Quante calorie devo assumere in alleanamento

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga mi sto appassionando al ciclismo, sono da 2 mesi che pedalo ormai ho 2500 km nelle gambe .. dai mie iniziali 30 km ad uscite con andatura che andava dai 16
ai 22 km orari

Ora riesco a fare 80 km per uscita 3 volte a settimana con punte avvolte che superano i 100 km e andatura da 23 Km ai 27 km orari senza mai scendere sotto i 22 (naturalmente su una strada piana, in salite con il 10%
riesco a salire con una velocità di 15 17 km orari con rapporto 42 19)
prima usavo un vergognoso 42 25 ad andatura di 10 km orari
Sono abbastanza contento dei risultati conseguiti dopo 2 3 mesi ...

Ma ora vorrei fare los tep in più ho visto naturalmente altri ciclisti che
mi superano dove penso che ragiungono velocita superiori ai 30 KM orari
forse 30 35 (aturalmente parliamo di altri livelli :mrgreen:) vorrei capire ora cosa dovrei fare non dico per arrivare ad essere Gianni Bugno
ma riuscire come questi colleghi a ragiungere queste punte
e queste velocita ...

Per ora sto cercando di fare le stesse uscite di 80 km, ma cerco di fare
che so 10 km a ritmo sostenuto (per intenderci col fiatone e con le gambe
che senti tirare) e 3 4 km con ritmo blando, ho visto che con questo sistemo piano piano riesco ad aumentare la mia velocita ...
Poi intervallo almeno 1 uscita al settimana delle 3 totali con un andatura costante e abbastanza moderata (22 23 km orari massimo 25), ma con più chilometri
superando i 100 (di più non riesco, sento infatti che dopo gli ultimi 10 km che le gambe divaentano legnose) anche se 3 settimane fa questo avveniva dopo i 20 km.

Per il mangiare oltre a delle compresse proteiche (dopo l'allenamento) e a delle bustine con creatina (prima dell'uscita) cerco di assumere 120 gr di proteine al giorno visto che peso 65 Kg

Il mio problema e che vorrei migliorare i miei punti deboli che sono

Recupero fisico (avvolte mi servono 2 giorni di riposo per ritornare sui pedali
perche ho le gambe legnose e uscire con queslle gambe è quasi inutile e controproducente)
Vorrei migliorare il fondo volendo arrivare piano piano a 150 KM nelle mie punte massime ..
Per la velocita e frequenza penso che il tipo di alleanmento migliore e quello che sto facendo in pianura con le ripetute ...

Sapete darmi qualche consiglio ... inoltre vorrei farvi una bella domanda
ma per avere quelle gambe assurde che vedo in alcuni ciclisti
ma basta solo la bici oppure occorre anche un allenamento extra in palestra con pesi e se si che tipo di allenamento con pesi o altri machinari sono utili per migliorare le performace ???


In un alleanamento qunate calorie devo prendere per non andare in crisi energetica nel caso supero gli 80 km in che dosi calorie per chilometri .. io in generale mi fermo in un bar per un cornetto o crostata o dioppia colazione dopo ogni 50 km , le barette energetiche le odio anche perche soffro di ulcera e le ho provate una volta con cosneguenze negative al mio malessere (inoltre sono veramente discustose bleee) ???

Grazie dei consigli :D
 
Ultima modifica:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Sarò banale, ma il miglior consiglio che mi sento di darti è di lasciar perdere tutti questi dati e pedalare per divertirti.
Le medie verranno da se.
Mangia sano e variegato, un panino alla marmellata durante l'uscita, sali minerali se fa troppo caldo e migliorerai a vista d'occhio.
Vai in bici da 2 mesi, cosa pretendi? o-o
Buone pedalate! o-o
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
, in salite con il 10%
riesco a salire con una velocità di 15 17 km orari con rapporto 42 19)


complimenti hai una vam da 1500-1700mt.
da podio al tour.
Ovviamente il nostro amico confonde le pendenze, non è certo al 10% che ha fatto 15-17 di media.

