Mini Bar del Forum delle Marche

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh. S. Vito non mi pare sia tanto facile, forse i 6 Km fino al paese ma da lì in avanti è abbastanza tosta come hanno avuto modo di verificare i prof. al Giro d'Italia ed alla Tirreno-Adriatico. Concordo sul resto anche se la piu' tosta per me è quella che passa dal versante est ( da Folignano) e quella che passa per Lisciano. Entrambe si riuniscono a S. Marco per affronatare gli ultimi 6 Km ( i piu' impegnativi) ma fin lì le pendenze medie e massime sono alte.
fatti a ritmo dei pro sono duri anche i cavalcavia :mrgreen:
sabato comunque siamo saliti da Ripe, sempre bella ...
oggi invece Tagliaboschi show (peccato solo il meteo ci abbia dissuaso dal provare il percorso della gf)!
 

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
Presso i locali della pizzeria Pizza Leggera
a Porto d'Ascoli (vicino al centro commerciale "La Fontana")
lunedì 22 aprile alle 19.00 si terrà un incontro aperto a
tutti gli appassionati di sport.

All'appuntamento interverranno:
- Alessio Piccioni: nutrizione e preparazione atletica
- Simone Biondi: pedivelle semi-indipendenti GBSystem
- Marco Marcianesi e Andrea Massi: selle in carbonio personalizzate e plantari in carbonio
Per chi vuole rimanere a cena: pizza + birra a prezzo convenzionato o-o

Per ulteriori informazioni 0735 656645 - 3298884243

https://www.facebook.com/events/445642412187908/
 

Allegati

  • seminario.jpg
    seminario.jpg
    15,3 KB · Visite: 3

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Incuriosito dalla discussione, ieri sono andato a fare la salita via Ripe. Quella via Ascoli San Marco, la avevo fatta qualche settimana fa. Diciamo che sono salite diverse, penso di avere faticato un po' di più da Ascoli, ma bisogna dire che ero più a corto di preparazione, comunque i 5 km da San Marco a San Giacomo, alla fine, mi pare che siano al 7,3 % medio e non è poco.
Da Ripe c'è qualche strappo duro nella parte iniziale, ma poi diventa abbastanza pedalabile.
Strava mi dice che da Piano Risteccio a quando si svalica sono 10,4 km al 6,8%.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Incuriosito dalla discussione, ieri sono andato a fare la salita via Ripe. Quella via Ascoli San Marco, la avevo fatta qualche settimana fa. Diciamo che sono salite diverse, penso di avere faticato un po' di più da Ascoli, ma bisogna dire che ero più a corto di preparazione, comunque i 5 km da San Marco a San Giacomo, alla fine, mi pare che siano al 7,3 % medio e non è poco.
Da Ripe c'è qualche strappo duro nella parte iniziale, ma poi diventa abbastanza pedalabile.
Strava mi dice che da Piano Risteccio a quando si svalica sono 10,4 km al 6,8%.

Da San Marco a San Giacomo sono Km 5,8 al 7,8% di pendenza media con diversi tratti rettilinei che accentuano la pendenza, e prima ci sono 10,5 Km al 5%. Non ha pendenze estreme ( il 10% c'è solo in qualche punto) ma la lunghezza totale si fà sentire.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ieri sono andato a fare una salita "estrema" (per me), anche se breve.

La "salita di Penne" dalla Val Tesino verso Ripatransone: 1,7 km al 13,3% con punte oltre il 16%, secondo Strava, ma direi veritieri.
Devo ammettere che il 34-25 non mi è bastato e ho messo il piede a terra in un punto faticando poi non poco per rimettere i piedi nei blocchi.

Chi la ha fatta?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
che senso hanno simili pendenze che non hanno nulla a che fare con la bdc?!


Non hai tutti i torti.

E' che non sapevo che era così. Mi avevano detto che era "tosta" e volevo fare un'esperienza. Quando si è all'inizio si vuole provare tutto.
Ha anche avuto un'influenza il fatto che mi ero stufato di andare controvento sulla Val Tesino.
A volte le decisioni nascono quasi per caso e non in maniera meditata
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ieri sono andato a fare una salita "estrema" (per me), anche se breve.

La "salita di Penne" dalla Val Tesino verso Ripatransone: 1,7 km al 13,3% con punte oltre il 16%, secondo Strava, ma direi veritieri.
Devo ammettere che il 34-25 non mi è bastato e ho messo il piede a terra in un punto faticando poi non poco per rimettere i piedi nei blocchi.

Chi la ha fatta?

Fatta diversi anni fà ( quando ero piu' giovane) con il 39x28 e ti posso garantire che le pendenze massime sono ben oltre il 20%. In cima ero cotto tanto da vedere la Madonna, in realtà c'era davvero in una piccola nicchia nel muro di cinta di un'abitazione:mrgreen:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
dimenticavo, ieri avevo la giornata libera e non ho resistito...anche considerato che questo week end mette tempo brutto...ritorno sul Nerone! da Pianello perchè mi piace troppo

17779_10200761785996185_1849360655_n.jpg


mentre ero quasi in cima vedo due ciclisti che tornano giù e penso..."strano di solito scendono tutti, me compreso, sul versante di Serravalle...essendo molto più scorrevole"

dopo un pò scopro il motivo! ehehe

532358_10200761786356194_606017766_n.jpg


temperature comunque fantastiche...a parte la prima parte che stavo schiattando di caldo ma erano anche le due del pomeriggio...

solita foto con la stele...un luogo di culto quasi

529478_10200761785596175_721722686_n.jpg


discesa coi freni quasi sempre tirati con tutto il breccino che c'è e poi foto finale...ci stava

526654_10200761786476197_1660695969_n.jpg


non è stata una passeggiata...vabè che anche da allenato è dura ma stavolta con solo un mesetto di ciclismo nella gambe dopo lo stop invernale, ho sputato sangue al punto che pure io vedevo la sagoma della Madonna già alla scritta "metà salita"!:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo me dipende sempre dai rapporti...anche io le evito, col mio 39x26 certe pendenze mi uccidono anche da super allenato...ma già con la compatta e magari il 29 dietro è un altro discorso sicuramenteo-o
io ho fatto ad esempio il Grappa (salita bellissima), ma il passaggio del "salto della capra" è un non senso qualunque rapporto si abbia e per quanto si possa essere allenati!
Tra le altre cose a me certe pendenze non sono neanche particolarmente ostiche, ma questo non me le rende comunque apprezzabili.

Su bdc, per come la vedo io, le salite devono preferibilmente:
- avere un bel panorama ;)
- portare ad una divertente discesa :mrgreen:
- permettere di andare ad almeno 10km/h o-o
- avere pendenze medie inferiori al 10% :cassius:
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
io ho fatto ad esempio il Grappa (salita bellissima), ma il passaggio del "salto della capra" è un non senso qualunque rapporto si abbia e per quanto si possa essere allenati!
Tra le altre cose a me certe pendenze non sono neanche particolarmente ostiche, ma questo non me le rende comunque apprezzabili.

Su bdc, per come la vedo io, le salite devono preferibilmente:
- avere un bel panorama ;)
- portare ad una divertente discesa :mrgreen:
- permettere di andare ad almeno 10km/h o-o
- avere pendenze medie inferiori al 10% :cassius:

Hai perfettamente ragione Ezio,ma sai la bici è anche una sfida con se stesso e ogni tanto inserire una ciliegina sulla torta è una buona cosa.o-o