Lubrificare la catena

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il problema non è il kilometraggio , ma quanto usuri in toto la trasmissione, io se devo fare 18000 km per cambiare tutto preferisco farne 5000 e spendere solo per la catena
Mica ho detto che assieme alla catena ho cambiato anche corone e pignoni.
Se non stressi la catena con incroci estremi ( mai incrociato gli ultimi due pignoni), e tieni pulito e ben oliata la stessa e i pignoni ti garantisco che l'usura è minima.
Si fossero usurati i pignoni sgranerebbero come fai un minimo di forza, cosa che non mi è successa, anche perché di forza io..........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mica ho detto che assieme alla catena ho cambiato anche corone e pignoni.
Se non stressi la catena con incroci estremi ( mai incrociato gli ultimi due pignoni), e tieni pulito e ben oliata la stessa e i pignoni ti garantisco che l'usura è minima.
Si fossero usurati i pignoni sgranerebbero come fai un minimo di forza, cosa che non mi è successa, anche perché di forza io..........

Posso dire che hai una catena aliena, perchè 18000 km sono tanti. La trasmissione su strada si sporca poco rispetto alla mtb, ed io la pulisco tutte le settimane, tuttavia 18k non li farei
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Posso dire che hai una catena aliena, perchè 18000 km sono tanti. La trasmissione su strada si sporca poco rispetto alla mtb, ed io la pulisco tutte le settimane, tuttavia 18k non li farei
Era la 9 V, chiaramente più robusta di una 11 .
Con l'ultima chorus avrò fatto , dato il computerino con le bizze, minimo un 12/13000 son stati fatti.
Per me il grosso problema delle catene sono gli incroci estremi. io gli ultimi 2 non li faccio mai e cerco di evitare troppo tempo sul terzo.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Perdonatemi, mi rivolgo ai più esperti che li hanno provati...
Dovendo scegliere, secondo voi è meglio:

Finish Line Wet
CRC Chain Lube
Joe's No Flats Wet

???

;nonzo%
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La catena va lubrificata ,ma l'olio in eccesso non è un toccasano per la stessa.

La polvere che tu raccatti durante le uscite si deposita sulle quantità eccessive di olio ,provocando poi una specie di smerigliatura fine.

Quindi lava la catena e pacco pignoni con dello sgrassatore apposito ,fulcron oppure specifcio per catene ,ne fa uno anche la finish line, e poi lubrificala rullo per rullo,con una goccia di olio ,in modo che penetri bene all'interno dello stesso e nello stesso tempo sicuramente in tutti.

Vedrai che la silenziosità di marcia è assicurata e l'eccesso ,rimosso con un panno finita la procedura ,si riduce dell'80%.

Io uso l finish line wet:

2l972bn.jpg

SCR1
Devo ahimè lubrificate per la prima volta la catena e devo dire che come nasce di fabbrica è molto più bella e meno "spara olio" di come l'ho trattata io finora.
Ho visto che con i dry rimangono molto splendenti alla vista, ma lubrificano poco. Il negozio da cui mi fornisco ha finish line, perciò niente FL dry?
Il wet la sporca molto nelle uscite stradali?
Io ho provato solo i Btwin, secco e bagnato, ed entrambi tendono a sporcarla abbastanza mi sembra

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Devo ahimè lubrificate per la prima volta la catena e devo dire che come nasce di fabbrica è molto più bella e meno "spara olio" di come l'ho trattata io finora.
Ho visto che con i dry rimangono molto splendenti alla vista, ma lubrificano poco. Il negozio da cui mi fornisco ha finish line, perciò niente FL dry?
Il wet la sporca molto nelle uscite stradali?
Io ho provato solo i Btwin, secco e bagnato, ed entrambi tendono a sporcarla abbastanza mi sembra

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Io mi trovo molto bene con Muc Off ceramic.
Invece il Finish Line ceramic fa caga....
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Devo ahimè lubrificate per la prima volta la catena e devo dire che come nasce di fabbrica è molto più bella e meno "spara olio" di come l'ho trattata io finora.
Ho visto che con i dry rimangono molto splendenti alla vista, ma lubrificano poco. Il negozio da cui mi fornisco ha finish line, perciò niente FL dry?
Il wet la sporca molto nelle uscite stradali?
Io ho provato solo i Btwin, secco e bagnato, ed entrambi tendono a sporcarla abbastanza mi sembra

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Da possessore e utilizzatore di FL wet, dopo ogni uscita passaci un panno e vedi che torna (praticamente) lucida, l'altra settimana ho fatto quasi 1km e mezzo di sterrato, è bastato passare un po' lo straccio e si è pulita o-o

Comunque dopo un giro in programma lunedì provo lo Squirt, che da test in laboratorio pare andare molto bene, ma la cosa che più mi interessa è che essendo a base di paraffina dovrebbe attirare molto meno sporco.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io mi trovo molto bene con Muc Off ceramic.
Invece il Finish Line ceramic fa caga....

Da possessore e utilizzatore di FL wet, dopo ogni uscita passaci un panno e vedi che torna (praticamente) lucida, l'altra settimana ho fatto quasi 1km e mezzo di sterrato, è bastato passare un po' lo straccio e si è pulita o-o

Comunque dopo un giro in programma lunedì provo lo Squirt, che da test in laboratorio pare andare molto bene, ma la cosa che più mi interessa è che essendo a base di paraffina dovrebbe attirare molto meno sporco.

Grazie dei consigli, se possibile vorrei rimanere su Finish Line perché quello ha il negozio dove vado di solito :mrgreen:

Lo Squirt (subito una petizione online perché non è possibile chiamare in questo modo un lubrificante, per cercarlo su internet bisogna essere sicuri di essere soli in casa :mrgreen:) si trova solo online?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie dei consigli, se possibile vorrei rimanere su Finish Line perché quello ha il negozio dove vado di solito :mrgreen:

Lo Squirt (subito una petizione online perché non è possibile chiamare in questo modo un lubrificante, per cercarlo su internet bisogna essere sicuri di essere soli in casa :mrgreen:) si trova solo online?
E certo, bisogna davvero avere fantasia da vendere