Basta pensare che se per fare in pianura 27 km/h servono circa 140 watt, in salita al 10% con quelli stessi watt si sale a 6 km/h -ipotizzando 70+10kg di ciclista+bici- per salire a 17 km/h servono sui 430 watt... una potenza che visti i numeri potrà tenere per 2 minuti penso, non di più)

Secondo me confonde il 10% con il 5%, se non si usano GPS è facile sbagliare
 
Ultima modifica:
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Mio modesto parere, devi aumentare i km con gradualità. Chiaramente dici di essere stanco e di non recuperare dagli allenamenti precedenti, infatti hai scritto che alcune volte ti ci vogliono due giorni per tornare in bici. Altro consiglio che ti hanno dato già gli altri utenti e che mi sento di rimarcare è quello che per ora ti devi divertire, cerca di trovare delle altre persone con cui puoi uscire, imparerai tante cose, anche a stare a ruota e a stare in gruppo. Quando torni dagli allenamenti mangia la classica banana o zuccheri semplici e se vuoi ci aggiungi dei Bcaa. Quando fai tanti km portati qualche paninetto con marmellata o delle banane e se puoi nei tuoi giri, individua sempre qualche fontanella perchè le crisi di sete sono micidiali (con crampi annessi). Non ti preoccupare di quelli che ti passano a 35/45/50 km/h...ognuno con il proprio passo. Fai le cose con gradualità e recupera per bene gli allenamenti ;)
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ciao, benvenuto in questo mondo! Innanzitutto dovresti fornirci più dettagli su di te come altezza, peso, età, etc.

Raga mi sto appassionando al ciclismo, sono da 2 mesi che pedalo ormai ho 2500 km nelle gambe .. dai mie iniziali 30 km ad uscite con andatura che andava dai 16
ai 22 km orari

Ora riesco a fare 80 km per uscita 3 volte a settimana con punte avvolte che superano i 100 km e andatura da 23 Km ai 27 km orari senza mai scendere sotto i 22 (naturalmente su una strada piana, in salite con il 10%
riesco a salire con una velocità di 15 17 km orari con rapporto 42 19)
prima usavo un vergognoso 42 25 ad andatura di 10 km orari
Sono abbastanza contento dei risultati conseguiti dopo 2 3 mesi ...

Se davvero vai ai 15/17 km/h al 10% dopo 2/3 mesi complimenti! Hai i numeri per fare buoni piazzamenti in qualche gara amatoriale.. Ma penso proprio che tu tu stia sbagliando.

Ma ora vorrei fare los tep in più ho visto naturalmente altri ciclisti che
mi superano dove penso che ragiungono velocita superiori ai 30 KM orari
forse 30 35 (aturalmente parliamo di altri livelli :mrgreen:) vorrei capire ora cosa dovrei fare non dico per arrivare ad essere Gianni Bugno
ma riuscire come questi colleghi a ragiungere queste punte
e queste velocita ...

Per ora sto cercando di fare le stesse uscite di 80 km, ma cerco di fare
che so 10 km a ritmo sostenuto (per intenderci col fiatone e con le gambe
che senti tirare) e 3 4 km con ritmo blando, ho visto che con questo sistemo piano piano riesco ad aumentare la mia velocita ...
Poi intervallo almeno 1 uscita al settimana delle 3 totali con un andatura costante e abbastanza moderata (22 23 km orari massimo 25), ma con più chilometri
superando i 100 (di più non riesco, sento infatti che dopo gli ultimi 10 km che le gambe divaentano legnose) anche se 3 settimane fa questo avveniva dopo i 20 km.

Vai con calma con i chilometraggi per ora, sempre a mio parere. Poi tutto dipende dalla conformazione della tua zona (montagna, collina, pianura, discesa :mrgreen:)
Varia più che puoi: alterna giorni con più salite a giorni di pianura completa se puoi. Puoi variare non solo la velocità durante le uscite, ma anche e soprattutto la cadenza: cerca di pedalare in pianura sempre sopra le 100 rpm e in salita cerca di raggiungere le 80/85 rpm (se ti viene facile spingiti anche oltre). Quello che puoi fare è alternare anche uscite normali a passo non troppo forzato con allenamenti specifici.

Per il mangiare oltre a delle compresse proteiche (dopo l'allenamento) e a delle bustine con creatina (prima dell'uscita) cerco di assumere 120 gr di proteine al giorno visto che peso 65 Kg

Lascia perdere le "bustine",a me sembrano uno spreco per la tua situazione. Mangia sano e varia la composizione dei pasti. Cerca di fare colazioni più abbondanti, limitati a pranzo e tieniti più stretto a cena. Fai qualche snack durante la giornata tipo frutta, frutta secca (poca), pane con marmellata. Durante le uscite bevi molto se è caldo e non esagerare con il mangiare, secondo me per uscite inferiori a 50/60km (o inferiori a 1h45' /2h) si può stare a secco purchè tu abbia qualche scorta (non partire a digiuno insomma).

Il mio problema e che vorrei migliorare i miei punti deboli che sono

Recupero fisico (avvolte mi servono 2 giorni di riposo per ritornare sui pedali
perche ho le gambe legnose e uscire con queslle gambe è quasi inutile e controproducente)
Vorrei migliorare il fondo volendo arrivare piano piano a 150 KM nelle mie punte massime ..
Per la velocita e frequenza penso che il tipo di alleanmento migliore e quello che sto facendo in pianura con le ripetute ...

Il recupero dipende da persona a persona, ma 2 giorni di riposo mi sembrano tantini. O esageri davvero troppo durante le tue uscite o non sei ancora abituato. Io, nei giorni seguenti ad uscite tirate, faccio fatica i primi 20' 25': mi basta pedalare agilissimo (attorno alle 110-115 rpm) e le gambe non sono più così legnose.
Per quanto riguarda il tipo di allenamento dovresti indicare dove vuoi migliorare (in salita, resistenza, lavoro in soglia, etc)

Sapete darmi qualche consiglio ... inoltre vorrei farvi una bella domanda
ma per avere quelle gambe assurde che vedo in alcuni ciclisti
ma basta solo la bici oppure occorre anche un allenamento extra in palestra con pesi e se si che tipo di allenamento con pesi o altri machinari sono utili per migliorare le performace ???

Io ho una muscolatura discreta e non ho mai fatto macchine. Occhio che per andare in bici, a meno di essere un pistard o un velocista, i muscoli enormi non servono, anzi. Guarda le gambe di Froome o quelle di Nibali e vedrai come sono secche. Solitamente il potenziamento muscolare è fatto nel periodo invernale quando la possibilità di uscire in bici è ridotta. Attenzione che fare esercizi in palestra non sostituisce l'esercizio fatto in sella, serve solo ad integrarlo.


In un alleanamento qunate calorie devo prendere per non andare in crisi energetica nel caso supero gli 80 km in che dosi calorie per chilometri .. io in generale mi fermo in un bar per un cornetto o crostata o dioppia colazione dopo ogni 50 km , le barette energetiche le odio anche perche soffro di ulcera e le ho provate una volta con cosneguenze negative al mio malessere (inoltre sono veramente discustose bleee) ???

Qui non ti so dare molti consigli. Anche se l'approccio non è il massimo devi andare per tentativi. In base al dislivello, al chilometraggio, alla condizioni meteo e alle condizioni fisiche il consumo può variare di molto. Tu porta più cibo di quello che pensi di usare, ma cerca di limitarti. Se le barrette non ti piacciono portati dei paninetti con marmellata/miele. Io in una borraccia a volte metto thè/succo di frutta allungato e del miele.

