Fare l'amatore...

Fre585

Novellino
2 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Argon krypton 18
Salve a tutti, ho provato a guardare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato risposte alle mie domande, quindi apro io la discussione sperando di trovare risposte esaurienti.
Dunque ho 21 anni e da sempre ho avuto la passione per le bici e le corse , ma aimè per vari motivi non ho mai potuto cominciare, la mia domanda sarebbe...
Si può fare l'amatore ??? Avendo nn molto tempo per allenarmi se non nei week e un paio d'ore la sera, o come cosa e impossibile? Non dico di certo che con preparazioni del genere si miri a vincere , ma bisogna per forza rinunciare al gusto di far parte a qualche corsa? Grazie mille intanto è complimenti per questo bellissimo forum !!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Salve a tutti, ho provato a guardare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato risposte alle mie domande, quindi apro io la discussione sperando di trovare risposte esaurienti.
Dunque ho 21 anni e da sempre ho avuto la passione per le bici e le corse , ma aimè per vari motivi non ho mai potuto cominciare, la mia domanda sarebbe...
Si può fare l'amatore ??? Avendo nn molto tempo per allenarmi se non nei week e un paio d'ore la sera, o come cosa e impossibile? Non dico di certo che con preparazioni del genere si miri a vincere , ma bisogna per forza rinunciare al gusto di far parte a qualche corsa? Grazie mille intanto è complimenti per questo bellissimo forum !!!

Per ambire alla posizioni di vertice nelle Granfondo bisogna essere semiprofessionisti (cioe' avere tatnto tempo libero per allenarsi), ma conosco personalmente cicloamatori che riescono a vincere in circuito e a fare buoni piazzamenti alle GF, i quali hanno una normale vita professionale, allenandosi quindi nel tempo libero.
 

BCT

Novellino
28 Marzo 2012
41
0
Brescia
borgosatollocyclingteam.wordpress.com
Bici
Luna
Salve a tutti, ho provato a guardare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato risposte alle mie domande, quindi apro io la discussione sperando di trovare risposte esaurienti.
Dunque ho 21 anni e da sempre ho avuto la passione per le bici e le corse , ma aimè per vari motivi non ho mai potuto cominciare, la mia domanda sarebbe...
Si può fare l'amatore ??? Avendo nn molto tempo per allenarmi se non nei week e un paio d'ore la sera, o come cosa e impossibile? Non dico di certo che con preparazioni del genere si miri a vincere , ma bisogna per forza rinunciare al gusto di far parte a qualche corsa? Grazie mille intanto è complimenti per questo bellissimo forum !!!

Devi specificare che tipo di gare ti piacerebbe fare...granfondo o circuito? Da li si può valutare che allenamenti devi fare....a disposizione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un paio d'ore tutte le sere sono un bel tesoretto di tempo per l'allenamento. Potresti investire in un moderno ciclomulino o fare piscina o corsa, l'apparato aerobico è solo uno e si allena anche con il cross training e poi il weekend puoi fare trasformazione muscolare specifica in bici fino a quando non introducono l'ora legale. Se hai le doti, con un programma di allenamento ben strutturato puoi toglierti delle soddisfazioni.
 

Fre585

Novellino
2 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Argon krypton 18
Chiedo scusa ma non ho specificato.. L'idea principale era di fare gare a circuito.. Poi ovviamente ci saranno sere che non riuscirò a fare allenamento .. Però non penso che tutti gli amatori che corrono non fanno solo bici ma avranno anche un lavoro ..
 

ENOMIS

Novellino
21 Aprile 2008
30
0
Visita sito
Salve a tutti, ho provato a guardare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato risposte alle mie domande, quindi apro io la discussione sperando di trovare risposte esaurienti.
Dunque ho 21 anni e da sempre ho avuto la passione per le bici e le corse , ma aimè per vari motivi non ho mai potuto cominciare, la mia domanda sarebbe...
Si può fare l'amatore ??? Avendo nn molto tempo per allenarmi se non nei week e un paio d'ore la sera, o come cosa e impossibile? Non dico di certo che con preparazioni del genere si miri a vincere , ma bisogna per forza rinunciare al gusto di far parte a qualche corsa? Grazie mille intanto è complimenti per questo bellissimo forum !!!

Certo che puoi fare l'amatore, se però non hai mai toccato la bici è ovvio che il debutto non potrà essere immediato in quanto ti servirà un bel pò di tempo per l'adattamento, l'importante è che inizi a pedalare poi tutto verrà da se. Contatta qualche squadra amatoriale della tua zona e aggregati a loro per qualche uscita domenicale. Per quanto riguarda l'allenamento se riesci a pedalare 4 giorni su 7 puoi partecipare a qualsiasi gara in circuito.
 

