Esasperazione Granfondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In mancanza della chiusura strade per tutta la durata della manifestazione io rimango dell'idea che bisognerebbe classificare solo quelli che riescono ad arrivare prima del fine gara. Ovviamente non verra' mai realizzato, anche se sarebbe molto semplice dal punto di vista pratico, vorrebbe dire tagliar via una buona fetta di iscritti che non guarda la classifica ........
Ovvio che non verrà realizzato. A 1/4 d'ora dal primo, sui lunghi arrivano a stento una quindicina di corridori. A volte poco più a volte poco meno. Vorrebbe dire tagliar fuori il 99% dei partenti. Che senso avrebbe?;nonzo%
Detto da uno che adora le salite e che non ha propriamente il fisico del passista: il bello di una granfondo non è la sola salita, ma anche la discesa successiva alla salita ed i tratti (più o meno lunghi) in pianura o in falsopiano, dove ci si deve gestire, si devono chiudere i buchi, si sceglie quando e cosa mangiare, si cerca di limare il più possibile...
Insomma, cronometrare solo le salite farebbe perdere grandissima parte del divertimento.
Ovvio che non piaccia quella formula. Può vivacchiare in posti da urlo con salite da favola ( Dolomiti ad esempio)....ma quel che piace di una gf è sentirsi come i corridori veri nelle tappe di un Giro o in una corsa in linea (unica variante è che partenza e arrivo concidono per ragioni logistiche).
Le cronoscalate non hanno un corrispondente in cui immedesimarsi. E' lo stravolgere di uno sport che nasce come vince chi prima arriva da qui a lì. Punto. Sarebbe come se in una partita a calcio vincesse chi fa più passaggi, o a tennis chi colpisce più volte la palla di rovescio.
Uno sport che nasce con certe dinamiche di gara, con quelle dinamiche deve rimanere.
Altrimenti si sceglie di farlo non in gara e allora va bene. Ma stravolgere il senso della gara con motivazioni puerili, lo trovo errato, demagogico e ragionevolmente irrealizzabile.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Hai detto bene è un gesto, come qualcun altro ha detto è un gesto che dipende anche dal momento in cui accade il fatto e comunque non può essere risolutivo.

A inizio gara diventa difficile pensare che si fermino dal gruppone. Più probabile è che si fermi qualcuno nelle retrovie.

Certo è che il soccorso spetta al controllo della corsa e dalla qualità del controllo dipende la sicurezza e la velocità dell'assistenza.

Molto spesso accade che chi è preposto al controllo rappresenti un ulteriore elemento di insicurezza. Di questo per esempio si discute poco. Quante volte ci son motostaffette che si dimenano tra i ciclisti per risalire la china, quante volte il controllo della carreggiata opposta è scarso o insufficiente, quante volte anche per una semplice assistenza meccanica si resta in balia del nulla;nonzo%

A dare degli incivili a tutti e nessuno si fa presto poi però quando si paga per avere dei servizi siamo tutti pronti a prenderlo in quel posto:bua:

Il controllo della carreggiata opposta non è garantibile se non con chiusura totale strada. Anche gli esordienti devono rispettare la mezzeria, altrimenti sono passibili di squalifica. E spesso se ti stacchi dal gruppo sei costretto al ritiro. Le motostaffette nelle gare giovanili una volta, ora non so, dovevano aver seguito un corso Fci. La verità è che le condizioni di gara possono essere garantite solo per i primi, gli altri devono comportarsi da codice della strada. In pratica non è possibile pretendere di avere sicurezza per cone sono strutturate ora le Granfondo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Detto da uno che adora le salite e che non ha propriamente il fisico del passista: il bello di una granfondo non è la sola salita, ma anche la discesa successiva alla salita ed i tratti (più o meno lunghi) in pianura o in falsopiano, dove ci si deve gestire, si devono chiudere i buchi, si sceglie quando e cosa mangiare, si cerca di limare il più possibile...
Insomma, cronometrare solo le salite farebbe perdere grandissima parte del divertimento.

Bravo Guido!
Una GF è una gara che prevede oltre alla prestazione fisica, una gestione di sforzo, tattica e alimentazione, e secondo me è proprio il suo bello.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Ovvio che non verrà realizzato. A 1/4 d'ora e Ovvio che non piaccia quella formula. Può vivacchiare in posti da urlo con salite da favola ( Dolomiti ad esempio)....ma quel che piace di una gf è sentirsi come i corridori veri nelle tappe di un Giro o in una corsa in linea (unica variante è che partenza e arrivo concidono per ragioni logistiche).
Le cronoscalate non hanno un corrispondente in cui immedesimarsi. E' lo stravolgere di uno sport che nasce come vince chi prima arriva da qui a lì. Punto. Sarebbe come se in una partita a calcio vincesse chi fa più passaggi, o a tennis chi colpisce più volte la palla di rovescio.
Uno sport che nasce con certe dinamiche di gara, con quelle dinamiche deve rimanere.
Altrimenti di sceglie di farlo non in gara e allora va bene. Ma stravolgere il senso della gara con motivazioni puerili, lo trovo errato, demagogico e ragionevolmente irrealizzabile.

o-o condivido in pieno il tuo pensiero
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il controllo della carreggiata opposta non è garantibile se non con chiusura totale strada. Anche gli esordienti devono rispettare la mezzeria, altrimenti sono passibili di squalifica. E spesso se ti stacchi dal gruppo sei costretto al ritiro. Le motostaffette nelle gare giovanili una volta, ora non so, dovevano aver seguito un corso Fci. La verità è che le condizioni di gara possono essere garantite solo per i primi, gli altri devono comportarsi da codice della strada. In pratica non è possibile pretendere di avere sicurezza per cone sono strutturate ora le Granfondo.

Il controllo (della moto) non equivale alla chiusura, al contrario deve esserci controllo proprio perchè non può essere garantita la chiusura.

il fatto che determinate condizioni di corsa siano garantite solo ai "primi" (diciamo entro la mezz'ora) non vuol dire che altri servizi, non necessariamente legati alla circolazione, non debbano essere garantiti a tutti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il controllo (della moto) non equivale alla chiusura, al contrario deve esserci controllo proprio perchè non può essere garantita la chiusura.

il fatto che determinate condizioni di corsa siano garantite solo ai "primi" (diciamo entro la mezz'ora) non vuol dire che altri servizi, non necessariamente legati alla circolazione, non debbano essere garantiti a tutti.

Sei obbligato a rispettare la mezzeria. Con un gruppo frazionato in mille gruppetti come fai a garantire una staffetta davanti a tutti?
Per gli altri servizi possono fregarti la prima volta, ma la seconda spetta a te non iscriverti più alla manifestazione.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ovvio che non verrà realizzato. A 1/4 d'ora dal primo, sui lunghi arrivano a stento una quindicina di corridori. A volte poco più a volte poco meno. Vorrebbe dire tagliar fuori il 99% dei partenti. Che senso avrebbe?;nonzo%

Se non si riesce a ottenere permessi di piu' di 15 minuti non vedo molti altri modi per far si che i concorrenti fuori gara non si comportino come se le strade fossero ancora chiuse.
Di solito mi sembra che questo succeda, non e' che abbia alle spalle venti anni di granfondo ma qualche brutto esempio di comportamento fuori corsa lo ho visto di persona, lasciando perdere le tonnellate di si dice che si sentono sull'argomento.
Potrebbe anche essere lecito considerare prevalente il diritto del corridore dopo il fine gara rispetto a quello del normale utente della strada, in tal caso il mio discorso decade, ma questo e' ancora altro argomento. Ancora altro e' il dimensionamento della finestra di tempo concessa per lo svolgimento della gara, senza pensarci molto dico che magari piu' di 15 o 30 minuti si potrebbero concedere per una manifestazione che coinvolge migliaia di partecipanti, per lo piu' appassionati, forse tutto questo vale piu' dell'intralcio che si puo' arrecare una volta all'anno agli indigeni, che tra l'altro normalmente non e' che abitano in posti come il centro di Roma dove le manifestazioni a quel che ne so sono un problema costante. Ma se i minuti utili sono quelli... o si fa qualcosa di un po ambiguo o la gara rimane per quei pochi che possono stare nei tempi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sei obbligato a rispettare la mezzeria. Con un gruppo frazionato in mille gruppetti come fai a garantire una staffetta davanti a tutti?
Per gli altri servizi possono fregarti la prima volta, ma la seconda spetta a te non iscriverti più alla manifestazione.

Ma infatti io mi riferivo alla loro presenza. Il più delle volte ingombrante, quando si dimenano nelle fasi iniziali per risalire la china (e ho visto ciclisti cadere per questa dinamica, o perchè gli tagliano la strada, o perchè il gruppo subisce spostamenti improvvisi), oppure perchè assolutamente incompetenti nel controllare la corsa sulla strada (i tira e molla iniziali, l'incapacità a segnalare per tempo restringimenti o ostacoli, etc.).

I mezzi di controllo devono esserci. E perchè nella prima metà di gara i gruppi che fanno la corsa sono corposi e al massimo possono essere due tre. E perchè nella seconda metà il numero di quelli che stanno nella corsa è di molto ridotto e i gruppetti non sono di certo mille.

L'assistenza e l'adeguatezza dei mezzi di soccorso deve essere comunque garantita a tutti.

Il fatto che stiamo a discutere se si siano fermati ciclisti e quanti si siano fermati a soccorrere un corridore caduto a inizio gara vuol dire che l'assistenza è stata comunque lenta.

Il fatto che un dirigente FCI (o chi per lui) stia a sottolineare l'esasperazione dei corridori piuttosto che spingere sulla velocità dell'intervento di chi è preposto a farlo è secondo me grave oltre che retorico.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusami, ma forse ho scritto troppo e alcune cose non sono state chiare.
Non ho detto di non fermarsi mai, ma che il farlo appena dopo la partenza è pazzia e mettere in pericolo molte più persone

Premesso che il riuscire ad uscire dai lati non è una cosa così semplice ed immediata come credi, il ritornare a piedi indietro sarebbe ancora peggio.

Ripeto era una gara con ambulanza al seguito. Cosa potevi o potevamo fare noi ciclisti di meglio del personale autorizzato?

Sei volontaria, probabilmente in qualche Croce della tua zona, quindi dovresti sapere come organizzano la messa in sicurezza del luogo
Io ci vedo molte similitudini per il pericolo potenziale che avresti corso.

Faccio volontariato per gli animali e per un Ordine della Chiesa e qualcosa base del pronto soccorso l'ho imparato, però ovviamente non posso fare quanto un'ambulanza, nonostante ciò mi sarei fermata a chiedere se potevo fare qualcosa ed aiutare come potevo per poi ripartire con "la mia anima in pace".
Certo avrei corso un bel pericolo io stessa e sarebbe stata una situazione difficile ma la paura che la macchina dei soccorsi arrivava tardi sarebbe rimasta.
Secondo me bisognerebbe fare due cose:

1) non mettere in classifica il tempo delle soste così che ci sia solo il tempo complessivo "in movimento" in caso in cui ci si senta male o si aiuti qualcuno;
2) aumentare le ambulanze al seguito
3) avere un compagno di squadra con cui stare vicini nel caso in cui succeda qualcosa

In ogni caso, preferisco fare le CicloTuristiche ed invece fare le gare di Kart da competizione su pista dove, per assurdo, mi sento più sicura che in gare di bici!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....mi sarei fermata a chiedere se potevo fare qualcosa ed aiutare come potevo per poi ripartire con "la mia anima in pace".
Certo avrei corso un bel pericolo io stessa ......
No. Avresti fatto correre pericolo anche a chi ti era intorno......e avresti potuto causare un rallentamento dell'arrivo dei soccorsi.
.........
Secondo me bisognerebbe fare due cose:

1) non mettere in classifica il tempo delle soste così che ci sia solo il tempo complessivo "in movimento" in caso in cui ci si senta male o si aiuti qualcuno;
2) aumentare le ambulanze al seguito
3) avere un compagno di squadra con cui stare vicini nel caso in cui succeda qualcosa........
Riflettendo un attimo su proposte del genere, non potrai che renderti conto tu stessa della loro irragionevole realizzabilità.:yoga:
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Detto da uno che adora le salite e che non ha propriamente il fisico del passista: il bello di una granfondo non è la sola salita, ma anche la discesa successiva alla salita ed i tratti (più o meno lunghi) in pianura o in falsopiano, dove ci si deve gestire, si devono chiudere i buchi, si sceglie quando e cosa mangiare, si cerca di limare il più possibile...
Insomma, cronometrare solo le salite farebbe perdere grandissima parte del divertimento.

E avvantaggierebbe solo gli scalatori (a me potrebbe anche stare bene), mentre tanti altri "più completi" inevitabilmente verrebbero tagliati fuori.

Io pur essendo mediamente bravo in salita, soffro in piano e mi difendo in discesa, avrei tutto l'interesse a quella modifica, ma le corse mi piacciono complete, altrimenti faccio altro.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ovvio che non piaccia quella formula. Può vivacchiare in posti da urlo con salite da favola ( Dolomiti ad esempio)....ma quel che piace di una gf è sentirsi come i corridori veri nelle tappe di un Giro o in una corsa in linea (unica variante è che partenza e arrivo concidono per ragioni logistiche).
Le cronoscalate non hanno un corrispondente in cui immedesimarsi. E' lo stravolgere di uno sport che nasce come vince chi prima arriva da qui a lì. Punto. Sarebbe come se in una partita a calcio vincesse chi fa più passaggi, o a tennis chi colpisce più volte la palla di rovescio.
Uno sport che nasce con certe dinamiche di gara, con quelle dinamiche deve rimanere.
Altrimenti si sceglie di farlo non in gara e allora va bene. Ma stravolgere il senso della gara con motivazioni puerili, lo trovo errato, demagogico e ragionevolmente irrealizzabile.
Esattamente
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il fatto che stiamo a discutere se si siano fermati ciclisti e quanti si siano fermati a soccorrere un corridore caduto a inizio gara vuol dire che l'assistenza è stata comunque lenta.

Il fatto che un dirigente FCI (o chi per lui) stia a sottolineare l'esasperazione dei corridori piuttosto che spingere sulla velocità dell'intervento di chi è preposto a farlo è secondo me grave oltre che retorico.

Ma chi lo dice quanto ci hanno messo? Io non l'ho letto nell'articolo.

Magari hanno solo impiegato 3/5 minuti, sfìga vuole che il paladino in quella finestra temporale sia riuscito a fermarsi e a pensare immediatamente a come far girare a suo favore l'evento.

Provate a mettervi col cronometro a vedere una Gf con 1000 iscritti (quota media italiana) e se tutti in piana all'inizio guardate quanto ci mettono a sfilare tutti quanti.
L'ambulanza è subito lì dietro a fare da scorta ... normalmente.

Anzi alla Perini quelli del lungo quest'anno l'abbiamo pure dovuta sorpassare (era dietro a quelli del Medio o Corto) poco dopo il ricongiungimento dei percorsi.

Tante volte in quei frangenti il cittadino ha la percezione che i soccorsi non arrivino mai, ma è un puro fatto mentale, è la percezione del tempo che diventa diversa, ma invece arrivano e salvo rari casi fortuiti anche molto in fretta. Agire in attesa del loro arrivo, spesso crea più danno che altro.

Poi con l'attrezzatura del ciclista medio ... cosa possiamo fare ad uno che è caduto? Niente, al massimo consolarlo un po'. Tra un po' manco abbiamo la roba per tornare a casa in caso di guasto ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma chi lo dice quanto ci hanno messo? Io non l'ho letto nell'articolo.

Magari hanno solo impiegato 3/5 minuti, sfìga vuole che il paladino in quella finestra temporale sia riuscito a fermarsi e a pensare immediatamente a come far girare a suo favore l'evento.

Provate a mettervi col cronometro a vedere una Gf con 1000 iscritti (quota media italiana) e se tutti in piana all'inizio guardate quanto ci mettono a sfilare tutti quanti.
L'ambulanza è subito lì dietro a fare da scorta ... normalmente.

Anzi alla Perini quelli del lungo quest'anno l'abbiamo pure dovuta sorpassare (era dietro a quelli del Medio o Corto) poco dopo il ricongiungimento dei percorsi.

Tante volte in quei frangenti il cittadino ha la percezione che i soccorsi non arrivino mai, ma è un puro fatto mentale, è la percezione del tempo che diventa diversa, ma invece arrivano e salvo rari casi fortuiti anche molto in fretta. Agire in attesa del loro arrivo, spesso crea più danno che altro.

Poi con l'attrezzatura del ciclista medio ... cosa possiamo fare ad uno che è caduto? Niente, al massimo consolarlo un po'. Tra un po' manco abbiamo la roba per tornare a casa in caso di guasto ...

Hai ragione mi sono espresso male o forse è una mia (errata) deduzione

Per una caduta a inizio gara è più facile notare un arrivo immediato dei mezzi di soccorso che stare a contare quelli che non si fermano ;-)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION],
grazie, non sapevo che esisteva questa funzione. Hai ragione, pero' chi possiamo chiamare granfondisti, solo quei primi 100-200 che vogliono fare classifica, sai bene che il resto sta li per divertirsi soltanto. Chiaro se una a delle manifestazioni come la nove colli o la maratona delle dolomiti togli la classifica penso farebbero piu' o meno lo stesso numero di partecipanti.
Un saluto
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... pero' chi possiamo chiamare granfondisti, solo quei primi 100-200 che vogliono fare classifica, sai bene che il resto sta li per divertirsi soltanto. .......
Io penso che quelli che guardano la classifica siano molto, ma molti di più. Diciamo un buon 80/90%.
......... .....Chiaro se una a delle manifestazioni come la nove colli o la maratona delle dolomiti togli la classifica penso farebbero piu' o meno lo stesso numero di partecipanti.........
Io credo ne farebbero meno di 1/3.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Tante volte in quei frangenti il cittadino ha la percezione che i soccorsi non arrivino mai, ma è un puro fatto mentale, è la percezione del tempo che diventa diversa, ma invece arrivano e salvo rari casi fortuiti anche molto in fretta. Agire in attesa del loro arrivo, spesso crea più danno che altro.

Poi con l'attrezzatura del ciclista medio ... cosa possiamo fare ad uno che è caduto? Niente, al massimo consolarlo un po'. Tra un po' manco abbiamo la roba per tornare a casa in caso di guasto ...


E pensa che tra le cose che insegnano al corso di primo soccorso, al di la delle manovre salvavita ecc ecc ..., è anche come comportarsi in questi casi; una delle prime cose da fare è allontanare le persone non indispensabili.
Ed è esattamente il contrario di quello che, in quell'articolo, si chiede e si lamenta; oltre ad essere quello che, chi stava assistendo in quel momento, avrebbe dovuto mettere in pratica essendo, in quel momento, uno dei primi "soccorritori".
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Faccio volontariato per gli animali e per un Ordine della Chiesa e qualcosa base del pronto soccorso l'ho imparato, però ovviamente non posso fare quanto un'ambulanza, nonostante ciò mi sarei fermata a chiedere se potevo fare qualcosa ed aiutare come potevo per poi ripartire con "la mia anima in pace".
Certo avrei corso un bel pericolo io stessa e sarebbe stata una situazione difficile ma la paura che la macchina dei soccorsi arrivava tardi sarebbe rimasta.
Secondo me bisognerebbe fare due cose:

1) non mettere in classifica il tempo delle soste così che ci sia solo il tempo complessivo "in movimento" in caso in cui ci si senta male o si aiuti qualcuno;
2) aumentare le ambulanze al seguito
3) avere un compagno di squadra con cui stare vicini nel caso in cui succeda qualcosa

In ogni caso, preferisco fare le CicloTuristiche ed invece fare le gare di Kart da competizione su pista dove, per assurdo, mi sento più sicura che in gare di bici!
E qui ti sbagli! Perchè avresti messo in pericolo anche chi soppragiungeva alle tue spalle ed ai tuoi lati.
In merito alle soluzioni che proponi, penso che tutti e 3 i punti siano assolutamente inapplicabili:
1) come fai a fermare il tempo quando uno si ferma??? ;nonzo%
2) è già complesso garantire un numero adeguato ad ogni manifestazione, figuriamoci aumentarlo
3) ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ecco, ti piace fare le gare di kart competitive. Come reagiresti se qualcuno proponesse di farti correre col tuo kart senza classifica? Correre per puro diletto e per goderti il panorama?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No. Avresti fatto correre pericolo anche a chi ti era intorno......e avresti potuto causare un rallentamento dell'arrivo dei soccorsi.

Riflettendo un attimo su proposte del genere, non potrai che renderti conto tu stessa della loro irragionevole realizzabilità.:yoga:

Leggo ora il tuo intervento e mi rendo conto che le abbiamo risposto praticamente allo stesso modo :mrgreen:o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E avvantaggierebbe solo gli scalatori (a me potrebbe anche stare bene), mentre tanti altri "più completi" inevitabilmente verrebbero tagliati fuori.

Io pur essendo mediamente bravo in salita, soffro in piano e mi difendo in discesa, avrei tutto l'interesse a quella modifica, ma le corse mi piacciono complete, altrimenti faccio altro.

Infatti o-o