Gare in circuito; differenze tra provincia e provincia?

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Una sera alcune settimane fa si parlava tra amici delle gare in circuito (con ragazzi che ne hanno fatto molte) e si diceva che le corse in provincia di Vicenza/Padova son molto più dilettantistiche, mentre sponstandosi più verso la zona di lombardia son corse con più...intelligenza (?? non so che parola fosse stata usata).


Comunque, giusto per parlare senza attaccarsi l'un l'altro, volevo chiedere che ne pensate, sopratutto a chi ha avuto modo di fare varie esperienze. o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io ho fatto qualche gara in lombardia, in emilia ma corro tutti i we in toscana. Ho l'impressione che nel nord ci sia più gente in toto, dunque il livello è un pelo più alto (non tanto, però). Io penso sia una (stupidissima e banale) questione di volumi: più popolazione nel nord -> più gente che corre -> nelle gare si va un po' più forte (perchè ci sono più persone preparate ad affrontare i rush a tutta, più persone che rispondono agli scatti etc). Non per niente le distinzioni prima e seconda serie in toscana non ci sono... meno gente, tutto lì.

Ho visto dei pulinet alti 190, gente da fuga da vincere in solitaria essere "sprizzati" per andare a chiudere su degli stupidi buchetti per fare vincere Colombo (il velocista...)... in toscana uno da 190 si fa la sua gara, di solito! (Anche perchè sono mediamente più impegnative e il gruppo non insegue tanto bene)
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
A parte che Colombo non è un velocista,ma un passista che arriva 9 volte su 10 da solo(è quello che ha vinto la 100 km alle olimpiadi)comunque dico la mia che non vuole essere oro colato ma visto che ho corso sino ad ora in Liguria,piemonte,lombardia,veneto,friuli(in queste ultime due molti anni fa...ero ancora senior:mrgreen::cry:)emilia toscana lazio campania e Puglia.,posso dire che in lombardia ho visto il livello piu alto in assoluto,ma anche in veneto è dura,il piemonte varia dalle zone,nel cuneese la tua corsa riesci afarla,nel novarese c'è la calata dei milanesi ed è gia piu dura.in toscana la varieta dei percorsi la fa da padrone ma quando si arriva in volata sono sempre gli stessi a timbrare.in emilia e lombardia se corre l'autoberetta che deve portare Codenotti in volata non ci sono storie si arriva involata con Pezzini che fa generalmente gli ultimi km(sto parlando over40)...in Liguria i corridori piu forti sono concentrati in tre quattro squadre e il bottino se lo spartiscono loro anche se vengono da fuori provincia...tra parentesi in liguria fa quasi sempre partenza unica...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Negli ultimi anni ho girato poco, corro per la maggiore a Como, Milano, Varese, Novara, e meno a Bergamo.
Posso dire che le gare più impegnative sono a Como per via dei circuiti impegnativi e dei corridori locali molto forti, anche se a dire il vero si sta calando, lo stesso discorso vale per Varese dove però ci sono poche gare.
Milano e Bergamo sono gare molto più facili ma ci sono squadre ben organizzate che la fanno da padrone.
Novara è da sempre terra di conquista, se non ci sono gare in Lombardia il livello è decisamente più basso altrimenti trovi tutti e il livello sale, perchè trovi bergamachi, comaschi, varesotti, milanesi, liguri e pavesi oltre ai piemontesi.
Al di la delle provincie e dei corridori entrano in gioco anche le caratteristiche personali, ci sono gare che non ho mai digerito anche avendo una grande condizione e ci sono gare in cui ho sempre fatto bene anche avendo una scarsa condizione, sarà per via della testa?
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Negli ultimi anni ho girato poco, corro per la maggiore a Como, Milano, Varese, Novara, e meno a Bergamo.
Posso dire che le gare più impegnative sono a Como per via dei circuiti impegnativi e dei corridori locali molto forti, anche se a dire il vero si sta calando, lo stesso discorso vale per Varese dove però ci sono poche gare.
Milano e Bergamo sono gare molto più facili ma ci sono squadre ben organizzate che la fanno da padrone.
Novara è da sempre terra di conquista, se non ci sono gare in Lombardia il livello è decisamente più basso altrimenti trovi tutti e il livello sale, perchè trovi bergamachi, comaschi, varesotti, milanesi, liguri e pavesi oltre ai piemontesi.
Al di la delle provincie e dei corridori entrano in gioco anche le caratteristiche personali, ci sono gare che non ho mai digerito anche avendo una grande condizione e ci sono gare in cui ho sempre fatto bene anche avendo una scarsa condizione, sarà per via della testa?
La testa fa tutto.....
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Belin ma un 'amante delle crono come te

(mi è nuova o-o)

e che ha fatto soprattutto il dilettante(alemno cosi mi sembra di aver capito) non puo non conoscere Colombo che per anni è stato un icona del ciclismo dilettantistico......o-o

si ma io sono piccolo, quando lui faceva l'icona (?) io ero esordiente...poi allievo... poi junior... quando sei quelle categorie lì sai na sega degli under o degli elite! oltretutto era fuori zona, io correvo in emilia, non in toscana o in lombardia... noi quando s'andava in trasferta s'andava in veneto...