Cassetta Tiagra su cambio Veloce: possibile?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sulla mia vecchia bici, Veloce 10V, che mi fa da muletto, ho le Mavic Aksium da buttare per il solito problema dei nippli "saldati". In garage ho le Fulcrum Racing Sport che ho tolto dalla mia bici attuale.
Mettere un corpetto Campagnolo costerebbe più del valore delle ruote se non ho capito male.
Se mettessi una cassetta Tiagra 10V funzionerebbe?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sulla mia vecchia bici, Veloce 10V, che mi fa da muletto, ho le Mavic Aksium da buttare per il solito problema dei nippli "saldati". In garage ho le Fulcrum Racing Sport che ho tolto dalla mia bici attuale.
Mettere un corpetto Campagnolo costerebbe più del valore delle ruote se non ho capito male.
Se mettessi una cassetta Tiagra 10V funzionerebbe?
Abbastanza male.
I nippli saldati è colpa tua , se ci vai con il bagnato e non pulisci, piano piano si salda anche il movimento centrale
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Abbastanza male.
I nippli saldati è colpa tua , se ci vai con il bagnato e non pulisci, piano piano si salda anche il movimento centrale

Secondo te se prendo l'acqua dovrei pulire le filettature dei raggi? E come? Magari dovrei allentarli, metterci un lubrificante e ristringere?

Ho visto che ha il logo Mavic sotto, ma insomma...

Usassero una combinazione di materiali più adatti allo scopo per nippli/raggi

Comunque in ogni caso il danno è fatto e visto che non ero stato così "previdente" da immaginare una situazione del genere cercavo una soluzione al problema visto che in garage ho una coppia di ruote che anche se prendo un po' di acqua non hanno problemi di questo tipo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sulla mia vecchia bici, Veloce 10V, che mi fa da muletto, ho le Mavic Aksium da buttare per il solito problema dei nippli "saldati". In garage ho le Fulcrum Racing Sport che ho tolto dalla mia bici attuale.
Mettere un corpetto Campagnolo costerebbe più del valore delle ruote se non ho capito male.
Se mettessi una cassetta Tiagra 10V funzionerebbe?

sbagliato risposta, ho cancellato....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo te se prendo l'acqua dovrei pulire le filettature dei raggi? E come? Magari dovrei allentarli, metterci un lubrificante e ristringere?

Ho visto che ha il logo Mavic sotto, ma insomma...

Usassero una combinazione di materiali più adatti allo scopo per nippli/raggi

Comunque in ogni caso il danno è fatto e visto che non ero stato così "previdente" da immaginare una situazione del genere cercavo una soluzione al problema visto che in garage ho una coppia di ruote che anche se prendo un po' di acqua non hanno problemi di questo tipo.

Inutile che ti inalberi, le cose vanno tenute come si deve, se prendi acqua torni pulisci e asciughi.
La bici non è uno scooter, il logo centra niente, impara a fare manutenzione come si deve ed eviterei i problemi citati.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Inutile che ti inalberi, le cose vanno tenute come si deve, se prendi acqua torni pulisci e asciughi.
La bici non è uno scooter, il logo centra niente, impara a fare manutenzione come si deve ed eviterei i problemi citati.

Sempre fatto manutenzione per bene, ma sulle Aksium ho avuto lo stesso problema. Sulle ruote Shimano, trattate allo stesso modo, mai nessun problema.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io le ho entrambe, a prescindere che le Aksium sono ruote da allenamento, ma nessun nipplo bloccato.
Dunque un motivo ci sarà

Si, il motivo secondo me e' che si tratta di ruote con un problema congenito (ne hanno anche altri, se paragonate ad altri marchi), che richiedono cure particolari che con altre ruote non sono dovute. :-)

Ho corso tanti anni con le ruote assemblate, cerchi Nisi per tubolare negli anni '80 e anche li' mai visto niente del genere, ne sulle mie ruote ne su quelle dei miei compagni di squadra, e non e' che tutti trattassimo le bici allo stesso modo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sulla mia vecchia bici, Veloce 10V, che mi fa da muletto, ho le Mavic Aksium da buttare per il solito problema dei nippli "saldati". In garage ho le Fulcrum Racing Sport che ho tolto dalla mia bici attuale.
Mettere un corpetto Campagnolo costerebbe più del valore delle ruote se non ho capito male.
Se mettessi una cassetta Tiagra 10V funzionerebbe?

dovrei avere una cassetta SRAM 10v da qualche parte, se la trovo te la porto e fai un test.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io le ho entrambe, a prescindere che le Aksium sono ruote da allenamento, ma nessun nipplo bloccato.
Dunque un motivo ci sarà

Proprio perché sono ruote da allenamento accetto qualche grammo in più, ma non voglio rotture.
Comunque non ho ancora capito come si dovrebbero eventualmente pulire le filettature.
Io non vedo altro sistema che smontare tutto: una follia.
pulire esternamente il raggio e il nipplo mi pare inutile relativamente al problema.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Proprio perché sono ruote da allenamento accetto qualche grammo in più, ma non voglio rotture.
Comunque non ho ancora capito come si dovrebbero eventualmente pulire le filettature.
Io non vedo altro sistema che smontare tutto: una follia.
pulire esternamente il raggio e il nipplo mi pare inutile relativamente al problema.

La ruota bagnata non è soltanto umida, ma durante l'uso ci va fango pasta dei pattini freno etc.
Se quella roba non la togli via via, si impasta tutto e si salda.
Ora l'aksium è una ruota da 200 euro, non è che sia un qualcosa di sopraffino, ma tenuta bene dura anni e km.
Poi sai la ruota non è mica mia, io ti dico come fare poi fai come credi, io non ho nessun interesse a che tu debba tenere le ruote a posto
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La ruota bagnata non è soltanto umida, ma durante l'uso ci va fango pasta dei pattini freno etc.
Se quella roba non la togli via via, si impasta tutto e si salda.
Ora l'aksium è una ruota da 200 euro, non è che sia un qualcosa di sopraffino, ma tenuta bene dura anni e km.
Poi sai la ruota non è mica mia, io ti dico come fare poi fai come credi, io non ho nessun interesse a che tu debba tenere le ruote a posto

Nonostante te li abbua chiesto già due volte, ancora non mi dici cosa dovrei fare per evitare questo problema. Io non lo ho ancora capito. Sarà colpa mia , magari...