Informazioni gare in circuito e prima / seconda serie

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
in effetti lo stare in gruppo è una delle cose che mi preoccupa,non avendo particolari abilità di guida penso che abituarmici non sarebbe affatto facile.Grazie per la risposta :-)


di solito ogni 20 30 km penso dapertutto ci sono gruppetti che escono insieme ............ in gergo tecnico sono ciclisti che fanno circuiti e non che per allenarsi e per pura demenza rischiano 5 microinfarti ad allenamento e si trovano in compagnia ...........sicuramente prima ti conviene uscire in allenamento con loro..imparerai moltissime cose rischiando di meno che in gara ......... da noi anche se non vado con loro ci sono svariati gruppetti zona pavia .... dove aBITI?
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
di solito ogni 20 30 km penso dapertutto ci sono gruppetti che escono insieme ............ in gergo tecnico sono ciclisti che fanno circuiti e non che per allenarsi e per pura demenza rischiano 5 microinfarti ad allenamento e si trovano in compagnia ...........sicuramente prima ti conviene uscire in allenamento con loro..imparerai moltissime cose rischiando di meno che in gara ......... da noi anche se non vado con loro ci sono svariati gruppetti zona pavia .... dove aBITI?

Guarda nella mia zona cioè sardegna provincia di sassari non sono tanto comuni i "gruppetti".solo raramente incrocio qualche ciclista e il piu delle volte sono soli.Qualche gruppetto che ho visto diciamo era ben oltre la mia portata.Piu che altro stavo pensando il prossimo anno di avvicinarmi alla società del mio paese per iniziare qualche uscita piu seria con ciclisti esperti ma solo dopo aver preso un po di allenamento.

Per rispondere a Italianjet,ho controllato ma in sardegna c è un solo velodromo ed è dall altra parte dell isola e abbandonato da 15 anni:cry
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Guarda nella mia zona cioè sardegna provincia di sassari non sono tanto comuni i "gruppetti".solo raramente incrocio qualche ciclista e il piu delle volte sono soli.Qualche gruppetto che ho visto diciamo era ben oltre la mia portata.Piu che altro stavo pensando il prossimo anno di avvicinarmi alla società del mio paese per iniziare qualche uscita piu seria con ciclisti esperti ma solo dopo aver preso un po di allenamento.

Per rispondere a Italianjet,ho controllato ma in sardegna c è un solo velodromo ed è dall altra parte dell isola e abbandonato da 15 anni:cry

Quartu Sant'Elena a pochi km da Cagliari, ci ho corso 20 anni fa, sapevo dell'abbandono peccato perchè secondo me era uno dei + bei velodromi italiani (restando su quelli scoperti)o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quartu Sant'Elena a pochi km da Cagliari, ci ho corso 20 anni fa, sapevo dell'abbandono peccato perchè secondo me era uno dei + bei velodromi italiani (restando su quelli scoperti)o-o

C' ero anche io !!!! Campionati Italiani 1988 su Pista ero esordiente secondo anno, la prima volta in vita mia che ho preso l' aereo :) :) :)
Fine O.T.
 

POMPA

Pignone
13 Marzo 2008
133
0
NE TROPPO DISTANTE NE TROPPO VICINO
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX HI MOD
vado in bici in maniera costante solo da qualche mese,per cui ho gia messo in conto che mi ci vorranno almeno un paio d anni per avere una buona preparazione e adattare il fisico ad uno sport completamente diverso.il fatto è che esco solo quindi stare in mezzo agli altri mi spaventa un po.
nelle granfondo ti puoi fare le ossa,in quanto si va sempre a tutta si è prima su un gruppone poi via via in gruppi sempre più piccoli c'e di tutto chi sa stare in gruppo chi no chi ti cade davanti chi ti insulta, ostacoli a bordo e centro strada, tensione ecc ecc
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
mi inserisco chiedendovi di farmi capire meglio... non ho mai partecipato a gare amatoriali in circuito nè ne ho mai viste... Ho solo preso parte a due o tre mediofono con medi risultati (intendo media classifica).
Le uniche due cose che mi sembrano chiare sono che le distante sono abbastanza ridotte e e le salite non sono quasi presenti.
Per partecipare basta arrivare all'ora del ritrovo con tessera FCI (o cos'altro?) e pagare la quota?
Poi testa bassa e pedalare?
Non riesco a capire quale sia l'età media della maggior parte dei partecipanti, se ci siano (per chi ne ha uno) strategie di gruppo, soprattutto quale sia il livello (non dico per essere competitivo ma almeno per difendersi più che dignitosamente)
Velocità medie dei primi e degli ultimi?
Pericolosità? Strade chiuse al traffico? ecc..ecc..
Molto grato a chi può fornire chiarimenti possibilmente confrontati con gran-mediofondo (sorry se è già tutto scritto altrove, nel caso una rinfrescatina non guasta..).
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
mi inserisco chiedendovi di farmi capire meglio... non ho mai partecipato a gare amatoriali in circuito nè ne ho mai viste... Ho solo preso parte a due o tre mediofono con medi risultati (intendo media classifica).
Le uniche due cose che mi sembrano chiare sono che le distante sono abbastanza ridotte e e le salite non sono quasi presenti.
Per partecipare basta arrivare all'ora del ritrovo con tessera FCI (o cos'altro?) e pagare la quota?
Poi testa bassa e pedalare?
Non riesco a capire quale sia l'età media della maggior parte dei partecipanti, se ci siano (per chi ne ha uno) strategie di gruppo, soprattutto quale sia il livello (non dico per essere competitivo ma almeno per difendersi più che dignitosamente)
Velocità medie dei primi e degli ultimi?
Pericolosità? Strade chiuse al traffico? ecc..ecc..
Molto grato a chi può fornire chiarimenti possibilmente confrontati con gran-mediofondo (sorry se è già tutto scritto altrove, nel caso una rinfrescatina non guasta..).

Ti ho spostato qui.
Si arriva al ritrovo mezz'ora prima della gara della propria categoria. Le fasce di età sono tutte coperte e separate in base all'ente organizzatore. Si partecipa a tutte le gare con ogni tessera, tranne le gare di seconda serie che richiedono una tessera di seconda seria che ha ACSI e non so chi altri.
La velocità media dei primi e degli ultimi è pressochè la stessa, non è come una gf, c'è il gruppo e chi si stacca si ritira non continua a girare da solo. Ovviamente davanti ci possono essere fughe.
Velocità sopra i 40kmh medi.
Pericolosità... è una gara di ciclismo dove il gruppo sta compatto ad alte velocità. bisogna essere capaci. Un po come le fasi iniziali delle gf.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ma è più impegnativa quella di prima o seconda?

Alle gare di seconda possono partecipare solo atleti di seconda serie che sono atleti che per almento due anni non hanno vinto una gara quindi sono teoricamente più scarsi di quelli di prima. Ora sostenere che in tutte le gare di seconda serie la velocità media finale sia inferiore di gare di prima lo ritengo un grosso azzardo.
Per correre in gare di seconda serie bisogna avere la tessera di un Ente tipo ACSI che prevede tale distinzione fra atleti e che quindi nel rilasciati la tessera su richiesta e avendone titolo ti dichiara di seconda serie.
Tieni presente che non tutti gli enti prevede la prima e la seconda serie (FCI è una di queste).
Quindi, se sei possessore della sola tessera FCI non potresti partecipare ad una gara di seconda serie in quanto, l'organizzatore ACSI non è in grado di stabilire se tu possa secondo loro regolamento essere effettivamente ritenuto di seconda serie.
Questo in linea generale, ma se non sbaglio certi organizzatori per venire incontro a tutti i ciclisti amatori tesserati, nell'iscrizione al loro torneo di seconda serie prevedevano ai non ACSI di iscriversi consegnandogli un documento in cui veniva dichiarato che potevano ritenerti di seconda serie secondo quanto previsto dal regolamento ACSI.
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Ti ho spostato qui.
Si arriva al ritrovo mezz'ora prima della gara della propria categoria. Le fasce di età sono tutte coperte e separate in base all'ente organizzatore. Si partecipa a tutte le gare con ogni tessera, tranne le gare di seconda serie che richiedono una tessera di seconda seria che ha ACSI e non so chi altri.
La velocità media dei primi e degli ultimi è pressochè la stessa, non è come una gf, c'è il gruppo e chi si stacca si ritira non continua a girare da solo. Ovviamente davanti ci possono essere fughe.
Velocità sopra i 40kmh medi.
Pericolosità... è una gara di ciclismo dove il gruppo sta compatto ad alte velocità. bisogna essere capaci. Un po come le fasi iniziali delle gf.

Grazie.
Nel frattempo ho anche trovato qualche video amatoriale su youtube, non so quanto esemplificativa ma l'impressione è che non siano tutti supereroi per metà Cancellara e per metà Cavendish, quindi forse un "normodotato" (mi illudo di esserlo) come me non arriverà mai tra i primi ma difficilmente si stacca dopo mille metri... Ho l'impressione che l'essere dignitosi dipenda più dal saper stare in gruppo senza danneggiare o danneggiarsi (e sfruttandolo) che dalla preformance pura (anche se immagino il livello sia molto alto).
Le seconda categoria ho capito essere meno impegnativa quindi forse meglio provare lì la prima volta, anche se non mi è chiaro il discorso tessera: avendo FCI impossibile partecipare?
Sono molti i partecipanti che arrivano (come farei io) senza compagni di squadra?
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quindi forse un "normodotato" (mi illudo di esserlo) come me non arriverà mai tra i primi ma difficilmente si stacca dopo mille metri...
Dipende anche dal percorso e dalla situazione climatica..... se è un percorso con parecchi rilanci, oppure se c' è molto vento e ti mettono sul bordo della strada a brucare l' erba sei fottuto. Il vento ti da una mano solo quando ce l' hai contro, nessuno vuole tirare e si va piano.
Particolare scherzoso:
Una volta molti anni fa 3 animali rimasero staccati fin dalla partenza, eravamo Thadayouzzu (Make in Box) Tettona (Guizzardi) ed io (Mortara)..... dopo la gara di chi piscia più lontano, l' amico Thadayouzzu si era messo a raccontarci le sue performaces sessuali..... la nostra categoria partì senza di noi e quando ci rendemmo conto di quanto fossimo pirla, il gruppo aveva preso circa 500 metri di vantaggio :mrgreen:.
Tettona e Thadaypuzzu tentarono l' inseguimento, io mollai quasi subito e feci il percorso al contrario....... quando vidi il gruppo arrivare girai la bici e aspettai di potermi mettere in coda. C' era anche [MENTION=5042]lentoluca[/MENTION] che, vedendomi da lontano, pensò che fossi fuori in fuga :))):

Bei ricordi o-o
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Dipende anche dal percorso e dalla situazione climatica..... se è un percorso con parecchi rilanci, oppure se c' è molto vento e ti mettono sul bordo della strada a brucare l' erba sei fottuto. Il vento ti da una mano solo quando ce l' hai contro, nessuno vuole tirare e si va piano.
Particolare scherzoso:
Una volta molti anni fa 3 animali rimasero staccati fin dalla partenza, eravamo Thadayouzzu (Make in Box) Tettona (Guizzardi) ed io (Mortara)..... dopo la gara di chi piscia più lontano, l' amico Thadayouzzu si era messo a raccontarci le sue performaces sessuali..... la nostra categoria partì senza di noi e quando ci rendemmo conto di quanto fossimo pirla, il gruppo aveva preso circa 500 metri di vantaggio :mrgreen:.
Tettona e Thadaypuzzu tentarono l' inseguimento, io mollai quasi subito e feci il percorso al contrario....... quando vidi il gruppo arrivare girai la bici e aspettai di potermi mettere in coda. C' era anche @lentoluca che, vedendomi da lontano, pensò che fossi fuori in fuga :))):

Bei ricordi o-o
Era Gambolò o ricordo male?
quando ti fai rivedere in bici?o-oo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era Gambolò o ricordo male?
quando ti fai rivedere in bici?o-oo-o
Si, mi sembra Gambolò

In bici alle gare ? mai più, dovrei ricominciare a pedalare per dimagrire ma non ho mai voglia, sono troppo preso dalle corse dei figli.

Ciao bel fiò ti ricordo sempre con simpatia, l' ambiente delle corse vissuto da quelli come noi era sereno e disteso, mi è rimasto un bel ricordo o-o