Prima volta su bdc - Passo dello Stelvio

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Ciao a tutti.
Il 23 giugno, meteo permettendo, vorrei fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio.

La mia esperienza sulle 2 ruote é limitata alla sola mountain bike e, per quella giornata, la mia idea sarebbe quella di montare 2 copertoni da asfalto. Stamattina mi è invece balenata per la testa l'idea di affittare una bdc.

Vorrei chiedervi se, secondo voi, può essere una bella idea o se, avendo pedalato solo mtb, rischio di gettare la spugna dopo pochi metri.

Premetto che affronto abitualmente salite, anche lunghe, quindi so come gestire le energie per affrontare una salita del genere. Però ripeto: non ho mai messo il sedere su una bdc.

Grazie anticipatamente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonami la franchezza, ma prendere in mano per la prima volta una bdc per fare lo Stelvio non mi sembra una grande idea.
Poi tutto si può fare, per carità, ma secondo me un minimo di dimestichezza con il mezzo ci vuole prima di fare qualcosa di molto impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti.
Il 23 giugno, meteo permettendo, vorrei fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio.

La mia esperienza sulle 2 ruote é limitata alla sola mountain bike e, per quella giornata, la mia idea sarebbe quella di montare 2 copertoni da asfalto. Stamattina mi è invece balenata per la testa l'idea di affittare una bdc.

Vorrei chiedervi se, secondo voi, può essere una bella idea o se, avendo pedalato solo mtb, rischio di gettare la spugna dopo pochi metri.

Premetto che affronto abitualmente salite, anche lunghe, quindi so come gestire le energie per affrontare una salita del genere. Però ripeto: non ho mai messo il sedere su una bdc.

Grazie anticipatamente
Fare un po'di amicizia con la bdc, prima di affrontare Re Stelvio?
Considera che lo Stelvio arriva ben sopra i 2500. Non solo sarai provato dalla lunghezza della salita, ma anche dalla diminuzione di concentrazione di ossigeno. Tutto ciò renderà ancora più faticoso la scalata. Non dici neanche se fai lo Stelvio a secco o fai anche altri giro prima. Parti da Bormio e vai su, o ti fai prima le torri di fraele? Ecco, quest'ultima, perché non usarla come test? Prima, che essere spettacolare, può darti buone indicazioni. È corta, ma mi pare che vada su regolare.

Occhio che lo Stelvio richiederà anche corretta alimentazione, soste, e buon equipaggiamento per la discesa.Non si scherza lassù anche d'estate. Oggi pare che nevicasse...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se hai la condizione per fare 2ore di salita, credo che i tipi di problema che potrebbero sorgere sono:
-posiziine in bdc
-rapporti
Direi che il secondo è ovviabile; se prendi una bici con una corona 34 e pignone di 30 o più denti, sullo Stelvio direi che non ci sono problemi.
Riguardo alla posizione non so proprio, è molto soggettivo.
Riguardo all'altitudine, ti posso dire che ho fatto lo Stelvio da Prato non essendo mai andato in precedenza sopra i 1500 di quota in bici né avendo mai fatto salite di più di 1000 metri di dislivello.
Non ho avuto nessun problema da altitudine e lunghezza della salita, ma anche questo può essere soggettivo.
Direi che la cosa sicuramente da fare è un giro di prova della bdc di almeno tre ore per vedere come va.
 
Ultima modifica:

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Fare un po'di amicizia con la bdc, prima di affrontare Re Stelvio?
Considera che lo Stelvio ...

Perdonami la franchezza, ma prendere in mano per la prima volta una bdc per fare lo Stelvio non mi sembra una grande idea...


Vi ringrazio per i consigli! Come scrivevo all'inizio del post non sono nuove alle salite. Non sono un agonista e non me ne frega nulla del tempo che impiego. Ma gli obiettivi che mi sono imposto in salita, col mio passo piuttosto blando, li ho sempre raggiunti. Non sarebbe la prima volta che vado oltre i 2000 (lo Stelvio sono 2758), so cosa significa pedalare in montagna (in salita e in discesa), e so come gestirmi.
Per farla breve, sono sicuro al 99,9% di poterlo fare con la mia mtb che conosco benissimo. Ma mi ha stuzzicato la curiosità di farlo su una bdc, soprattutto in virtù del fatto che farò solo asfalto, e volevo valutare con voi quali potrebbero essere le difficoltà.

Se hai la condizione per fare 2ore di salita, credo che i tipi di problema che potrebbero sorgere sono:
-posiziine in bdc
-rapporti
Si infatti... so che un bdc è decisamente più leggera della mia mtb, ma i rapporti decisamente più lunghi... sulla mia monto 24 46!

Quanto all'altitudine, solitamente, io inizio a sentire qualche cambiamento dell'aria intorno ai 2200, ma potrebbe anche essere effetto placebo
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si infatti... so che un bdc è decisamente più leggera della mia mtb, ma i rapporti decisamente più lunghi... sulla mia monto 24 46!

Quanto all'altitudine, solitamente, io inizio a sentire qualche cambiamento dell'aria intorno ai 2200, ma potrebbe anche essere effetto placebo

Comunque lo Stelvio non ha pendenze terrificanti.
Adesso molte bdc montano il 34/32. Se hai un minimo di condizione, sullo Stelvio è un rapporto che non ti fa soffrire, fatti salvi gli altri fattori di cui abbiamo parlato.

Boh, il 24 /46 sulla mtb mi sembra veramente una cosa esagerata!
La mia è arrivata con il 26/42 su ruota 29" e già mi sembra oltre i limiti dell'utile.
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Comunque lo Stelvio non ha pendenze terrificanti.
Adesso molte bdc montano il 34/32. Se hai un minimo di condizione, sullo Stelvio è un rapporto che non ti fa soffrire, fatti salvi gli altri fattori di cui abbiamo parlato.

Boh, il 24 /46 sulla mtb mi sembra veramente una cosa esagerata!
La mia è arrivata con il 26/42 su ruota 29" e già mi sembra oltre i limiti dell'utile.

Ben allora non ti dico che ti stavo parlando della front, su quella da enduro ho corona 30 pignone 46 :mrgreen:

Su fondo regolare ti do ragione, ma su fondo dissestato con pendenze importanti, zaino con casco integrale e protezioni, 14 kg di bici e 105 kg di biker, ti torna utile whisp
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si infatti... so che un bdc è decisamente più leggera della mia mtb, ma i rapporti decisamente più lunghi... sulla mia monto 24 46!

Ci morirai con una bdc... specialmente se sarà la prima volta che la usi, i rapporti sono decisamente più lunghi e non vuol dire niente se hai la gamba per salite impegnative con la Mtb, proprio perchè non è la stessa cosa stressare i muscoli per quasi 2 ore ad un intensità invece che un altra.
Se vuoi proprio usare la bdc... devi per forza fare delle salite di prova e allenamento ben prima del fatidico giorno... conta poi che in discesa hai molto meno appoggio a terra e le geometrie dei 2 mezzi sono assai diverse... quindi anche il comportamento del mezzo e la discesa dello stelvio, seppur non proprio tecnicissima è pur sempre impegnativa vista la sua lunghezza.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ben allora non ti dico che ti stavo parlando della front, su quella da enduro ho corona 30 pignone 46 :mrgreen:

Su fondo regolare ti do ragione, ma su fondo dissestato con pendenze importanti, zaino con casco integrale e protezioni, 14 kg di bici e 105 kg di biker, ti torna utile whisp

Calma allora! Questo dei 105 KG è un "dettaglio" che cambia le cose e rende tutto più delicato.
A questo punto pensaci bene; prova a fare una salita di una decina di km all'8% medio e vedi come va.
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Ci morirai con una bdc... specialmente se sarà la prima volta che la usi, i rapporti sono decisamente più lunghi e non vuol dire niente se hai la gamba per salite impegnative con la Mtb, proprio perchè non è la stessa cosa stressare i muscoli per quasi 2 ore ad un intensità invece che un altra.
Se vuoi proprio usare la bdc... devi per forza fare delle salite di prova e allenamento ben prima del fatidico giorno... conta poi che in discesa hai molto meno appoggio a terra e le geometrie dei 2 mezzi sono assai diverse... quindi anche il comportamento del mezzo e la discesa dello stelvio, seppur non proprio tecnicissima è pur sempre impegnativa vista la sua lunghezza.

Grazie per i consigli... mi sa che porterò per copertoni da strada sulla mia mtb o-o
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Calma allora! Questo dei 105 KG è un "dettaglio" che cambia le cose e rende tutto più delicato.
A questo punto pensaci bene; prova a fare una salita di una decina di km all'8% medio e vedi come va.

Sono alto 1.94, quindi distribuiti bene diciamo. Ma ho capito cosa intendi, sono pur sempre kg da portare su. Non ho di certo il fisico da scalatore
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sono alto 1.94, quindi distribuiti bene diciamo. Ma ho capito cosa intendi, sono pur sempre kg da portare su

Appunto. Puoi anche avere un gran fisico, ma la forza di gravità non fa sconti!

Spingere su quel peso sullo Stelvio con i rapporti da bdc , rischia di essere un calvario se non sei veramente in forma.

Prima ragionavo sul mio peso (70 Kg), al limite 80, ma 105 è un'altra questione.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti.

Il 23 giugno, meteo permettendo, vorrei fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio.



La mia esperienza sulle 2 ruote é limitata alla sola mountain bike e, per quella giornata, la mia idea sarebbe quella di montare 2 copertoni da asfalto. Stamattina mi è invece balenata per la testa l'idea di affittare una bdc.



Vorrei chiedervi se, secondo voi, può essere una bella idea o se, avendo pedalato solo mtb, rischio di gettare la spugna dopo pochi metri.



Premetto che affronto abitualmente salite, anche lunghe, quindi so come gestire le energie per affrontare una salita del genere. Però ripeto: non ho mai messo il sedere su una bdc.



Grazie anticipatamente



Chi fa Mtb non ha problemi a far lo Stelvio (che non è dura ma "giusto un po'" lunga).
Unico dubbio solo le geometrie. Certo, non so che Mtb tu abbia, ma se fosse una di quelle bestie da 9kg puoi salire senza nessun indugio, anche con le gomme grasse se non ricerchi particolari prestazioni.
Passare occasionalmente ad una Bdc potrebbe crearti qualche problema di postura, rischio giustificato se e soltanto se hai a disposizione un "cancello" da 15kg.
Bye


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Chi fa Mtb non ha problemi a far lo Stelvio (che non è dura ma "giusto un po'" lunga).
Unico dubbio solo le geometrie. Certo, non so che Mtb tu abbia, ma se fosse una di quelle bestie da 9kg puoi salire senza nessun indugio, anche con le gomme grasse se non ricerchi particolari prestazioni.
Passare occasionalmente ad una Bdc potrebbe crearti qualche problema di postura, rischio giustificato se e soltanto se hai a disposizione un "cancello" da 15kg.
Bye


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una front in carbonio da 11 kg, Dunque monto copertoni da strada, o magari nemmeno quello, e affronto l'ennesima avventura con lei :)

Grazie del consiglio!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non rischierei assolutamente con una roba del genere....tra altro non so se lo hanno menzionato ma in discesa non sei abituato alle frenate e traiettorie di una bdc ....

Se non ti interessano i tempi affronta la salita con la tua fidata mtb che conosci benissimo sia in salita che in discesa

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho una front in carbonio da 11 kg, Dunque monto copertoni da strada, o magari nemmeno quello, e affronto l'ennesima avventura con lei :)



Grazie del consiglio!



Da noi in Sicilia si dice "cu lassa a vecchia pa nova sapi chiddu chi lassa ma non sapi chiddu ca trova"...
Perle di saggezza [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In mtb hai dei rapporti molto corti,che sulla bdc potresti non avere. Certo i rapporti più corti della bdc dovrebbero essere abbastanza per le salite che hai su asfalto,ma se sei abituato a usare rapporti ancora più corti,potresti trovarti male.
Potresti trovarti male anche per quanto riguarda la posizione sopratutto perchè se la bdc è in affitto sicuramente non sarà settata al millimetro sulle tue misure.
Ma se queste due cose non dovessero darti problemi,saliresti senza problemi e sicuramente apprezzeresti una bici più leggera e svelta sull'asfalto.

Il problema principale verrebbe secondo me in discesa. Se non sei mai salito su una bici da corsa,ti ci vuole tempo per abituarti a guidarla.
Quando sono salito per la prima volta sulla bdc all'inizio avevo sempre la sensazione di precarietà,specie in curva,perlopiù dovuta alle ruote e alle coperture tanto più sottili rispetto a quelle che monti su una mtb. E non è che facessi chissà che grosse discese.
Scendere dallo Stelvio con una bici su cui non sei abituato a scendere potrebbe darti molti problemi.