico mer/gio e sab/dom
Il primo pesante e secondi Fartlek di sfinimento il gio mentre sabato specifico e domenica in gruppo mai blando.
Lun mar e ven scarico e/o riposo senza la integrazione(tranne whey colazione...quelli sempre se non riesco a prendere pro solide).

negli anni passati a fine work out solo whey e bcaa.

Per i bcaa durante,devo organizzarmi,nel senso che ho le pasticche quindi comoda prima e dopo...tanto sempre 8gr ne devo prendere...
polvere :mrgreen: che esistono aromatizzate (e non fare come ha fatto qualcuno che ha polverizzato le pasticche ritrovandosi una cosa AMARISSIMA indigesta:ueh::))):)
cmq nel durante hanno senso per allenamenti molto lunghi, se sono allenamenti pur pesanti (specifici) ma relativamente brevi, va bene anche prima e dopo.
se come dici hai blocchi di due giorni di carico l'integrazione post ha senso...o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in mio avviso, prendere un POST WO, che contine gia vitmine minerali proteine e glutammina è poterbbe fare al caso tuo, non fosse altro che sono buonissimi e di facilissima proparazione ed assimilazione .
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
in mio avviso, prendere un POST WO, che contine gia vitmine minerali proteine e glutammina è poterbbe fare al caso tuo, non fosse altro che sono buonissimi e di facilissima proparazione ed assimilazione .

meglio farseli da soli IMHO....si spende meno e si possono scegliere gli ingredienti e i dosaggi più adeguati al proprio scopo/obiettivo.

i miscugli commerciali spesso sono sottodosati e sovraprezzati