powerpod power meter

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sostanzialmente quando vedevo che iniziava a non essere fluido il mc e smontavo i cuscinetti usciva metallo grattugiato.

ma non hai detto che erano press fit? ai press fit io riesco solo a rimuovere l'anello per ingrassarli. Se il metallo e' li dentro, la sensazione e' che siano i cuscinetti a fare pieta', non l'albero che ci passa dentro. Bho....
Se il metallo e' esterno, invece, allora non dovrebbe frenare il cuscinetto (ma sembrerebbe un problema di interferenza con l'albero).
Bho
Bisognerebbe vederli per capire
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma non hai detto che erano press fit? ai press fit io riesco solo a rimuovere l'anello per ingrassarli. Se il metallo e' li dentro, la sensazione e' che siano i cuscinetti a fare pieta', non l'albero che ci passa dentro. Bho....
Se il metallo e' esterno, invece, allora non dovrebbe frenare il cuscinetto (ma sembrerebbe un problema di interferenza con l'albero).
Bho
Bisognerebbe vederli per capire
o-o

I cuscinetti erano sempre originali... se facevano pietà non lo so, può essere fosse quello.
In ogni caso ormai fortunatamente fa parte del passato, fu un.incubo.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ciao
Ho un dubbio che mi manda in paranoia.
Dopo essermi accorto che durante una uscita, il powerpod avvitato al "direct mount" sul manubrio ruotava, una volta arrivato a casa l'ho riavvitato.
Nel farlo, ho notato che rispetto all'ultima volta in cui lo montai sulla bici, la coppia che ho dovuto applicare alla vite per mantere fermo il powerpod è, a sensazione, è molto maggiore rispetto a prima.

A parte non capirne il motivo, chiedo: una eccessiva coppia potrebbe danneggiare le plastiche del powerpod?

Grazie mille
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao
Ho un dubbio che mi manda in paranoia.
Dopo essermi accorto che durante una uscita, il powerpod avvitato al "direct mount" sul manubrio ruotava, una volta arrivato a casa l'ho riavvitato.
Nel farlo, ho notato che rispetto all'ultima volta in cui lo montai sulla bici, la coppia che ho dovuto applicare alla vite per mantere fermo il powerpod è, a sensazione, è molto maggiore rispetto a prima.

A parte non capirne il motivo, chiedo: una eccessiva coppia potrebbe danneggiare le plastiche del powerpod?

Grazie mille
Io l'ho stretto alla marte e problemi di spostamento non ne ho avuto.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Vi racconto la mia esperienza con il misuratore di potenza PowerPod:

Acquistato a Marzo a ben 350 euro dopo appena 3 mesi ha smesso di funzionare: non veniva più rilevato dal mio Garmin 520 nè da alcun altro dispositivo utilizzato per prova.
La prima operazione tentata è stata ovviamente il ripristino del dispositivo attaccandolo al computer con il cavo ma senza successo.
Appurato al 100% che il prodotto fosse guasto lo riporto al rivenditore che provvede ad inoltrare la richiesta di riparazione/sostituzione alla casa madre. Dopo alcuni giorni di attesa la risposta è stata: "avete provato a ripristinare il dispositivo?" nonostante avessimo chiaramente detto che l'operazione era stata già eseguita. Vabbè, rispondiamo cortesemente indicando l'avvenuta operazione senza successo. Dopo alcuni giorni nuova risposta: "provate a provare l'accoppiamento con un altro dispositivo, è possibile che il mancato funzionamento non dipenda direttamente dall'unità PowerPod".
Spazientito ed incazzato inizio a sentirmi preso per il culo poichè tra una risposta e l'altra sono passati giorni e penso che siano solo tentativi per "prendere tempo".
Alla fine il prodotto viene "autorizzato al rientro" (ma andate a ca...) e mi ritorna solo dopo ben 2 mesi! Situazione risolta? Macchè! Il prodotto inviato era nuovo , usato appena 3 mesi dove non sono uscito ovviamente nemmeno tutti i santi giorni. Il prodotto rientrato era graffiato, con il pulsante di accensione/spegnimento usurato che richiedeva una maggior forza per l'azionamento. Vabbè, si tratta di un prodotto rigenerato, storco il naso poichè il mio era nuovo ma che vuoi fare... Purtroppo il dispositivo presenta non solo lo stesso identico problema ma in più ha un difetto alla presa USB che richiede di tenere il connettore in forza con la mano perchè faccia contatto. Estremamente scoglionato contatto la casa madre indicando l'accaduto dove ovviamente non si sono degnati nemmeno di una risposta. Al contempo un amico ha avuto anch'egli un problema sul powerpod che gli riportava valori totalmente sballati. Anche lui ha dovuto aspettare mesi e non ha ancora risolto.
Tecnicamente dovrei inviare una bella lettera di messa in mora al rivenditore che è il responsabile per la garanzia ma non lo faccio solo perchè c'è un rapporto di amicizia.
Sconsiglio vivamente questo prodotto per poca serietà della casa ed incompetenza del reparto itaGLIano di appartenenza.
Non finirà così perchè 350 euro non li scarico nel gabinetto dopo 3 mesi di utilizzo saltuario e sopratutto non tollero una così approssimativa e mal gestita garanzia. Pessimo assolutamente da evitare! Ovviamente c'è chi dira che non ha avuto mai problemi con il prodotto in questione ed io semplicemente gli auguro di non averne mai visto l'inettitudine della casa. PowerPod? No grazie, scegliete altro!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Io forse sn troppo esagerato, ma magari qualche dato inserito male oppure è inclinato male, nella calibrazione non lo vede. Ripeto ci devi perdere un po' di tempo ma alla fine per il costo che ha fa troppo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

ti chiederei una cortesia in quanto utente soddisfatto di powerpod...
mi potresti mandare una foto del tuo montaggio a manubrio, frontale e laterale, e i valori di wind scaling e tilt angle da isaac?

visto che tra di loro i valori sembrano coerenti ma gonfiati potrebbe essere a causa di una angolazione errata che sovrastima il vento contrario e quindi gonfia il valore...

grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: piratadentro

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho notato un erore molto grosso del barometro che oltre a dare quote assurde sotto zero quando parto da casa mi dà una quota di partenza, poi scend subito di 70 80 metri e al ritorno la quota sta 100 metri sotto la partenza, ma non ho cambiato casa nel frattempo... ho provato a contattare direttamente l'assistenza vediamo.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ti chiederei una cortesia in quanto utente soddisfatto di powerpod...
mi potresti mandare una foto del tuo montaggio a manubrio, frontale e laterale, e i valori di wind scaling e tilt angle da isaac?

visto che tra di loro i valori sembrano coerenti ma gonfiati potrebbe essere a causa di una angolazione errata che sovrastima il vento contrario e quindi gonfia il valore...

grazie mille!
Se riesco domani ti giro tutto... Cmq ho sentito il supporto velocomp e mi hanno detto che era calibrato male. Ho resettato tutto smontato e rimontato e aspetto una loro risposta, cmq ho provato oggetto e devo dire che andava molto meglio in discesa. Forse ci siamo... Allego le foto della potenza con l'altimetria e la cadenza con la potenza.
cd2841fc4912b18432dbcde42e20c839.jpg
28ed1118571dc92bc701c0ba208dd541.jpg


Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se riesco domani ti giro tutto... Cmq ho sentito il supporto velocomp e mi hanno detto che era calibrato male. Ho resettato tutto smontato e rimontato e aspetto una loro risposta, cmq ho provato oggetto e devo dire che andava molto meglio in discesa. Forse ci siamo... Allego le foto della potenza con l'altimetria e la cadenza con la potenza.

Quindi tu (o altri) non hai problemi con l'altimetria?

Come scrivevo prima mi sono reso conto che l'altimetria del mio è totalmente sballata, sia come quote di partenza sia perchè ha dei crolli di quota di 80-150 metri
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Quindi tu (o altri) non hai problemi con l'altimetria?

Come scrivevo prima mi sono reso conto che l'altimetria del mio è totalmente sballata, sia come quote di partenza sia perchè ha dei crolli di quota di 80-150 metri
Ci devo dare un'occhiata davanti al computer con Isaac. Così non te lo so dire. Non ho visto i dati. Domani ti farò sapere [emoji6]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ci devo dare un'occhiata davanti al computer con Isaac. Così non te lo so dire. Non ho visto i dati. Domani ti farò sapere [emoji6]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk



Questa è un'immagine dell'altimwrria dopo che ho corretto la quota di partenza e arrivo, altrimenti scendeva a 280 è la differenza fra partenza e arrivo (alla stessa quota) era di 150 metri, una cappellata su tutti i fronti, ho almeno 3-4 misurazioni di fila così, in alcune più vecchie non succedeva.

ah ovviamente sono tutti giri nella bassa padana con dislivello dai 60 ai 150 metri massimo

cd3b6e5950c0828ed28b5a0f7fa112bc.png





Qui si vede anche la rilevazione secondo lui confrontata con quella con altitudine modificata da me

069e2a8e0f2ef514e1dc301ba0bc736d.png



sinceramente qualcosa non mi torna e tendo a collegarlo a quei crolli di potenza che ho quando faccio lunghe pendenze, se lui decide che sto scendendo o sono in piano ovviamente la potenza cala a volte fino a zero...
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Questa è un'immagine dell'altimwrria dopo che ho corretto la quota di partenza e arrivo, altrimenti scendeva a 280 è la differenza fra partenza e arrivo (alla stessa quota) era di 150 metri, una cappellata su tutti i fronti, ho almeno 3-4 misurazioni di fila così, in alcune più vecchie non succedeva.

ah ovviamente sono tutti giri nella bassa padana con dislivello dai 60 ai 150 metri massimo

cd3b6e5950c0828ed28b5a0f7fa112bc.png





Qui si vede anche la rilevazione secondo lui confrontata con quella con altitudine modificata da me

069e2a8e0f2ef514e1dc301ba0bc736d.png



sinceramente qualcosa non mi torna e tendo a collegarlo a quei crolli di potenza che ho quando faccio lunghe pendenze, se lui decide che sto scendendo o sono in piano ovviamente la potenza cala a volte fino a zero...
Mi viene da chiederti... Non è che per caso si è spostato di poco?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi viene da chiederti... Non è che per caso si è spostato di poco?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Certamente no perchè l'ho montato e tenuto per 4 uscite senza contare che è fissato con la vite a brugola e prima di spostare lui sposti la bici.

In pratica oltre a partire da una quota sbagliata, circa 90 metri sotto il reale, nella seconda ha perso 100 metri di quota nei primi 10 minuti, per poi continuare a perdere gradatamente fino all'ora, dopo di che si ristabilizza senza motivo su quote più alte e resta sbagliato più alto fino all'arrivo in cui la quota è come dopo il calo iniziale dei 10 minuti.

Secondo me spiega quel problema che avevo già segnalato ad assistenza e sembrava una autocalibrazione di 5 minuti dato che andava a zero dopo due minuti circa e verso gli 8 tornava su, invece a questo punto penso sia questo problema di barometro.
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Certamente no perchè l'ho montato e tenuto per 4 uscite senza contare che è fissato con la vite a brugola e prima di spostare lui sposti la bici.

In pratica oltre a partire da una quota sbagliata, circa 90 metri sotto il reale, nella seconda ha perso 100 metri di quota nei primi 10 minuti, per poi continuare a perdere gradatamente fino all'ora, dopo di che si ristabilizza senza motivo su quote più alte e resta sbagliato più alto fino all'arrivo in cui la quota è come dopo il calo iniziale dei 10 minuti.

Secondo me spiega quel problema che avevo già segnalato ad assistenza e sembrava una autocalibrazione di 5 minuti dato che andava a zero dopo due minuti circa e verso gli 8 tornava su, invece a questo punto penso sia questo problema di barometro.

guarda mi segna -6 alla partenza e -4 all'arrivo. direi che va abbastanza bene. ti ho messo l'allegato elevazione

ti chiederei una cortesia in quanto utente soddisfatto di powerpod...
mi potresti mandare una foto del tuo montaggio a manubrio, frontale e laterale, e i valori di wind scaling e tilt angle da isaac?

visto che tra di loro i valori sembrano coerenti ma gonfiati potrebbe essere a causa di una angolazione errata che sovrastima il vento contrario e quindi gonfia il valore...

grazie mille!

si è quello che pensavo io, potrebbero aggiungere nel programma una specie di bolla che ti fa mettere il PowerPod correttamente. cmq ti ho allegato il file setup spero ci sia tutto quello che ti serve.


Aspetto un vostro riscontro
 

Allegati

  • elevazione.jpg
    elevazione.jpg
    295,7 KB · Visite: 33
  • setup.jpg
    setup.jpg
    244,5 KB · Visite: 32