mio cyclo 105h/hc

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
@bikersmtb

Riguardo il tuo posto sul dislivello ho provato a caricare la traccia anche su training camp ottenendo 748 metri di dislivello!!Fai tu!!

Alla fine il dato del 105 ( 620) mi sembra il più attendibile!!

Ciao[/QUOTE
Ciao e ancora grazie della risposta... Ok.. Ma da ignorante in materia per caricare i file nei vari siti ti rompero' ancora le palle :) cmq non ti sembra tanto lo stesso quasi 150 metri di differenza? Ciao e grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io utilizzo Windows 7 e non ho riscontrato i problemi che hai tu con Windows 8.
Siccome (ahimè) lavoro nel settore informatico dal 1985, e qualche problemino di vario genere l'ho visto pure io, sono pronto a scommettere che si tratta di una noia del plug-in di Mio Share nei confronti di Windows 8.

Comunque, come scritto da @carbal54 , ti conviene salvare i tracciati GPX sul computer e cancellarli dal GPS.
Secondo me il GPS 105 scrive correttamente i dati, è Mio Share che li interpreta male. E se dovesse esserci qualche problema nei file, potrai sempre editarli e correggerli a mano (ma credo che non sia necessario).
Conserva i tracciati sul tuo PC, poi li potrai ricaricare su Mio Share o su qualsiasi altra piattaforma web.

Ciao, i programmatori di MioShare non sembrano dei fulmini di guerra, ma non è pensabile che facciano un'aggiornamento senza retro-compatibilità.
Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo, i percorsi che hai caricato sino ad ora saranno visibili anche con la nuova versione (quando uscirà :wacko:)
Io comunque mi farei una cartellina sul PC coi file .gpx scaricati da MioShare, non ti costa niente e, a parte il formato "strano" i dati sono lì e sono sempre recuperabili.

carlo


Io i file gpx li ho sempre salvati sul computer ma per ora non mi sembra si possano riportare su mioshare se non smanettandoli (cosa che non sono capace a fare!)

Per la retroattività mi riferivo a questo: che i file caricati in passato rimangano visibili mi sembra ovvio, ma mi chiedevo se su questi sarà possibile veder applicate le eventuali novità senza doverli ricaricare da capo (per esempio se inserissero la gestione dei dati dei lap o roba simile)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io i file gpx li ho sempre salvati sul computer ma per ora non mi sembra si possano riportare su mioshare se non smanettandoli (cosa che non sono capace a fare!)

Per la retroattività mi riferivo a questo: che i file caricati in passato rimangano visibili mi sembra ovvio, ma mi chiedevo se su questi sarà possibile veder applicate le eventuali novità senza doverli ricaricare da capo (per esempio se inserissero la gestione dei dati dei lap o roba simile)

Ti fai dei mal di testa inutili :°°(

Nemmeno Garmin potrebbe essere così perversa :wacko:

Il file che hai caricato è quello che hai sullo strumento, se non riesce ad estrarre i dati dal primo, tantomeno ci riuscirebbe dal secondo visto che è lo stesso :mrgreen:

Quello che tu paventi è non solo un aggiornamento del programma MioShare, ma un cambio del firmware del 105 che gli faccia registrare i dati in un formato diverso. Non lo credo possibile ma, così fosse, perderesti comunque i vecchi dati. Ecco perchè diventa importante avere i file sul PC, con l'aiuto di qualche amico smanettone, ci sarà sempre la possibilità di recuperarli.

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ti fai dei mal di testa inutili :°°(

Nemmeno Garmin potrebbe essere così perversa :wacko:

Il file che hai caricato è quello che hai sullo strumento, se non riesce ad estrarre i dati dal primo, tantomeno ci riuscirebbe dal secondo visto che è lo stesso :mrgreen:

Quello che tu paventi è non solo un aggiornamento del programma MioShare, ma un cambio del firmware del 105 che gli faccia registrare i dati in un formato diverso. Non lo credo possibile ma, così fosse, perderesti comunque i vecchi dati. Ecco perchè diventa importante avere i file sul PC, con l'aiuto di qualche amico smanettone, ci sarà sempre la possibilità di recuperarli.

carlo



Grazie.


P.S. MA A VOI NON SEMBRA FINE MARZO? Aspettiamo...:yoga:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mik74 ha scritto:
Ma allora sfruttando i driver stm32 sarebbe possibile leggere il 105 direttamente, o c'è bisogno di un programma per intrepertare i dati del gps?
Non è possibile leggere direttamente il contenuto del GPS 105 coni driver STM32 (che peraltro ho installato anch'io sul mio PC).
Ci tocca aspettare un enhancement del Mio Share...

simovitto ha scritto:
Ok grazie.
Quindi questa rilevazione incide solo sul tracciato e non su altri dati quali distanza, frequenza ecc ???
Grazie ancora.
La frequenza di rilevazione da parte del GPS influenza ovviamente la precisione dei dati nell'intervallo temporale.
Supponi di settare il timing di rilevazione dati a 40 secondi.
Se durante quei 40 secondi effettui lavori specifici (forti accelerazioni seguite da recupero), è assai probabile che tu non veda le variazioni della FC comprese tra gli estremi dell'intervallo 0-40".
La distanza sarà sempre e comunque esatta, ma tutti gli altri dati (RPM, Altimetria, FC) avranno una granularità maggiore rispetto a un setting molto più breve.
 

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Non è possibile leggere direttamente il contenuto del GPS 105 coni driver STM32 (che peraltro ho installato anch'io sul mio PC).
Ci tocca aspettare un enhancement del Mio Share...


La frequenza di rilevazione da parte del GPS influenza ovviamente la precisione dei dati nell'intervallo temporale.
Supponi di settare il timing di rilevazione dati a 40 secondi.
Se durante quei 40 secondi effettui lavori specifici (forti accelerazioni seguite da recupero), è assai probabile che tu non veda le variazioni della FC comprese tra gli estremi dell'intervallo 0-40".
La distanza sarà sempre e comunque esatta, ma tutti gli altri dati (RPM, Altimetria, FC) avranno una granularità maggiore rispetto a un setting molto più breve.

ok.
ma questo solo nei dati della registrazione del file?
oppure anche sul display vedrò cambiare la mia frequenza in base all'intervallo impostato?
perchè se così fosse lo riporto al si vende e prendo un Garmin.

Grazie ancora.
 

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
[
Riporto un estratto dell'articolo:
La rilevazione di tutti i dati durante la pedalata avviene ogni secondo, per avere la massima definizione possibile, mentre la registrazione in memoria può essere settata a piacimento dall’utente tra 1 e 99 secondi. Impostando tale parametro con un intervallo di 2 secondi, si dispongono esattamente di 29h12m07s di registrazione, limite derivato dalla memoria di 4 GB di questo strumento.[/QUOTE]

rileggendo questo tuo passaggio, ho trovato la risposta al mio quesito di 5 minuti fa o-o.
però tutti i vari dati medi, ovvero fc media, vel media, somma al, che io visualizzo sul dispositivo sono frutto delle rilevazioni in base all'intervallo scelto? oppure sono medie effettive?
grazie.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
simovitto ha scritto:
però tutti i vari dati medi, ovvero fc media, vel media, somma al, che io visualizzo sul dispositivo sono frutto delle rilevazioni in base all'intervallo scelto? oppure sono medie effettive?
grazie.
Sono valori che scaturiscono dall'intervallo di rilevazione dati.
E' come se il GPS scattasse una fotografia. Se lo fa ogni 2 secondi, ci potresti quasi montare un filmato. Se lo fa ogni 40 secondi, avrai solo un fotoalbum, magari con situazioni slegate tra loro.

Non mi sembra il caso di impostare 40" di intervallo, si tratta ovviamente un esempio iperbolico.
Se ritieni che 2" siano un tempo troppo ristretto, puoi portarlo a 4"-5", in modo da avere file GPX più piccoli di oltre la metà, sfruttando quindi maglio lo spazio di 4 GB di memoria a disposizione, senza peraltro perdere quasi nulla nel computo dei dati.
 

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Sono valori che scaturiscono dall'intervallo di rilevazione dati.
E' come se il GPS scattasse una fotografia. Se lo fa ogni 2 secondi, ci potresti quasi montare un filmato. Se lo fa ogni 40 secondi, avrai solo un fotoalbum, magari con situazioni slegate tra loro.

Non mi sembra il caso di impostare 40" di intervallo, si tratta ovviamente un esempio iperbolico.
Se ritieni che 2" siano un tempo troppo ristretto, puoi portarlo a 4"-5", in modo da avere file GPX più piccoli di oltre la metà, sfruttando quindi maglio lo spazio di 4 GB di memoria a disposizione, senza peraltro perdere quasi nulla nel computo dei dati.

ma Garmin 500 che capacità ha di memoria?
perchè tutti i miei compagni che lo usano, scaricano i dati 2/3 volte l'anno...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma Garmin 500 che capacità ha di memoria?
perchè tutti i miei compagni che lo usano, scaricano i dati 2/3 volte l'anno...
Che io sappia, il Garmin 500 ha 50 MB di memoria, e la Casa dichiara un minimo di 180 ore di registrazione sullo strumento.
Tutto dipende dalla grandezza delle registrazioni interne. Quelle del Mio Cyclo 105, evidentemente, sono molto più grandi rispetto a quelle del Garmin.
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Allora.. ritornato il pc.... vado su mioshare.... scarico i file salvati sul gps...
importo... e vedo... software scarno per non dire altro... non vedo i LAP.. almeno che non sia cieco...di una tristezza unica.... vabbè.. non son stato a rileggere tutto son sincero le pagine del post...provo andar su strava... un'altra cosa... infinità di info... però mi dà 350 metri di dislivello in più...;nonzo%.... non banane..... io veramente ragazzi non sò piu a cosa pensare.... ho provato a caricare il file su FB.. nada de nada... sbaglio qualcosa??.. non carica il gpx??

datemi una mano per cortesia...:cry
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allora.. ritornato il pc.... vado su mioshare.... scarico i file salvati sul gps...
importo... e vedo... software scarno per non dire altro... non vedo i LAP.. almeno che non sia cieco...di una tristezza unica.... vabbè.. non son stato a rileggere tutto son sincero le pagine del post...provo andar su strava... un'altra cosa... infinità di info... però mi dà 350 metri di dislivello in più...;nonzo%.... non banane..... io veramente ragazzi non sò piu a cosa pensare.... ho provato a caricare il file su FB.. nada de nada... sbaglio qualcosa??.. non carica il gpx??

datemi una mano per cortesia...:cry
Mah... ;nonzo% Strava sovrastima sempre le altimetrie dei file GPX prodotti da Mio Share. L'altimetria esatta la vedi sullo strumento, oppure su Mio Share (uno dei pochi dati giusti, per il momento).

La versione attuale di Mio Share è ancora scarna, stiamo tutti aspettando l'imminente release.
Ti confermo che al momento non legge i "LAP", nè la potenza rilevata.
Vediamo cosa accade con la prossima release...
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Mah... ;nonzo% Strava sovrastima sempre le altimetrie dei file GPX prodotti da Mio Share. L'altimetria esatta la vedi sullo strumento, oppure su Mio Share (uno dei pochi dati giusti, per il momento).

La versione attuale di Mio Share è ancora scarna, stiamo tutti aspettando l'imminente release.
Ti confermo che al momento non legge i "LAP", nè la potenza rilevata.
Vediamo cosa accade con la prossima release...

gentilissimo come sempre.... la potenza piu di tanto non m'interessa.. ma i LAP.... è "quasi" basilare.. a chi non piace vedere i parziali delle salite per confrontarsi con amici... o con se stesso... a meno che con la nuova release facciano un salto di qualità notevole.... oppure ci sarà un myociclo 105hc in vendita...:bua:

grazie ancora
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
gentilissimo come sempre.... la potenza piu di tanto non m'interessa.. ma i LAP.... è "quasi" basilare.. a chi non piace vedere i parziali delle salite per confrontarsi con amici... o con se stesso... a meno che con la nuova release facciano un salto di qualità notevole.... oppure ci sarà un myociclo 105hc in vendita...:bua:

grazie ancora
Le notizie provenienti da Mio Cyclo dicono che con la release di fine mese, attesissima, il software Mio Share sarà completo, nel senso che visualizzerà tutti i dati gestiti dal 105.
In seguito, con la release di Maggio/Giugno, Mio Share potrà anche creare file di tipo .FIT
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Intanto avendo comprato una seconda bici ordino (controvoglia dato il prezzo) il supporto originale per poter spostare il gps tra le due bici senza dover segare fascette ogni giorno...

Velocissima la spedizione, peccato che per 20 euro arrivi con delle fascette che non funzionano per niente perché, oltre ad essere corte e spesse, non si chiudono....bestemmie!:espulso.

Ora vado in ferramenta a comprarne un po' però non è una vita!

P.S. a qualcuno serve un supporto in più che nella scatola ce ne sono 2 e uno dunque non lo utilizzerò mai? (io vivo a torino)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
Velocissima la spedizione, peccato che per 20 euro arrivi con delle fascette che non funzionano per niente perché, oltre ad essere corte e spesse, non si chiudono...
Ma che fascette ti hanno dato ??
Nella confezione ci sono queste:
(clicca per ingrandire)

 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma che fascette ti hanno dato ??
Nella confezione ci sono queste:
(clicca per ingrandire)



Lo so che nella confezione del gps ci sono quelle che dici tu e infatti vanno benissimo, ma nel ricambio originale ordinato sul sito della Mio le fascette sono diverse (più larghe, corte e rigide e in più non si chiudono).

Non è un dramma perché in ferramenta me le regalerà però visto che sono 2 pezzi di plastica a 20 euro girano un pò:cry:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Lo so che nella confezione del gps ci sono quelle che dici tu e infatti vanno benissimo, ma nel ricambio originale ordinato sul sito della Mio le fascette sono diverse (più larghe, corte e rigide e in più non si chiudono).

Non è un dramma perché in ferramenta me le regalerà però visto che sono 2 pezzi di plastica a 20 euro girano un pò:cry:
Hai ragione a trovarti le balle girate. :angrymod:
Due robine di plastica pagate come fossero argento e le fascette del tutto inadatte... che infami... :rosik:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Hai ragione a trovarti le balle girate. :angrymod:
Due robine di plastica pagate come fossero argento e le fascette del tutto inadatte... che infami... :rosik:



Udite, udite!

Dopo un'ora di intestardimento sono riuscito a fissare il supporto con le fascette in dotazione!

Forse lo montavo ruotato rispetto a come andava messo...:mrgreen:

Comunque le fascette sono meno pratiche di quelle che danno col gps e 1 comunque non funziona proprio (però essendoci 2 supporti ci sono 4 fascette....certo che metterne 2 in più si sprecavano :rosik:)


A me sembra che marzo sia finito...che si aspetta?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
A me sembra che marzo sia finito...che si aspetta?
Oggi ne abbiamo 28.
Come al solito, in ogni release software, aspetteranno l'ultimissimo istante per rilasciare il pacchetto.
Sempre che rispettino i tempi annunciati...