entrare nel mondo udace

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
ciao a tutti ho 16 anni, purtroppo non posso continuare come juniores, quindi l'idea è quella di continuare come udace. Ma i problemi sono questi: che categoria sarei? mi consigliate la federazione udace? come faccio vedere quali gare posso fare? vorrei correre solo sul piatto ce ne sono o solo salite? quando inizia e finisce la stagione? ok tante domande ma sono piuttosto confuso anche su quale tesseramento fare visto che ce ne sono diversi a diversi costi. :wacko: Ora sono ancora tesserato come allievo nella fci posso provare a fare qualche corsa con amatori :twisted:? sono della provincia di varese che gare potrei fare settimana prossima
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
1) Con la tessera di agonista (allievo FCI) non puoi correre le gare amatoriali, serve la tessera da amatore. Puoi partecipare però alle granfondo;

2) Le categorie Udace per la stagione in corso sono così suddivise:

15/18 anni (debuttante) maschi e femmine nati dal 1993 al 1996 a.s.

19/27 anni (cadetto) maschi e femmine nati dal 1984 al 1992 a.s.

28/32 anni (junior) maschi e femmine nati dal 1979 al 1983 a.s.

33/39 anni (senior) maschi e femmine nati dal 1972 al 1978 a.s.

40/47 anni (veterano) maschi e femmine nati dal 1964 al 1971 a.s.

48/55 anni (gentleman) maschi e femmine nati dal 1956 al 1963 a.s.

56/62 anni (super gentleman A) maschi e femmine nati dal 1949 al 1955 a.s.

63/75 anni (super gentleman B) maschi e femmine nati dal 1936 al 1948 a.s.


Ogni Ente ha le sue categorie, suddivise in modo diverso secondo i rispettivi regolamenti;

3) Generalmente la stagione agonistica su strada parte a marzo e finisce a ottobre, ma facilmente trovi gare a gennaio, febbraio, novembre;

4) Ci sono gare in pianura, salita, a cronometro, in linea, in circuito;

5) I calendari delle gare li trovi nei siti dei vari Enti e/o Comitati provinciali (oltre al thread dedicato di questo forum). Per l'Udace vai su www.udace.it al link "prossime gare", viene aggiornato di settimana in settimana;

6) Se vuoi farti un'idea di come è regolamentato l'Udace, leggi qui: LINK

7) Scegliere tra Udace, FCI, Uisp, Endas o altro Ente dipende un po' da te a dall'affiliazione che ha la squadra con cui ti tesseri,. Valuta più che altro gli aspetti assicurativi che, a mio avviso, sono i più importanti. Se usi la funzione "cerca", in questo forum sono già aperti diversi "thread" in cui se ne parla e discute;
 
Ultima modifica:

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
ciao a tutti ho 16 anni, purtroppo non posso continuare come juniores, quindi l'idea è quella di continuare come udace. Ma i problemi sono questi: che categoria sarei? mi consigliate la federazione udace? come faccio vedere quali gare posso fare? vorrei correre solo sul piatto ce ne sono o solo salite? quando inizia e finisce la stagione? ok tante domande ma sono piuttosto confuso anche su quale tesseramento fare visto che ce ne sono diversi a diversi costi. :wacko: Ora sono ancora tesserato come allievo nella fci posso provare a fare qualche corsa con amatori :twisted:? sono della provincia di varese che gare potrei fare settimana prossima


Scusa la domanda indiscreta.....perche' non puoi fare la categoria juniores?

Con la carenza di giovani che gareggiano,una squadra dovresti trovarla,a meno che tu non risieda in zone dove il ciclismo e' poco praticato.
 

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
Non posso correre perchè la squadra non mi ha preso :bua: ma tanto avrei mollato lo stesso mi sa a causa della scuola. Ok la mia categoria è cadetto e che sigla ha? Perché nelle gare ci sono le sigle non le categorie
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Non posso correre perchè la squadra non mi ha preso :bua: ma tanto avrei mollato lo stesso mi sa a causa della scuola. Ok la mia categoria è cadetto e che sigla ha? Perché nelle gare ci sono le sigle non le categorie


Innanzitutto mi dispiace che alla tua' eta' tu sia costretto ad abbandonare il ciclismo per entrare nel mondo amatoriale,ma altre squadre nella tua zona non ne esistono?

Non sono tesserato Udace,per cui prendi cio' che dico con il beneficio del dubbio,innanzitutto la tua categoria dovrebbe essere Debuttante,di solito da noi in Emilia Romagna,Cadetti/Junior/Senior corrono assieme con ordini d'arrivo separati,i Debuttanti sono talmente in pochi che assieme alle donne,anche loro sempre poche,partono assieme ai Supergentlemen A/B
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
i cadetti corrono in cjs, o cjsv, a seconda che si corra insieme ai veterani o no, cj vuol dire che si fa classifica unica cadetti e junior(spesso succede così).
Sei cadetto quindi, non debuttante?? un '95 è deb, non cad....
Varese dove se non sono indiscreto? io sono della Valganna.
Cmq domenica vieni a cadorago verso le 10 e ti fai un'idea di come sono queste corse.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
ma non c'è la categoria debuttanti tra le categorie a cui è aperta

i debuttanti possono correre in tutte le gare udace, spesso non vengono indicati nel programma perchè praticamente non ce ne sono..... calcola che ai campionati italiani partono 4 o 5 quando va' bene.... continua con la categoria juniores x fare l'amatore hai tempo ancora 40 o 50 anni
o-o
 

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
i debuttanti possono correre in tutte le gare udace, spesso non vengono indicati nel programma perchè praticamente non ce ne sono..... calcola che ai campionati italiani partono 4 o 5 quando va' bene.... continua con la categoria juniores x fare l'amatore hai tempo ancora 40 o 50 anni
o-o
è inutile che continuate a dirmi di continuare come juniores non è dipeso da me lo smettere
 

Duracel1

Novellino
26 Febbraio 2006
86
0
mbobikeclub.it
Abbiamo capito, la squadra ti ha lasciato a casa e avrà avuto i suoi buoni motivi, ma Varese non è in c..o ai lupi, e le squadre non mancano. adesso è appena finita la tua stagione, riposati e nel frattempo contatta altre squadre fci , che x la prossima stagione una sistemazione la trovi. non mollare alle prime difficoltà xchè i vantaggi di correre ancora con i ragazzi sono talmente tanti che nn ne hai idea.