Gare amatoriali in Puglia, stagione 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
cmq resta il fatto che GF (vere) e circuiti sono 2 cose diverse, richiedono caratteristiche diverse e preparazioni diverse ...

mah... beati chi vi capisce. a me sembrano la stessa cosa (infatti anche gli ordini d'arrivo sono uguali!!). solo che alle gare normali devi pedalare e conoscere trucchi e segreti (cioè essere corridore), mentre alle gf puoi anche passeggiare tanto dietro c'hai sempre la folla. e questo non è gareggiare.
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Martignano e cronocoppie si.
Tra l'altro anche per questo fine settimana è previsto brutto tempo, vuoi vedere che mi salta la terza corsa consecutiva..
A Martignano hanno tolto anche un giro, due al posto di tre, adesso sono meno di 90 km.
Diciamo quindi che è una gara come le altre, non una granfondo.
Con tre giri, pur non essendoci salite, veniva una gara molto dura perchè è stressante passare in tutti i paesi della Grecia, è una gara molto nervosa, ma con un giro in meno le cose cambiano parecchio.
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
anche percè nel leccese rinviano facilmente... l'ultima volta (l'anno scorso) fu rinviata e non più fatta: sembra che la maggior parte dei leccesi soffra di reumatismi... :mrgreen: e poi a luglio e agosto non organizzano gare perchè il sole è troppo forte...
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Chiamare GF 1 gara di 86 Km con 200 m di dislivello mi sembra 1 gran presa per il %$£&$ (al limite della truffa visto che in base al regolamento FCI per GF s'intende 1 gara con Km > 160 !!!) ... al momento sono senza compagnia quindi non mi va di venire fino a Martignano da solo per fare una gara a circuito mascherata da GF ... a Monteiasi avrei compagnia ma non mi va molto di fare una cronocoppie dove non avrei nulla da dire se nn fare 1 esperienza diversa ... se trovo compagnia vado in Calabria per la GF della Sibaritide (http://www.granfondosibaritide.com/) altrimenti mi massacro in allenamento ... avendo fatto già 27 gare quest'anno non soffrirei molto a stare fermo 1 domenica ...
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
bene, pensavo meglio, invece nel profondo salento non ci sono forumendoli :cry:, a parte il buon Mont Ventoux anche oggi presente a Martignano.
Ha vinto Martellotta su Iaconisi e Geronimo. Bella gara, con vento e continui rilanci dovuti all'attraversamento dei numerosi paesi.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
bene, pensavo meglio, invece nel profondo salento non ci sono forumendoli :cry:, a parte il buon Mont Ventoux anche oggi presente a Martignano.
Ha vinto Martellotta su Iaconisi e Geronimo. Bella gara, con vento e continui rilanci dovuti all'attraversamento dei numerosi paesi.

Risultavano iscritti i forumendoli Antonio Palmisano e manco78 ... che fine hanno fatto ?
Io sono andato a Monteiasi a fare la cronocoppie vinta dai miei compagni di squadra Mastrandrea e Grandolfo ... io ed 1 mio amico siamo arrivati quarti / 5 ... maglia nera evitata :-x
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
Antonio non c'era, manco78 non lo conosco. Io ho assistito dal traguardo: la gara è stata molto combattuta, organizzazione scarsa: strade piene di buche e iscrizione a 20 euro!!!!:wacko::wacko: ma perchè??????? il pacco gara era un asciugamano!
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Risultavano iscritti i forumendoli Antonio Palmisano e manco78 ... che fine hanno fatto ?
Io sono andato a Monteiasi a fare la cronocoppie vinta dai miei compagni di squadra Mastrandrea e Grandolfo ... io ed 1 mio amico siamo arrivati quarti / 5 ... maglia nera evitata :-x
Ma in quanti eravate?

Durante il giro di ricognizione del percorso, precisamente sul ponte per Montemesola c'è stata una caduta?

Se sapevo che eri partente alla crono sarei venuto a tifarti, visto che abito + o - da quelle partio-oo-oo-o
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
allora oggi a martignano c'ero anche io .sfortuna ha voluto che sono caduto a metà gara a causa dell'asfalto .sporco con conseguente ritiro, abrasioni varie e vistoso ematoma sulla coscia. Perciò gara finita e cmq un appunto per me che già sapevo delle insidie del percorso avendola già fatta. Cmq organizzazione mediocre. Saluto particolare all'airone.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Io ho assistito dal traguardo: la gara è stata molto combattuta, organizzazione scarsa: strade piene di buche e iscrizione a 20 euro!!!!:wacko::wacko: ma perchè??????? il pacco gara era un asciugamano!

