Sora pignone 34

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
non sono un meccanico ma la vedo dura

Del Sora c'è sicuramente il 30 della tripla, ma, onestamente, non so come sono accoppiate le corone e quindi se è possibile montare la 30 "sopra" al 50.
Altrimenti ci sono anche le guarniture da gravel che si potrebbero prestare al tuo uso.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Del Sora c'è sicuramente il 30 della tripla, ma, onestamente, non so come sono accoppiate le corone e quindi se è possibile montare la 30 "sopra" al 50.
Altrimenti ci sono anche le guarniture da gravel che si potrebbero prestare al tuo uso.

un anno fa' non sono riuscito a trovare una bdc con tripla telaio e prezzo di mio gradimento purtroppo. un bel 30-32 di emergenza sarebbe stato ottimo...prima avevo un 30-29 e purtroppo il campagnolo veloce non arrivava al 32.
evidentemente nessuno vuole bdc con tripla e telaio decente (pochi modelli propostimi a prezzi non ragionevoli proprio perché rari). sarò mica solo io a soffrire con 13-14% di pendenza
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
un anno fa' non sono riuscito a trovare una bdc con tripla telaio e prezzo di mio gradimento purtroppo. un bel 30-32 di emergenza sarebbe stato ottimo...prima avevo un 30-29 e purtroppo il campagnolo veloce non arrivava al 32.
evidentemente nessuno vuole bdc con tripla e telaio decente (pochi modelli propostimi a prezzi non ragionevoli proprio perché rari). sarò mica solo io a soffrire con 13-14% di pendenza

La triplaper il Sora c'è, comunque 50/39/30. credo.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
La triplaper il Sora c'è, comunque 50/39/30. credo.

si c'è. dicevo che al momento dell'acquisto non ho trovato nulla di mio gradimento con la trilpa già montats (quasi solo le entry level btwin e una ktm alluminio con tiagra per la quale mi chiedevano 1000€).
guarnitura e comando sinistro dovrei cambiare. mi sa che spenderei meno a cambiare deragliatore e cassetta
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
si c'è. dicevo che al momento dell'acquisto non ho trovato nulla di mio gradimento con la trilpa già montats (quasi solo le entry level btwin e una ktm alluminio con tiagra per la quale mi chiedevano 1000€).
guarnitura e comando sinistro dovrei cambiare. mi sa che spenderei meno a cambiare deragliatore e cassetta

Un paio di anni fa mi ricordo che avevo visto in offerta delle Specialized Roubaix con la tripla Sora a 1100 €, ma penso che fosse roba di importazione.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Un paio di anni fa mi ricordo che avevo visto in offerta delle Specialized Roubaix con la tripla Sora a 1100 €, ma penso che fosse roba di importazione.

nevavevo viste un paio su dei siti britannici una Scott cr1 con sora tripla (adesso ce l'ho con la compact pagata 200€ di meno) e una cube gtc con tiagra triplo entrambe tra i 1000 e i 1200 ma non amo gli acquisti in rete tra l'altro dall'estero di beni costosi come una bdc. vabbè. sono io fuori mercato evidentemente
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedo molta confusione... intanto non puoi montare il 32 su una guarnitura che ha il girobulloni per la 34, punto.

Poi, scusa, quanti km hai nelle gambe ?

Personalmente, a meno che tu non abbia salite dure per arrivare a casa, penso che uno debba scegliere e strade che le sue gambe ed il suo allenamento gli permettono; se non basta il 32 evidentemente siamo fuori misura.

Il 13-14% non è certo una salita leggera, bravo che la fai; ma con il 32 non dovrebbe assolutamente essere un problema. Neanche con il 28 (e neanche con il 25, se è per questo). Poi se non hai km nelle gambe non c'è rapporto che tenga.

E infine, se vuoi fare un giro in bici con il bagaglio (6 kg ? mah, direi di meno) non c'è ragione di infilarsi su salite dure; oppure monta una tripla.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Vedo molta confusione... intanto non puoi montare il 32 su una guarnitura che ha il girobulloni per la 34, punto.

Poi, scusa, quanti km hai nelle gambe ?

Personalmente, a meno che tu non abbia salite dure per arrivare a casa, penso che uno debba scegliere e strade che le sue gambe ed il suo allenamento gli permettono; se non basta il 32 evidentemente siamo fuori misura.

Il 13-14% non è certo una salita leggera, bravo che la fai; ma con il 32 non dovrebbe assolutamente essere un problema. Neanche con il 28 (e neanche con il 25, se è per questo). Poi se non hai km nelle gambe non c'è rapporto che tenga.

E infine, se vuoi fare un giro in bici con il bagaglio (6 kg ? mah, direi di meno) non c'è ragione di infilarsi su salite dure; oppure monta una tripla.

non posso che quotare il buon peppe59:mrgreen:, perdonami ma il 32 dietro è già di suo un gran gran alleggerimento e poi effettivamente se non sei costretto perchè andarsi a complicarsi l'uscita piantandosi su salite esagerate? Ogni cosa a suo tempo, tutto deve essere preparato. Un 34 dietro sarebbe veramente esagerato ed alla fine servirebbe poco alla causa dell'allenamento utile. Io ho iniziato con un 12/25 che uso tuttora, ci sono andato ovunque qui in zona, certo ci ho messo più tempo, fare più chilometri e non nascondo che vorrei provare un ultimo rapporto piu facile, un 28 che per me sarebbe un salto stellare, ma poi dovrei rinunciare ad una buona scala di rapporti 10v e allora lascio così.
 
Ultima modifica:

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Vedo molta confusione... intanto non puoi montare il 32 su una guarnitura che ha il girobulloni per la 34, punto.

Poi, scusa, quanti km hai nelle gambe ?

Personalmente, a meno che tu non abbia salite dure per arrivare a casa, penso che uno debba scegliere e strade che le sue gambe ed il suo allenamento gli permettono; se non basta il 32 evidentemente siamo fuori misura.

Il 13-14% non è certo una salita leggera, bravo che la fai; ma con il 32 non dovrebbe assolutamente essere un problema. Neanche con il 28 (e neanche con il 25, se è per questo). Poi se non hai km nelle gambe non c'è rapporto che tenga.

E infine, se vuoi fare un giro in bici con il bagaglio (6 kg ? mah, direi di meno) non c'è ragione di infilarsi su salite dure; oppure monta una tripla.

quanti km nelle gambe? beh ultimo anno 6000 quello precedente 10000 circa ma partivo da condizioni indecenti, ero proprio messo male...la bdc è stata veramente una cura...
probabilmente con un po' più di allenamento il 28 potrebbe bastare il 25 no al momento (uso la cassetta 12-25 per i giri in collina) ma ho la tendenza a cercare le salite meno agevoli...
mi farò bastare il 32
 
Ultima modifica:

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
non posso che quotare il buon peppe59:mrgreen:, perdonami ma il 32 dietro è già di suo un gran gran alleggerimento e poi effettivamente se sei costretto perchè andarsi a complicarsi l'uscita piantandosi su salite esagerate? Ogni cosa a suo tempo, tutto deve essere preparato. Un 34 dietro sarebbe veramente esagerato ed alla fine servirebbe poco alla causa dell'allenamento utile. Io ho iniziato con un 12/25 che uso tuttora, ci sono andato ovunque qui in zona, certo ci ho messo più tempo, fare più chilometri e non nascondo che vorrei provare un ultimo rapporto piu facile, un 28 che per me sarebbe un salto stellare, ma poi dovrei rinunciare ad una buona scala di rapporti 10v e allora lascio così.

proprio volendo il 28 è già leggero confermo...l'obiettivo sarebbe salire ovunque col 25 (11-32 ha buchi che in piano si sentono) ma mi devo allenare ancora parecchio. il 34 ha senso nell'ottica del cicloturismo su bdc. in quel caso montare la tripla mi costerebbe molto più che sostituire deragliatore e cassetta
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, la bici elettrica c'è già, e con autonomia enorme (almeno in versione MTB, in versione BDC esiste senz'altro ma non ce lo dicono). Complimenti per i 10.000 + 6.000 km; un po' mi stupisce che con questi km nelle gambe tu senta il bisogno di un 34 per salite del 13%, forse è ora di non pensare solo all'agilità ma di fare anche qualche allenamento per la forza.

Poi io sono un vecchio che è rimasto a come si andava una volta e giro con rapporti duri così il cuore va più lento, quindi magari sono fuori scala e sto dicendo sciocchezze... ma l'ultima volta che ho incontrato in montagna uno con 10.000 km/anno (pensionato, tra l'altro) lui se ne andava tranquillo con tutt'altri rapporti.

Insomma, ognuno va come vuole e per carità, però forse qui c'è un eccesso di prudenza (poi, come si dice, "meglio impauriti che bastonati"!)
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
beh, la bici elettrica c'è già, e con autonomia enorme (almeno in versione MTB, in versione BDC esiste senz'altro ma non ce lo dicono). Complimenti per i 10.000 + 6.000 km; un po' mi stupisce che con questi km nelle gambe tu senta il bisogno di un 34 per salite del 13%, forse è ora di non pensare solo all'agilità ma di fare anche qualche allenamento per la forza.

Poi io sono un vecchio che è rimasto a come si andava una volta e giro con rapporti duri così il cuore va più lento, quindi magari sono fuori scala e sto dicendo sciocchezze... ma l'ultima volta che ho incontrato in montagna uno con 10.000 km/anno (pensionato, tra l'altro) lui se ne andava tranquillo con tutt'altri rapporti.

Insomma, ognuno va come vuole e per carità, però forse qui c'è un eccesso di prudenza (poi, come si dice, "meglio impauriti che bastonati"!)

cosa vuoi due anni fa' quando ho comprato la prima bdc usata ero proprio messo male e prima di cimentarmi in salite che non fossero colline ce ne ho messo un bel po'. prime salite usando sempre il 30-29 anche per %ridicole perché mi dovevo proorio ricostruire basi muscolari in gambe zona lombare etc (primi giri di 9 km in piano e avevo dolori dappertutto! adesso se voglio faccio giri di un 100km con un migliaia di dislivello e dopo circa 16.000 km e undici kg in meno ho proprio un altro corpo). adesso uso di rado il 32 salgo col 28 fino a rasentare il 14% cercando di usare il 25 sempre di più).mi era venuta l'idea del 34 solo perché vorrei caricarmi un 6kg di bagaglio e farmi un giro di giorni tra Friuli e Slovenia quasi sempre tra i monti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cosa vuoi due anni fa' quando ho comprato la prima bdc usata ero proprio messo male e prima di cimentarmi in salite che non fossero colline ce ne ho messo un bel po'. prime salite usando sempre il 30-29 anche per %ridicole perché mi dovevo proorio ricostruire basi muscolari in gambe zona lombare etc (primi giri di 9 km in piano e avevo dolori dappertutto! adesso se voglio faccio giri di un 100km con un migliaia di dislivello e dopo circa 16.000 km e undici kg in meno ho proprio un altro corpo). adesso uso di rado il 32 salgo col 28 fino a rasentare il 14% cercando di usare il 25 sempre di più).mi era venuta l'idea del 34 solo perché vorrei caricarmi un 6kg di bagaglio e farmi un giro di giorni tra Friuli e Slovenia quasi sempre tra i monti

Complimenti per la rimessa in forma!

Il trucco per girare in bici col bagaglio è lo stesso che si usa per lo zainoquando fai un giro lungo in montagna.... fai il bagaglio qualche giorno prima, e fai un giro di prova; poi quando torni a casa vedrai che decidi che metà della roba che ti sembrava necessaria tutto sommato non ti serve !!!
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Complimenti per la rimessa in forma!

Il trucco per girare in bici col bagaglio è lo stesso che si usa per lo zainoquando fai un giro lungo in montagna.... fai il bagaglio qualche giorno prima, e fai un giro di prova; poi quando torni a casa vedrai che decidi che metà della roba che ti sembrava necessaria tutto sommato non ti serve !!!

farò un giro di prova anche per testare il portapacchi da canotto sella...mai usato ancora
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
un anno fa' (però mi sono allenato nel frattempo) pesavo 11kg in più e avevo una bici di 1kg in più...devo dire che (ma potrebbe esser l'allenamento) sento parecchia differenza in salita per cui ipotizzando di avere 6kg di bagaglio con pendenze oltre il 10-12% potrei avere problemi con il 32. forse.

il sistema si chiama Tampan , collaudato e funziona benissimo con qualsiasi leve corsa strada ( non so se tu le monti ) shimano ( 9vel -10vel -11vel ).
nisogna montare un pacco pignoni mtb ( 9vel 10vel 11vel che siano 11-32 11-34 11-36 11-40 11-42 non importa ) e per forza una cambio mtb a 9 o10 o11 vel.
costa 50euro.
necessita sostiutire cavi in quanto fanno una corsa piu' lunga.
rivenditore a milano.
qui' ; http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/
ciao
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
il sistema si chiama Tampan , collaudato e funziona benissimo con qualsiasi leve corsa strada ( non so se tu le monti ) shimano ( 9vel -10vel -11vel ).
nisogna montare un pacco pignoni mtb ( 9vel 10vel 11vel che siano 11-32 11-34 11-36 11-40 11-42 non importa ) e per forza una cambio mtb a 9 o10 o11 vel.
costa 50euro.
necessita sostiutire cavi in quanto fanno una corsa piu' lunga.
rivenditore a milano.
qui' ; http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/
ciao

grazie. interessante. quindi come sospettavo i comandi bdc (ho il sora 9v) non sono in ogni caso compatibili con cassetta mtb senza adattatori