Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Zona ruote:

 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Posso sommessamente aggiungere un attrezzino che a mio modesto parere si è rivelato magico nella sua utilità e disarmante facilità d'uso?
Il centra pattini (basculanti) dei freni da bici da corsa Tacx, che costa sui 10 euro.

newwheeltools_240x150.jpg
come funziona?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Vorrei un parere su questi 2 kit di attrezzi per bici presenti sul sito di Gambacicli.

Cassetta Veloman costo 49€
Contenuto:
-Chiave da 8,9,10 mm
-Chiave universale regolabile max 22mm
-Estrattore ruota libera
-Estrattore movivento
-Estrattore pedivella
-N 2 chiavi a cono 13,14,---15,16
-N 3 Levagomme
-Chiave pedali 15/16/17
-Set chiavi esagonali da 1,5 fino a 8
-Cacciavite
-Estrattore a frusta
-Set di riparazione
-Estrattore catena
-Tira raggi
-Estrattore Shimano
-Estrattore hyperglide Shimano
-Chiavi speciale 30/32--36-40


Set di chiavi specifiche per chi ha già attrezzi di uso comune
costo 85€
Contenuto:
Estrattore per movimento centrale Octalink / ISIS o quadro (completo di Adattatore)
Chiave movimento Shimano ELDI
Chiave cassetta Shimano ELDI
Frusta pignoni
Chiave Cassetta (Movimento Chorus e Record)
Campagnolo ELDIChiave per pedali
Chiave Shimano TL-FC32 per calotte movimento Shimano
Chiave Shimano TL-FC16
Chiavetta Shimano TL-FC20 per viti corone
2 Chiavi Coni ELDI
Smagliacatene grande ELDI
Giranipples Byte
3 Levagomme Michelin



In pratica io vorrei un giudizio sulla composizione e sul rapporto qualità prezzo di questi due kit di riparazione.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
noooooooooo!!!

No, no, no!
Compra gli atrezzi separati, quello che TI SERVE! ;-)
Al bando le cassette tipo "take-away"! :razz:

Ma sul secondo kit, quello solo con gli attrezzi specifici, cosa mi puoi dire?
Gli attrezzi sono di produzione Shimano, Eldi, Byte.
Sono di buona qualità secondo te, e sono equamente distribuiti per mettere le mani su bici sia Campagnolo che Shimano?
Nel kit è presente la chiave Shimano TL FC32, si può usare anche per le calotte FSA Megaexo?
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma sul secondo kit, quello solo con gli attrezzi specifici, cosa mi puoi dire?
Gli attrezzi sono di produzione Shimano, Eldi, Byte.
Sono di buona qualità secondo te, e sono equamente distribuiti per mettere le mani su bici sia Campagnolo che Shimano?
Nel kit è presente la chiave Shimano TL FC32, si può usare anche per le calotte FSA Megaexo?
Grazie

aH, allora proprio non leggi.... :rosik:
Ho fatto un post dove consiglio attrezzi che funzionano....

Zona pedivelle/M.C./pedali:

  • chiave per pedali, è più sottile e con manico lungo, necessaria per avere una buona leva!
    In foto la Ice-Toolz, decente. Ottima la Park PW3 con due angolazioni diverse (15 e 17°, o la PW4 più semplice (ma meno efficace, l'angolo di 90° non mi trova daccordo, c'è un motivo per cui tutte le chiavi sono angolate a 15°...!)
  • Estrattore per pedivelle (consultate la guida per sapere che tipo avete).
    Se in dubbio comprate quello per m.c. perno quadro e poi aggiungete il "bottoncino" Shimano TL-FC15 per i perni Isis/Octalink che hanno un foro più largo.
    Non serve nelle pedivelle con m.c. "integrato" o a "cuscinetti esterni" (Octalink II/MegaExo/GXP/U.T./S-Type etc)
    In foto il tipo più comune, diciamo cloni del glorioso estrattore Campagnolo.
    Molto diffuso il Park (CP4 -nero- per Isis o Cp2 -blu- per perno quadro), ma che personalmente non mi piace: la leva è solidale col perno, quindi non la si può portare all'angolo che risulta più efficace per stringere.... in parolo povere se la leva, al momento in cui comincia ad avere resistenza, si trova a 180° dalla pedivella, siete in una posizione di leveraggio sfavorevole. Con un estrattore da girare con la chiave, mettete la chiave ad angolo giusto ("schiaccianoci") per usare il massimo guadagno.
    Evitate quelli marchiati Pro, Cyclepro, BBB o simili, la leva è molto sottile e flette...
  • Estrattore per il m.c. (anche quì, guardate la guida)
    Altamente raccomandato questo attrezzo della Pedro's che tiene l'estrattore pressato, da usare con i tipi "aperti" che si girano con la chiave, non con i tipi da montare sul cricchetto.

    -Perno quadro/Isis/Octalink
    In foto lo Shimano TL-UN32, uguale al Park BBT32; entrambi vanno bene sia per perno quadro che Isis, ci sono un sacco di cloni simili, vanno bene cmq.
    anche così:
    Park BBT22, assicuratevi che sia il "22" e non solo "2", quest'ultimo aveva problemi con perni Isis lunghi. Qualità molto buona, da usare col cricchetto da 1/2" o chiave da 24 (tipo il FRW1)
    Eldi (spesso rimarchiato) da usare col cricchetto 1/2" o chiave da 24, non va bene sui perni Isis lunghi più di 108mm
    Tacx (in foto il 4415 -nero- per perno quadro, il 4430 -verde- per perno Isis), qualità buona, la molla che li pressa sul perno è forte e fa il suo dovere. Da usare con chiave da 32.
    -Campy usa due diversi tipi di estrattore per il perno quadro:
    *Xenon/Mirage/Veloce/Centaur usano il "six-notch", interfaccia ocmune anche per SKF/Kinex/Thun. Buonissimo il Tacx TL4425 o il Cyclo, evitate quelli tipo il Park BBT4, che non pressano sulla calotta
    *Chorus/Record/Athena usano la stessa interfaccia della ghiera pignoni Campy, o della r/l Shimano HG (NON il pacco pignoni!), con il foro di uscita più largo per far spazio al perno m.c. (infatti il Park BBT5 è uguale al FR5, ma più corto e col foro più largo). Anche quì, il Tacx Tl4420 o il Park BBT5 vanno benissimo
    -Truvativ/AM Classic Isis

    in foto il Park BBT18, da usare con la chiave da 32, ottimo anche il Truvativ TLT100 "BB x-tool" massiccio, da usare col cricchetto da 1/2" o bloccabile in morsa.
    -cuscinetti esterni (Octalink II/MegaExo/GXP/U.T./S-Type...)
    In foto la Park BBT19, a seguire Truvativ TLT200 (massiccio e potentissimo, ma che non arriva a fare le calotte Campy UT, così come il Pedro's le avvita ma la presa non è ottimale, la Shimano TL-FC33 o l'attrezzo della Ice-Toolz, questi ultimi due sono i peggiori che ho provato, troppo poco profonda la presa sulle calotte!).
    Al limite anche Shimano TL-FC32 va bene, anche se personalmente preferisco gli estrattori "a coppa" da usare col cricchetto, hanno una migliore presa sulle calotte.
    n.b.: l'Octalink II richiede anche il TL-FC16 per il "tappo" della pedivella Sx. Il Campy UT invece richiede una brugola lunga da 10mm (tipo la UT-BB110) o un inserto lungo almeno 80mm da usare con la dinamometrica.
    Ancora, le Shimano XTR 970 richiedono il TL-FC35 e TL-FCM970 per la pedivella Sx.
di più non si può fare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
aH, allora proprio non leggi.... :rosik:
Ho fatto un post dove consiglio attrezzi che funzionano....



di più non si può fare!

Si....figurati....
lo letto e riletto ed addirittura stampato, insieme a molti altri tuoi articoli presenti su bicipedia (anche da mtb forum).
Sulle cassette portautensili ho capito che è meglio diffidare.
Molti attrezzi sono inutili, oppure si hanno gia, o ancora, attrezzi indispensabili che mancano, e la qualità lascia spesso a desiderare.
Ma gli attrezzi da te indicati, non sono così facili da reperire (dalle mie parti proprio non se ne parla).
Per quanto riguarda gli attrezzi di uso comune, brugole, cacciaviti, pinze, ecc, si possono trovare nei migliori negozi di ferramenta, puntando ovviamente sulla qualità (es. Beta Usag ecc).
Ma gli attrezzi di uso specifico si debbono necessariamente comprare altrove, ecco perchè girando sulla rete ho trovato questi attrezzi da Gambacicli i quali si vendono anche "sfusi" (parlo del kit non della valigetta).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Cerca su Ebay! :)

Cmq, scusa se ho avuto un tono un pò brusco, non sono ancora al 100%, difatti ero assente un pò :-(
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Cerca su Ebay! :)

Cmq, scusa se ho avuto un tono un pò brusco, non sono ancora al 100%, difatti ero assente un pò :-(

Scusarsi.... e per cosa..
e anche grazie a te che stiamo imparando, credo un po tutti, a conoscere meglio la tecnica della bici. Io ho stampato in un libretto di 50 pagine alcuni articoli trovati su bicipedia e su mtb forum (mov centrale, serie sterzo, catena, misure pneumatici, ecc). Per adesso mi sto solo documentando, ma presto passero alla "pratica" ecco perchè il discorso attrezzi mi interessava particolarmente.
Grazie ancora e Buon Natale
auguri.gif
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
.....e non ditemi che sto oziando... più foto, più chiaro "cosa" è :-)

  • Estrattore per pedivelle
    (consultate la guida per sapere che tipo avete).
    Se in dubbio comprate quello per m.c. perno quadro e poi aggiungete il "bottoncino" Shimano TL-FC15 per i perni Isis/Octalink che hanno un foro più largo.

    n.b.: l'estrattore pedivelle non serve nelle pedivelle con m.c. "integrato" o a "cuscinetti esterni" (Shimano Octalink II / FSA MegaExo / Truvativ-Sram GXP / Campy U.T. / RaceFace X-Type etc)

    In foto il tipo più comune, diciamo cloni del glorioso estrattore Campagnolo.
    Buono anche il Park CWP6, che fa entrambi gli standard.
    Molto diffuso il Park (CP4 -nero- per Isis o Cp2 -blu- per perno quadro), ma che personalmente sconsiglio: la leva è solidale col perno, quindi non la si può portare all'angolo che risulta più efficace per stringere.... in parolo povere se la leva, al momento in cui comincia ad avere resistenza, si trova a 180° dalla pedivella, siete in una posizione di leveraggio sfavorevole. Con un estrattore da girare con la chiave, mettete la chiave ad angolo giusto ("schiaccianoci") per usare il massimo guadagno.

    Evitate quelli marchiati Pro, Cyclepro, BBB o simili, la leva è molto sottile e flette...
  • Estrattore per il m.c.
    (anche quì, guardate la guida)
    Altamente raccomandato, per i m.c. NON a calotte esterne, è questo attrezzo della Pedro's che tiene l'estrattore pressato, da usare con i tipi "aperti" che si girano con la chiave, non con i tipi da montare sul cricchetto.
    N.b.: i tipi da usare col cricchetto sono gli unici che possono essere usati con la chiave dinamometrica
    ......


    -Cuscinetti esterni

    Shimano Octalink II / FSA MegaExo / Truvativ-Sram GXP / Campy U.T. / RaceFace X-Type etc usano tutti lo stesso pattern a 16 righe, quindi lo stesso attrezzo!
    In foto la Park BBT19, la migliore. A seguire Truvativ TLT200 (massiccio e potentissimo, ma che non arriva a fare le calotte Campy UT), così come il Pedro's le avvita ma la presa non è ottimale).
    La Shimano TL-FC33 o l'attrezzo della Ice-Toolz, sono i peggiori che ho provato: troppo poco profonda la presa sulle calotte, e non vanno bene per le calotte Campagnolo U.T.
    Al limite anche Shimano TL-FC32 va bene, anche se personalmente preferisco gli estrattori "a coppa" da usare col cricchetto, hanno una migliore presa sulle calotte, e permettono l'uso della chiave dinamometrica.

Estrattore per pacco pignoni o r/l:
-Pacco pignoni Shimano HG (e compatibili: Sram/Mavic/Marchisio/etc, più Ghiera dei Dischi Center-Lock), estrattore HG

-Pacco pignoni Campagnolo: il tipo lungo in foto fa anche la r/l Shimano multipla (ma non il m.c. Campy Record/Chorus per il quale si usa il Park BBT5 o simili), ed è usato anche nelle ruote Fulcum strada con corpetti Shimano.

-R/L multipla, tipo Shimano/compatibili (moderne) TL-FW30 o simili

-R/L singola (moderna) tipo Shimano/ACS/etc. usate su s/s o Bmx; da 16t is su, estrattore 4 tacche. Se è una r/l singola per Bmx, con meno di 14t si usa questo estrattore.

-R/l singola o multipla tipo vecchio (due tacche) attenzione alla marca, possono essere diverse: 1-3 velocità 2 tacche o 1 velocità 2 tacche . Di norma MOLTO rognose da rimuovere, in quanto le due sole tacche di ingaggio sono poco profonde. E' assolutamente necessario pressare molto forte l'estrattore con due rondelle larghe ed il dado dell'asse del mozzo. ....auguri!
 
Ultima modifica:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ecco come costruirsi una chiave a frusta per smontare il pacco pignoni.
Materiale occorrente:
- una vecchia catena
- una sbarra metallica di circa 30cm di lunghezza e con uno spessore di 3mm.
- alcuni bulloncini m3
- smagliacatena
Con il trapano e una punta da 3 mm si fanno 3 buchi su un lato della sbarra; i primi due ad una distanza di circa 5cm, il terzo un cm più avanti, come si vede in foto.
Con lo smagliacatena si tagliano due pezzi di catena, uno da 5 maglie e l'altro da 10 -15 maglie.



Si fissano i pezzi di catena come si vede nella seconda foto utilizzando per praticità, dei bulloncini da 3mm, ma volendo si possono utilizzare anche gli stessi perni della catena.



 

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Scusate ma di dinamometriche non me ne intendo.
Che differenza c'è tra una chiave dinamometrica e una barra dinamometrica?
Dico così perchè vorrei acquistarne una della Beta e propongono sia la chiave sia la barra.
Che cosa è meglio per i lavori sulle bici?

Grazie,
Ste
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
E mò basta, diamoci un taglio e festeggiamo il 2.000post senza troppe c@zzate. Ho mandato la Cocorita a nanna, i bigliettini a sorpresa ora non li pesca più. La birra, ah sì, ce l'ho... bene, mi metto al lavoro....
Datemi un poco di tempo....



Grazie,Grazie,Grazie...ed ancora GRAZIE Gattonero o-o
e credo sia il comune pensiero di chiunque ti legga nel forum;)



Grazie anche a te CERIZ per il tuo Contributo o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma una lista del genere, tradotta in euro, quanto verrebbe a costare all'incirca????

....dipende da cosa devi fare.
La manutenzione si fa a diversi livelli, tu sai fin dove vuoi e puoi arrivare, e quali componenti hai; ergo cosa esattamente puoi comprare o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Si fissano i pezzi di catena come si vede nella seconda foto utilizzando per praticità, dei bulloncini da 3mm, ma volendo si possono utilizzare anche gli stessi perni della catena....

Si possono riusare i perni della catena, finchè la sbarra è sottile.
Io consiglio di usare dei bulloncini M3 (meglio se Inox, più robusto).
Questo perchè durante l'uso, la frusta si può mettere di traverso, ed i piolini a cui la frusta è fissata sulla sbarra, saltano. Con un bullone invece, chiuso da entrambe le parti, non succede