Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho notato che, se mi fermo all'interno di un segento, Strava se ne accorge e mi evidenzia un "resting time", ma poi, come tempo realizzato, mi considera il tempo totale (elapsed time).

C'è modo di modificare l'impostazione in modo che sia considerato solo il tempo di movimento effettivo?.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ho notato che, se mi fermo all'interno di un segento, Strava se ne accorge e mi evidenzia un "resting time", ma poi, come tempo realizzato, mi considera il tempo totale (elapsed time).

C'è modo di modificare l'impostazione in modo che sia considerato solo il tempo di movimento effettivo?.

no perchè altrimenti uno potrebbe prendersi i kom a scatti con pause di recupero. o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
no perchè altrimenti uno potrebbe prendersi i kom a scatti con pause di recupero. o-o

Il "problema" (relativo, sicuramente non muore nessuno) è che capita di aspettare qualche compagno più lento e non si sa mai come sono disposti i fine segmento, a volte direi veramete in maniera inopportuna.

Se uno è "disonesto", poi ci può anche andare con lo scooter...

Poi che te ne fai di un KOM preso barando non si sa! Mica si vince niente.
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Il "problema" (relativo, sicuramente non muore nessuno) è che capita di aspettare qualche compagno più lento e non si sa mai come sono disposti i fine segmento, a volte direi veramete in maniera inopportuna.

Se uno è "disonesto", poi ci può anche andare con lo scooter...

Poi che te ne fai di un KOM preso barando non si sa! Mica si vince niente.

trascina l'omino di street view per vedere fine e inizio precisi
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
trascina l'omino di street view per vedere fine e inizio precisi
Io faccio così....parto a blocco 500 metri prima di quando comincia la salita e tiro a blocco fino a quando non sono in discesa......
Però sono un paracarro in salita e non mi preoccupo tanto....:mrgreen:

Ho notato che, se mi fermo all'interno di un segento, Strava se ne accorge e mi evidenzia un "resting time", ma poi, come tempo realizzato, mi considera il tempo totale (elapsed time).

C'è modo di modificare l'impostazione in modo che sia considerato solo il tempo di movimento effettivo?.
Come nell'arrampicata....
Se fai un resting non è considerata salita valida.....
:mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Beh inizio e fine segmento non sono un problema, come ti hanno detto con la visualizzazione stradale vedi esattamente tutto, ma poi tanto coi bachi di Strava non vale la pena farci troppo affidamento. Non riesce assolutamente a valutare veramente il segmento, almeno che non sia un tratto che non prevede un ritorno, in quel caso puoi rigirare anche chilometri prima del giro di boa e ritrovarti in classifica col kom, così come se per qualsiasi motivo decidi di fare una variante di qualche chilometro, rientrando poi sul percorso, in questo caso ti ritrovi nel segmento con tempi innominabili da carro armato.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il "problema" (relativo, sicuramente non muore nessuno) è che capita di aspettare qualche compagno più lento e non si sa mai come sono disposti i fine segmento, a volte direi veramete in maniera inopportuna.

Il fatto è che comunque un tempo pari alla somma dei tempi di movimento, escluse le soste, sarebbe comunque irrealistico e differente rispetto alla tirata continua senza sosta.

Massimo
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Registrati, scarica le corse dal garmin. Fine il resto lo fa da solo.
Poi piano piano guardati la tua pagina, se vuoi inserisci il tuo peso, quello della bici e battito cardiaco massimo. Girella sul sito che è molto intuitivo e capisci tutto. Tutte le volte che passi su un segmento esistente strava considera il tuo tempo e ti mette in classifica con tutti quelli che ci sono già passati. Se vuoi puoi creare dei nuovi segmenti che terrai privati oppure pubblici. Etc etc etco-o
Non ho ben capito come creare un nuovo segmento...chi mi può dare lumi?!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se può essere di aiuto riporto qua una piccola guida che ho scritto per un amico per migrare i suoi dati da Garmin Connect a Strava :

--------------------------------------------------

Ci sono varie vie per passare i tuoi giri da uno all'altro, ma bisogna fare anche del lavoro a mano.

Via lunga e noiosa : andare su Garmin Connect, esportare in TCX a mano tutte le attività e poi ricaricarle a mano una per una su Strava.

Via con il massimo dell'automatismo oggi disponibile :

1) Scarichi e installi questo tool :

http://12woh.blogspot.it/2012/04/co...2/04/copy-garmin-connect-rides-to-strava.html

2) Lo avvii e metti i tuoi dati di Garmin Connect. Il programma ti scaricherà sul tuo HardDisk tutti i tuoi giri.

3) Invii una eMail ad [email protected] in cui metti in attachment tutte le tue uscite. Se sono tante dovrai probabilmente spezzarle in più di una eMail. L'eMail deve essere mandata dallo stesso indirizzo che hai usato per registrarti su Strava.

(maggiori dettagli qua : https://strava.zendesk.com/entries/20950143-Uploading-to-Strava-Website )

In breve tempo ti ritroverai automaticamente tutti i tuoi giri su Strava.

Se hai già tutti i tuoi giri sul tuo HardDisk in una cartella, puoi passare direttamente al punto (3).

Per i nuovi giri che farai invece la cosa più semplice è caricarli direttamente dal Garmin su entrambi i siti cliccando upload (carica).

Io generale io consiglio di copiare sempre da qualche parte i files .FIT dal dispositivo prima di cancellarli. Il .FIT è il formato binario proprietario con cui il Garmin salva le uscite. E' molto compatto e contiene tutti i dati registrati dal Garmin. Quando si carica l'uscita su Garmin Connect e poi la si ri-esporta (in GPX o TCX) in realtà si perdono informazioni che non possono più essere recuperate. Oltretutto se poi il giro viene ricaricato su Strava si perdono i dislivelli barometrici, le calorie, ecc...

--------------------------------------------------

Aggiunta 1 :

Mi sono accorto ora che Strava ha introdotto l'upload multiplo se si usa Firefox, Safari o Chrome. Se si hanno i .FIT (ma anche GPX o TCX) si possono caricare direttamente tutti insieme senza usare la eMail e saltando il punto (3).

http://app.strava.com/upload/select

--------------------------------------------------

Aggiunta 2 :

Chi ha fatto il programma ha usato una versione trial del tool per fare il setup e il pacchetto ora è scaduto. Ma con un semplice trucchetto si può installare lo stesso. Tirate indietro la data del PC al 22-Aprile-2012, installate il programma e poi rimettete la data a posto.

Il programma è questo : https://docs.google.com/open?id=0B2fWHEsuLDoudzI3d0w1ZXpYYXc

--------------------------------------------------


Aggiunta 3 :

Per chi ha problemi con il setup, allego direttamente lo ZIP che contiene il programma.
Necessita di .NET 4.0 per girare.

Massimo
 

Allegati

  • The Hub.zip
    176,5 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Un mio amico si è registrato su strava oggi e ha collegato il garmin 500 al pc tramite cavetto ma gli ha scaricato solo alcuni percorsi non tutti quelli registrati sul garmin perchè??
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mi da tremendamente fastidio la duplicazione dei segment. Faccio un giro e sulla stessa salita ci sono 3/4 segment identici, uno che parte qualche metro prima, l'altro dopo...
ogni tanto mando una richiesta di "sfoltimento" al support, per ora mi accontentano quasi sempre spero non mi mandino a..
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi da tremendamente fastidio la duplicazione dei segment. Faccio un giro e sulla stessa salita ci sono 3/4 segment identici, uno che parte qualche metro prima, l'altro dopo...
ogni tanto mando una richiesta di "sfoltimento" al support, per ora mi accontentano quasi sempre spero non mi mandino a..
Non vedo soluzione, solo peggioramento, più gente si iscrive più saranno i casini visto che non c'è controllo e che c'è chi crea un segmento nuovo solo perchè togliendoci qualche metro o aggiungendolo fa tempi migliori, per non parlare di chi per un kom alla fine di una salita in cui sarebbe ...esimo inserisce un tratto in discesa di pochi metri, magari in una strada senza sbocco per avere un kom...ovviamente solo suo.
Fregatene, tanto poi le prestazioni si vedono ad armi pari nelle uscite di gruppo in stesse condizioni, se ti interessa gareggiare. Il tuo stato di forma non viene comunque alterato, sai i tuoi tempi e le condizioni in cui li hai ottenuti e quindi vedi benissimo miglioramenti o peggioramentio-o
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Non vedo soluzione, solo peggioramento, più gente si iscrive più saranno i casini visto che non c'è controllo e che c'è chi crea un segmento nuovo solo perchè togliendoci qualche metro o aggiungendolo fa tempi migliori, per non parlare di chi per un kom alla fine di una salita in cui sarebbe ...esimo inserisce un tratto in discesa di pochi metri, magari in una strada senza sbocco per avere un kom...ovviamente solo suo.
Fregatene, tanto poi le prestazioni si vedono ad armi pari nelle uscite di gruppo in stesse condizioni, se ti interessa gareggiare. Il tuo stato di forma non viene comunque alterato, sai i tuoi tempi e le condizioni in cui li hai ottenuti e quindi vedi benissimo miglioramenti o peggioramentio-o
:bua::bua: addirittura.... a 'sti livelli siamo!?!
certo che c'è ne di gente malata al mondo.
speriamo non mandino in vacca questo software..
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Un mio amico si è registrato su strava oggi e ha collegato il garmin 500 al pc tramite cavetto ma gli ha scaricato solo alcuni percorsi non tutti quelli registrati sul garmin perchè??

sul programma del bryton c'è un tasto dedicato che scarica direttamente su strava senza neanche doverlo aprire, mi sembra strano che il garmin non dia la stessa possibilità, controlla bene l'interfaccia
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Non vedo soluzione, solo peggioramento, più gente si iscrive più saranno i casini visto che non c'è controllo e che c'è chi crea un segmento nuovo solo perchè togliendoci qualche metro o aggiungendolo fa tempi migliori, per non parlare di chi per un kom alla fine di una salita in cui sarebbe ...esimo inserisce un tratto in discesa di pochi metri, magari in una strada senza sbocco per avere un kom...ovviamente solo suo.
Fregatene, tanto poi le prestazioni si vedono ad armi pari nelle uscite di gruppo in stesse condizioni, se ti interessa gareggiare. Il tuo stato di forma non viene comunque alterato, sai i tuoi tempi e le condizioni in cui li hai ottenuti e quindi vedi benissimo miglioramenti o peggioramentio-o
giustissimo...vogliono il kom...e lasciaglielo...... tanto poi i conti si fan per strada..io lo uso prevalentemente per vedere i tempi e confrontarmi ma piu che altro guardo i miei migliormenti su "my results" e vedo i vari passaggi dell'anno confrontandoli...
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Mi da tremendamente fastidio la duplicazione dei segment. Faccio un giro e sulla stessa salita ci sono 3/4 segment identici, uno che parte qualche metro prima, l'altro dopo...
ogni tanto mando una richiesta di "sfoltimento" al support, per ora mi accontentano quasi sempre spero non mi mandino a..
Magari si potrebbe provare a proporre una funzione che consenta di scegliere determinati segmenti da "ignorare"...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma io non parlo di segment strani, tipo la rampa del garage dietro casa o tratti di salita che per qualcuno possono essere importanti, ma proprio di duplicazioni di segments pressochè identici, magari con differenze di pochi metri l'uno dall'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.