running invernale

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh, allora sono stato più fortunato perchè problemi a camminare li ho avuti solo per tre giorni e nemmeno poi così seri...

Stasera provo a fare una passeggiata e qualche accenno di corsa, vediamo come va... Se no mi butterò sui rulli...:cry

Un buon aiuto viene dallo stretching. Se vai in rete e cerchi stretching per il tendine di Achille trovi un sacco di siti con spiegazioni e disegni. È semplice e utile, ne ho fatto tantissimo durante aprile e ho continuato anche dopo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Un buon aiuto viene dallo stretching. Se vai in rete e cerchi stretching per il tendine di Achille trovi un sacco di siti con spiegazioni e disegni. È semplice e utile, ne ho fatto tantissimo durante aprile e ho continuato anche dopo.

Si, si, grazie... Avevo già cercato, solo che non volevo esagerare ed iniziare a farlo appena risistemato, anche e soprattutto come prevenzione per il futuro...
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Io domenica scorsa galaverna a pianoro. Alla fine 23,5 km e 570d+ con 50% sterrato in condizioni limite per il fango, in discesa forse si andava meglio con gli sci... Era una non competitiva
Tempo finale 1h56 tirando in salita e andando pianino nel resto, quindi no gara tirata (alla fine bpm 160 e max 182). In discesa davvero piano e con attenzione
Purtroppo mi si sono ripresentati (peggio del solito) i problemi intestinali post gara.. Un incubo durato tutto il pomeriggio

Bella prova Posse!

Ma i disturbi,sono fitte o vai di squaraus?
In GF ti fa il solito effetto?Gel?Caffè?Freddo?
Lo sforzo del fisico,in questo sport è notevole.
Anche io sto proseguendo,adattandomi sempre più al running.
La bici è li,mi guarda ma ha compreso,o compatito :D
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Bella prova Posse!

Ma i disturbi,sono fitte o vai di squaraus?
In GF ti fa il solito effetto?Gel?Caffè?Freddo?
Lo sforzo del fisico,in questo sport è notevole.
Anche io sto proseguendo,adattandomi sempre più al running.
La bici è li,mi guarda ma ha compreso,o compatito :D

entrambi.. con la complicazione stavolta che non riuscendo a mangiare e a trattenere nulla sono andato in crisi ipoglicemica.. tremavo e mi sentivo svenire
una goduria!
in bici mai successo nulla del genere
solo a correre per sforzi massimali nelle 21km e questa volta..

ecco il resoconto di un partecipante (da 1h 22 a 60 anni sulla mezza..)
http://www.claudiobernagozzi.net/1/gruppioni_galaverna_2014_9390387.html
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Un buon aiuto viene dallo stretching. Se vai in rete e cerchi stretching per il tendine di Achille trovi un sacco di siti con spiegazioni e disegni. È semplice e utile, ne ho fatto tantissimo durante aprile e ho continuato anche dopo.

non in questo momento, direi. E le ricerche degli ultimi anni ne dimostrano una sostanziale inutilità: c'è un effetto analgesico, che è quello che hai provato, ma non un effetto di reale prevenzione della ricaduta, che invece ti è derivato dall'allenamento del polpaccio e dal rinforzo del tendine.
Molto più utili sono gli esercizi eccentrici: ci si mette con la gamba interessata dritta (così lavorano i gemelli e non solo il soleo) in piedi su un gradino e meno di metà piede poggiato sul gradino, cosicchè il tallone possa scendere fin sotto il gradino. Si fa salire la gamba che deve far esercizio spingendo con l'altra gamba: una volta rimasti sulle punte, si solleva la gamba di ausilio e si scende molto lentamente su quella da esercitare, portando il tallone sotto il gradino, sentendo tirare verso la fine, ma non in maniera eccessiva. Poi risali con l'ausilio dell'altra gamba. 2-3 serie da circa 2 minuti per gamba a giorni alterni e nel giro di qualche settimana i polpacci reggeranno anche i carichi in salita, evitando di stressare il tendine di achille. Dimenticherete di averli ;)

Tranquilli che funziona, io ci ho recuperato un polpaccio infortunato in maniera seria, che era diventato abbastanza più piccolo dell'altro e che ovviamente sforzava, per questo, il tendine di achille.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
entrambi.. con la complicazione stavolta che non riuscendo a mangiare e a trattenere nulla sono andato in crisi ipoglicemica.. tremavo e mi sentivo svenire
una goduria!
in bici mai successo nulla del genere
solo a correre per sforzi massimali nelle 21km e questa volta..

ecco il resoconto di un partecipante (da 1h 22 a 60 anni sulla mezza..)
http://www.claudiobernagozzi.net/1/gruppioni_galaverna_2014_9390387.html

premettendo che negli sforzi massimali prolungati è molto comune, purtroppo, che avevi mangiato la sera prima e a colazione, se ricordi? Inoltre, hai usato gel in gara? Se sì con o senza acqua a seguire?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
premettendo che negli sforzi massimali prolungati è molto comune, purtroppo, che avevi mangiato la sera prima e a colazione, se ricordi? Inoltre, hai usato gel in gara? Se sì con o senza acqua a seguire?

la sera prima:
pasta in bianco con olio e formaggio. Sogliola al vapore. 1/4 di pizza con cime di rapa. 2 bicchieri di vino bianco.

colazione:
moka da 3 caffe' (troppo col senno di poi)
2 fette di pane e marmellata

prima di partire:
enervit presport senza acqua dopo (all'arancia, prima volta che lo prendevo e mai piu' fa veramente schifo)
durante la gara 3 bicchieri di the caldo ai ristori

altro indiziato il seitan che consumo abbondantemente nei pranzi in ufficio fra settimana che essendo glutine puro puo' irritare l'intestino, lo tolgo dalla dieta
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
hai mangiato bene, tranne, secondo me, il caffè. Davvero troppo, soprattutto se hai l'intestino "delicato" in caso di sforzi massimali prolungati (ma, ripeto, è comune, solo che ognuno di noi è più o meno sensibile al problema).
Occhio che altrettanto indiziate, ma penso fossero poche, solo nel cime di rapa il giorno prima.
Diciamo che il giorno prima si può mangiare la verdura (visto che peraltro contiene sali minerali e, nello specifico hai assunto vitamine del gruppo B, grande cosa per i muscoli), ma forse la mangerei entro il mezzogiorno se possibile.
Io proverei ad aggiungere all'ottima colazione una mela.
Ti chiedevo del gel in gara, perchè molti lo tollerano poco: chi ha conati di vomito, chi diarrea, soprattutto se assunto senza sufficiente acqua. Il the zuccherato dovrebbe essere più neutro da questo punto di vista. Sarebbe preferibile il verde o il bianco (caffeina quasi assente e tanta vitamina C), ma ovviamente ad un ristoro non si può scegliere e penso fosse il classico nero (che contiene più caffeina, a differenza degli altri due citati, ma pur sempre a rilascio graduale).
Riguardo il seitan, se sei predisposto per intolleranze al glutine hai ragione. Però se lo consumi con buone quantità di fibra vegetale e non sei intollerante, puoi andarci tranquillo
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
la sera prima:
pasta in bianco con olio e formaggio. Sogliola al vapore. 1/4 di pizza con cime di rapa. 2 bicchieri di vino bianco.

colazione:
moka da 3 caffe' (troppo col senno di poi)
2 fette di pane e marmellata

prima di partire:
enervit presport senza acqua dopo (all'arancia, prima volta che lo prendevo e mai piu' fa veramente schifo)
durante la gara 3 bicchieri di the caldo ai ristori

altro indiziato il seitan che consumo abbondantemente nei pranzi in ufficio fra settimana che essendo glutine puro puo' irritare l'intestino, lo tolgo dalla dieta
personalmente, se uso il presport non faccio colazione/pranzo ed ho energia e leggerezza di stomaco. Forse è stato questo il problema, due fette di pane e marmellata più il presport ti hanno ingolfato un po.
A memoria mi sembra che debba essere assunto 1/2 ore prima dell'uscita, non prima di partire, questa può essere un'altra causa.
Mettici che la sera hai caricato un pochino, io avrei mangiato pasta e verdure al vapore/griglia, non avrei messo ne pizza ne sogliola, togliendo anche il vino (prima di una gara si può anche rinunciare).
Io mi regolo così come da consigli del nutrizionista, non vuol dire che vada bene per te o sia stato il tuo problema o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
grazie dei consigli
intanto il caffe' lo tolgo e il seitan lo diminuisco
il presport l'avro' preso 15 min prima di partire, ma ho fatto fatica a finirlo dal tanto che mi repelle..
PS. la sogliola era per mio figlio che pero' era malato e non mangiava niente, è arrivato papa' scopa.. la pizza era della mia compagna.. è arrivato il compagno scopa..
il vino... eran secondo me max 15 cc in tutto
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
grazie dei consigli
intanto il caffe' lo tolgo e il seitan lo diminuisco
il presport l'avro' preso 15 min prima di partire, ma ho fatto fatica a finirlo dal tanto che mi repelle..
prova magari a prenderlo un'ora prima di un allenamento e non assumere altro (tipo la mattina non fare colazione oppure a pranzo non mangiare) e vedi l'effetto che fa, è molto soggettivo, a me basta come solido.
PS. la sogliola era per mio figlio che pero' era malato e non mangiava niente, è arrivato papa' scopa.. la pizza era della mia compagna.. è arrivato il compagno scopa..
il vino... eran secondo me max 15 cc in tutto
quindi non è colpa tua :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai mangiato bene, tranne, secondo me, il caffè. Davvero troppo, soprattutto se hai l'intestino "delicato" in caso di sforzi massimali prolungati (ma, ripeto, è comune, solo che ognuno di noi è più o meno sensibile al problema).
Occhio che altrettanto indiziate, ma penso fossero poche, solo nel cime di rapa il giorno prima.
Diciamo che il giorno prima si può mangiare la verdura (visto che peraltro contiene sali minerali e, nello specifico hai assunto vitamine del gruppo B, grande cosa per i muscoli), ma forse la mangerei entro il mezzogiorno se possibile.
Io proverei ad aggiungere all'ottima colazione una mela.
Ti chiedevo del gel in gara, perchè molti lo tollerano poco: chi ha conati di vomito, chi diarrea, soprattutto se assunto senza sufficiente acqua. Il the zuccherato dovrebbe essere più neutro da questo punto di vista. Sarebbe preferibile il verde o il bianco (caffeina quasi assente e tanta vitamina C), ma ovviamente ad un ristoro non si può scegliere e penso fosse il classico nero (che contiene più caffeina, a differenza degli altri due citati, ma pur sempre a rilascio graduale).
Riguardo il seitan, se sei predisposto per intolleranze al glutine hai ragione. Però se lo consumi con buone quantità di fibra vegetale e non sei intollerante, puoi andarci tranquillo

Come siamo diversi, se, quando correvo, avessi preso una mela a colazione, avrei vomitato tutto dopo 10min.
anzi per essere sicuro la colazione la evitavo proprio, tanto arrivavo bello carico dalla sera prima:mrgreen::mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non in questo momento, direi. E le ricerche degli ultimi anni ne dimostrano una sostanziale inutilità: c'è un effetto analgesico, che è quello che hai provato, ma non un effetto di reale prevenzione della ricaduta, che invece ti è derivato dall'allenamento del polpaccio e dal rinforzo del tendine.
Molto più utili sono gli esercizi eccentrici: ci si mette con la gamba interessata dritta (così lavorano i gemelli e non solo il soleo) in piedi su un gradino e meno di metà piede poggiato sul gradino, cosicchè il tallone possa scendere fin sotto il gradino. Si fa salire la gamba che deve far esercizio spingendo con l'altra gamba: una volta rimasti sulle punte, si solleva la gamba di ausilio e si scende molto lentamente su quella da esercitare, portando il tallone sotto il gradino, sentendo tirare verso la fine, ma non in maniera eccessiva. Poi risali con l'ausilio dell'altra gamba. 2-3 serie da circa 2 minuti per gamba a giorni alterni e nel giro di qualche settimana i polpacci reggeranno anche i carichi in salita, evitando di stressare il tendine di achille. Dimenticherete di averli ;)

Tranquilli che funziona, io ci ho recuperato un polpaccio infortunato in maniera seria, che era diventato abbastanza più piccolo dell'altro e che ovviamente sforzava, per questo, il tendine di achille.

Mi riferivo a quelli. I siti che ho visitato li definivano stretching per il tendine di Achille.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Condivido quanto suggerito,il pre-sport un pò più distante e magari il bagno di caffè evitalo,può essere lui il colpevole insieme al mix della cena.
Il seitan non lo mangio,non lo giudico mi astengo,per me è come Satana per Suor Paola:)

Come leggo dal blog,anche il clima ha fatto la sua sporca(mota)figura.

Dai che la prossima andrà meglio!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] : bene! L'importante è intendersi al di là dei termini! [MENTION=11797]posse[/MENTION]: effettivamente l'hai preso tardissimo il pregara. Se è finito nell'intestino e non lo avevi assimilato (e purtroppo è così), come hai cominciato a spingere a ritmi seri l'intestino ha sostanzialmente rallentato se non annullato l'assimilazione, con esiti deleteri...

[MENTION=21324]never give up![/MENTION] ahahah! Io non la prenderei se non in casi simili! Però effettivamente quando gareggio faccio solo una colazione con succo di frutta e fette biscottate con marmellata da 2 a 3 ore prima della gara.
Anche se stavo pensando di provare un metodo diverso e oltre a qualche carboidrato solido, sto pensando di provare a mangiare un frutto senza fibra, come la banana, che si digerisce in fretta e dovrebbe garantire livelli glicemici più costanti (con vantaggi in gara, quantomeno nelle gare da oltre 1h40": solo che al momento non ho gare simili in preventivo, ma giusto qualche cross a breve termine).