Torino e dintorni... parte 16

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ciao a tutti, visto che le temperatura iniziano ad essere primaverili volevo finalmente tirare fuori la bdc e farmi il primo giro dell'anno.
Volevo andare su al colle del lys poi guardando bene la cartina ho scoperto una strada che da mezzenile scende a viu che non conoscevo(che passa dal colle della dieta), allora pensavo di fare il giro dieta, lys e ritorno da rubiana, sapete se c'e' ancora neve??
Ho letto che ci sono strappi impegnativi, rispetto a mauciausia e' meno impegnativa o simile?
Grazie.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Combinazione ho fatto proprio quel giro a inizio novembre se guardi il link di strava

https://www.strava.com/activities/428042281
Trovi tutti i segmenti.

a mia memoria la parte alta della dieta aveva qualche pezzo un po' più ripido del resto.

La salita al Lys Da viù non è certo complicata.

Sul discorso neve so che al lys c'è gente che è andata in bici già la settimana scorsa.
Della dieta non lo so

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Combinazione ho fatto proprio quel giro a inizio novembre se guardi il link di strava

https://www.strava.com/activities/428042281
Trovi tutti i segmenti.

a mia memoria la parte alta della dieta aveva qualche pezzo un po' più ripido del resto.

La salita al Lys Da viù non è certo complicata.

Sul discorso neve so che al lys c'è gente che è andata in bici già la settimana scorsa.
Della dieta non lo so

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ok grazie, si per il lys non dovrebbero esserci problemi c'e' andato un mio amico la scorsa settimana e a parte un po di neve ammucchiata ai lati la strada e in ordine(si fa per dire visto l'asfalto lato viu).
Per la pendenza idem a salire lato viu' e' molto piu facile non sale mai con pedenze estreme e spiana ogni tanto, mentre la dieta non avendola mai fatta(nemmeno in auto) chiedevo se dovevo mantare un 34-32 come per salire a mauciausia!!!!:mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ok grazie, si per il lys non dovrebbero esserci problemi c'e' andato un mio amico la scorsa settimana e a parte un po di neve ammucchiata ai lati la strada e in ordine(si fa per dire visto l'asfalto lato viu).
Per la pendenza idem a salire lato viu' e' molto piu facile non sale mai con pedenze estreme e spiana ogni tanto, mentre la dieta non avendola mai fatta(nemmeno in auto) chiedevo se dovevo mantare un 34-32 come per salire a mauciausia!!!!:mrgreen:
Non conoscendoti è difficile darti un consiglio. Ti dico la mia esperienza su quella salita e io non sono uno scalatore. 4-5 anni fa l'avevo fatta col 39x25. Oggi la farei col 36x25 o al massimo 28.
Secondo me il 34x28 dovrebbe bastarti abbondantemente ma se non ti fidi monta il 32.
Il tratto impegnativo è di 3-4 km


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Non conoscendoti è difficile darti un consiglio. Ti dico la mia esperienza su quella salita e io non sono uno scalatore. 4-5 anni fa l'avevo fatta col 39x25. Oggi la farei col 36x25 o al massimo 28.
Secondo me il 34x28 dovrebbe bastarti abbondantemente ma se non ti fidi monta il 32.
Il tratto impegnativo è di 3-4 km


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Visto che quest'anno la bdc l'ho usata praticamente solo 1 volta preferisco montare rapporti molto agili, tanto non guardo il tempo a salire volevo andarci per farmi un passeggiata e mi incuriosiva la strada visto che non la conoscevo.
P.s. siamo anche compaesani!!!!:mrgreen:

Io i miei rapporti non li posso dire [emoji15]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Userai 39-25!!!!!!
io ho fatto una volta mauciausia con il 36-28 e l'ultimo pezzo mi sono fermato un paio di volte per non morire!!!:mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[emoji1] [emoji1] [emoji1]
Ovviamente ho ANCHE la corona da 39 e il pignone da 25 ..... oltre a un pignone da 28 e uno da 32. ah ... ho anche una corona da 30 [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Visto che quest'anno la bdc l'ho usata praticamente solo 1 volta preferisco montare rapporti molto agili, tanto non guardo il tempo a salire volevo andarci per farmi un passeggiata e mi incuriosiva la strada visto che non la conoscevo.
P.s. siamo anche compaesani!!!!:mrgreen:




Userai 39-25!!!!!!
io ho fatto una volta mauciausia con il 36-28 e l'ultimo pezzo mi sono fermato un paio di volte per non morire!!!:mrgreen:
[emoji485] [emoji485] [emoji485]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Visto che quest'anno la bdc l'ho usata praticamente solo 1 volta preferisco montare rapporti molto agili, tanto non guardo il tempo a salire volevo andarci per farmi un passeggiata e mi incuriosiva la strada visto che non la conoscevo.
P.s. siamo anche compaesani!!!!:mrgreen:




Userai 39-25!!!!!!
io ho fatto una volta mauciausia con il 36-28 e l'ultimo pezzo mi sono fermato un paio di volte per non morire!!!:mrgreen:





Il dieta è una salita seria e impegnativa...mi auguro tu sia comunque allenato al di fuori della bdc perchè non è un giro che si improvvisa o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Il dieta è una salita seria e impegnativa...mi auguro tu sia comunque allenato al di fuori della bdc perchè non è un giro che si improvvisa o-o


Davvero e' cosi' tosta?
L'ho fatto una sola volta durante la (altrimenti non rimpianta) Kappa Marathon, mi ricordo solo che era bella come paesaggio.
Forse abbiamo fatto il lato sud e qui si parla di quello nord...
comunque anche la discesa non mi ricordo come impressionante.
Poi' sai com'e' la memoria e come siamo in gara o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il Teleccio non l'ho mai fatto ma il Nivolet posso dirti che è una salita senza grandi pendenze quindi fatta di conserva non ti prosciuga (forse il tratto più duro è quello che passa fuori dalla galleria)

Certo dopo il Nivolet una salita severa come il Teleccio non te la godrai affatto ma penso che a questo tu sia preparato :-x

In sostanza: chittelofafa? Però: Sepoffa!

Uno che fa il Teleccio e' malato gia' in partenza, se dovessi dire che non e' fattibile dopo il Nivolet lo prenderebbe comunque come sfida :-x :mrgreen:
Se fai una ricerca storica vedrai che diversi qui hanno gia' fatto il Teleccio dopo il Nivolet e sono sopravissuti. Non essendo masochista io farei o una salita o l'altra, partendo pure da Cuorgne' per scaldarmi meglio' e capire il territorio. Ma dovendo proprio fare entrambi farei prima Teleccio e poi' il Nivolet, meno difficile ed assai piu' bello.

Come rapporti mai avuto piu' di 39x29, ma se avessi 34-30 di sicuro lo metterei sul Teleccio! Sul Nivolet e' troppo, se non per risparmiare la gamba sulla strada vecchia sopra Noasca.

Premetto che il teleccio non l'ho mai fatto, ma ho la seria intenzione di farlo quest'estate
Detto ciò, io comunque lo farei come prima salita, (e forse unica salita :wacko:) tanto comunque devi ridiscendere dalla stessa strada
Grazie a tutti e 3 per le info, in effetti è più saggio mettere prima il Teleccio in modo da togliersi subito il pensiero della salita peggiore.

In realtà sono abituato a fare la salita che porta più in alto per prima, questo per evitare eventuali temporali o nebbie ma ipotizzando di partire da Pont Canavese intorno alle 7 non dovrebbero esserci troppi problemi, a patto di beccare la giornata perfetta.

Visto che è a 20km da casa mia potrei provare a fare due volte il Barbara, giusto per "simulare" le difficoltà di un giro del genere perchè Teleccio e Nivolet fanno circa 3700-3800 d+ (e su quello non ci sono troppi problemi) ma l'incognita è data dal fatto che sono divisi su sole due salite di cui una durissima. Spalmarli invece su un doppio Moncenisio + Iseran oppure su Sestriere e Finestre è ben diverso.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Il dieta è una salita seria e impegnativa...mi auguro tu sia comunque allenato al di fuori della bdc perchè non è un giro che si improvvisa o-o

Ho sui 20000m+ nelle gambe in mtb da inizio anno, come km pochi, per quello volevo iniziare a fare un po di strada, solo che abituato alla mtb dove sali solo se faccio solo pianura mi annoio!!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho sui 20000m+ nelle gambe in mtb da inizio anno, come km pochi, per quello volevo iniziare a fare un po di strada, solo che abituato alla mtb dove sali solo se faccio solo pianura mi annoio!!



Allora va bene, puoi andare :-x o-o

[MENTION=16798]cinelli[/MENTION] io dieta l'ho fatto solo da Mezzenile...preso forte alla fine stavo collassando...forse lo rifacessi più tranquillo cambierei idea ma gli ultimi km me li ricordo tostissimi
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Anche io l'ho fatto da Mezzenile e solo una volta. E visto che poi avevo solo più il LIS anche io per i miei parametri ho iniziato un po' allegro.
Ricordo perfettamente che nell'ultimo tratto ho benedetto il 32 che avevo messo da poco[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Allora va bene, puoi andare :-x o-o

[MENTION=16798]cinelli[/MENTION] io dieta l'ho fatto solo da Mezzenile...preso forte alla fine stavo collassando...forse lo rifacessi più tranquillo cambierei idea ma gli ultimi km me li ricordo tostissimi

Domani sera ti dico se sono morto!!!!:mrgreen:
In ogni caso non ho fretta me la prendo con calma.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Domani sera ti dico se sono morto!!!!:mrgreen:
In ogni caso non ho fretta me la prendo con calma.

Pensavi di andare già domani? Anche io ero interessato per questo weekend, ma ho ancora dubbi sulla percorribilità causa neve perchè nell'ultimo tratto ci sono delle parti di strada che rimangono all'ombra tutto il giorno, e vedendo quanta neve c'è ancora al Lys lato nord, non sono convinto che siano già pulite. Tu hai avuto notizie da qualcuno che c'è andato? Io ho guardato in sti giorni su Strava ma nessuno è ancora passato quest'anno!
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Pensavi di andare già domani? Anche io ero interessato per questo weekend, ma ho ancora dubbi sulla percorribilità causa neve perchè nell'ultimo tratto ci sono delle parti di strada che rimangono all'ombra tutto il giorno, e vedendo quanta neve c'è ancora al Lys lato nord, non sono convinto che siano già pulite. Tu hai avuto notizie da qualcuno che c'è andato? Io ho guardato in sti giorni su Strava ma nessuno è ancora passato quest'anno!

Purtroppo notizie certe non ne ho ma mi dicono che sia pulito, speriamo!!!
P.s. anche il lys ci sono pezzi all'ombra ma un mio amico lo ha fatto lo scorso weekend e mi ha detto che era tutto pulito.
Si volevo andare domani visto che pare che sia la giornata piu bella dei 3gg di festa.
 
Ultima modifica:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
è che il lys è una strada "di grande comunicazione". il dieta meno.
negli anni in moto ho fatto tutte le strade (con curve e colli) possibili e immaginabili. eppure il dieta non sapevo esistesse. l'ho scoperto "da ciclista".
e anche a me ha colpito (come [MENTION=16798]cinelli[/MENTION]) proprio per l'aspetto paesaggistico :love[1]: sicuramente ci riandrò quest'anno, ma certo non domani. per ora mi fermo a 1000 m di altezza. ho provato prarotto poco tempo fa e me ne sono pentito amaramente... :wacko: