[Test] FSA Plasma e manubri integrati

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Abbiamo avuto in prova il manubrio integrato Plasma della FSA.

image.php


Si tratta di un manubrio integrato compact in carbonio, con inserti in kevlar e dei rinforzi ... Continua la lettura...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Senza nulla togliere alla validita del manubrio testato piu' in generale mi pare che dopo un'esordio piuttosto esaltante dalla loro prima introduzione oggi i manubri " alari " e integrati non attraggano piu' molto.
Cio' che non mi è chiaro è se il possibile "declino" dipenda anche come hai giustamente citato dai loro punti di debolezza rispetto ad un sistema classico a due pezzi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Senza nulla togliere alla validita del manubrio testato piu' in generale mi pare che dopo un'esordio piuttosto esaltante dalla loro prima introduzione oggi i manubri " alari " e integrati non attraggano piu' molto.
Cio' che non mi è chiaro è se il possibile "declino" dipenda anche come hai giustamente citato dai loro punti di debolezza rispetto ad un sistema classico a due pezzi.

Non conosco i dati di vendita, ma visto che continuano a produrli e venderli immagino che ne vendano.

E' una soluzione che ha degli svantaggi, in particolare se uno non è sicuro delle misure, quindi sconsigliabile a chi magari è alle prime armi.

E che non attrae i grammomaniaci per il fatto che alcune soluzioni "combinate" sono più leggere a parità di spesa.

Diciamo che se uno è sicuro delle misure e gli aggrada esteticamente è una scelta legittima. A parità di livello (full carbon quindi) la spesa è analoga alla "combinata" classica stem+piega.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Non mi hai mai convinto e tutt'ora non mi convince, non fosse altro perchè tali sistemi non permettono la regolazione dell'angolo della curva .... insomma, non ne vedo l'utilità.

Infatti secondo me non sono più o meno "utili" rispetto ai classici, sono un'opzione estetica diversa.

Se ad uno vanno bene le misure non ha nemmeno controindicazioni.
Chiaro che se uno "smaneggia" spesso su inclinazioni manubrio & c. è meglio rivolgersi alle combinate classiche.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non conosco i dati di vendita, ma visto che continuano a produrli e venderli immagino che ne vendano.

E' una soluzione che ha degli svantaggi, in particolare se uno non è sicuro delle misure, quindi sconsigliabile a chi magari è alle prime armi.

E che non attrae i grammomaniaci per il fatto che alcune soluzioni "combinate" sono più leggere a parità di spesa.

Diciamo che se uno è sicuro delle misure e gli aggrada esteticamente è una scelta legittima. A parità di livello (full carbon quindi) la spesa è analoga alla "combinata" classica stem+piega.

Credo anchio che molti alla fine abbiano fatto una scelta di " peso " .....in effetti nel tempo, almeno nella mia zona ,molti dopo averli avuti sono poi passati alla soluzione classica, e molti ancora pur nell'ambito del classico hanno scelto combinazioni attacco piega in alluminio dopo aver sperimentato come il sottoscritto il carbonio. Credo rimanga ancora oggi un valido strumento per chi si cimenta nelle granfondo visto che il rimanere in bici per molte ore potendo contare su un'appoggio comodo ha i suoi vantaggi.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Insomma per farci una risata, è come quando vendevano i sitemi tv+videoregistatore incorporato o altre diavolerie (che forse ci sono anche oggi) .... io ho sempre preferito le cose indipendenti, se non piace una, si cambia, se se ne rompe una, si cambia, ecc. ecc.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Scusate la sincerità, ma non mi piace esteticamente...
Con quel prezzo non è che sia neanche tanto leggero, la piega che ho io in alluminio da pochi euro della EASTON non pesa tanto di più...
SOno scelte, la varietà dell'offerta serve proprio per accontentare tutti i gusti.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ci sono ciclisti che hanno le proprie misure ottimali di attacco/piega che coincidono con quelle di una piega tipo la Plasma in questione ed in questo caso è una scelta consapevole e legittima; ma, secondo me, la piega integrata è un componente che viene scelto quasi solo ed esclusivamente per un fattore estetico e quindi tutti gli altri parametri passano in secondo piano: hai voglia a spiegare che ha più controindicazioni che altro....quando uno ha la scimmia ha la scimmia......
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Ciao, io li ho provati nel senso sia questo della fsa che quello integrato della cinelli e come dice ser pecora io alle prime armi con questa piega sbagliai misura, quindi sconsigliato a chi non sa bene le propie misure,esteticamente fanno molto la loro parte, ma anche io come sir pecora confermo, a prezzo minore si hanno pipa e curva molto piu' leggere,e poi tecnicamente come guidabilita' la bici non e' il massimo, ripeto considerazione molto personale.altro fattore da non sottovalutare quasi sempre quando si cambia bici la piega integrata non si puo' portare su un altra bici,perche' cambiando il modello cambieranno anche le misure della lunghezza pipa.Es. sulla mia ciocc monto pipa da 100mm. sulla orbea pipa 110mm.Ciao a tutti.
.
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: hahahahahahahahao-oo-oo-oo-o
Ci sono ciclisti che hanno le proprie misure ottimali di attacco/piega che coincidono con quelle di una piega tipo la Plasma in questione ed in questo caso è una scelta consapevole e legittima; ma, secondo me, la piega integrata è un componente che viene scelto quasi solo ed esclusivamente per un fattore estetico e quindi tutti gli altri parametri passano in secondo piano: hai voglia a spiegare che ha più controindicazioni che altro....quando uno ha la scimmia ha la scimmia......
 

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Bello, ma il prezzo è assolutamente esagerato. Acquistabili da mercati "paralleli" che non hanno nulla da invidiare a quelli marcati con un costo che spesso è 1/5 di quello proposto dalle varie case note.
 

GAIKO!

Novellino
9 Novembre 2012
28
1
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Non riesco proprio a vedere i vantaggi pratici dei manubri integrati, secondo me sono solo molto vincolanti ed hanno molti più contro che pro. Forse chi li sceglie lo fa x una questione estetica.(De gustibus.....).
Poi ultimo ma non ultimo, costano una fraccata di eurini: e di questi tempi......
 

GAIKO!

Novellino
9 Novembre 2012
28
1
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ha ragione SER, forse mi sono spiegato male: il discorso del costo, nel mio ragionamento è riferito al fatto che si spendono molti euro x un prodotto che, secondo li mio modestissimo parere, ha più difetti che pregi. Tornando alla tua affermazione, certe cifre, sempre a mio parere (in questo campo tutto è soggettivo), è meglio spenderle in un duo pipa - curva full carbon.
o-o
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Riferendosi al mondo amatoriale... praticamente solo svantaggi a conferma di quanto sia macchinosa e sconsigliabile la stessa idea alla base del prodotto: voler perseguire un obiettivo di pulizia formale arrivando a sacrificare la possibilità della regolazione nella zona della bici in cui la macchina dovrebbe adattarsi al massimo nella sua geometria al corpo umano! Bloccare in una posizione fissa la zona che più dovrebbe essere soggetta a cambi di geometria, anche nel corso di una sola stagione! :-) La cosa che più mi diverte è la tipologia di ciclisti che vedo la adottano tra quelli che conosco...