BCT

Novellino
28 Marzo 2012
41
0
Brescia
borgosatollocyclingteam.wordpress.com
Bici
Luna
Chiedo scusa ma non ho specificato.. L'idea principale era di fare gare a circuito.. Poi ovviamente ci saranno sere che non riuscirò a fare allenamento .. Però non penso che tutti gli amatori che corrono non fanno solo bici ma avranno anche un lavoro ..

Per fare la gare amatoriali in circuito (60/80km) non serve un granchè di allenamento a livello di tempo (2 ore sono più che sufficienti il martedì e il giovedì bastano e avanzano se poi corri il sabato e/o la domenica), ma l'intesità con cui fai quei 2 giorni di allenamento (ripetute, scatti, volate) è una base fondamentale per poter poi fare delle gare in circuito.

Questo è il mio consiglio per iniziare a fare delle gare:

martedi/giovedì: 2 h con ripetute... (su internet e su questo forum trovi di tutto in merito a questo tipo di allenamento).

sabato: corsa o sgambata di 2 h se poi corri la domenica
domenica: sei hai corso il sabato...corsa se hai recuperato oppure giro in compagnia...va benissimo se riesci a fare anche 3 h con qualcuno magari con quei bei grupponi che trovi la domenica, ti piazzi in mezzo e li segui per tutto il giro.

il resto de giorni (lunedì, mercoledì, venerdì)...se hai proprio voglia di uscire in bici sgambata leggera 1,30/2 h....oppure recupero a casa....streching fondamentale per recuperare.

Sempre a disposizione.....
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Chiedo scusa ma non ho specificato.. L'idea principale era di fare gare a circuito.. Poi ovviamente ci saranno sere che non riuscirò a fare allenamento .. Però non penso che tutti gli amatori che corrono non fanno solo bici ma avranno anche un lavoro ..

ciao Bravo inanzitutto.......... bct ti ha specificato bene .... cmq per avvicinarti non farti troppe menate o scrupoli......per le gare in circuito non devi ammazzarti di kilometri ...l unica cosa che conta sono i cambi di ritmo ,,,gli scatti ,,, basta anche solo allenarsi per un ora e 15minuti un ora e trenta e dopo un pò ti accorgerai delle migliorie...

l unico consiglio che posso darti è il seguente qnd attaccherai il numero per iniziare ...magari chiedi info sul percorso della gara.... sono preferibili circuiti magari poco tortuosi poche curve bei rettilinei ampi... ce ne sono ad esempio domenica questa mesero è una gara con pochi rilanci da fermo.... certe volte ci sono gare con circuiti da 7 km e 15 curve... dove si specora per tt il tempo se non si è allenati

in bocca al lupo
 

Fre585

Novellino
2 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Argon krypton 18
Intanto vi ringrazio per le risposte e le spiegazioni ampie..
Comunque si ho iniziato questa primavera a pedalare poi verso ottobre ho avuto un problema e mi sono dovuto fermare. Ora riparto ma si ricomincia sempre da zero :).
So che nn si va la per vincere perché comunque c'è gente che lo fa da anni .. Però anche arrivando indietro hai sempre quella bella sensazione di competizione , post gara , pre gara .. Tutte grandi emozioni ..

Approfitto anche per chiedere la categoria consigliabile per
Iniziare .. Guardavo un po' per iniziare la
Uisp seconda serie .. Voi che dite ?
 

BCT

Novellino
28 Marzo 2012
41
0
Brescia
borgosatollocyclingteam.wordpress.com
Bici
Luna
Intanto vi ringrazio per le risposte e le spiegazioni ampie..
Comunque si ho iniziato questa primavera a pedalare poi verso ottobre ho avuto un problema e mi sono dovuto fermare. Ora riparto ma si ricomincia sempre da zero :).
So che nn si va la per vincere perché comunque c'è gente che lo fa da anni .. Però anche arrivando indietro hai sempre quella bella sensazione di competizione , post gara , pre gara .. Tutte grandi emozioni ..

Approfitto anche per chiedere la categoria consigliabile per
Iniziare .. Guardavo un po' per iniziare la
Uisp seconda serie .. Voi che dite ?

La categoria va a seconda dell'età (non la scegli). Per l'affiliazione, vanno bene tutti gl'enti della consulta, mio consiglio, iscriviti ad un'ente della tua provincia (non hai mai detto di dove sei), per che avrai una sede vicina per i vari documenti, nel caso ti iscrivessi senza squadra....
 

Fre585

Novellino
2 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Argon krypton 18
Sono di Vignola (Mo), si ho letto che va in base all'età, però leggevo che c'è prima serie ( per i più preparati e che hanno preso tot punti l'anno prima ) poi seconda serie , poi ci sono divisi tra gruppi o per fasce d'età ecc ecc.

Comunque intorno a me ci sono abbastanza squadre
Che tesserano gli amatori ..
 

BCT

Novellino
28 Marzo 2012
41
0
Brescia
borgosatollocyclingteam.wordpress.com
Bici
Luna
Sono di Vignola (Mo), si ho letto che va in base all'età, però leggevo che c'è prima serie ( per i più preparati e che hanno preso tot punti l'anno prima ) poi seconda serie , poi ci sono divisi tra gruppi o per fasce d'età ecc ecc.

Comunque intorno a me ci sono abbastanza squadre
Che tesserano gli amatori ..

Tu non avendo mai corso, quindi non hai mai vinto, puoi iscriverti come seconda serie....poi se vincerai almeno 2 gare (così è nell'ACSI) se obbligato a passare di prima serie, comunque se ci sono squadre nella tua zona, vai da quella che fa più comodo e chiedi se ti tesserano con loro....in bocca al lupo!
 

non sbaglio mai

Novellino
5 Marzo 2014
36
21
padova
Visita sito
Bici
tcr dura ace cadex
Il fatto è che ti devi cimentare con gente che va in bici tutti i benedetti giorni ,
carico ,scarico ripetute, sedute forza resistenza dietro moto salite ,
alimentazione, recupero. integrazione ecc.

non prendere paura per se puoi allenarti 2 ore il martedi e giovedi sabato e domenica e,sei convinto e hai le doti qualcosa ci puoi cavare non ti scoraggiare se all'inizio sara dura , chi l'ha dura la vince ciao e in bocca al lupo
 

BCT

Novellino
28 Marzo 2012
41
0
Brescia
borgosatollocyclingteam.wordpress.com
Bici
Luna
Il fatto è che ti devi cimentare con gente che va in bici tutti i benedetti giorni ,
carico ,scarico ripetute, sedute forza resistenza dietro moto salite ,
alimentazione, recupero. integrazione ecc.

non prendere paura per se puoi allenarti 2 ore il martedi e giovedi sabato e domenica e,sei convinto e hai le doti qualcosa ci puoi cavare non ti scoraggiare se all'inizio sara dura , chi l'ha dura la vince ciao e in bocca al lupo

Sicuramente c'è gente che si allena tutti i giorni (e ne conosco tanti), ma se nn hai le caratteristiche giuste per le corse a circuito puoi fare tutti gli allenamenti che vuoi (distanza, ripetute, dientro moto....), ma farai sempre fatica ad arrivare nei primi posti assoluti.
Al contrario se sei portato per gare in circuito, quindi devi avere anche una buona base tecnica e non solo fisica, possono bastare le 2h il martedi e giovedi e corsa sabato e/o domenica....e se hai buone doti su questo tipo di gara, puoi tranquillamente vincere con solo 4h di allenamento a settimana.
Starà a te vedere se poi sono meglio le gare in circuito (corte, ma intense) ol e medio/granfondo (lunghe, ma mal che vada le puoi fare con il tuo ritmo). Ciao
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Come ti hanno consigliato gli altri, aggregati a qualche squadra locale. Dedica una bella fetta del tuo allenamento al fondo e alla resistenza di base, visto che hai iniziato da poco. Poi se ti capita di fare qualche giro con qualche gruppo veloce sfrutta l'occasione e cerca di affinare anche la tecnica di guida, sfruttare la scia, scegliere la ruota a cui dedicarsi, scatti, volate. Però ricorda, l'allenamento è come la pizza, prima la base e poi tutti i condimenti :)
Non ti arrendere e cerca di conoscere più gente che puoi, chiedi consigli e cerca di capire se sul tuo fisico possono funzionare o no. Non ti demoralizzare, io ho ripreso a correre dopo 13 anni di vacanza :)
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, mi allaccio a questo topic perché mi piacerebbe cominciare a fare qualche garetta in salita o circuito perche vorrei cominciare dall'anno prossimo a correre qualche GF e non sono per niente abituato a correre in gruppo, nonostante superi abbondantemente i 15k km annui di allenamenti.
Il mio dubbio riguarda il fatto che sicuramente soffriro il ritmo prima dell'imbocco delle salite ed inevitabilmente finirò nelle retrovie col rischio più che concreto di demoralizzarmi. Vale la pena secondo voi buttarmi ugualmente e provarci, o dedicare le giornate libere ad allenamenti di fondo con giri lunghi, e poi cominciare "deciso" con la prossima stagione?