un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Provata oggi la Madone su una salita lunga e un po' più impegnativa.... spettacolare!! Agilissima per una aero, precisissima in discesa... sono veramente impressionato!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Provata oggi la Madone su una salita lunga e un po' più impegnativa.... spettacolare!! Agilissima per una aero, precisissima in discesa... sono veramente impressionato!!!
Buongiorno Nino visto che bisognava provarla la madone 9 per rendersi conto del suo impiego a 360º? La madone 9 ha solo le finiture aero perché Trek ha studiato un carro da salita, se fai attenzione alla forma e congiunzione dei pendenti, quindi posso già considerarTi un mio collega madonista? o-o o-o o-o o-o o-o
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Ciao Don, sto giocando con il configuratore e il prossimo weekend andrò sicuramente a vedere la nuova Cipollini ma pensò che la decisione sia presa 👍👍👍 sono un po' insicuro su H1 o H2, le bici provate sono tutte H2 - comodissime ma sono abbastanza tentato dalla H1 visto che con la posizione sulla RB1000 mi trovo benissimo (0.75cm di spacer)...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, sto giocando con il configuratore e il prossimo weekend andrò sicuramente a vedere la nuova Cipollini ma pensò che la decisione sia presa 👍👍👍 sono un po' insicuro su H1 o H2, le bici provate sono tutte H2 - comodissime ma sono abbastanza tentato dalla H1 visto che con la posizione sulla RB1000 mi trovo benissimo (0.75cm di spacer)...
Nino per esperienza con bici Trek metto alla Tua attenzione che per geometria H2 fai i calcoli in modo standard invece per la geometria H1 è preferibile prender la bdc non troppo piccola Contador docet! Anche il mio biomeccanico ex pro e in orbita Trek nel mio caso mi suggerì la taglia 58 H1, cambiando geometria 56 H2
Bisogna valutare il dislivello al quale sei abituato, però non mi far vedere la madone 9 con una pila di spessori sotto la piega integrata indice di adattamento del telaio quindi di misura errata purtroppo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora ragazzi prima di parlarvi della new émonda slr vs émonda slr 2014-2017 mi presento, anche se alcuni di voi già mi conoscono di persona, così che possiate pesare le mie parole, considerazioni e conclusioni.
Sono un amatore che negli ultimi anni percorre mediamente km 10.000, in passato ho fatto meno come molto di piu, sono tornato alle gf questo anno facendone 3 (medio fondo), nell'ultima a cui ho partecipato mi sono piazzato 89 assoluto.
Ho 44 anni Sono alto 1,79 per kg 68 mi posso considerare un passista-scalatore che pedala con frequenze medio-alte.
Vado in bdc dal 2006 e Dal 2010 pedalo su bdc trek nell'ordine ho avuto : madone 6.7 oclv2, madone 6.9 ssl, madone 7s, émonda slr 2014-2017 e adesso new émonda slr.
Ho permutato telaio + freni bontrager + reggisella da 20 mm per prendere telaio + freni ultegra + reggisella da 5 mm (che deve ancora arrivare )
La posizione in sella è la medesima come le geometrie che non sono cambiate rispetto al modello precedente .
La bdc è una tg 56 h1 in colorazione standard con ultegra elettronico, fulcrum 0, ruote continental gp 4000 s II da 25", due portaborracce bontrager rxl, sella San Marco aspide Carbon sl, pipa e curva bontrager xxx, pedali look keo 2 Max e garmin 520 alla bilancia ha fatto segnare kg 6,840 lo stesso dato della precedente nonostante abbia montato i freni ultegra che pesano di più rispetto ai bontrager che avevo, quindi a conti fatti la new émonda è anche più leggera.
Detto questo veniamo all'analisi statica ed alla prova dinamica della new émonda.
Di fatto non c'è una tubazione uguale al precedente modello, fatto salvo per la forcella ed il moncone del telaio dove si attacca il suo tipico reggisella, si vede che sono intervenuti in ogni zona, spesso maggiorandole, per migliorare un prodotto già molto buono.
Forse esteticamente nel complesso ha perso un po' quegli equilibri delle forme /proporzioni, dato che adesso convivono diverse forme delle tubazioni da rettangolari, pentagonali, esagonali ad ovali che la rendono meno aggraziata ma il tutto è volto a migliorarne l'uso in dinamica, quindi meno filosofia ma più concretezza .
gli standard bb90, sterzo conico e2 e freni dual pivot montati direttamente sul telaio tramite due punti anche in questa versione vengono confermati.

40bdeb35607db1ea41664dddc3fd6fbc.jpg

IMG_5779.JPG
IMG_5781.JPG IMG_5783.JPG
IMG_5786.JPG
IMG_5760.JPG

La new émonda è più rigida, lo si avverte chiaramente fin dalle prime pedalate trasmettendo sui comandi continue micro vibrazioni dandoti sempre la chiara percezione di dove stai mettendo le ruote e cosa potrebbe succedere, questo è molto appagante, per contro impone di avere sempre la presa ben salda sul manubrio perché sulle asperità (pianura, vallonato, salita) tende a sobbalzare .
In pianura la maggiore rigidità verticale ti invoglia a continue accelerazioni da seduto, in salita e nei mangia e bevi la bdc in forcing fila via che è un piacere e sui rilanci in fuorisella dove da il meglio di se, anche di rapporto, non si scompone ripartendo senza esitazioni.
Nelle discese veloci è stabile, ma nelle discese tecniche invece, grazie alla maggiore rigidità dell'avantreno e carro posteriore, sembra una bdc da freestyle da quasi intraversare, però per contro appunto per la sua maggiore rigidità su discese sconnesse bisogna avere un certo auto/controllo, per questo motivo ai deboli di cuore consiglio di ammorbidirla con ruote meno rigide, tipo shimano / dt swiss se parliamo di alluminio ma meglio ancora se andiamo di carbonio per farle assecondare un po' di più le varie sconnessioni .
Alla voce confort non ho avvertito sensibili differenze con la precedente.
Sintetizzando quello che la trek prometteva per questa new emonda in gran parte l'ha mantenuto più rigida, comoda uguale, più leggera, più efficace in discesa ad un prezzo più basso anche se per contro, a mio parere, è diventata un prodotto marcatamente racing, quindi cattiva, ed in certe condizioni può diventare impegnativa.
Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Ciao Don

Ho provato la taglia 56 H2, la bici non aveva alcun Spacer, purtroppo montava il Regisella corto e mi mancavano ca. 1.5cm per portarla alla mia altezza. Onestamente avanti mi sentivo troppo alto al confronto della mia RB1000. Penso che con una 56 H1 con il reggisella lungo mi dovrei trovare bene - avendo anche un bel po di margine di regolata. Prima di ordinare faro sicuramente anche un controllo con il mio biomechanico. Ho paura di andare sul 58 per il fatto che ho fatto brutte esperienze con telai a mio aviso troppo grandi
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grande [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], mezzo stupendo montato da intenditore. In h1 è una bici vera!
Lieto di leggere che sei passato a dei freni seri abbandonando i non proprio eccellenti bontrager
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grande [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], mezzo stupendo montato da intenditore. In h1 è una bici vera!
Lieto di leggere che sei passato a dei freni seri abbandonando i non proprio eccellenti bontrager



Grazie .
I bontrager sono ottimo freni che ti danno la possibilità di regolarli in modo simile a shimano o sram; poi ovviamente i freni shimano , ma più in generale shimano, è un pelo sopra a tutti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don

Ho provato la taglia 56 H2, la bici non aveva alcun Spacer, purtroppo montava il Regisella corto e mi mancavano ca. 1.5cm per portarla alla mia altezza. Onestamente avanti mi sentivo troppo alto al confronto della mia RB1000. Penso che con una 56 H1 con il reggisella lungo mi dovrei trovare bene - avendo anche un bel po di margine di regolata. Prima di ordinare faro sicuramente anche un controllo con il mio biomechanico. Ho paura di andare sul 58 per il fatto che ho fatto brutte esperienze con telai a mio aviso troppo grandi
Nino per curiosità altezza sella quanto è attualmente sulla Cipo RB 1000 e che tipo di pedali usi? o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
il bellissimo manubrio aero integrato che si vede sulla MADONE RSL, quello che sembra una "lama".......
si può' montare su altre bici normali?
Non lo trovo come aftermarket .......
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il bellissimo manubrio aero integrato che si vede sulla MADONE RSL, quello che sembra una "lama".......
si può' montare su altre bici normali?
Non lo trovo come aftermarket .......
In teoria si potrebbe anche, solo che nella zona tra attacco e serie sterzo ci si dovrebbe inventare qualcosa ed in ogni caso sarebbe bruttino.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Sono 2 risposte diverse: se la M9 ha un tubo sterzo esclusivo...[ quadrato?] ok, non si può' montare.

Se invece c'è solo il problema estetico dell'ovale su serie sterzo tonda...si possono inventare diverse fossette.

Ad esempio un distanziale in carbonio rastremato , oppure un pezzo con stampante 3D....


Prezzo e peso ?

Rimane comunque il più bel manubrio integrato che c'è in commercio!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono 2 risposte diverse: se la M9 ha un tubo sterzo esclusivo...[ quadrato?] ok, non si può' montare.

Se invece c'è solo il problema estetico dell'ovale su serie sterzo tonda...si possono inventare diverse fossette.

Ad esempio un distanziale in carbonio rastremato , oppure un pezzo con stampante 3D....


Prezzo e peso ?

Rimane comunque il più bel manubrio integrato che c'è in commercio!
Ti confermo la mia precedente risposta.
Prezzo devi chiedere ad un negozio Trek, li possono avere solo loro come ricambio.
Di pesi non so niente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.