Cuscinetti bb90 - cambio e dubbi

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho appena smontato i cuscinetti del mc Dalla mia trek domane
Li ho trovati in maniera disastrosa, ma a parte questo, dopo averli tolti, mi trovo con il dubbio se rimuovere anche il tubo che passa nella scatola del mc.
Allego foto.
Io penso di lasciare il tubo in plastica vecchio e cambiare solo i cuscinetti. 20170606_215925.jpeg Non credo sia critico per il funzionamento, ma vorrei un consiglio.

Ps. Non so neanche come toglierlo e non ne vedo il perché.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che gruppo monti?
Rovinati entrambi o solo il sx?

Normalmente il tubo si sfila solo per verificare se nella zona scatola vi sia condensa o accumuli di sporco.

Comunque se decidi di toglierlo è formato da due metà telescopiche innestare una nell'altra.
Se metti dentro un dito senti lo scalino.
Se spingi la metà più interna, quella che forma lo scalino dovresti smontare tutto facilmente.
Quando li rimonti metti un poco di grasso che ti fa da idrorepellente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella è una protezione per evitare che acqua e altri agenti si depositino sull'albero della guarnitura.
Certo cambia solamente i cuscinetti e se li hai trovati distrutti, significa che:
O spari acqua, oppure meccanicamente hanno lavorato male, nel senso che le guarniture, serrano su se stesse e se il carico assiale diventa eccessivo , provoca poi consumi anomali delle piste rettificate.
Dunque attenzione a come rimonti
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Che gruppo monti?
Rovinati entrambi o solo il sx?

Normalmente il tubo si sfila solo per verificare se nella zona scatola vi sia condensa o accumuli di sporco.

Comunque se decidi di toglierlo è formato da due metà telescopiche innestare una nell'altra.
Se metti dentro un dito senti lo scalino.
Se spingi la metà più interna, quella che forma lo scalino dovresti smontare tutto facilmente.
Quando li rimonti metti un poco di grasso che ti fa da idrorepellente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Ho un ultegra cs 6700.
Rovinato molto di più il sx.
Per tirarlo via ho dovuto faticare un po'.
Quella è una protezione per evitare che acqua e altri agenti si depositino sull'albero della guarnitura.
Certo cambia solamente i cuscinetti e se li hai trovati distrutti, significa che:
O spari acqua, oppure meccanicamente hanno lavorato male, nel senso che le guarniture, serrano su se stesse e se il carico assiale diventa eccessivo , provoca poi consumi anomali delle piste rettificate.
Dunque attenzione a come rimonti
Il fatto è che non viene via facilmente.
Dalla foto forse di vede, ma il bordo del tubo è incastrato all'interno. Non vedo anelli di bloccaggio.
Ho una pressa per montare i cuscinetti.così come l'aveva il meccanico..
Non uso mai acqua a pressione per lavare la bici.la evito sapendo già che il bb90 non è proprio amico dell'acqua.
Giro con questi cuscinetti dal 2015. Ho fatto un paio di gare bagnate.. e trasporto in auto con pioggia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho un ultegra cs 6700.
Rovinato molto di più il sx.
Per tirarlo via ho dovuto faticare un po'.

Il fatto è che non viene via facilmente.
Dalla foto forse di vede, ma il bordo del tubo è incastrato all'interno. Non vedo anelli di bloccaggio.
Ho una pressa per montare i cuscinetti.così come l'aveva il meccanico..
Non uso mai acqua a pressione per lavare la bici.la evito sapendo già che il bb90 non è proprio amico dell'acqua.
Giro con questi cuscinetti dal 2015. Ho fatto un paio di gare bagnate.. e trasporto in auto con pioggia.



In genere il cuscinetto del lato sx si rovina prima o di più rispetto al dx, dato che è più esposto rispetto al dx.
Essendo coscienti esposti acqua, umido, sabbia ecc ecc ne riducono ulteriormente la durata.
Tutti i cuscinetti di movimento oversize tendono ad usurarsi prima.
Considera che i cuscinetti durano mediamente dai km 6000 ad km 8000, quindi sarebbe buona norma sostituirli in concomitanza con la catena.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
In genere il cuscinetto del lato sx si rovina prima o di più rispetto al dx, dato che è più esposto rispetto al dx.
Essendo coscienti esposti acqua, umido, sabbia ecc ecc ne riducono ulteriormente la durata.
Tutti i cuscinetti di movimento oversize tendono ad usurarsi prima.
Considera che i cuscinetti durano mediamente dai km 6000 ad km 8000, quindi sarebbe buona norma sostituirli in concomitanza con la catena.
Se vanno cambiati con la catena, io ho zompato 2 turni [emoji16]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i cuscinetti vanno cambiati quando si usurano, o quando entra acqua o umidità in genere...per me non c'è una regola fissa legata poi alla catena ...;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i cuscinetti vanno cambiati quando si usurano, o quando entra acqua o umidità in genere...per me non c'è una regola fissa legata poi alla catena ...;nonzo%



Per il bb90 grosso modo il riferimento è il cambio della catena ...sporco o non sporco , acqua o non acqua , i cuscinetti si tritano ...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] i cuscinetti vanno cambiati se si usurano a fronte appunto di un agente esterno, dunque tu cambi anche i cuscinetti delle ruote...nonché del canotto sterzo ? ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] i cuscinetti vanno cambiati se si usurano a fronte appunto di un agente esterno, dunque tu cambi anche i cuscinetti delle ruote...nonché del canotto sterzo ? ;nonzo%



Per il bb90 di trek è differente , non avendolo mai avuto non lo puoi sapere, i cuscinetti si tritano a prescindere e se non li cambi regolarmente puoi rischiare il grippaggio degli stessi , specialmente il sx perché più esposto agli agenti atmosferici o al liquido che esce dalla borraccia ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un ultegra cs 6700.
Rovinato molto di più il sx.
Per tirarlo via ho dovuto faticare un po'.

Il fatto è che non viene via facilmente.
Dalla foto forse di vede, ma il bordo del tubo è incastrato all'interno. Non vedo anelli di bloccaggio.
Ho una pressa per montare i cuscinetti.così come l'aveva il meccanico..
Non uso mai acqua a pressione per lavare la bici.la evito sapendo già che il bb90 non è proprio amico dell'acqua.
Giro con questi cuscinetti dal 2015. Ho fatto un paio di gare bagnate.. e trasporto in auto con pioggia.

In genere il cuscinetto del lato sx si rovina prima o di più rispetto al dx, dato che è più esposto rispetto al dx.
Essendo coscienti esposti acqua, umido, sabbia ecc ecc ne riducono ulteriormente la durata.
Tutti i cuscinetti di movimento oversize tendono ad usurarsi prima.
Considera che i cuscinetti durano mediamente dai km 6000 ad km 8000, quindi sarebbe buona norma sostituirli in concomitanza con la catena.

Il cuscinetto lato sinistro non si rovina solo per l'acqua che va indifferentemente a destra e sinistra, ma si rovina per il carico assiale dato dalla pedivella, li qualcuno ha serrato il tappo a manetta, ed il cuscinetto si è rovinato.
Ancora non hanno mica capito come funziona il sistema.
Va appena messa a sfiorare, l'importante è che non ci sia gioco assiale, per il resto, non serve stringere oltre
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il cuscinetto lato sinistro non si rovina solo per l'acqua che va indifferentemente a destra e sinistra, ma si rovina per il carico assiale dato dalla pedivella, li qualcuno ha serrato il tappo a manetta, ed il cuscinetto si è rovinato.
Ancora non hanno mica capito come funziona il sistema.
Va appena messa a sfiorare, l'importante è che non ci sia gioco assiale, per il resto, non serve stringere oltre
Sul fatto di stringere appena, lo terrò a mente quando monto.
Sul fatto che sia più stressato a sinistra se stringo troppo, non so. Alla fine è un asse unico, se lo tiro troppo avvitando con troppa forza, credo che anche la parte dalla guarnitura verrà spinta verso l'interno. Almeno credo sia così.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il cuscinetto lato sinistro non si rovina solo per l'acqua che va indifferentemente a destra e sinistra, ma si rovina per il carico assiale dato dalla pedivella, li qualcuno ha serrato il tappo a manetta, ed il cuscinetto si è rovinato.

Ancora non hanno mica capito come funziona il sistema.

Va appena messa a sfiorare, l'importante è che non ci sia gioco assiale, per il resto, non serve stringere oltre



Ho qualche dubbio dato che vado da un rivenditore ufficiale trek dove le cose le sanno e le fanno bene ...ed è li infatti che il meccanico mi ha detto che a prescindere da sporco, acqua ecc ecc i cuscinetti originali hanno una durata limitata, io stesso posso confermarlo dato che sono oramai 7 anni che pedalo su trek , è che quando sentiamo il tipico rumore in realtà il cuscinetto è andato da molti centinaia/migliaia chilometri prima ed abbiamo rischiato il grippaggio dello stesso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sul fatto di stringere appena, lo terrò a mente quando monto.
Sul fatto che sia più stressato a sinistra se stringo troppo, non so. Alla fine è un asse unico, se lo tiro troppo avvitando con troppa forza, credo che anche la parte dalla guarnitura verrà spinta verso l'interno. Almeno credo sia così.



Il sx è sempre quello che sta messo peggio o parte prima , appunto perché non ha nessun tipo di protezione, mentre il dx viene coperto dalla guarnitura che un po' lo ripara .
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
si il sx è più esposto anche dalla braccia se perde un pò comunque io ho il movimento sram visto che ho il Quark e sopra il cuscinetto sx ci va un coperchietto in acciaio sotto copro il cuscinetto di grasso e di usura ne ho gran poca
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho qualche dubbio dato che vado da un rivenditore ufficiale trek dove le cose le sanno e le fanno bene ...ed è li infatti che il meccanico mi ha detto che a prescindere da sporco, acqua ecc ecc i cuscinetti originali hanno una durata limitata, io stesso posso confermarlo dato che sono oramai 7 anni che pedalo su trek , è che quando sentiamo il tipico rumore in realtà il cuscinetto è andato da molti centinaia/migliaia chilometri prima ed abbiamo rischiato il grippaggio dello stesso.

Onestamente io dubbi non ne avrei.
Per i giri che fanno i cuscinetti, anche qualora fossero di scarsa qualità non si rovinano, li il problema è determinato da un fattore ed il più probabile è quello
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk