nuovi virtual trainer bkool

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Domanda veloce...ma il Bkool e' compatibile con software di terze parti??...io ad es uso Trainerroad e Zwift...cioe' anche con questi programmi si interfaccia con il controllo elettronico della resistenza??...altra cosa...velocemente le principali differenze tra il modello "bianco" e quello molto piu costoso "nero"??...in cosa si giustifica la differenza di prezzo??...ero indeciso se orientarmi sul Bkool o meglio Elite Qubo Digital Smart B+,per un utilizzo principale con i suddetti programmi...
Grazie a chi mi aiutao-o
Io ho il bianco e mi trovo benissimo, il nero dicono che é più silenzioso, piú stabile e più leggero e si puó fare un upgrade senza filo da collegare al computer
I bkool con l'ultimo aggiornamento dovrebbero essere compatibili con altri software
Come ti trovi con zwift? Hanno anche i video?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ho letto che consigliate il sensore cardio della geonaute acquistabile al decathlon.
Che vi risulti, funziona anche con i cellulari?

Poi invece non ho letto a riguardo del sensore di cadenza. Se non lo prendo, la cadenza viene comunque rilevata correttamente? Visto che manca il sensore ant+, suppongo che la cadenza venga rilevata "ascoltando" le oscillazioni laterali della bici. In ogni caso il risultato è affidabile?

Ho trovato un sensore a 29 euro, mi pare tantino. consigli?
 

marco69

Pignone
6 Giugno 2008
138
2
Visita sito
Io ho il bianco e mi trovo benissimo, il nero dicono che é più silenzioso, piú stabile e più leggero e si puó fare un upgrade senza filo da collegare al computer
I bkool con l'ultimo aggiornamento dovrebbero essere compatibili con altri software
Come ti trovi con zwift? Hanno anche i video?

Ciao Marcolino, volevo domandarti se nel Bkool bianco la resistenza viene gestita dal computer e quindi si può utilizzare con i vari siti di terza parti (TrainerRoad, ecc)
Grazie mille
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
ciao..... una domanda ogni tanto la velocita oraria diventa di colore blu cosa vuol dire ?

È la velocità virtuale.
Quando si affronta un pezzo in discesa il rullo offre resistenza 0 ma nella realtà si potrebbe smettere di pedalare in quanto la forza di gravità offre una spinta sufficiente a far procedere la bici. Nei rulli questo non c'è (ci vorrebbe un rullo con anche la spinta e non solo il freno) quindi il software calcola (in base al peso e pendenza) a quale velocità andresti sviluppando quei watt su una discesa di pari pendenza. Se affronti una discesa con pendenza variabile noterai che a parità di sviluppo watt la velocità varia in base alla pendenza.
Altro caso di velocità virtuale si ha quando affronti una salita dopo una discesa. All'inizio il rullo calcola anche l'inerzia (come nella realtà), questo non capita sempre, dipende da diversi fattori (pendenza della discesa e della salita).
Infine potrebbe succedere anche in salita (credo) su pendenze alte, se il rullo è al massimo della potenza e non riesce a fornire una resistenza corretta (in quanto sviluppi un sacco di watt) lui simula una velocità più bassa (cioè la velocità effettiva che avresti su una salita di quella pendenza con quei watt).

Nei primi 2 casi la velocità è superiore a quella effettiva, nel 3 inferiore.

Ciauss
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Immaginavo... grazie!
Prego...anche io mi sono informato sulla stessa cosa...per utilizzare un rullo che sia a controllo elettronico e con Ant+ per poterlo fare controllare da software che uso come Trainerroad e zwift...pero' questi sono solitamente molto costosi...di questo tipo a prezzo piu umano sembra ci sia solo L'Elite Qubo Digital B+...bkool ci vuole solo il Pro nero molto costoso...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Prego...anche io mi sono informato sulla stessa cosa...per utilizzare un rullo che sia a controllo elettronico e con Ant+ per poterlo fare controllare da software che uso come Trainerroad e zwift...pero' questi sono solitamente molto costosi...di questo tipo a prezzo piu umano sembra ci sia solo L'Elite Qubo Digital B+...bkool ci vuole solo il Pro nero molto costoso...

Funziona anche il Tacx vortex smart che si trova intorno ai 300 euro...o-o
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
riformulo la domanda

va bene qualsiasi sensore di cadenza purchè ant+?

ho letto, ma ora non trovo il post, che bkool calcola ugualmente la cadenza di pedalata, ma non capisco come, se non rilevando le oscillazioni laterali.

In ogni caso funziona? o il sensore e meglio asquistarlo?
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
riformulo la domanda

va bene qualsiasi sensore di cadenza purchè ant+?

ho letto, ma ora non trovo il post, che bkool calcola ugualmente la cadenza di pedalata, ma non capisco come, se non rilevando le oscillazioni laterali.

In ogni caso funziona? o il sensore e meglio asquistarlo?

Il Bkool pro calcola la cadenza (non so esattamente come). Nel mio caso ho riscontrato che a basse cadenze e velocità spesso sbagliava (forse a causa della mia pedalata poco fluida) e ho quindi preferito affidarmi ad un sensore esterno.
Ho preso quello della sigma x il rox 10 (che è ant+) e funziona bene anche con un magnetino di quello rotondi a bottone (che avevo e che preferisco a quello fornito col sensore, piuttosto ingombrante).
Mi pare che si trovi su amazon attorno ai 20 euro.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Si ma non viene variata la resistenza a quanto pare...

Credo che col vecchio bianco classic (che adesso non c'è più sullo store) funzioni, col nuovo (quello economico) invece no (è ben scritto sul loro sito).
Probabilmente la confusione nasce dal fatto che sia il vecchio classic che il nuovo sono bianchi (il vecchio era però piuttosto caro e aveva molte delle funzioni del pro).
Sono due prodotti molto differenti, colore a parte.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Il Bkool pro calcola la cadenza (non so esattamente come). Nel mio caso ho riscontrato che a basse cadenze e velocità spesso sbagliava (forse a causa della mia pedalata poco fluida) e ho quindi preferito affidarmi ad un sensore esterno.
Ho preso quello della sigma x il rox 10 (che è ant+) e funziona bene anche con un magnetino di quello rotondi a bottone (che avevo e che preferisco a quello fornito col sensore, piuttosto ingombrante).
Mi pare che si trovi su amazon attorno ai 20 euro.

Grazie mille

io ho il rox 9 ma non mi risulta essere ant+, purtroppo
 

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
544
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
È la velocità virtuale.
Quando si affronta un pezzo in discesa il rullo offre resistenza 0 ma nella realtà si potrebbe smettere di pedalare in quanto la forza di gravità offre una spinta sufficiente a far procedere la bici. Nei rulli questo non c'è (ci vorrebbe un rullo con anche la spinta e non solo il freno) quindi il software calcola (in base al peso e pendenza) a quale velocità andresti sviluppando quei watt su una discesa di pari pendenza. Se affronti una discesa con pendenza variabile noterai che a parità di sviluppo watt la velocità varia in base alla pendenza.
Altro caso di velocità virtuale si ha quando affronti una salita dopo una discesa. All'inizio il rullo calcola anche l'inerzia (come nella realtà), questo non capita sempre, dipende da diversi fattori (pendenza della discesa e della salita).
Infine potrebbe succedere anche in salita (credo) su pendenze alte, se il rullo è al massimo della potenza e non riesce a fornire una resistenza corretta (in quanto sviluppi un sacco di watt) lui simula una velocità più bassa (cioè la velocità effettiva che avresti su una salita di quella pendenza con quei watt).

Nei primi 2 casi la velocità è superiore a quella effettiva, nel 3 inferiore.

Ciauss
Grazie 1000 .......o-o
 

funmuzik

Novellino
23 Ottobre 2011
21
1
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
40a59af51ef164581ebf4836173fe819.jpg


Poi vi dico... [emoji4]

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

funmuzik

Novellino
23 Ottobre 2011
21
1
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Certo che uno smile a corredo della tua domanda l'avrebbe probabilmente fatta sembrare un filo più cordiale... 😉
Ho fatto una sola piccola prova di simulazione usando lo smartphone: il feeling è ottimo. Si è connesso senza problemi. Appena porterò in palestra una derivazione ADSL saprò essere più preciso.
Ho avuto difficoltà ad inserire il corpo motore nella sede del telaio che risultava decisamente più stretta; ho dovuto "farmi spazio" con estrema cautela.
Vi aggiornerò più avanti

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine