Quali rulli comprare?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io consiglio il tacx flow smart della decathlon. Costa poco , 244€, ed è silenzioso e ben costruito.
Occhio che stanno finendo, l'anno prossimo non ci saranno più.


Non avevo letto che lo definisci anche silenzioso, penso che ascolterò il tuo consiglio.
Essendo un cavernicolo ti chiedo se è come credo cioè: collego il rullo al pc , faccio partire un percorso con uno dei software supportati e il rullo simula le pendenze ecc?

Corretto.
Bisogna comprare qualcosa a parte ?

Per collegarlo al pc hai bisogno anche di una chiavetta ant+.
Ce ne sono di tanti tipi, ma prendi pure la più economica, che tanto è uguale.

Molti programmi hanno anche la versione app, in questo basta un tablet e il collegamento con i rulli può avvenire via bluetooth o, per alcuni modelli di tablet, anche via ant+.

Ma io la chiavetta comunque la prenderei, anche solo per giocare a Zwift, che la momento gira solo su Pc. ;-)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Corretto.


Per collegarlo al pc hai bisogno anche di una chiavetta ant+.
Ce ne sono di tanti tipi, ma prendi pure la più economica, che tanto è uguale.

Molti programmi hanno anche la versione app, in questo basta un tablet e il collegamento con i rulli può avvenire via bluetooth o, per alcuni modelli di tablet, anche via ant+.

Ma io la chiavetta comunque la prenderei, anche solo per giocare a Zwift, che la momento gira solo su Pc. ;-)
Oook grazie

Appena riesco faccio l'acquisto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Corretto.


Per collegarlo al pc hai bisogno anche di una chiavetta ant+.
Ce ne sono di tanti tipi, ma prendi pure la più economica, che tanto è uguale.

Molti programmi hanno anche la versione app, in questo basta un tablet e il collegamento con i rulli può avvenire via bluetooth o, per alcuni modelli di tablet, anche via ant+.

Ma io la chiavetta comunque la prenderei, anche solo per giocare a Zwift, che la momento gira solo su Pc. ;-)

Quindi con il rullo Decathlon di cui si sta parlando, si può giocare a swift, avere i percorsi simulati ecc?

Scusate la domanda, ho letto qualcosina ma ci capisco poco di rulli

Ah, un'altra cosa, in quanto ad intensitá, a quanto puó essere paragonata l'intensitá del rumore del rullo in funzione?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
'dimentica' il concetto di velocità in strada, il vento ecc., ma vedila come velocità con cui ruota il volano interno al Muin nel suo bagno d'olio siliconico: più fai girare questo veloce, più aumentano i watt necessari che, tradotto nella pratica, significa che se usi un rapporto corto es. 34-20 a 90 rpm il volano gira piano e l'olio offre poca resistenza, se aumenti la cadenza con lo stesso rapporto, diciamo a 110 rpm, il volano va un poco più veloce e aumenta la resistenza (non tantissimo... valuta anche in esterno quanto vai più forte in piano a 90 o 110 rpm con quel rapporto), se metti un 50-11, anche a cadenze relativamente basse, ovviamente il volano girerà molto più veloce nel suo bagno d'olio (su strada avresti uno sviluppo metrico maggiore), quindi avrai una resistenza maggiore e decisamente più watt necessari. E' un po' contorto ma spero di aver reso l'idea.

fermati! vedrai ho capito...
dunque il freno idraulico non è impostabile come quello elettrico, quindi non posso simulare una pendenza. La variazione di watt la fa solo il rapporto scelto in base alle rpm.
Se devo simulare di allenarmi in una salita tenendo per esempio i 300-310w a 75rpm praticamente devo trovare il rapporto giusto che a quelle rpm mi faccia sviluppare quel wattaggio? per assurdo potrei usare un 36 o 52 purchè lo sviluppo metrico sia sempre lo stesso? ( sparo 36-15 / 52-21 )
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti. Ho letto diverse pagine e varie discussioni. Alla fine mi sarei orientato per acquistare visto l'avvicinarsi dell'inverno dei rulli della elite. Non ho grosse esigenze in quanto pedalo per passione e mantenermi in forma, non faccio gare ma al fine settimana i miei 70 80 km li faccio. Purtroppo durante la settimana per vari impegni mi é impossibile uscire. Però se avessi dei rulli di sicuro li userei anche alla sera. Per varie cose mi sarei orientato verso il qubo digital smart b+ che è interattivo con video corse e possibilità di utilizzare swift kinomap e altri software di terze parti con simulazione della pendenza del 6%. Ci sarebbe anche il rampa ma per il mio utilizzo forse é anche troppo. Con una simulazione della pendenza per chi ha rulli simili il 6% com'è? Premetto che non faccio salite o meglio qualche semplice salita di poco conto in quanto dove abito é tutto prevalentemente pianura. Il rullo in questione qualcuno lo conosce o lo utilizza? Grazie in anticipo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi con il rullo Decathlon di cui si sta parlando, si può giocare a swift, avere i percorsi simulati ecc?

Sì, il Tacx Flow Smart permette di fare queste cose, come tutti i rulli smart.
Non è un rullo potente, ma può simulare salite fino al 6%, che non è male.
Io ho il Vortex, che è appena superiore (7%).


Ah, un'altra cosa, in quanto ad intensitá, a quanto puó essere paragonata l'intensitá del rumore del rullo in funzione?

Eh, bella domanda....
Dipende da quanto pedali forte: più watt eroghi e più il motore deve intervenire per frenare la ruota.
Se vai tranquillo, 100-150 watt, si sente appena un leggero brusio.
Sui 600-700 watt, sembra di essere seduti su 'na lavatrice in centrifuga :mrgreen: ma almeno che tu non sia un pistard professionista, difficilmente terrai quel wattaggio per più di qualche secondo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fermati! vedrai ho capito...
dunque il freno idraulico non è impostabile come quello elettrico, quindi non posso simulare una pendenza. La variazione di watt la fa solo il rapporto scelto in base alle rpm.
Se devo simulare di allenarmi in una salita tenendo per esempio i 300-310w a 75rpm praticamente devo trovare il rapporto giusto che a quelle rpm mi faccia sviluppare quel wattaggio? per assurdo potrei usare un 36 o 52 purchè lo sviluppo metrico sia sempre lo stesso? ( sparo 36-15 / 52-21 )

esatto! :-) :mrgreen:
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
no...
allora te fai girare la ruota, gli dai la via con una spinta con la mano.
piano piano accosti il rullo fino a che il copertoncino non struscia leggermente. Questo è il punto di partenza per la regolazione. A seconda dei rulli che uno usa, deve continuare a stringere più giri di vite. io ti ho detto 2-3 ma potrebbero non bastare.
Il problema principale resta comunuque il copertoncino che si surriscalda troppo se non è quello adatto per i rulli. Io ho una ruota apposita da montare sul rullo per esempio.

Non devi stringere tutto sennò non lo smuovi.
ma un manuale non ce l'hai!?
Niente istruzioni... L'ho trovato su amazon da venditore che lo aveva in esposizione in negozio ma non aveva piu scatola origina e istruzioni (il rullo in ogni caso si presenta esteticamente perfetto...): comunque, provvederò subito all'acquisto del copertoncino!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sì, il Tacx Flow Smart permette di fare queste cose, come tutti i rulli smart.
Non è un rullo potente, ma può simulare salite fino al 6%, che non è male.
Io ho il Vortex, che è appena superiore (7%).




Eh, bella domanda....
Dipende da quanto pedali forte: più watt eroghi e più il motore deve intervenire per frenare la ruota.
Se vai tranquillo, 100-150 watt, si sente appena un leggero brusio.
Sui 600-700 watt, sembra di essere seduti su 'na lavatrice in centrifuga :mrgreen: ma almeno che tu non sia un pistard professionista, difficilmente terrai quel wattaggio per più di qualche secondo.

Grazie mille, gentilissimo!

Hai qualche esempio di app valida, oltre a zwift, per divertirsi/allenarsi con i rulli, così valuto se è il caso di fare l'investimento?
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
Per mia esperienza personale:

Elite Turbo Muin +

Perfetta riproduzione della strada,
livello base é gia di una certa difficolta',
possibilita' di fare ripetute, SFR, fondo lento,
alzarsi sui pedali per simulare salite vere e proprie.

Collegamento con Elite Training App, molto buona,
piste gia' presenti nell app, allenamenti preimpostati.

Non ti resta che pedalare e sudare.

Prima dell'acquisto ho girato molti negozi e molti pareri,
tutto va in base alla cifra che vuoi spendere,
ma dettaglio piu dettaglio meno tra Elite, Tack, LeMonde, sono tutti li
all'incirca.

o-oo-oo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21048]puma75[/MENTION] i rulli di cui stai parlando li usi come se fossi in un velodromo. Come faresti in quel caso a fare in test Conconi?

Se vuoi aumentare i Watt mantenendo gli rpm devi cambiare rapporto. La resistenza che aumenta con l'aumentare della velocità è per aumentare il realismo ma anche per poter arrivare a wattaggi decenti con rapporti duri... In modo da aumentare il range di lavori che puoi fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Ciao a tutti. Ho letto diverse pagine e varie discussioni. Alla fine mi sarei orientato per acquistare visto l'avvicinarsi dell'inverno dei rulli della elite. Non ho grosse esigenze in quanto pedalo per passione e mantenermi in forma, non faccio gare ma al fine settimana i miei 70 80 km li faccio. Purtroppo durante la settimana per vari impegni mi é impossibile uscire. Però se avessi dei rulli di sicuro li userei anche alla sera. Per varie cose mi sarei orientato verso il qubo digital smart b+ che è interattivo con video corse e possibilità di utilizzare swift kinomap e altri software di terze parti con simulazione della pendenza del 6%. Ci sarebbe anche il rampa ma per il mio utilizzo forse é anche troppo. Con una simulazione della pendenza per chi ha rulli simili il 6% com'è? Premetto che non faccio salite o meglio qualche semplice salita di poco conto in quanto dove abito é tutto prevalentemente pianura. Il rullo in questione qualcuno lo conosce o lo utilizza? Grazie in anticipo



Ciao! Io utilizzo il Qubo Digital Smart B+ da quasi un anno e mi trovo benissimo. Da quello che scrivi ti va benone. Io lo utilizzo con TrainerRoad durante la settimana ed il Weekend con Zwift.
Utilizzare un rullo con il 6% di pendenza lo senti eccome se non sei uno scalatore.
Il rapporto prezzo/prestazioni del rullo in questione lo reputo eccellente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao! Io utilizzo il Qubo Digital Smart B+ da quasi un anno e mi trovo benissimo. Da quello che scrivi ti va benone. Io lo utilizzo con TrainerRoad durante la settimana ed il Weekend con Zwift.
Utilizzare un rullo con il 6% di pendenza lo senti eccome se non sei uno scalatore.
Il rapporto prezzo/prestazioni del rullo in questione lo reputo eccellente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Grazie mille della risposta.
Con le videocorse lo hai mai provato?
il 6% quindi è una buona pendenza?
Complessivamente il rullo come ti sembra qualitativamente?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=21048]puma75[/MENTION] i rulli di cui stai parlando li usi come se fossi in un velodromo. Come faresti in quel caso a fare in test Conconi?

Se vuoi aumentare i Watt mantenendo gli rpm devi cambiare rapporto. La resistenza che aumenta con l'aumentare della velocità è per aumentare il realismo ma anche per poter arrivare a wattaggi decenti con rapporti duri... In modo da aumentare il range di lavori che puoi fare.

ok grazie! ho capito!o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie mille, gentilissimo!

Hai qualche esempio di app valida, oltre a zwift, per divertirsi/allenarsi con i rulli, così valuto se è il caso di fare l'investimento?

Come app ho dato un' occhiata a Tacx Cycling e anche a Bkool, ma non mi hanno convinto.

Un' altra, che invece mi piace, è Virtual Training.
Non ha niente in più delle altre, ma almeno i video girano bene.
Mi sa che la userò per farmi qualche bella salita storica.

Ma il mio programma preferito rimane Zwift, che nel suo piccolo ha praticamente tutto: grafica molto piacevole, percorsi di ogni tipo, possibilità di fare allenamenti mirati, gare, sgambate di gruppo, ecc...
E poi mi piace molto l' aspetto social: stasera, per esempio, sgambatina tranquilla in gruppo ed eravamo 99 (e c'erano altre 500 persone sul percorso)


Ad ogni modo tutte questi programmi si possono installare e provare gratuitamente, per cui potrai eventualmente fare da solo le tue valutazioni. ;-)
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Come app ho dato un' occhiata a Tacx Cycling e anche a Bkool, ma non mi hanno convinto.

Un' altra, che invece mi piace, è Virtual Training.
Non ha niente in più delle altre, ma almeno i video girano bene.
Mi sa che la userò per farmi qualche bella salita storica.

Ma il mio programma preferito rimane Zwift, che nel suo piccolo ha praticamente tutto: grafica molto piacevole, percorsi di ogni tipo, possibilità di fare allenamenti mirati, gare, sgambate di gruppo, ecc...
E poi mi piace molto l' aspetto social: stasera, per esempio, sgambatina tranquilla in gruppo ed eravamo 99 (e c'erano altre 500 persone sul percorso)c


Ad ogni modo tutte questi programmi si possono installare e provare gratuitamente, per cui potrai eventualmente fare da solo le tue valutazioni. ;-)

Grazie mille, ho visto anche Trainerroad che pare molto valido, ad ogni modo se prenderò i rulli li proverò tutti!

Ah, secondo te val la pena di spendere un centinaio di € in più per prendere il Tacx Vortex invece del Tacx Flow?
 
Ultima modifica: