Strava & GPS (parte 2ª)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Scusate, ma sono l'unico ad avere problemi con Strava e il GPS?
Uso Strava da circa due anni con lo smartphone (un Samsung S4 mini) e sono stati rarissimi i casi in cui ho avuto problemi di perdita del segnale, anche tenendo lo smartphone in tasca o nella borsetta al reggisella.
Da una decina di giorni, invece, spesso Strava non aggancia il segnale GPS e quindi alla fine del giro risulta che io non mi sono mosso dal punto di partenza! :bua:
Ho provato qualche app che dovrebbe stabilizzare e potenziare il segnale GPS (mah), ma non mi sembra di aver risolto gran che. A volte parte, altre volte no.
Forse dipende dal fatto che faccio partire Strava dal garage, dove non c'è segnale? Eppure ho sempre fatto così!
Stamattina altra prova: parto da casa, ma dopo 10 km risulto ancora al punto di partenza. Apro l'app Google Maps, che mi indica invece la posizione attuale! Disattivo e riattivo il GPS ma niente, per Strava io sono ancora dove ero 10 km fa! ;nonzo%

Non consigliatemi Garmin e attrezzi vari, non ho voglia di spendere... o così o pomì.

Grazie!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Se fai partire Strava dal garage è normale, poi lui rimane in garage. Anche se tiri fuori il telefono e Google maps ti dà la posizione esatta, probabilmente Strava rimane appeso al momento in cui fa la ricerca e non trova il segnale gps. Devi chiudere Strava e riavviarlo.

Comunque basta che esci dal garage e aspetti un minuto e credo che non avrai problemi di ricezione, soprattutto se hai uno spazio aperto. Se sei tra i palazzi invece farà più fatica.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Se fai partire Strava dal garage è normale, poi lui rimane in garage. Anche se tiri fuori il telefono e Google maps ti dà la posizione esatta, probabilmente Strava rimane appeso al momento in cui fa la ricerca e non trova il segnale gps. Devi chiudere Strava e riavviarlo.

Comunque basta che esci dal garage e aspetti un minuto e credo che non avrai problemi di ricezione, soprattutto se hai uno spazio aperto. Se sei tra i palazzi invece farà più fatica.

In effetti oggi in pausa pranzo ho fatto un paio di prove e sembra funzionare, però ti assicuro che fino a 10 giorni fa partivo dal garage senza problemi ;nonzo%
BOH
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Le variabili sono tante, dipende sempre dalla copertura del segnale oppure da quando è stato acceso il telefono, se ha memorizzato con le celle del cellulare alcune posizioni, etc. Anche col Garmin al polso, che ha un sistema di ricezione dei satelliti più sofisticato, perché utilizza anche Glonass, ci sono giorni che addirittura mi rileva il satellite in seminterrato, altri che anche se sono all'aperto fa più fatica (ma questione di 1 minuto al massimo se sono in un bosco o tra i palazzi in città).

Alla fine Strava non ha colpe, legge i dati del telefono, non fa altro. Tant'è che quando registravo col telefono anni fa (Iphone 4S) nei primi tempi prendeva subito, poi fatto un aggiornamento il delirio, anche dopo 5 minuti segnale inesistente. Poi ulteriore aggiornamento, evidentemente hanno sistemato il software, rifunzionava alla grande...

Per dire ora che registro con Garmin, a volte tiro fuori il telefono per fare qualche foto, senza fermarmi troppo: ebbene, nella localizzazione che vedo poi sulla foto risulto essere ancora a 30-50 km di distanza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao è possibile inviare una traccia gpx via mail come utente normale e non premium? ho scaricato l estensione strava export gpx track e quando faccio esporta mi manda a una pagina con solo il codice html... l'unico modo che riesco è fare condividi via mail e cosi manda il giro normale come lo vedo io, a me servirebbe perchè devo fare una gara di cronoscalata e devo mandare la traccia via mail non so proprio cosa fare, ps non ho un gps ma solo uno smartphone...
avevo provato pure qua su questo sito che converte in qualsiasi formato ma niente
http://www.gpsies.com/convert.do;jsessionid=84C55A15B37868C11576EC6D0B2C5445.f
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao è possibile inviare una traccia gpx via mail come utente normale e non premium? ho scaricato l estensione strava export gpx track e quando faccio esporta mi manda a una pagina con solo il codice html... l'unico modo che riesco è fare condividi via mail e cosi manda il giro normale come lo vedo io, a me servirebbe perchè devo fare una gara di cronoscalata e devo mandare la traccia via mail non so proprio cosa fare, ps non ho un gps ma solo uno smartphone...
avevo provato pure qua su questo sito che converte in qualsiasi formato ma niente
http://www.gpsies.com/convert.do;jsessionid=84C55A15B37868C11576EC6D0B2C5445.f

Non ho capito niente. ;nonzo%;nonzo%

Io apro Strava, seleziono l'attività che mi interessa, clicco sulla chiave spaccata a sinistra e seleziono Export GPX. Senza usare estensioni di nessun tipo.

Comunque i file gpx sono normalissimi file html. Se selezioni tutto il codice e fai salva con nome avrai il tuo file .gpx

carlo
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io apro Strava, seleziono l'attività che mi interessa, clicco sulla chiave spaccata a sinistra e seleziono Export GPX. Senza usare estensioni di nessun tipo.
Si puo' anche guardare in alto sull'attivita' dove ci sono le icone di Facebook e Twitter, segue un'altra tipo due palle che permette di mandare l'attivita' via email.

Comunque i file gpx sono normalissimi file html. Se selezioni tutto il codice e fai salva con nome avrai il tuo file .gpx
ad essere precisi contengono xml non html, comunque sono sempre file testuali.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ecco, adesso sono giorni che Strava funziona senza nessunissimo problema, anche partendo dal garage, dove non c'è segnale, e tenendo lo smartphone durante la pedalata in custodie e borsette varie
BOH
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ecco, adesso sono giorni che Strava funziona senza nessunissimo problema, anche partendo dal garage, dove non c'è segnale, e tenendo lo smartphone durante la pedalata in custodie e borsette varie
BOH

UUUUAHHHAAAHHHHAAAAAA!!! Me la sono chiamata... ieri sera salgo in sella tranquillo, (tanto funziona, no? :mrgreen:), faccio il mio giro, mi impegno su un segmento anche abbastanza lungo, arrivo davanti al garage, tiro fuori lo smartphone... e Strava è ancora fermo al decimo secondo!!! :bua:
Rinuncio a capire...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
UUUUAHHHAAAHHHHAAAAAA!!! Me la sono chiamata... ieri sera salgo in sella tranquillo, (tanto funziona, no? :mrgreen:), faccio il mio giro, mi impegno su un segmento anche abbastanza lungo, arrivo davanti al garage, tiro fuori lo smartphone... e Strava è ancora fermo al decimo secondo!!! :bua:
Rinuncio a capire...

+1
è successo anche a me questa settimana, registrato 1/3 del giro totale...:angrymod:
ad un certo punto per una chiamata do un'occhiata anche ad giro e mi dice una cosa strana (mai vista) del tipo: la registrazione era stata interrotta per problemi al server ma poi è stata riavviata... e fino a quel momento mancava solo qualche minuto nel giro. poi a casa , durante non ho più controllato, l'amara sorpresa
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Mi è scappato oggi un banner che, se non ho letto male, diceva " novità utenti premium "... purtroppo l'ho chiuso. Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie.