Consumo asimmetrico pattini freni

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho notato che sul freno anteriore Campagnolo Veloce della mia bici il pattino destro si sta consumando un po' più velocemente del sinistro. Non è certo un problema grave; se voglio farli durare uguale tra un po' li inverto, ma chiedevo se è normale per come lavora il freno o c'è qualcosa da regolare.

Ad esempio, anche su molte automobili che hanno il pistoncino solo da una parte e la pinza flottante, la pastiglia dal lato del pistoncino tende a consumarsi prima.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho notato che sul freno anteriore Campagnolo Veloce della mia bici il pattino destro si sta consumando un po' più velocemente del sinistro. Non è certo un problema grave; se voglio farli durare uguale tra un po' li inverto, ma chiedevo se è normale per come lavora il freno o c'è qualcosa da regolare.

Ad esempio, anche su molte automobili che hanno il pistoncino solo da una parte e la pinza flottante, la pastiglia dal lato del pistoncino tende a consumarsi prima.


Attento i pattini dei freni non si invertono !! Piuttosto fatteli registrare bene da chi lo sa fare .
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
anteriore e posteriore si, infatti specie per quelli da carbonio, io li inverto in quanto l'anteriore tende a consumarsi di più del posteriore, ma sempre il destro a destra e il sinistro a sinistra. comunque cerca di centrare bene l'archetto con la ruota in modo che le tacchette tocchino contemporaneamente sulla pista frenante e occhio che la ruota giri dritta.