Corse OPEN Prof/Amatori

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Cerco di spiegarmi meglio in modo che non ci siano fraintendimenti ...
Il senso di una Gara a Criterium OPEN del genere non è quello di dimostrare quanto un ciclo-ombre come me possa essere forte rispetto ad un prof ..
Ovvio che è nel nostro istinto quello di competere, ma altrettanto ovvio che su 25 giri da 4 km l' uno di gara dopo 10 un prof mi deve cavare di ruota ....
Il senso di una Gara del genere dovrebbe essere per ogni categoria il suo perchè ...
Facciamo degli esempi, per me cicloamatore normale il senso è solo quello di realizzare un sogno, quello di pedalare al fianco dei Corridori veri e per 10 minuti sentirmi 1 di loro, al massimo potrei cercare di potare a casa un traguardo volante .....
Per un cicloamatore evoluto probbilmente l' occasione di "provarsi" con Corridori veri e di misurare le proprie capacità e forse appagare molte frustrazioni, senza offesa per nessuno ovvio.
Per un Elite l' occasione di testarsi con la categoria superiore in vista di un futuro passaggio, penso agli stagisti che si provano ad agosto nelle Gara vere tipo Bernocchi e Agostoni.
Per un prof, il senso è quello di correre quando il calendario si presenta scarso e molte volte avrebbe voglia di mantenere la gamba con qualche sgasata fuori soglia invece di macinare km in solitudine oppure di farsi un GF clandestinamente o meno.
Poi ovvio come in tutte le cose all' italiana ci saranno le degenerazioni, ma se ogni categoria stesse al suo posto, credo proprio sarebbe una bella esperienza per tutti, organizzatori compresi.
Ostacoli ? Bhe a parte la mentalità ottusa dei "nonnetti" che abbiamo in fci che ovviamente se per 100 anni le Gare in Criterium open non si sono mai fatte chiaro che si deve continuare a non farle ....
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Fino ad una decina di anni fa a Bolzano si disputava nelle strade del mio quartiere una serie di prove tipo pista in cui una categoria era open, formata da prof e dilettanti. Ricordo che un anno un forte cicloamatore della zona, saputo dell'iniziativa, si tesserò "al volo" come dilettante per potersi buttare nella mischia, facendo anche una bella figura. Nella prova a punti in un paio di volate riuscì addirittura a piazzarsi! Ed in gruppo ricordo che c'erano tra gli altri Piccoli, Fondriest, Moreni che era stato maglia rosa al Giro... ricordo che constatai con piacere il fatto che, tutto sommato, quelli che consideravo "forti" come cicloamatori e con i quali io battagliavo erano forti veramente!
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il sistema amatoriale e' marcio appunto perche' sono arrivati gli ex pro. E tu vuoi unificare? Nel giro di un paio d'anni vedrai amatori andare come i prof..............naturalmente con Benzina senza piombo.
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Onestamente: se devo pagare 10€ a corsa per subire delle "violenze" sportive (di pochi minuti) allora probabilmente è meglio che mi faccia un buon allenamento e amen!
E poi scusate, credete che prof e under, o le loro squqdre siano disposti a pagare per correre? Vorrebbe dire far ricadere i costi sull'amatore...
Ovvio poi che se la giostra diventa gratuita perché no
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per fare delle gare Open, dovrebbero fare ovunque delle gare amatoriali per fasce di rendimento e far partecipare alle open solo i più forti, secondo me.
Vuoi mettere il pro che va a correre il circuito e poi viene tirato giù in gruppo da qualche "principiante" ?
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Qui è possibile, infatti a essere onesti ci avevo fatto un pensierino. Un paio di persone che conosco che vanno più o meno come me, corrono un paio di open all'anno. Riescono anche ad arrivare e visti i chilometraggio (circa 170-180) e il tipo di corsa (il Belgio non è l'Italia) è una gran cosa.

Per poterle fare pero' serve la tessera da Elite. Cosa che qui è facilissmo fare
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Cerco di spiegarmi meglio in modo che non ci siano fraintendimenti ...
Il senso di una Gara a Criterium OPEN del genere non è quello di dimostrare quanto un ciclo-ombre come me possa essere forte rispetto ad un prof ..
Ovvio che è nel nostro istinto quello di competere, ma altrettanto ovvio che su 25 giri da 4 km l' uno di gara dopo 10 un prof mi deve cavare di ruota ....
Il senso di una Gara del genere dovrebbe essere per ogni categoria il suo perchè ...
Facciamo degli esempi, per me cicloamatore normale il senso è solo quello di realizzare un sogno, quello di pedalare al fianco dei Corridori veri e per 10 minuti sentirmi 1 di loro, al massimo potrei cercare di potare a casa un traguardo volante .....
Per un cicloamatore evoluto probbilmente l' occasione di "provarsi" con Corridori veri e di misurare le proprie capacità e forse appagare molte frustrazioni, senza offesa per nessuno ovvio.
Per un Elite l' occasione di testarsi con la categoria superiore in vista di un futuro passaggio, penso agli stagisti che si provano ad agosto nelle Gara vere tipo Bernocchi e Agostoni.
Per un prof, il senso è quello di correre quando il calendario si presenta scarso e molte volte avrebbe voglia di mantenere la gamba con qualche sgasata fuori soglia invece di macinare km in solitudine oppure di farsi un GF clandestinamente o meno.
Poi ovvio come in tutte le cose all' italiana ci saranno le degenerazioni, ma se ogni categoria stesse al suo posto, credo proprio sarebbe una bella esperienza per tutti, organizzatori compresi.
Ostacoli ? Bhe a parte la mentalità ottusa dei "nonnetti" che abbiamo in fci che ovviamente se per 100 anni le Gare in Criterium open non si sono mai fatte chiaro che si deve continuare a non farle ....


Ecco, quindi impossibile.
Pensa se un cicloamatore fa cadere un neopro o rovina l' annata ad un prof che fatica a trovare contratto.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ecco, quindi impossibile.
Pensa se un cicloamatore fa cadere un neopro o rovina l' annata ad un prof che fatica a trovare contratto.

o-o


beh nessuno è obbligato ad andare a fare le gare ne gli amatori ne i prof!!
nel ciclismo di oggi, in italia, a gare del genere puoi trovare:

a) amatori che ci vanno perchè spinti dalla novità e dalla voglia di essere in gara con i prof almeno una volta

b) prof di squadre e livello medio/basso che hanno poche occasioni di correre e che cmq ogni occasione è buona per farsi vedere un po'

c) prof di livello un po' + alto che ci vanno ad ingaggio

in tutti i casi ognuno ci andrebbe consapevole di dove va' e a suo rischio e pericolo, se il gioco non vale la candela stai a casa!!!!! anche quest'anno quando abbiamo fatto l'americana con alcuni elite a montichiari si sono tanto raccomandati che dovevano iniziare la stagione dopo 1 settimana poi alla fine quelli a fare sul serio, a rischiare di più e alla fine a volare per terra sono stati proprio gli elite!!
io più che altro vedo difficilissima la cosa in italia per tutta la serie di regolamenti e burucrazia classici del nostro paese alla fine inutili visto ke se ad esempio prof o elite si sbattono in mezzo alle GF (e anche ai circuiti è successo) tirando pure con i primi nessuno riesci in qualche modo a fermarli!!!
o-o