Sora pignone 34

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari se metti una foro di come sta la gabbia quando la catena sul 32 è più facile vedere se (sulla TUA bici: siamo al limite, forse oltre, e può dipendere da tante cose) è possibile metterci qualcosa di ancora più grande.

Scusa la curiosità, ma che strade fai per aver bisogno di un 34 avendo già un 32 ?
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
magari se metti una foro di come sta la gabbia quando la catena sul 32 è più facile vedere se (sulla TUA bici: siamo al limite, forse oltre, e può dipendere da tante cose) è possibile metterci qualcosa di ancora più grande.

Scusa la curiosità, ma che strade fai per aver bisogno di un 34 avendo già un 32 ?
premetto che sononun novellino di quarant'anni,

percorro spesso, quasi sempre, salite con tratti più o meno lunghi tra il 10 e il 14% con rampette sicuramente anche oltre il 15% cercando di arrivare a usare al massimo il 28 ma a volte uso il trentadue. mi piacerebbe un trentaquattro per poter una marcia in caso di un minimo bagaglio addosso. ho visto curiosando che c'è una bici venduta con sora e cassetta fino al 34 e allora mi è venuto il pensiero di alleggerire ulteriormente il rapporto più leggero. quindi devo capire se è a gabbia lunga. appena posso faccio foto.
grazie
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me col 32 devi poter andare dappertutto
se non basta significa molto semplicemente che hai osato più di quanto ti permetta il tuo allenamento
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
purtroppo non si vede, è troppo scura.

comunque....shimano indica come max pignone da utilizzare con il Sora proprio il 32.
da esperienza maturata sulle mtb posso dirti che qualcosina, e cioè il 34 nel tuo caso, potrebbe anche essere raggiungibile ma.....se vuoi andare sul sicuro ti conviene sostituire il deragliatore Sora con un Deore da mtb con sigla sgs, ossia a gabbia lunga.

nel link di seguito puoi trovare le specifiche dichiarate da shimano per la versione gabbia media del Sora:

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/road/shifting---braking/rear-deraileurs/rd-3500-gs.html

scarica il pdf linkato:
http://bike.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/RD/EV-RD-3500-3419_v1_m56577569830800247.pdf

osserva bene le differenze nel disegno delle due gabbie (hanno un apertura diversa nel posteriore) e controlla quello che hai sulla tua bici o-o
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
secondo me col 32 devi poter andare dappertutto
se non basta significa molto semplicemente che hai osato più di quanto ti permetta il tuo allenamento
Al momento vado quasi dappertutto con il 28 e dappertutto col 32... però non credo riuscirei a salire lo zoncolan (infatti non ho nemmeno provato)
Però una marcetta di emergenza soprattutto se volessi star via giorni con un qualche kg di bagaglio... (Il fine è quello...posso anche non andare sullo zoncolan)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Al momento vado quasi dappertutto con il 28 e dappertutto col 32... però non credo riuscirei a salire lo zoncolan (infatti non ho nemmeno provato)
Però una marcetta di emergenza soprattutto se volessi star via giorni con un qualche kg di bagaglio... (Il fine è quello...posso anche non andare sullo zoncolan)

io non sono per il cielodurismo però, come confermi, col 28 vai dappertutto: il 30 o il 32 servono in casi particolari; il 34 è davvero fuori da ogni logica (secondo me) ;)
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
purtroppo non si vede, è troppo scura.

comunque....shimano indica come max pignone da utilizzare con il Sora proprio il 32.
da esperienza maturata sulle mtb posso dirti che qualcosina, e cioè il 34 nel tuo caso, potrebbe anche essere raggiungibile ma.....se vuoi andare sul sicuro ti conviene sostituire il deragliatore Sora con un Deore da mtb con sigla sgs, ossia a gabbia lunga.

nel link di seguito puoi trovare le specifiche dichiarate da shimano per la versione gabbia media del Sora:

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/road/shifting---braking/rear-deraileurs/rd-3500-gs.html

scarica il pdf linkato:
http://bike.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/RD/EV-RD-3500-3419_v1_m56577569830800247.pdf

osserva bene le differenze nel disegno delle due gabbie (hanno un apertura diversa nel posteriore) e controlla quello che hai sulla tua bici o-o

Credo sia a gabbia lunga osservando la foto dal sito shimano.... sarebbe solo da provare...
Se montassi un deore ad esempio come deragliatore posteriore che peggioramento avrei sulla cambiata?
 

Allegati

  • IMG_20160915_142907.jpg
    IMG_20160915_142907.jpg
    153,4 KB · Visite: 24

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Con il 28 quasi dappertutto. A occhio uso il 32 oltre i 13-14%di pendenza e il 28 oltre i 9-10% il resto 25 o meno. Però se avessi qualche kg addosso di bagaglio credo il discorso cambierebbe
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non è 1-2kg in più che ti fanno cambiare i rapporti. Io adesso pedalo su una bici che pesa 1kg in più rispetto alla precedente, ma uso gli stessi rapporti di prima.
Se avete le due borracce piene usate dei pignoni e appena si svuotano ne usate altri?
Poi ci sono persone di 70kg in bici ma anche quelle di 90... cosa dovrebbero montare queste? un pignone da 50 denti?!?
mi sembra che si stà estremizzando il discorso rapporti per l'ennesima volta...
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Non è 1-2kg in più che ti fanno cambiare i rapporti. Io adesso pedalo su una bici che pesa 1kg in più rispetto alla precedente, ma uso gli stessi rapporti di prima.
Se avete le due borracce piene usate dei pignoni e appena si svuotano ne usate altri?
Poi ci sono persone di 70kg in bici ma anche quelle di 90... cosa dovrebbero montare queste? un pignone da 50 denti?!?
mi sembra che si stà estremizzando il discorso rapporti per l'ennesima volta...

un anno fa' (però mi sono allenato nel frattempo) pesavo 11kg in più e avevo una bici di 1kg in più...devo dire che (ma potrebbe esser l'allenamento) sento parecchia differenza in salita per cui ipotizzando di avere 6kg di bagaglio con pendenze oltre il 10-12% potrei avere problemi con il 32. forse.