Queste sono le considerazioni che m'hanno spinto a non parteciparci ... l'organizzazione del Giro del Tacco l'ho oramai sperimentata e m'avevano detto del percorso dissestato ...
A che punto 6 con la clavicola ? Ciao o-o
Ma in quanti eravate?
Durante il giro di ricognizione del percorso, precisamente sul ponte per Montemesola c'è stata una caduta?
Se sapevo che eri partente alla crono sarei venuto a tifarti, visto che abito + o - da quelle partio-oo-oo-o
Eravamo 10 (quindi 5 coppie) della prima fascia (19/39) e 10 della seconda ... 1 signore è caduto ma penso si sia solo sbucciato il gomito per fortuna ... eh, m'è sfuggito altrimenti potevi venire a trainarmi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... sarà per la prox occasione o-o

allora oggi a martignano c'ero anche io .sfortuna ha voluto che sono caduto a metà gara a causa dell'asfalto .sporco con conseguente ritiro, abrasioni varie e vistoso ematoma sulla coscia. Perciò gara finita e cmq un appunto per me che già sapevo delle insidie del percorso avendola già fatta. Cmq organizzazione mediocre. Saluto particolare all'airone.

Mi spiace per la caduta ma x fortuna (da quanto hai descritto) non è nulla di grave ... chissà se ci ribecchiamo prima che la stagione finisca ... dove corri domenica ?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
bene, pensavo meglio, invece nel profondo salento non ci sono forumendoli :cry:, a parte il buon Mont Ventoux anche oggi presente a Martignano.
Ha vinto Martellotta su Iaconisi e Geronimo. Bella gara, con vento e continui rilanci dovuti all'attraversamento dei numerosi paesi.

ci sono, ci sono.....

ieri ho incrociato il percorso della gara due volte (a Carpignano e a Calimera) e mi son fermato per fare passare i partecipanti.

Solo che come avete potuto constatare non e' una GF ma una gara a circuito (quest'anno ridotto poi a due giri invece dei tre degli altri anni) e a me non e' mai piaciuta. Pur essendo del posto (addirittura a Martignano abita mia madre) ho sempre considerato questa gara molto pericolosa a causa dei passaggi nei paesi a forte velocita' e per questi motivi non vi ho mai partecipato. Paesi poi dove le strade sono in codizioni pietose e spesso il divieto di parcheggio e transito durante la gara non viene rispettato.

... comunque ieri il vento si e' fatto sentire :wacko:
o-o
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
ciao Airone. la clavicola procede bene, ma ne avrò per ancora una ventina di giorni.
Devo dire una cosa: guardare le gare dal traguardo dà la giusta percezione dei pericoli che corriamo ogni domenica. Non immaginavo! Macchine ferme sulla strada fino all'ultimo, cani che attraversano la strada durante il passaggio dei ciclisti, e questo solo nei trecento metri di Martignano! E cosa succede in tutti i paesi attraversati? :azz
Dal punto di vista tecnico cio che rovina queste gare sono le SQUADRE (e le macchine al seguito): tolgono fascino e il tatticismo appiattisce gli aspetti tecnici. Non è giusto che Rosato (per esempio) tenti ai due km e cozzi contro l'intera squadra di Grottaglie, che poi in volata ha fatto quello che ha voluto. Ieri la squadra del vincitore era numerosa ed agguerrita, la macchina al seguito efficiente: al termine del primo giro il vincitore è passato con 5 min di ritardo dal gruppo di testa, in cui la takler tirava forte, da solo; dopo 40 km era primo. Ci sono stati moltissimi sbagli di percorso, il vento era forte e tanti gruppetti, le macchine giuria solo due (federazione ahi ahia ahi). Chi era con il vincitore a 30 dal traguardo l'ha perso di vista nei paesi...
Fino a qualche anno fa questa gara era una avventura con l'attraversamento dei paesi, tutti contro tutti, su strade tortuose che se un gruppetto prende 20 secondi non lo vedi più, mi è sempre piaciuta.
 
Ultima modifica:

l'aquila

Novellino
18 Settembre 2008
8
0
Visita sito
hai ragione giandomenico era nel gruppo con me mancavanocirca 35km all'arrivo e avevamo circa 4' di ritardo impossibile rientrare da solo. Fidatevi chi parla e un esperto, e non mi sembrava che andasse fortissimo altrimenti sarebbe stato davanti (stavano tutti i piu' forti)
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Solo che come avete potuto constatare non e' una GF ma una gara a circuito (quest'anno ridotto poi a due giri invece dei tre degli altri anni) e a me non e' mai piaciuta. Pur essendo del posto (addirittura a Martignano abita mia madre) ho sempre considerato questa gara molto pericolosa a causa dei passaggi nei paesi a forte velocita' e per questi motivi non vi ho mai partecipato. Paesi poi dove le strade sono in codizioni pietose e spesso il divieto di parcheggio e transito durante la gara non viene rispettato.

... comunque ieri il vento si e' fatto sentire :wacko:
o-o

Che poi fossero solamente le strade rotte...in Puglia molte strade sono rotte e bene o male ci siamo abituati a correre in queste condizioni.
Per il resto hai detto tutto tu.
Io ieri ho fatto 30 km col gruppo di testa e poi mi sono staccato,nel primo tratto col vento laterale molto forte, e correndo troppo dietro non sono stato capace di chiudere alcuni buchi e rientrare. Ma aldilà di questo, mi sarei staccato più avanti, perchè pur stando molto bene in percorsi del genere soffrirò sempre tantissimo.
E' una gara con un sacco di rilanci a brusche variazioni di ritmo, alcuni quasi da fermo nell'attraversare i paesini, altri molto violenti quando magari ci sono da evitare rondò e spartitraffico in quell'ingorgo di strade tipico della zona.
Se poi non corri davanti ovviamente fai il triplo di fatica e poi la paghi.
Posso dire che nonostante abbia fatto un terzo appena di gara con i primi, mentre la parte restante l'ho fatta in un gruppo di una quarantina in cui si andava sicuramente più regolari, mai mi era capitato nel pomeriggio-sera dopo una gara di avvertire dei dolori muscolari ai quadricipiti così forti come mi è successo ieri.
3 anni fa, con un giro in più da fare, mi venne molto più facile e posso assicurare che adesso vado molto più forte di tre anni fa, ma è probabile pure che il percorso sia cambiato perchè io non lo ricordavo assolutamente così tortuoso e tecnico.
Questo per dire quanto questa gare sia esigente oltreche molto rischiosa e pericolosa.
E poi bisogna essere adatti a questo tipo di percorsi, bisogna avere la capacità di prendere dei rischi e bisogna avere nelle gambe un rilancio molto facile.
Astenersi passisti-diesel.
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
penso che sarete in pochi a Trani... E' sempre stata una gara difficile per via della logistica (occorre una macchina al seguito), poi domenica c'è il mondiale ed infine molti preferiscono andare a Valenzano (Udace).
Una considerazione: i "granfondisti" dicono di andare alle GF perchè ci sono le salite; a questa gara bellissima, che presenta un chilometraggio di 100 km e una salita finale, NON vanno! mah.
 

Marcio

Pignone
11 Settembre 2008
111
0
campania
Visita sito
Interessante la Gara a Motta Montecorvino! proprio da quelle parti mi sono allenato oggi! il Subappennino dauno è bellissimo! peccato che ancora non sono tesserato!
Dove posso vedere il percorso che fate?
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Interessante la Gara a Motta Montecorvino! proprio da quelle parti mi sono allenato oggi! il Subappennino dauno è bellissimo! peccato che ancora non sono tesserato!
Dove posso vedere il percorso che fate?

La gara a Motta Montecorvino è stata già fatta il 24 Agosto ed il percorso non penso sia online ... ciao o-o

penso che sarete in pochi a Trani... E' sempre stata una gara difficile per via della logistica (occorre una macchina al seguito), poi domenica c'è il mondiale ed infine molti preferiscono andare a Valenzano (Udace).
Una considerazione: i "granfondisti" dicono di andare alle GF perchè ci sono le salite; a questa gara bellissima, che presenta un chilometraggio di 100 km e una salita finale, NON vanno! mah.

M'hanno detto che la gara a Valenzano è stata annullata ... conferme ufficiali non ce ne sono anche perchè non c'è 1 numero di telefono online ... tutti a Trani domenica :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.