Grazie dei consigli :D
 
Ultima modifica:

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Prima di tutto grazie delle risposte :D
in effetti forse mi sto flesciando cmq non so ma
io dalle mie parti c'è la salita della riserva delle pianelle
lunga 6 km con un altura di 600 metri
facendo i calcoli la pendeza da me calcolata sembra giusta

ho trovato la formula :
pendenza in % = dislivello in metri x 100/ Pendenza percorsa

percio 600 * 100 / 6000 = 10 %
sono esattamente 10 %

Il circuito in pratica è questo
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=29482

mappa trovata su u sito giusto per darvi l'idea ma le velocita non sono le mie io come vi ho detto
arrico a 14 17


penso che 10 orari su una salita col 10% sia un po poco poi non so posso anche sbagliare sicuramente è cosi forse in effetti quella salita sara con percentuale nettamente inferiori ...
ma la mia domanda erano altre ....

Penso invece che al tour quella salita non la cosiderano nemmeno salita e forse se la fanno a 21 25 di media senza esagerare ...
E al tour non scordiamoci che le montagne salgono per 20 km con pendeze del anche del 20 25 %


pero le mie domande non erano su come calcolare la percentuela delle salite o se ero in grado a fare i modiali o il tour de france :(

Cmq peso 59 kg e in effetti sulle salite do il meglio ma in pianura mi blocco come dicevo la mie punte massime in pinaura sono 27 30 e sono superatto dagli altri colleghi ... non parliamone poi se ho il vento contro li mi blocco completamente ...

Quindi non so come migliorare questo limite che ho non dico di diventare passista visto che mi piacciono le salite ma almeno rimanere dietro al gruppo in pianura ...
Le mie gambe non sono in pratica forzute e forse questo ne risento in pianura ma in salita questa poca forza riesco a sfruttarla a mio vantagio ... e cmq anche li ci sono dei colleghi anche più bravi
quindi non pesno che quei dati da me detti in salita siano esagerati ...

penso ceh dovrei irobustire un po la muscolatura delle gambe quindi non so se magari si puo abinare anche allenamenti tipo palestra se si quali esercizi vanno fatti con i pesi
 
Ultima modifica:

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
cmq grazie more della tua risposta :D

Mi hai dato dei consigli utilissimi ... :D infatti era anche una mia idea eliminare gli integratori forse è meglio una bistecca in più

Il recupero dipende da persona a persona, ma 2 giorni di riposo mi sembrano tantini. O esageri davvero troppo durante le tue uscite o non sei ancora abituato. Io, nei giorni seguenti ad uscite tirate, faccio fatica i primi 20' 25': mi basta pedalare agilissimo (attorno alle 110-115 rpm) e le gambe non sono più così legnose.
Per quanto riguarda il tipo di allenamento dovresti indicare dove vuoi migliorare (in salita, resistenza, lavoro in soglia, etc)
Non ti nascondo che un po esagero (ma anche i miei coilleghi portano avvolte il loro allenamento al limite ma non risentono come me di questa necessita di riposo) ho bisogno di quie giorni per riprendermi quando supero diciamo cosi i miei limiti, ad esempio la prima volta che arrivai a 100 Km mi sono serviti 3 giorni per riavere
le mie gambe (nel senso senza sentire dolori com acido lattico o cose simili)
non ho provato ad andare cmq in bici anche se mi sento le gambe stanche e doloranti .. perche ho paura di strapi e lesioni ... e non voglio esagerare inutilmente
forse se dovevo fare gare lo farei ma non ne vedo la necessita .. ma tu dici che forse dovrei provare cmq ad uscire e sono solo mie paure ???e che dopo un po quella sensazione svanisce ...


Io ho 33 anni e forse è l'eta che non mi fa recupera facilmente come qunado si è giovani sto pensando a questo ultimemente (forse dovrei accntentarmi eheheheh) anche perche la differenza la noto con i ragazi di 20 27 anni in pratica questi mi passano da sopra la testa :D in pianura e devo stare attento alle onda d'urto se vanno in gruppo o.O

Alla tua domanda vorrei acquisire un po più di potenza in pianura
almeno per restare dietro al gruppo con i compagni, come mi ritrovo adesso riesco a starci dietro forse per una mezzoretta, poi se trovo il compagno poco allenaato come me tutto ok se no devo retrocedere da solo nelle retrovie :DDD, in salita pero le mie soddisfazioni me le tolgo lo ametto :D anche perche come dicono gli altri la mia fortuna che sono leggero (bhe hanno ragione ho 10 15 kg in meno ripetto a loro che pesano 70 80 e io solo 59 60


Io ho una muscolatura discreta e non ho mai fatto macchine. Occhio che per andare in bici, a meno di essere un pistard o un velocista, i muscoli enormi non servono, anzi. Guarda le gambe di Froome o quelle di Nibali e vedrai come sono secche. Solitamente il potenziamento muscolare è fatto nel periodo invernale quando la possibilità di uscire in bici è ridotta. Attenzione che fare esercizi in palestra non sostituisce l'esercizio fatto in sella, serve solo ad integrarlo.
Quindi (in inferno) meglio 2 ore di rulli o ciclette .D che i pesi da qunsdo o capito e magari integrare
il tutto con qualche flessione o esercizio con pesi senza esagerare ... (esiste qualche manuale su come allenare o mantenere allenato un ciclista in inferno ???


Se davvero vai ai 15/17 km/h al 10% dopo 2/3 mesi complimenti! Hai i numeri per fare buoni piazzamenti in qualche gara amatoriale.. Ma penso proprio che tu tu stia sbagliando.
In effeti non ritengo come dicono altri che queste siano prestazioni da tour ma solo per gare amatoriali penso che quella salita con il 10% i corridori del tour non solo non la cosiderano salite
ma vanno ad andature molto più sostenute :D penso anche sui 21 25 km 0rari

non scordiamoci che al tour o al giro le salite sono lunghe anche 15 20 km e con pendenze del 20 25 %
e con sbazi di temperatura elevati
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
il recupero che dici tu è normale alla tua età e con la tua esperienza di bici,; intanto pedala sciolto fino a fine stagione, poi verso metà/fine ottobre stacchi un po' e fai mente locale ai tuoi obiettivi per quella prossima, ricominci gradualmente con solo pianura agile, magari con delle sedute dedicate a ginnastica e potenziamento, poi via via aumenti durata e impegno, non strafare mai, le cose semplici sono sempre le migliori, quando ti senti stanco recupera ed inserisci delle settimane di scarico, credo ci siano mega miliardi di post a proposito.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
guarda se parli di 6km, la salita quasi sicuramente è questa:
http://www.strava.com/segments/2673651

è l'unica così lunga le altre sono più corte e più dure, ma il dislivello è sempre lo stesso 200m ovvero l'altezza della murgia (400) meno l'altezza di crispiano (200) non si scappa o-o
Comunque bravo, di ciclisti in provincia di taranto che hanno voglia di faticare in salita ce n'è pochi!!Migliorerai velocemente
 
Ultima modifica:

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
si è quella :D è l'unica grande che sta dalle nostre parti purtroppo
poi c'è quella di fasano (ma questa è più pedalabile e troppo trafficata)
e non mi piace ... è pericolosa li le macchine non badano tanto alle due ruote ...
sfrecciano

Forse la pendeza media di quella salita a crispiano è dell'8% non lo so non sono esperto

si in effetti la salite mi piaccionole, le pianure invece mi annoio
e poi i paesaggi di montagna (da noi colline ehehehe) ti riempiono il cuore
chissa se un giorno riuscio mai a farne di quelle vere anche per provarci ma dovrei trovare lavoro al nord ... e portarmi la mia legnano da corsa

tipo di quelle da 20 chilometri dove arrivi su che ti serve il cappotto :D
so che poi mi devono prendere col cucchiaiono ma sarebbe una figata per me arrivar su magari senza mai scendere dai pedali o-o

+cmq grazie :D per ora il mio record e aver fatto quella salita due volte di fila ka prima volta a 14 17 la seconda a 12 14
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la pendenza è 3,7%,
salite lunghe dalle nostre parti non ce ne sono, ti devi spostare sul gargano, in basilicata o in calabria...ma prima devi fare parecchia pratica!! :mrgreen:
oltre pilano, c'è anche voccole (si prende prima di girare per pilano, prima della pineta) andando più avanti invece dopo il bivio per pilano trovi il bivio per la superstrada e quello è meglio che lo lasci perdere, prosegui invece e dopo un paio di km sulla sinistra c'è un'altra salita che porta a martina, questa ha un km al 9% ed uno al 6%, se invece di girare da qui prosegui verso villa castelli dopo 4km c'è un bivio sempre sulla sinistra e ti trovi 2,5 km all'8,5%.
basta che vai su google maps e ti rendi conto di quante strade arrivano a martina franca...sono tutte in salita, hai l'imbarazzo della scelta o-o
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
gx 2 prima di tutto grazie senti mi dici meglio dove si trova la salita che hai detto da 2,5 km e al 6%

verso villa castelli dopo 4km c'è un bivio sempre sulla sinistra e ti trovi 2,5 km all'8,5%.

MAgasri me la indichi su una mappa .... o me la spieghi meglio perche non ho capito dove si trova :D

Cqm spiegato arcano la salita allora e del 4 % ecco perche vado cosi forte ahahahah aveva ragione il nostro collega 2 post più giù :mrgreen:
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ammetto che l'età ed il peso siano favorevoli, tuttavia mi sembra che tu sia partito un po' troppo a palla: tutti noi condividiamo la tua passione, ma iniziare con la bici e fare 2500 km nei primi due mesi, cercare salite dure e assumere compresse proteiche, creatina e 120 gr di proteine al giorno... mi pare eccessivo.
Non so, credo che una toccatina ai freni non sarebbe male, in attesa di affrontare un programma di lavoro un po' meno "garibaldino".
O no?;nonzo%
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
cmq grazie more della tua risposta :D

Mi hai dato dei consigli utilissimi ... :D infatti era anche una mia idea eliminare gli integratori forse è meglio una bistecca in più

Non ti nascondo che un po esagero (ma anche i miei coilleghi portano avvolte il loro allenamento al limite ma non risentono come me di questa necessita di riposo) ho bisogno di quie giorni per riprendermi quando supero diciamo cosi i miei limiti, ad esempio la prima volta che arrivai a 100 Km mi sono serviti 3 giorni per riavere
le mie gambe (nel senso senza sentire dolori com acido lattico o cose simili)
non ho provato ad andare cmq in bici anche se mi sento le gambe stanche e doloranti .. perche ho paura di strapi e lesioni ... e non voglio esagerare inutilmente
forse se dovevo fare gare lo farei ma non ne vedo la necessita .. ma tu dici che forse dovrei provare cmq ad uscire e sono solo mie paure ???e che dopo un po quella sensazione svanisce ...

Secondo me è più paura che altro. Prova sempre senza strafare a rimetterti in sella anche il giorno dopo. Comincia piano piano e vedrai che con un buon riscaldamento non solo ottieni una resa maggiore nel periodo che segue, ma elimini la possibilità di avere lesioni e strappi muscolari. La sensazione di avere le gambe dure non svanisce del tutto ma cala sensibilmente. Io noto che fare anche solo 30km sciolti sciolti il giorno dopo un allenamento intenso aiuta a recuperare.


Io ho 33 anni e forse è l'eta che non mi fa recupera facilmente come qunado si è giovani sto pensando a questo ultimemente (forse dovrei accntentarmi eheheheh) anche perche la differenza la noto con i ragazi di 20 27 anni in pratica questi mi passano da sopra la testa :D in pianura e devo stare attento alle onda d'urto se vanno in gruppo o.O

Ahahah! :mrgreen: 33 anni e sentirsi vecchi! Dai, non esagerare! A 33 anni con la dovuta preparazione puoi andare come un trattore.

Alla tua domanda vorrei acquisire un po più di potenza in pianura
almeno per restare dietro al gruppo con i compagni, come mi ritrovo adesso riesco a starci dietro forse per una mezzoretta, poi se trovo il compagno poco allenaato come me tutto ok se no devo retrocedere da solo nelle retrovie :DDD, in salita pero le mie soddisfazioni me le tolgo lo ametto :D anche perche come dicono gli altri la mia fortuna che sono leggero (bhe hanno ragione ho 10 15 kg in meno ripetto a loro che pesano 70 80 e io solo 59 60

Il tuo fisico, in particolare il tuo peso, potrebbero suggerirmi che sei adatto alle salite. Ma non fissiamoci sulle etichette come "scalatore", "passista", etc.
Con allenamento e dedizione si può migliorare in tutti i campi, solitamente si riesce ad eccellere (nel nostro piccolo, di sicuro non ai livelli dei prof) in 1 o 2 specialità. Qui sul forum troverai milioni di discussioni su come migliorare in un campo preciso; prova solo ad inserire nella funzione di ricerca le parole chiave "migliorare pianura" e vedrai che ti si apre un mondo. Ecco alcuni esempi:
-http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=93501
-http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119492
-http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=46690&highlight=migliorare+pianura


Quindi (in inferno) meglio 2 ore di rulli o ciclette .D che i pesi da qunsdo o capito e magari integrare
il tutto con qualche flessione o esercizio con pesi senza esagerare ... (esiste qualche manuale su come allenare o mantenere allenato un ciclista in inferno ???

No non hai capito, forse mi sono espresso male. Puoi fare esercizi con le macchine tipo squat, leg press, leg curl, leg extension solo che devi fin da subito trasformare il gesto. Trasformare significa evitare che il muscolo perda la capacità di eseguire efficacemente il gesto della pedalata, pur aumentando di massa (ipertrofia). In parole povere in una seduta ti dedichi si alle macchine, ma subito dopo fai almeno 15' su ciclette/rulli ad alta cadenza. Nel periodo invernale non trascurare la capacità aerobica: sostituisci alla bici altri sport come la corsa o lo sci di fondo, oppure uno sport completo come il nuoto che aiuta a fortificare tutti i muscoli, non solo le gambe.

In effeti non ritengo come dicono altri che queste siano prestazioni da tour ma solo per gare amatoriali penso che quella salita con il 10% i corridori del tour non solo non la cosiderano salite
ma vanno ad andature molto più sostenute :D penso anche sui 21 25 km 0rari

non scordiamoci che al tour o al giro le salite sono lunghe anche 15 20 km e con pendenze del 20 25 %
e con sbazi di temperatura elevati

Piano con le pendenze, che il 25% a memoria non l'ho mai visto in un tour! Lo Zoncolan fatto qualche volta al Giro arriva al 22%, l'Angliru fatto alla Vuelta arriva al 23.6 %.. E ti assicuro che è salita anche per loro! E che salita!
Comunque abbiamo scoperto l'arcano, era una salita a meno del 4%.

Ultima cosa: quando scrivi cerca di stare attento all'ortografia. Io non voglio fare il professore, anzi sono il primo che ha bisogno di essere corretto, ma la lettura dei tuoi post risulta ostica talvolta e mi tocca rileggere 2 volte per capire il senso della frase. E' solo un consiglio, non te la prendere.

Spero di esserti stato utile! Ciao!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ammetto che l'età ed il peso siano favorevoli, tuttavia mi sembra che tu sia partito un po' troppo a palla: tutti noi condividiamo la tua passione, ma iniziare con la bici e fare 2500 km nei primi due mesi, cercare salite dure e assumere compresse proteiche, creatina e 120 gr di proteine al giorno... mi pare eccessivo.
Non so, credo che una toccatina ai freni non sarebbe male, in attesa di affrontare un programma di lavoro un po' meno "garibaldino".
O no?;nonzo%


in effetti anche io sono d'accordo con Pancio....devi farti prima un po' di esperienza...abituare e plasmare il fisico alla bici..non fare troppo calcoli di medie e pensare solo a pedalare e divertirti

nel ciclismo non si inventa niente...le prestazioni miglioreranno pian piano fino ad arrivare ad un punto dove ti fermerai...li puoi decidere di iniziare un approccio più "serio" dell'allenamento e dell'alimentazione e migliorare ulteriormente.

Gli integratori sono utili,li uso anche io, ma effettivamente per i volumi di bici che fai sono soldi sprecati...se mangi bene riesci tranquillamente a farne a meno

ciao
rapasave
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
gx 2 prima di tutto grazie senti mi dici meglio dove si trova la salita che hai detto da 2,5 km e al 6%



MAgasri me la indichi su una mappa .... o me la spieghi meglio perche non ho capito dove si trova :D

Cqm spiegato arcano la salita allora e del 4 % ecco perche vado cosi forte ahahahah aveva ragione il nostro collega 2 post più giù :mrgreen:

te le metto in ordine di difficoltà, ti consiglio comunque di cambiare i rapporti perchè spingere il 42/25 sopra al 7% ti sarà difficile, metti un 36 almeno

http://app.strava.com/segments/3518386
http://app.strava.com/segments/1233262
http://app.strava.com/segments/3258915
http://app.strava.com/segments/2210272
http://app.strava.com/segments/2685926
http://app.strava.com/segments/1233706
http://app.strava.com/segments/2673584 (per fare questa aspetta qualche mese, perchè ha tratti al 17-18%)
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga grazie sto seguendo i vostri consigli e ora mi trovo gia meglio specialmente i consigli di more

Ho eliminato le pastiglie proteiche ... lascinado pero le bustine
di greatina e vitamine una bustina prina di uscire giusto per non ritorovarmi acido l'attico nelle gambe ..

Ora ho intenzione di mantenere come chilometri fino a fine settembre 60 70 km per uscita magari 3 uscite a settimana e in una di queste uscite ci metto 2 3 salite abastanza impegnative (a queste mi spiace non posso rinungiare
mi piacciono tanto le salite anche se si va piano e non si sente il vento ma
è troppo bello avere la montagna o meglio collina e stare a tu per tu con lei e la natura e poi le pianelle sono cosi belle da girare con la bici :D ,.. cani permettendo)

Inoltre ho notato che aveva ragione more 2 giorni per recuperare sono inutili ne basta 1 basta che qunado si torna in bici i primi 20 km li si fa agili e senza esagerare (uso un rapporto 42/21-25) poi le gambe vanno che una meraviglia dopo il 20 esimo chilometro ...

Forse pero dovrei pensare a montare una terza corona tipo il 36 per le salite ... non so secondo voi il 42 è troppo lungo come rapporto , potrebbe essere controproducente in fase di allenamento ??

Non ditemi eprche monto un rapporto cosi lungo perche la bici lo comprata
da poco inesperto che ero 2 mesi fa ... epro mi sto accorgendo che
anche se ho ragginto buoni risultati in salita ... forse per migliorare dovrei
mettere almeno un 39 voi che dite ??

Mi conviene spendere quei 30 euro per la nuova corona o è uguale come allenamento il 42 ??
Penso che su salite al 10% l'aquisto del 36 39 sia inevitabile mi sa ...

gx2 grazie di tutte queste mappe :D che bello salite del 17 % si ma li a meno che qualcuno non mi spianga o a meno che non sia come la famosa salita Tarantina dove si sale per aiuto di qualche spiritello come queta
salita taranto-martina/ la macchina sale da sola... - YouTube

Ahhaha penso che per ora provo qualche salita al 8% ma per quest'anno la salita di crispiano al 4%
è più che sufficente pero una salita all'8 la voglio provare .. per il rapporto ci stavo pensando gx2
anche perche la mia bici da corsa ha una tripla scinao sul deragliatore :D
quindi potrei magari mettere un 52 42 36
 
Ultima modifica: