Gare amatoriali in Veneto

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Secondo me non è l'appartenenza alla federazione piuttosto che agli "enti della consulta" a rendere il ciclismo più o meno serio, ma la qualità dei partecipanti alle corse.
Escluse le granfondo dove c'è il top dell'"amatorismo", la bellezza delle restanti corse in circuito sta innanzitutto in come vengono interpretate e, secondariamente, nella difficoltà dei percorsi.
Per cui una corsa solo udace in cui sono presenti al via certi mostri sacri che tutti conosciamo non ha nulla da invidiare ad una corsa fci aperta a tutti.
Per quel che riguarda le provincie di vicenza e verona, io quest'anno ho corso la maggior parte delle gare cui ho partecipato in queste provincie e non ricordo molte gare aperte a tutti, ma forse non ci ho fatto caso.
A scanso di equivoci, non sto dicendo che udace è meglio di fci, ma solo che dipende da noi corridori!

Scusami, ma non sono d'accordo.
A rendere il ciclismo serio sono l'organizzazione delle manifestazioni, la tempestività, la coerenza e l'osservanza delle regole (anche e soprattutto in materia di doping). Le "aperture agli altri enti" e così via. Non ho elementi per dire che FCI sia meglio di UDACE, ma non è di certo il livello agonistico dei partecipanti a determinarlo.
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Oggi ho corso a Venturali di Villorba, sono arrivato 4° di categoria (vet).
Circuito pesante con tre passaggi tecnici dove io perdevo in tutto dai 30 ai 40 sec sul resto (aggiungere un bel po' di sec per una caduta innocua), mi rifacevo nei tratti dritti dove avevo 5-6 km in più degli altri.
Ha vinto assoluto Mariuzzo (vet).
Partenza con acquitrini e solchi di trattore, mi sono ritrovato ultimo.
Arrivo con diversi chili di fango addosso.
Comunque mi sono divertito, peccato per la "cortezza" della gara (24 km), io ne avrei fatti volentieri molti di più.
La prossima settimana ce n' è una a Santa Maria di Sala (FCI) di 35 km, mi dicono meno tecnica, stiamo a vedere.
Un presunto esperto mi ha detto che devo stare attento a correre con la mtb perchè mi rovino la gamba per le gare su strada; sarà, ma è da un mese che tocco la bici da strada solo per fare gare e il resto tutto mtb e le gare su strada non ne hanno risentito, anzi.

Dopo la mtb partiva il ciclocross, ho visto diversi stradisti riscaldarsi.
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Grande che premia hai preso ? Come sono le premiazioni ? E dei Senior c' erano stradisti conosciuti ?
Io ho visto troppo fango e ho preferito fare rulli

Ho preso una cassetta (colma) con radicchio trevisano e altre verdure e una borsetta con wafers, vino e un integratore.
Venivano premiati i primi cinque di categoria.
Nei giovani e tanto meno nei vet. non c' era nessun stradista che conoscessi (a parte Mariuzzo), ho sentito dai discorsi che qualcuno aveva fatto qualche gara su strada ma tutti si lamentavano che là vanno troppo forte.
Lo stesso Mariuzzo nell' intervista sul palco ha detto che preferisce la mtb perchè su strada c' è gente più forte di lui (da applaudire la modestia) , comunque va fortissimo, evidentemente ha una tecnica sopraffina e una pedalata che rende al massimo nello sterrato, dopo 1km aveva 50 metri su altri due e 100 metri su un gruppetto di una decina.
Mi ripeto, ma dico che è divertentissimo correre in mtb, non vedo l' ora che arrivi domenica
prossima.

Come tu faccia a fare anche tre ore di rulli va oltre la mia pur fervida immaginazione.
 
Ultima modifica:
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Bello veramente se non fosse per il fango piacerebbe anche a me provare, appena mi rimetto un po' in forma .....
Questa settimana e' stata la mia prima vera settimana fatta bene dopo quasi un mese di riposo, a fare rulli ci si abitua e' dura le prime 3-4 volte ma dopo una volta preso giro si fa tutto come su strada.
Poi ci vuole un po' di interattivita' altrimenti diventa noiso, per esempio io sto facendo una gara online e' una spece di corsa a tappe oggi ho fatto la terza tappa :)
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Bello veramente se non fosse per il fango piacerebbe anche a me provare, appena mi rimetto un po' in forma .....
Questa settimana e' stata la mia prima vera settimana fatta bene dopo quasi un mese di riposo, a fare rulli ci si abitua e' dura le prime 3-4 volte ma dopo una volta preso giro si fa tutto come su strada.
Poi ci vuole un po' di interattivita' altrimenti diventa noiso, per esempio io sto facendo una gara online e' una spece di corsa a tappe oggi ho fatto la terza tappa :)
Questo lo fai con il "macchinario" da € 800 che ti sei comprato?
Lo devi collegare al pc?
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Si si con quello, si chiama Fortius e' un rullo classico come quelli che gia' conosci, solo un po' piu' complesso, ha un motore che rende condizionata la resistenza simulando salita vento etc etc, il tutto e' collegato al pc e sul video si possono fare allenamenti liberi, oppure allenamenti su percorsi virtuali (tipo videogame ma i piu' divertenti) oppure riprese reali di percorsi molto simpatico per allenamento, nella confezione c'e' maiorca, ma si possono acquistare filmati di gare tipo san remo, fiandre etc etc.
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Io per esempio mi sono organizzato come se dovessi correre la domenica e la mia settimana la faccio di conseguenza pertanto domani faro' ... scarico :)

p.s. Per quanto riguarda la gara di oggi su 33 partecipanti sono arrivato 14 assoluto ma 8 di categoria su 21 e avrei preso anche io il sacchettino oggi
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Io per esempio mi sono organizzato come se dovessi correre la domenica e la mia settimana la faccio di conseguenza pertanto domani faro' ... scarico :)

p.s. Per quanto riguarda la gara di oggi su 33 partecipanti sono arrivato 14 assoluto ma 8 di categoria su 21 e avrei preso anche io il sacchettino oggi

Beh! Allora la forma non è così male, continua così.
Ora vado a nanna.
Notte.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Un presunto esperto mi ha detto che devo stare attento a correre con la mtb perchè mi rovino la gamba per le gare su strada; sarà, ma è da un mese che tocco la bici da strada solo per fare gare e il resto tutto mtb e le gare su strada non ne hanno risentito, anzi.

Dopo la mtb partiva il ciclocross, ho visto diversi stradisti riscaldarsi.

Secondo me chi corre in circuito il cross non è controproducente anzi utilissimo perchè nel cross e nella mtb rilanci sempre , migliori la tecnica e l'agilita mista a rapporti duri.
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Guardando i risultati di Cadel Evans mi sembra che la MTB non gli abbia fatto per niente male ........ a livello Italiano c'e' poi Enrico Franzoi che fa cross e strada, purtroppo c'e' ancora gente in giro e tantissimi a livello giovanile purtroppo che "consiglia" ai corridori di non fare cross pista o altro perche' rovina le gambe , mentre di rovinato c'e' solo la testa di certe persone.
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Guardando i risultati di Cadel Evans mi sembra che la MTB non gli abbia fatto per niente male ........ a livello Italiano c'e' poi Enrico Franzoi che fa cross e strada, purtroppo c'e' ancora gente in giro e tantissimi a livello giovanile purtroppo che "consiglia" ai corridori di non fare cross pista o altro perche' rovina le gambe , mentre di rovinato c'e' solo la testa di certe persone.

Secondo me è molto soggettivo, c'è chi è in grado di adattarsi e fare bene sullo sterrato che su strada e chi come me che soffre i cambiamenti. Posseggo sia la bici da strada che la mtb ma non riesco a riprodurre la stessa pedalata su entrambe. Io ho cominciato a correre in mtb e ne ho vinte diverse di gare udace fino al 2003. Negli ultimi anni corro solo con la bici da strada che mi da più soddisfazione (e meno guai meccanici!!!). Ho sviluppato doti completamente diverse, chiaro che se corressi in mtb adesso saprei difendermi, ma non sarei in grado di esprimermi al massimo.
Non so se è un fatto di posizione o di capacità muscolare io non riesco a fare bene tutte e due contemporaneamente e sono d'accordo con chi dice che "la mtb rovina la gamba" anche se non è rovinare è lavorare in modo differente.
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Magari è una cosa soggettiva ed ogni uno reagisce in maniera personale, poi penso dipenda anche molto dal livello di impengo etc etc mi viene in mente per esempio Gibo Simoni che fa mtb ad alto livello, da qui a dire che una cosa fa adirittura male ce ne passa ......
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Magari è una cosa soggettiva ed ogni uno reagisce in maniera personale, poi penso dipenda anche molto dal livello di impengo etc etc mi viene in mente per esempio Gibo Simoni che fa mtb ad alto livello, da qui a dire che una cosa fa adirittura male ce ne passa ......

Da più di un mese faccio dal lunedì al venerdì in mtb, vado al lavoro (6,7 km) e di lì 27-30 km a mezzogiorno e 22 km la sera, la salita più dura che faccio è il sottopasso della statale e la mia prestazione nella gara su strada del fine settimana non ne ha risentito minimamente.
Ho la sensazione piuttosto di essere migliorato.
Per quanto riguarda i rilanci, dalla gara di domenica di mtb, mi sembra che i bikers rilancino molto più tranquilli, io sono abituato a rilanci a volte traumatici nelle gare su strada.
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Oggi ho visto la trasmissione su TELEVENTO, hanno trasmesso la gara di VIllanova, per la cronaca CADAVARE ha fatto un numero pazzesco cioe' pronti via sono andati via in 2 e hanno fatto TUTTA la gara in fuga a quasi 44 di media ..... Non ho parole complimenti veramente anche se poi e' arrivato secondo ma e' come una vittoria un numero del genere.
 

josh

Novellino
5 Novembre 2008
52
0
Visita sito
Oggi ho visto la trasmissione su TELEVENTO, hanno trasmesso la gara di VIllanova, per la cronaca CADAVARE ha fatto un numero pazzesco cioe' pronti via sono andati via in 2 e hanno fatto TUTTA la gara in fuga a quasi 44 di media ..... Non ho parole complimenti veramente anche se poi e' arrivato secondo ma e' come una vittoria un numero del genere.

Il numero l' ha fatto anche e direi soprattutto Lorenzin.
Io e Lorenzin abbiamo una sintonia particolare quando siamo insieme.
Qualche anno fa siamo andati in fuga al primo giro e siamo arrivati con tre minuti.
La gara è stata tiratissima perchè sino al km 60 avevamo dietro Pagnin, Uomo Nero, Bottaro e altri due a non più di 30 sec. negli ultimi dieci km hanno mollato e siamo arrivati con circa 1min 30sec..
Siamo partiti come fosse l' ultimo giro, dopo 16,5 km eravamo a 46,5 di media, con il gruppo a 20 sec. Io ho fatto tutta la gara con 53x14 sempre sopra le 103 pedalate al minuto (all' inizio ero più verso le 108-110), Lorenzin ha sempre usato il 13.
I turni erano di 1 km a testa, verso la fine Lorenzin faceva 1,5 km e io 800-900 m.
Per me è stata una gara memorabile, per Lorenzin una gara come tante, difatti il giorno dopo ha vinto in fuga con l' Uomo Nero.
Per quanto riguarda la vittoria, non era il mio obiettivo primario, farsi 66 km così, quella per me è una vittoria.
 
Ultima modifica:

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Da più di un mese faccio dal lunedì al venerdì in mtb, vado al lavoro (6,7 km) e di lì 27-30 km a mezzogiorno e 22 km la sera, la salita più dura che faccio è il sottopasso della statale e la mia prestazione nella gara su strada del fine settimana non ne ha risentito minimamente.
Ho la sensazione piuttosto di essere migliorato.
Per quanto riguarda i rilanci, dalla gara di domenica di mtb, mi sembra che i bikers rilancino molto più tranquilli, io sono abituato a rilanci a volte traumatici nelle gare su strada.

Se prendiamo Cioni lui va forte sia su strada che in mtb , ma chi ha fatto il grande salto è stato Rasmussen e Evans.Altri corridori ad esempio Miguel Martinez hanno avuto problemi ad adattarsi al passaggio mtb-strada.Simoni come Celestino o Alberati anche lui prof per qualche anno , vanno forte in questa disciplina , ma se analizziamo prediligono piu le Marathon e le gran fondo che i circuiti xc.Se prendiamo un Simoni lui è un diesel sia in mtb che su strada , difatti va forte su gare sopra le 5 ore.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Guardando i risultati di Cadel Evans mi sembra che la MTB non gli abbia fatto per niente male ........ a livello Italiano c'e' poi Enrico Franzoi che fa cross e strada, purtroppo c'e' ancora gente in giro e tantissimi a livello giovanile purtroppo che "consiglia" ai corridori di non fare cross pista o altro perche' rovina le gambe , mentre di rovinato c'e' solo la testa di certe persone.


Penso che sia molto soggettivo , anche se ritengo specie nelle categorie giovanili un buon direttore sportivo debba far provare tutte le discipline , dalla mtb al cross alla pista.Davide Malacarne , corridore ex Zalf iridato nel cross nel 2006 ha mollato questa disciplina perchè spremuto durante la stagione dilettantistica.Franzoi corre tutto l'anno e a parte un periodo di riposo a settembre , va forte da novembre a fine stagione sia nel cross che su strada.Secondo me è meglio allenare d'inverno i giovani nel cross o pista che rinchiuderli in palestra tutta la settimana.