Freni sram red 22

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Io ho avuto lo stesso problema e monto un Durace 10v di qualche anno fà, ho risolto sostituendo i cavi in modo da poter allargare le pinze e sistemando il più possibile i pattini per poter trovare il giusto spazio per la larghezza della pista e il gioco della ruote.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho acquistato ruote dal canale più largo , appena istallate abbiamo riscontrato che il margine della distanza dei pattini risulta troppo esiguo per consentire il corretto montaggio il mio gruppo red 22 risale a circa 3 anni c'è stato qualche modifica ai corpi freno per consentire il corretto montaggio di ruote più larghe ? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non mi pare che i freni siano cambiati e comunque, senza il cavo, i pattini distano un'enormita'.
Non mi dire che non hai neppure provato a riposizionare il cavo ;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho acquistato ruote dal canale più largo , appena istallate abbiamo riscontrato che il margine della distanza dei pattini risulta troppo esiguo per consentire il corretto montaggio il mio gruppo red 22 risale a circa 3 anni c'è stato qualche modifica ai corpi freno per consentire il corretto montaggio di ruote più larghe ? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Io per scelta personale ed estetica sul Red 22 ho montato i vecchi Red (i nuovi Red non mi piacciono ) in versione black....... anchio ho cerchi con canale largo e non ho riscontrato problemi, pertanto mi pare strano che dei freni nati dopo abbiano questa limitazione in larghezza.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cavo sostituito spessore minimo ho dovuto montare i vecchi pattini un po' consumati


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Se riesci, posta una foto, perche' mi pare veramente strano.

Io ho i red 22 da un paio di mesi e nei miei c'e' una protezione in gomma che blocca l'apertura totale in modo da evitare il contatto metallo-metallo.
Se non l'hai gia' fatto, verifica sui tuoi, visto che un po' limita l'apertura.

Comunque, con le c24 (15c) aprendo lo sblocco (come per togliere la ruota) ci sono circa 3,5mm per parte tra cerchio e pattini sram praticamente nuovi.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Se riesci, posta una foto, perche' mi pare veramente strano.



Io ho i red 22 da un paio di mesi e nei miei c'e' una protezione in gomma che blocca l'apertura totale in modo da evitare il contatto metallo-metallo.

Se non l'hai gia' fatto, verifica sui tuoi, visto che un po' limita l'apertura.



Comunque, con le c24 (15c) aprendo lo sblocco (come per togliere la ruota) ci sono circa 3,5mm per parte tra cerchio e pattini sram praticamente nuovi.



Le mie roval clx 32 hanno spessore esterno 28,2 sono belle larghette


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Le mie roval clx 32 hanno spessore esterno 28,2 sono belle larghette


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ho misurato i miei e con lo sblocco aperto la distanza tra i pattini e' circa 27,5mm.
Non so quanto ancora si aprano ma posso immaginare che 28,2mm sia una misura limite.
Temo proprio che con quei cerchi ti tocchi usare pattini consumati.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Comunque resta strana cosa


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ho ancora i precedenti ultegra 6800 ed essendo smontati, tutto aperto, misurano 31mm circa con pattini semi-nuovi.

Come ti dicevo, verifica che non ci sia la strisciolina di gomma, lato ancoraggio filo, che blocca l'apertura. Nel caso, togliendola, un paio di mm li guadagni sicuro.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ho ancora i precedenti ultegra 6800 ed essendo smontati, tutto aperto, misurano 31mm circa con pattini semi-nuovi.



Come ti dicevo, verifica che non ci sia la strisciolina di gomma, lato ancoraggio filo, che blocca l'apertura. Nel caso, togliendola, un paio di mm li guadagni sicuro.



Ma lo sblocca funziona se la apro i pattini si allargano anche se di poco ... mi sembra tutto regolare , ma nn vorrei ci fosse qualche altra regolazione da rivedere ad es il prevarico delle molle ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma lo sblocca funziona se la apro i pattini si allargano anche se di poco ... mi sembra tutto regolare , ma nn vorrei ci fosse qualche altra regolazione da rivedere ad es il prevarico delle molle ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Se e' come il mio, c'e' una sola molla a sezione quadra con gli steli che cadono sui due lati dove, nella parte terminale, una vite per parte gestisce il precarico di ogni lato.
Ovviamente la molla serve a tener aperti i due archi ma se e' tutto a posto (vista anche la semplicita' della soluzione), agire sui precarichi non cambia nulla sulla posizione di apertura massima.

Se come dici, ruotando il sistema di sblocco, i pattini s'allontanano, fossi in te, staccherei il cavo e verificherei la distanza. Il sistema di sblocco non fa altro che allungare/accorciare la guaina rispetto al cavo.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Se e' come il mio, c'e' una sola molla a sezione quadra con gli steli che cadono sui due lati dove, nella parte terminale, una vite per parte gestisce il precarico di ogni lato.
Ovviamente la molla serve a tener aperti i due archi ma se e' tutto a posto (vista anche la semplicita' della soluzione), agire sui precarichi non cambia nulla sulla posizione di apertura massima.

Se come dici, ruotando il sistema di sblocco, i pattini s'allontanano, fossi in te, staccherei il cavo e verificherei la distanza. Il sistema di sblocco non fa altro che allungare/accorciare la guaina rispetto al cavo.
Ho contattato il servizione tecnico amg , loro mi scrivbono che in effetti per i cerchi larghi il problema esiste , infatti la zipp ha realizzato un pattino più sottile allo scopo di creare una tolleranza maggiore ... la verità è che questi freni sono stati concepiti circa 5 anni fa , le ruote di oggi tendono ad allargarsi in quanto i cerchi sono destinati anche alle ruote per freni a disco , quindi il risultato è che i freni tradizionali sram red nn sono proprio l'ideale per accogliere ruote con canali larghi ,tanto l'azienda è più concentrata nell'evoluzione di gruppi con freni a disco che tradizionali ! Invece il nuovo DuraAce 9100 appena realizzato , ha corpi freno perfettamente compatibili con le mie ruote ... l'evoluzione si sta intasando è questa l'amara verità
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
per quello che vedo sulle bici degli altri, con gruppi recenti, gli archetti sono sempre più risicati, probabilmente non troverai un gruppo (recente) che ti permetta di infilare in modo agevole la ruota di dimensione maggiorata

non bello, ma credo che limando via qualcosina nel punto in cui i braccetti vanno a contatto, migliori un po.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho avuto il force con copertoncini da 25mm io li sgonfiavo...

Spetta.
I Michelin da 25 sono 28mm per esempio e li si sgonfia, ma quelli da 25 precisi, solitamente passano, dipende dalla reale misura del copertone e dallo spessore del cerchio, perchè l'archetto viene regolato sulla dimensione esterna del cerchio , un cerchio da 19/20mm chiaramente implica una chiusura tale dell'archetto che poi inibisce il passaggio del copertone , mentre un cerchio spessore 25 mm cambia in toto la posizione, e passa agevolmente
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Spetta.
I Michelin da 25 sono 28mm per esempio e li si sgonfia, ma quelli da 25 precisi, solitamente passano, dipende dalla reale misura del copertone e dallo spessore del cerchio, perchè l'archetto viene regolato sulla dimensione esterna del cerchio , un cerchio da 19/20mm chiaramente implica una chiusura tale dell'archetto che poi inibisce il passaggio del copertone , mentre un cerchio spessore 25 mm cambia in toto la posizione, e passa agevolmente

confermo, il 25 VERO, ci passa agevole.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
confermo, il 25 VERO, ci passa agevole.



Attenzione il problema passaggio copertone nn esiste io ho montato gli sworks 24 passano facile , il problema è che il pattino nuovo passa Con pochissimo margine dalla pista frenante , quindi ho montato i vecchi pattini che avendo meno spessore mi garantiscono una buona regolazione ... ma nn è la cosa giusta ! Io credo che con il D A il problema nn ci sia
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Attenzione il problema passaggio copertone nn esiste io ho montato gli sworks 24 passano facile , il problema è che il pattino nuovo passa Con pochissimo margine dalla pista frenante , quindi ho montato i vecchi pattini che avendo meno spessore mi garantiscono una buona regolazione ... ma nn è la cosa giusta ! Io credo che con il D A il problema nn ci sia


il dura ace si apre motissimo. usti ma hai un canale cosi largo?