powerpod power meter

dariotag

Novellino
1 Dicembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho problemi con la calibrazione/misurazione valori watt del mio nuovo POWERPOD comprato la settimana scorsa. Premetto che ho già anche il Newton e non ho avuto problemi ad impostarlo e calibrarlo. Il problema è che pur avendo già resettato/reimpostato 2 volte il profilo tramite Isacc e ripetuto le calibrazioni i dati di watt che visualizzo e che scarico sono troppo alti con watt medi oltre i 300 e potenza normalizzata oltre i 400.
Con Newton i dati erano di potenza media intorno ai 180 e normalizzata 240, in gara potenza media 216 e potenza normale 283.
Quindi mi chiedo se per il POWERPOD ci sia qualche impostazione diversa da inserire rispetto al Newton o se c'è qualcos' altro da fare.
Il POWERPOD è montato correttamente senza cavi che ostruiscono il tubo aria.
Qualcuno può darmi qualche dritta.

Grazie.
 

Coppino_61

Novellino
6 Ottobre 2013
15
0
Visita sito
Bici
Canyon
Forse hai impostato un valore di wind scalin troppo alto.

prova a fare una uscita Out&Back (prima pedali per una decina di minuti in moda che il powerpod si autocalibri - fai un trip reset o un lap - pedali per 5 minuti in una direzione e poi torni indietro - fermi il lap o fai un trip reset) analizza questo lap o giro con lo strumento check calibration ed aggiusta il valore.

per una miglire precisione trova una giornata con poco vento.

Ciao
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Forse hai impostato un valore di wind scalin troppo alto.

prova a fare una uscita Out&Back (prima pedali per una decina di minuti in moda che il powerpod si autocalibri - fai un trip reset o un lap - pedali per 5 minuti in una direzione e poi torni indietro - fermi il lap o fai un trip reset) analizza questo lap o giro con lo strumento check calibration ed aggiusta il valore.

per una miglire precisione trova una giornata con poco vento.

Ciao

Ciao. Anche io ho lo stesso problema.
Dopo avere effettuato la prima calibrazione, sembra che i dati di potenza siano troppo alti. L'ho notato sopratutto in salita, in cui il powerpod indica potenze prossime ai 300W. Non ho confronti con altri misuratori di potenza, ma il dato era troppo alto (5,3W/Kg). Prendendo il tempo e la pendenza, con un normale calcolatore mi fornisce un dato che ha circa 90W in meno.

Il Wind scaling si imposta da isaac?
Inoltre, per il primo profilo non è sufficiente la sola calibrazione?

Grazie
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao. Anche io ho lo stesso problema.
Dopo avere effettuato la prima calibrazione, sembra che i dati di potenza siano troppo alti. L'ho notato sopratutto in salita, in cui il powerpod indica potenze prossime ai 300W. Non ho confronti con altri misuratori di potenza, ma il dato era troppo alto (5,3W/Kg). Prendendo il tempo e la pendenza, con un normale calcolatore mi fornisce un dato che ha circa 90W in meno.

Il Wind scaling si imposta da isaac?
Inoltre, per il primo profilo non è sufficiente la sola calibrazione?

Grazie
ciao, PP ha impostato dei valori (peso, dimensione pneumatici, wind scaling etc) di defualt che puoi cambiare direttamente da Issac in device -> edit profile
Il wind scaling si autocalibra
Nella prima parte del fimato ti mostra come cambiarlo, se necessario (ovvero se il wind scaling si discosta molto dal valore di default)
https://www.youtube.com/watch?v=5unDDFWWQaw&feature=youtu.be
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ciao, PP ha impostato dei valori (peso, dimensione pneumatici, wind scaling etc) di defualt che puoi cambiare direttamente da Issac in device -> edit profile
Il wind scaling si autocalibra
Nella prima parte del fimato ti mostra come cambiarlo, se necessario (ovvero se il wind scaling si discosta molto dal valore di default)
[url]https://www.youtube.com/watch?v=5unDDFWWQaw&feature=youtu.be[/URL]

Ciao.
Ho scaricato il software e aggiornato i driver. Collegando il powerpod lo ha riconosciuto subito. Ho fatto la modifica al profilo Basic e l'ho inviato al powerpod.
Dopo questa calibrazione, i dati appaiono veritieri ai miei valori personali.
Eseguo un circuito cui da un lato ho quasi sempre il vento contro, e l'altro lato a favore.
Nel lato a favore, sembra (a percezione dello sforzo), che, lo strumento abbia una "lentezza" maggiore nel rilevare la potenza.

I dati "aero calcs" e fric calcs", nella parte avanzata dell'edit del profilo non vanno toccati vero?

Grazie mille
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao.
Ho scaricato il software e aggiornato i driver. Collegando il powerpod lo ha riconosciuto subito. Ho fatto la modifica al profilo Basic e l'ho inviato al powerpod.
Dopo questa calibrazione, i dati appaiono veritieri ai miei valori personali.
Eseguo un circuito cui da un lato ho quasi sempre il vento contro, e l'altro lato a favore.
Nel lato a favore, sembra (a percezione dello sforzo), che, lo strumento abbia una "lentezza" maggiore nel rilevare la potenza.

I dati "aero calcs" e fric calcs", nella parte avanzata dell'edit del profilo non vanno toccati vero?

Grazie mille
No, non vanno toccati. Tieni conto che PP ha inserito per defualt la feature powersmothing, ovvero regola la frequenza di aggiornamento a seconda della circostanza: per andature costanti ogni 20 sec, per improvvisi e repentine variazioni anche con frequenza di 1 sec. Può darsi che con il vento a favore l'RPM e la variaione di potenza risultino più costanti.Puoi togliere la funzione powerS, ma io consiglio di lasciarla inserita. Buona giornataNo, non vanno toccati. Tieni conto che PP ha inserito per defualt la feature powersmothing, ovvero regola la frequenza di aggiornamento a seconda della circostanza: per andature costanti ogni 20 sec, per improvvisi e repentine variazioni anche con frequenza di 1 sec. Può darsi che con il vento a favore l'RPM e la variaione di potenza risultino più costanti.Puoi togliere la funzione powerS, ma io consiglio di lasciarla inserita. Buona giornata
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Con il nuovo firmware e la versione che é anche Bluetooth la precisione della misurazione é aumentata? Mi sembra di aver letto che adesso misura la variazione del terreno 700volte per ogni intervallo

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi il prezzo più basso che si può acquistare? Sarei interessato....ho visto che lo danno a 299 dollari ma c'ė da pagare il dazio? Grazie.
 
Ultima modifica:

Caterbike

Novellino
21 Aprile 2016
3
0
Visita sito
Bici
Wilier
io personalmente lo uso da un mese è mi trovo molto bene rapporto qualità prezzo eccezionale oltrettutto poter passare da una bici crono nel mio caso a bdc è veloce e molto pratico
 

melograno.rosso

Novellino
23 Novembre 2012
9
2
Visita sito
Bici
scapin
Ciao ragazzi mi succede una cosa strana con il Powerpod..mi capita alle volte che sul ciclocomputer mi si bloccano le indicazioni de frequenza cardiaca, cadenza e del powerpod.. poi se spengo e riaccendo il computerino tutto riparte regolarmente .. spesso me lo fa per la sosta caffè..come se andasse in sospensione...a voi è mai successo??
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi mi succede una cosa strana con il Powerpod..mi capita alle volte che sul ciclocomputer mi si bloccano le indicazioni de frequenza cardiaca, cadenza e del powerpod.. poi se spengo e riaccendo il computerino tutto riparte regolarmente .. spesso me lo fa per la sosta caffè..come se andasse in sospensione...a voi è mai successo??
Buongiorno, per come descritto non è un problema del PP ma del ciclocomputer.
Buona giornata
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
domanda: sulle istruzioni di montaggio c'è scritto di avvitare dalla parte piatta della staffa (e fin qui, tutto ok) ma poi c'è scritto: 1) avvitare senza stringere 2) ruotarlo in avanti finchè arriva in battuta 3) stringere

il problema è che "non c'è battuta"...nel senso che se lo ruoto in avanti, si ferma solo quando arriva "faccia in alto"...che devo fare? (ps: anche da stretto "alla morte" un po' si muove avanti e/o indietro)
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
domanda: sulle istruzioni di montaggio c'è scritto di avvitare dalla parte piatta della staffa (e fin qui, tutto ok) ma poi c'è scritto: 1) avvitare senza stringere 2) ruotarlo in avanti finchè arriva in battuta 3) stringere

il problema è che "non c'è battuta"...nel senso che se lo ruoto in avanti, si ferma solo quando arriva "faccia in alto"...che devo fare? (ps: anche da stretto "alla morte" un po' si muove avanti e/o indietro)
ciao, che staffa hai? quella che ho io e che ho visto, ad un certo punto, ruotando verso l'alto, si percepisce come un fine corsa. Se fissi bene, il PP non si muove. Casomai usa la vita a croce (o a stella), fornita in dotazione. Consiglio: io il pp non lo tolgo mai dalla staffa e la ricarica la effettuo con il PP fissato alla staffa. quando lavo la bici, per precauzione, copro il dispositivo con un sacchettino, per evitare più che altro che entri dello shampoo.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
ciao, che staffa hai? quella che ho io e che ho visto, ad un certo punto, ruotando verso l'alto, si percepisce come un fine corsa. Se fissi bene, il PP non si muove. Casomai usa la vita a croce (o a stella), fornita in dotazione. Consiglio: io il pp non lo tolgo mai dalla staffa e la ricarica la effettuo con il PP fissato alla staffa. quando lavo la bici, per precauzione, copro il dispositivo con un sacchettino, per evitare più che altro che entri dello shampoo.

ringrazio per il consiglio, ma non posso seguirlo...avendo due bici, mi viene comodissimo spostarlo da una bici all'altra e non mi conviene spostare tutto il supporto (ne ho presi 2 appositamente). ho la staffa che ho trovato dentro il powerpod ma non va mai in battuta!
ps: per spostarsi, una volta stretto, devo fare un minimo di forza, non è "ballerino"
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
ringrazio per il consiglio, ma non posso seguirlo...avendo due bici, mi viene comodissimo spostarlo da una bici all'altra e non mi conviene spostare tutto il supporto (ne ho presi 2 appositamente). ho la staffa che ho trovato dentro il powerpod ma non va mai in battuta!
ps: per spostarsi, una volta stretto, devo fare un minimo di forza, non è "ballerino"
ah scusa, non avevo messo in conto 2 bici ;nonzo%
Non dev'essere ballerino, quindi va bene. Grazie e buona giornata
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
molti amici lo volevano acquistare ma hanno optato per altro, tipo i pedali bepro che però hanno altri problemucci, questo power pod mi piace, però mi lascia dei dubbi
mi hanno detto che se si è in scia ad un gruppo non rileva la potenza, è vero?
inoltre se c'è vento o se la strada è vallonata rileva circa 50watt in più ..?