Garmin Monterra...Android...(la svolta ?)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
In arrivo a breve il nuovo Garmin Android "Monterra "
GARMIN_Monterra_1.gif


Sarà la svolta di Garmin che ha deciso di passare ad un sistema operativo Android ?;nonzo%
Visto i molti utenti scontenti degli ultimi terminali di casa Garmin .

Forse si sono decisi di aggirare l'ostacolo e cioè di provare un altro sistema operativi già ben collaudato e maggiormente di facile utilizzo :yoga: .

per ora .
Il problema principale e questo :Garmin prevede di lanciare il Monterra nel terzo trimestre del 2013 con un prezzo suggerito di 649,99 dollari.:azz:wacko::impic:
Confrontando il prezzo con un 810 nuovo (che ritengo troppo caro per quello che fa ) e comunque il linea visto le enormi capacità e potenzialità del device ,quindi potenzialmente tutti quelli che hanno acquistato un 800 /810 nuovo e ne sono INsoddisfatti potrebbero essere i primi acquirenti di questo "monterra "
Il mio primo dubbio sarà l'autonomia e il tipo di batteria in dotazione se fissa o sostituibile con una carica .

In pratica si tratta di questo:
Garmin presenta Monterra, il primo “tablet oudoor”con collegamento WiFi e piattaforma Android. Disponibile da settembre, con il nuovo Monterra sarà possibile vivere in maniera unica e digitale il mondo dell’outdoor.
Monterra offre per la prima volta la possibilità di accedere al sistema operativo Android, così da permettere agli utenti di scaricare attraverso il Play Store applicazioni riguardanti il mondo dell’outdoor direttamente dal e sul dispositivo GPS. Non solo escursionismo, ma potranno essere installati programmi inerenti a diversi ambiti legati al territorio. Già installata sul Monterra l’app PeakFinder, una tra le più popolari applicazioni ricreative all’aperto in Europa, che consente di conoscere in tempo reale i nomi dei monti dell’arco alpino in cui ci si trova in un preciso momento. Presente anche una radio FM per poter ascoltare musica con gli auricolari.
Monterra implementa la tecnologia di rilevazione satellitare dual-band GPS e Glonass grazie ad un’antenna ad alta sensibilità, in modo da trovare la posizione velocemente e con alta precisione, mantenendola anche in zone coperte o montuose. Per migliorare ulteriormente la localizzazione, Monterra ha integrato una bussola a 3 assi con accelerometro e giroscopio e l’altimetro barometrico: quest’ultimo è fondamentale perché tiene traccia delle variazioni di pressione così da dare indicazioni precise sull’altitudine e per monitorare le condizioni meteorologiche. Presente anche un sensore di raggi UV per monitorare l’intensità del sole e capire quando ridurre l’esposizione, se necessario.
E’ dotato di un display in vetro minerale altamente resistente agli agenti atmosferici e agli urti. Lo schermo TFT transflective è leggibile sia sotto la piena luce del sole che in zone d’ombra, per aumentare ancora di più l’affidabilità degli strumenti Garmin studiati per le attività outdoor di ogni genere. Ciò garantisce anche un notevole risparmio energetico in quanto, ad esempio, retroilluminazione a Led verrà accesa solo in condizioni di scarsa illuminazione. Robusto e con grado di impermeabilità IPX7, utilizza un sistema di doppia batteria che consente di utilizzare sia la batteria ricaricabile Li-ion (inclusa) sia le batterie tradizionali AA.
Con Monterra non sarà più necessario portare con sè una macchina fotografica, in quanto ha integrata una robusta fotocamera digitale da 8-megapixel con autofocus per scattare immagini nitide e georeferenziate per non perdere mai la traccia dei luoghi più belli visitati. Presente anche una videocamera HD 1080p con flash Led. Immagini e filmati potranno essere scaricati sul proprio computer e condivisi anche tramite Garmin Adventures, con il posizionamento automatico sulla mappa di foto e video geo referenziati. Monterra dispone di 6 GB di memoria interna più uno slot microSD.
Tramite WiFi, ANT +, Bluetooth 3.0 e funzionalità NFC, Monterra permetterà agli utenti di condividere dati, mappe, waypoint, tracce, percorsi e geocache con altri dispositivi compatibili senza fili. Inoltre, Monterra è compatibile con BaseCamp, un software gratuito che consente di visualizzare e organizzare mappe, waypoint, rotte e tracce.
E’ inoltre compatibile per il geocaching e può contenere milioni di cache, scaricandole da OpenCaching.com o utilizzando l’applicativo Android, corredate da descrizioni, suggerimenti e tanto altro. I cachers potranno anche visualizzare le foto, collegarsi a internet e ai social network, oltre che cercare le cache per dimensione, terreno, difficoltà e tipo.
che trovate anche qui:[url]http://www.bicinews.net/2013/07/12/garmin-monterra-primo-gps-android-per-loutdoor/[/URL]

alre fonti:
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/monterra-/prod113522.html[/URL]

http://www.mondotechblog.com/2013/06/26/garmin-monterra-gps-android/

quilo danno via a 599 euro.
chi l'ha già prenotato ?:mrgreen:
o-o
Caratteristiche

Aspetto e prestazioni: Dimensioni unità (L x H x P) 7,48 x 14,96 x 3,63 cm Dimensioni display 5,06 x 8,93 cm; diagonale 10,2 cm Risoluzione schermo 272 x 480 pixel Tipo di schermo Touchscreen luminoso TFT transflettivo a colori da 65k, con doppio orientamento; antiriflesso Peso 331g con gruppo batterie agli ioni di litio incluso; 375g con le batteria 3 AA (non incluse) Batteria Batteria agli ioni di litio ricaricabile (inclusa) o 3 batterie AA (non incluse); NiMH o al litio consigliate Durata della batteria Fino a 16 ore (ioni di litio); fino a 22 ore (batterie AA) Impermeabile Sì (IPX7) Galleggianti No Ricevitore GPS ad alta sensibilità Sì Interfaccia productTemplate.tab.specs.picklist.high-speed_USB Mappe e memoria: Basemap mondiale Sì Cartografia precaricata Mappa ricreativa dell'Europa precaricata Cartografia aggiuntiva Sì Memoria interna 2 GB di spazio libero Alloggiamento schede SD™ scheda microSD™ (non inclusa) Posizioni memorizzabili 4000 Percorsi memorizzabili 200 Track log 10.000 punti, 200 tracce salvate Funzioni e vantaggi: Calcolo automatico del percorso (con precise indicazioni delle svolte) Sì (con mappatura opzionale per strade dettagliate) Bussola elettronica Sì (con compensazione inclinazione, 3 assi) Touchscreen Sì Altimetro barometrico Sì Fotocamera sì (8 MP con messa a fuoco automatica e video 1080p/30fps; torcia LEDh; georeferenziazione delle immagini automatica) Adatto al geocaching Sì (informatizzato) Compatibile con le mappe personalizzate Sì Fotonavigazione (consente le navigazione verso immagini georeferenziate) Sì Calendario per caccia e pesca No Effemeridi No Tabelle maree No Calcolo area Sì Punti di interesse personali (possibilità di aggiungere raccolte custom di punti di interesse) Sì Trasferimento da unità a unità (consente di condividere i dati in modalità wireless con unità analoghe) Sì Visulaizzatore immagini Sì Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati) Sì Caratteristiche aggiuntive
  • Tecnologia wireless Bluetooth®: sì
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Connettività ANT+™: sì
  • Supporto GNSS: sì (GPS + GLONASS)
  • Near Field Communication (NFC): sì
  • Microfono: sì (interno per l'acquisizione audio)
  • Supporto contenuti multimediali (audio/video): sì (lettore MP3, lettore video, ecc.)
  • Sensore UV: sì
  • Android® con Google Play per una personalizzazione completa
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Praticamente è un cellulare con ANT+...e pure caro!!

Sicuro che sia anche un telefono?

Se effettivamente e' anche telefono io glieli darei anche quei soldi, infatti a quel punto avrei il device unico con cui fare tutto!

P.S. Comunque questo e' un prodotto per il trekking piu' che per la bici.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Praticamente è un cellulare con ANT+...e pure caro!!
in parte si ma in piccola parte .

infatti i materiali sono tottalmente diversi per una robustezza quasi militare ,un display che non si graffia e non si rompe alla prima caduta oltre ad avere un consumo molto ma molto minore di quello di un cellulare classico che si accende per pochi secondi al massimo qualche minuto ,questo invece può essere visto in pieno sole anche senza retro-illuminazione ,sempre acceso , resiste tranquillamente alla pioggia ,usa un barometro interno per l'altimetria ,molto più preciso , autonomia di certo maggiore anche se non c'è ancora modo di capire esattamente quanta.
Le cose in comune sono solo apparenti ,inoltre ci sono cellulari che costano ben di più e non fanno quello che fa questo ,se poi sommi il costo di un gps oltre a quello di un cellulare di parli livello ,inteso come funzioni ,direi che se pur alto :wacko:...regge il confronto .
Si evita anche di avere due strumenti distinti con peso ed ingombro doppio ,questo lo usi tutti i giorni c'è l'hai sempre dietro , come gps stradale e cartografico e non , anche usando i programmi alternativi a Garmin : c'è ne sono di davvero di ottimi direi che si è davvero a cavallo .
Infatti il problema prima era la durata batterie e la fragilità dell'involucro oltre alla mancanza di sensori dedicati , la mancanza di un vero supporto da bici serio e comodo , se Garmin a colmato queste la cune ,ha fatto benissimo per noi ,non so se per il marketing Garmin si possa dire li stesso il quanto questo prodotto sormonta superando in versatilita e prestazioni molti altri della stessa casa ,a comminciare dal classico navigatore per auto .
Io la vedo come un auto goal;nonzo% .
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
in parte si ma in piccola parte .

infatti i materiali sono tottalmente diversi per una robustezza quasi militare ,un display che non si graffia e non si rompe alla prima caduta oltre ad avere un consumo molto ma molto minore di quello di un cellulare classico che si accende per pochi secondi al massimo qualche minuto ,questo invece può essere visto in pieno sole anche senza retro-illuminazione ,sempre acceso , resiste tranquillamente alla pioggia ,usa un barometro interno per l'altimetria ,molto più preciso , autonomia di certo maggiore anche se non c'è ancora modo di capire esattamente quanta.
Le cose in comune sono solo apparenti ,inoltre ci sono cellulari che costano ben di più e non fanno quello che fa questo ,se poi sommi il costo di un gps oltre a quello di un cellulare di parli livello ,inteso come funzioni ,direi che se pur alto :wacko:...regge il confronto .
Si evita anche di avere due strumenti distinti con peso ed ingombro doppio ,questo lo usi tutti i giorni c'è l'hai sempre dietro , come gps stradale e cartografico e non , anche usando i programmi alternativi a Garmin : c'è ne sono di davvero di ottimi direi che si è davvero a cavallo .
Infatti il problema prima era la durata batterie e la fragilità dell'involucro oltre alla mancanza di sensori dedicati , la mancanza di un vero supporto da bici serio e comodo , se Garmin a colmato queste la cune ,ha fatto benissimo per noi ,non so se per il marketing Garmin si possa dire li stesso il quanto questo prodotto sormonta superando in versatilita e prestazioni molti altri della stessa casa ,a comminciare dal classico navigatore per auto .
Io la vedo come un auto goal;nonzo% .

Pesa il triplo di uno smartphone..
E sarà anche più grosso. Nella tasca dei jeans mi sa che non lo porti.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sicuro che sia anche un telefono?

Se effettivamente e' anche telefono io glieli darei anche quei soldi, infatti a quel punto avrei il device unico con cui fare tutto!

P.S. Comunque questo e' un prodotto per il trekking piu' che per la bici.
trekking si ,ma con Android ,non ci sono più i confini di prima ,ci carichi i programmi specifici per bici c'è ne sono diversi e pure gratis ,spesso migliore del migliore software Garmin mai visto fino a ora .
questo non era difficile.:mrgreen:
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
trekking si ,ma con Android ,non ci sono più i confini di prima ,ci carichi i programmi specifici per bici c'è ne sono diversi e pure gratis ,spesso migliore del migliore software Garmin mai visto fino a ora .
questo non era difficile.:mrgreen:
o-o
si si, mi riferivo solo a peso e dimensioni, chiaro che a livello soft cambia ben poco!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
si si, mi riferivo solo a peso e dimensioni, chiaro che a livello soft cambia ben poco!
certo peso e dimensioni sono abbondanti ,ma oggi che a tutti piace sfoggiare l'ultimo ritrovato sul mercato penso che non molti si faranno questo problema .
Rimane effettivamente da capire se sia veramente mancate o disabilitato il comparto telefonico , cosa probabile ma davvero stupida da parte di Garmin perché taglierebbe davvero una grandissima fetta di possibili acquirenti .:rosik:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
certo peso e dimensioni sono abbondanti ,ma oggi che a tutti piace sfoggiare l'ultimo ritrovato sul mercato penso che non molti si faranno questo problema .
Rimane effettivamente da capire se sia veramente mancate o disabilitato il comparto telefonico , cosa probabile ma davvero stupida da parte di Garmin perché taglierebbe davvero una grandissima fetta di possibili acquirenti .:rosik:

Niente telefonia, allora possono anche tenerselo, a meno che non pensino di fare come alla Apple che ad ogni versione aggiungono una funzione:

http://www.theverge.com/2013/6/24/4458740/garmins-monterra-android-gps

;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Pesa il triplo di uno smartphone..
E sarà anche più grosso. Nella tasca dei jeans mi sa che non lo porti.
facciamo che pesa il doppio ,ma il problema sarà la dimensione ?
per me si :wacko:,ma ad onore del vero io ne conosco diversi che in tasca hanno il note o semi tablet ,senza farsi grosso problemi ,direi ben più voluminosi di questo.;nonzo%
Comunque io non lo comprerei per ora ,primo per i vari flop recenti di Garmin che mi hanno fatto perdere la fiducia nei suoi terminali ,poi perché costa troppo per le mie tasche ed esigenze visto che poi il mio 705 ed il mio 500 mi soddisfano ancora a pieno ,non ne sento la necessita .
magari più avanti un usato da chi non riesce bene ad utilizzarlo perché per loro è troppo complicato ( cosa che già avviene per 810 /800 ),allora al prezzo giusto e dopo il parere positivo di un sufficiente numero di persone che lo usano abitualmente ,potrei valutare l'acquisto .
Per quel prezzo io non faccio la cavia e tanto meno il beta-tester a gratis .
Come avvenuto in precedenza ad altri per strumenti sopra citati ,basta leggere solo 5 messaggi nei 3d dedicati.o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
a questo punto uno si prende uno smartphone compatibile ant+ si compra i sensori ..carica l'app che desidera ..staffa da bici con custodia impermeabile...carica batteria di emrgenza per aumentare l'autonomia ..ed il gioco è fatto ;)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Le dimensioni sono importanti.... è definito un palmare e lo è.
Si puo' comprendere bene dall'immagine sul sito:

2cr80lf.jpg


autonomia dichiarata 22ore...
un bel mattone ,ma ci sta sulla bici ?
autonomia 22 ore ?
diciamo che almeno su questa cosa Garmin è stata sempre abbastanza corretta ,ma trattandosi di batterie sostituibili esistendone di vari tipo forse il dubbio è lecito .
si parla anche di ricaricabili fornite con l'oggetto ,spero che sia possibile ricaricarle anche durante l'uso e senza toglierle dal loro alloggiamento .
cosa invece obbligatoria per i precedenti terminali Garmin con batteria sostituibile . :rosik::angrymod:
o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Eh si, ma trovare un cellulare con ANT+, barometro e resistenza meccanica decente e' come cercare un ago nel pagliaio, credo che l'unico sia il Sony Xperia Active (fuori produzione per altro).

azz è vero il barometro...ma forse per quello si potrebbe sorvolare utilizzando i dati altimetrici del gps.

Ci sarebbe il nuovo Samsung S4 active (può scattare foto subaquee)

Solo che mi pare non sia ant compatibile :cry
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
azz è vero il barometro...ma forse per quello si potrebbe sorvolare utilizzando i dati altimetrici del gps.

Ci sarebbe il nuovo Samsung S4 active (può scattare foto subaquee)

Solo che mi pare non sia ant compatibile :cry

Sabato pomeriggio ho fatto un giro a piedi in montagna.
Mi ha fatto partire da una quota di 4-500m più bassa, se attivo il correttore di quota automatico da garmin-connect mi sballa con 5000 m di dislivello.
Fortuna che è barometrico il mio 910XT, che cose strane sti Garmin ultimamente.:bua: