Problema cambio 11v non cambia più

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti oggi mentre stavo uscendo ho azionato il cambio a salire e non succedeva nulla il cavo non veniva più tirato, trattasi di campagnolo athena 11v, pensavo si fosse spezzato il cavo, me è a posto sta di fatto che il comando risulta bloccato :cry:.

correggetemi se sbaglio, è corretto che questi comandi non si riparano, bisogna sostituire tutto il pezzo ? per ora ho trovato solo questo online https://www.cingolanibikeshop.com/comando-ergopower-super-record-dx-11v.html che faccio lo prendo ? il prezzo mi sembra abbastanza umano.....o mi conviene prendere il comando intero, che per ora però non sono riuscito a trovare
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Un buon meccanico te lo smonta e vede cosa è successo.

visto che tanto era da smontare l'ho fatto io, la cosa più rilevante è che la brugola che chiude sopra la molla è svitata e non è possibile avvitarla gira a vuoto, penso che questa cosa voglia dire qualcosa......aggiungo alcune foto magari qualcuno ci capisce qualcosa


mica si è spezzata la vite ? posto la foto della vite che chi la conosce lo sa
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
visto che tanto era da smontare l'ho fatto io, la cosa più rilevante è che la brugola che chiude sopra la molla è svitata e non è possibile avvitarla gira a vuoto, penso che questa cosa voglia dire qualcosa......aggiungo alcune foto magari qualcuno ci capisce qualcosa

i comandi campagnolo sono revisionabili cambiando i pezzi all'interno: tamburo, molla ecc
vai da uno capace che te lo sistema con poco al 99%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i comandi campagnolo sono revisionabili cambiando i pezzi all'interno: tamburo, molla ecc
vai da uno capace che te lo sistema con poco al 99%

purtroppo questo era vero fino agli ergopower 10v... con gli 11v non sono più disponibili i pezzi di ricambio singoli, ma solo il corpo comando completo.
tanto più se hanno il meccanismo escape senza scalata multipla, come gli Athena, mentre i gruppi dal Chorus in su sono facilmente riparabili, ma bisogna cannibalizzare i pezzi da altri comandi (per questo sto facendo incetta di comandi rotti... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
purtroppo questo era vero fino agli ergopower 10v... con gli 11v non sono più disponibili i pezzi di ricambio singoli, ma solo il corpo comando completo.
tanto più se hanno il meccanismo escape senza scalata multipla, come gli Athena, mentre i gruppi dal Chorus in su sono facilmente riparabili, ma bisogna cannibalizzare i pezzi da altri comandi (per questo sto facendo incetta di comandi rotti... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

sorry, quindi si sono allineati a shimano\sram, pessima scelta:bua:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sorry, quindi si sono allineati a shimano\sram, pessima scelta:bua:

probabilmente il costo di gestione di un magazzino ricambi con tantissimi pezzi era diventato troppo elevato... comunque è disponibile il corpo comando senza leva freno (consentendo di riutilizzare quella del comando guasto), contenendo il costo del ricambio intorno ad una settantina di euro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Falso. Corpo comando necessario solo.con meccanismo escape. E solo in caso di rottura o consumo della singola levetta di scalata. Il resto si trova tutto. Basta contattare (da un campagnolo proshop) il Servizio Espresso Campagnolo.

prova a guardare il listino ricambi sul sito Campagnolo (https://www.campagnolo.com/media/files/035_2354_Catalogo_ricambi_utensili_Campagnolo_2017_parte_A.pdf), e vedrai cosa è disponibile: leve freno, tastino di scalata (solo dal Chorus in su), fascetta di fissaggio e corpo comando (pagine 32-37 del link)
la cosa mi è stata confermata da un pro shop Campagnolo, un tempo negozio del forum che faceva (e fa tutt'ora, anche se in altra forma) un eccellente servizio di ricambistica Campy

poi, che si possa riparare un comando dal Chorus in su è vero, io stesso l'ho fatto alcune volte ed è pure abbastanza facile, solo che non ci sono i ricambi...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Magari è solo incantato... Andare da un meccanico? Se ti dice che è da cambiare valuti.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

grazie per avermi instillato il dubbio.....ieri sera mi sono messo a smontare tutto, ci ho messo un pò a capire il funzionamento degli ultimi 4 pezzi che si trovano nella parte posteriore che sono sovrapposti, ho subito notato che la brugola girava a vuoto, uno per uno ho estratto i componenti che venivano via e dopo vari tentativi sono riuscito a farlo funzionare.

probabilmente era saltato andando fuori posizione il barilotto di plastica bianco dove si blocca il filo, guardandolo meglio nella parte posteriore ho notato che la plastica è leggermente segnata......è sostituibile questo pezzo ?

unico dubbio è stato alla fine chiudere la brugola ;nonzo% che se stretta troppo bloccava il funzionamento della leva, ho dovuto trovare un serraggio a occhio in modo che tutto funzionasse

ora ho registrato nuovamente il cambio e poi oggi andrò a provarlo in strada

spero sia stata solo una casualità e che il problema non si ripresenti :wacko:

....in ogni caso secondo voi il comando super record 11v https://www.cingolanibikeshop.com/comando-ergopower-super-record-dx-11v.html si può montare con la leva freno del mio athena 11v oppure no ? alla fine per 80€ potrei pensare di prenderlo ugualmente come ricambio visto il prezzo di saldo e magari pesa meno e cambia meglio
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
....in ogni caso secondo voi il comando super record 11v https://www.cingolanibikeshop.com/comando-ergopower-super-record-dx-11v.html si può montare con la leva freno del mio athena 11v oppure no ? alla fine per 80€ potrei pensare di prenderlo ugualmente come ricambio visto il prezzo di saldo e magari pesa meno e cambia meglio

sicuramente si può montare la leva freno dell'Athena sul corpo comando 11v codice Campagnolo ec-re100 (che è comune a Chorus, Record e SR).
per il peso non saprei, ma il funzionamento è senz'altro migliore, i meccanismi interni più robusti (tutti in metallo) ed in più, rispetto all'Athena, avrai la possibilità di effettuare la scalata multipla dei pignoni (mi pare fino a cinque con un solo movimento del tastino).
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
sicuramente si può montare la leva freno dell'Athena sul corpo comando 11v codice Campagnolo ec-re100 (che è comune a Chorus, Record e SR).
per il peso non saprei, ma il funzionamento è senz'altro migliore, i meccanismi interni più robusti (tutti in metallo) ed in più, rispetto all'Athena, avrai la possibilità di effettuare la scalata multipla dei pignoni (mi pare fino a cinque con un solo movimento del tastino).

vale anche per la gomma di rivestimento ?
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
il copricomando ha le stesse misure, però se non sbaglio quello dell'Athena non ha la fessura che consente al pulsantino di scalata di scendere per effettuare la scalata multipla.
al limite taglialo tu...

ottimo ho ordinato il pezzo, visto il costo e la perdita di fiducia sul vecchio comando preferisco avere qualcosa di funzionante da subito e tenere il vecchio come scorta in caso di problemi

quando torno dalle vacanze mi metto e rimonto il comando nuovo super record