Massimo pignone utilizzabile

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ringrazio per la tua esauriente risposta, chiaramente riguardo al 11v della Sequoia era solo una mia curiosità, non avendo nessuna intenzione di modificarlo, mentre volevo mettere mano al Tiagra 10v della bdc, sostituendo il deragliatore con un 105 GS e la cassetta con il Tiagra 11-34.
Cosa ne pensi?

se ti accontenti dell' 11-32, puoi lasciare il gabbia corta.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sicuro? Io adesso ho un Tiagra RD-4601 SS che Shimano dice con una capacità max di 34T e un pignone max di 30; siccome monto un 50-34 e monterei 11-32, mi risulta un capacità di 37.
Sarei fuori di capacità e di pignone.

Non ho provato personalmente, ma è da anni che tutti i gabbia corta shimano tirano fino al 32 effettivo. Per la capacità, a patto di mettere giusta la lunghezza catena, non dovresti aver problemi anche a incrociare 50x32... certo non gira bene, ma non si spacca.
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
La discussione che cercavo :)

Sono molto vicino a comprare una Gravel/Ciclocross. Monta L'Ultegra nuovo, 40 davanti ma 11-28 dientro. Anche andando 11-32 non e' sicuramente abbastanza per i giri montani dove vado con la mtb.

Mi piace il mono, non lo nego, sulla mtb ho 32 mono piu' 10-42 SRAM dietro, e direi che come range ci sto bene per la MTB... Per la gravel mi piacerebbe arrivare ad un range simile, considerando la bici piu' leggera idealmente arrivare ad un 42 pure dietro e lasciare 40 davanti.
Cosa consigliate? Le estensioni Wolf Tooth con corone SunRace tipo questa? (http://www.sunrace.com/en/products/detail/csrx8) oppure lascio stare?

Grazie mille.....
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Per la preciusione:

-Adattatore: https://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink

-Cassetta: http://www.sunrace.com/en/products/detail/csrx8 (da 40 come suggerito nell link del RoadLink)

La discussione che cercavo :)

Sono molto vicino a comprare una Gravel/Ciclocross. Monta L'Ultegra nuovo, 40 davanti ma 11-28 dientro. Anche andando 11-32 non e' sicuramente abbastanza per i giri montani dove vado con la mtb.

Mi piace il mono, non lo nego, sulla mtb ho 32 mono piu' 10-42 SRAM dietro, e direi che come range ci sto bene per la MTB... Per la gravel mi piacerebbe arrivare ad un range simile, considerando la bici piu' leggera idealmente arrivare ad un 42 pure dietro e lasciare 40 davanti.
Cosa consigliate? Le estensioni Wolf Tooth con corone SunRace tipo questa? (http://www.sunrace.com/en/products/detail/csrx8) oppure lascio stare?

Grazie mille.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La discussione che cercavo :)

Sono molto vicino a comprare una Gravel/Ciclocross. Monta L'Ultegra nuovo, 40 davanti ma 11-28 dientro. Anche andando 11-32 non e' sicuramente abbastanza per i giri montani dove vado con la mtb.

Mi piace il mono, non lo nego, sulla mtb ho 32 mono piu' 10-42 SRAM dietro, e direi che come range ci sto bene per la MTB... Per la gravel mi piacerebbe arrivare ad un range simile, considerando la bici piu' leggera idealmente arrivare ad un 42 pure dietro e lasciare 40 davanti.
Cosa consigliate? Le estensioni Wolf Tooth con corone SunRace tipo questa? (http://www.sunrace.com/en/products/detail/csrx8) oppure lascio stare?

Grazie mille.....
ellapeppa...e con che lo gestisci poi un 40 dietro? inoltre mi pare pure esagerato.
l'adattatore sunrace non lo ho mai usato, c'è chi dice che funziona, ma dipende sempre da troppe variabili, non ultimo il telaio.
secondo me quando hai un 34 dietro basta e avanza e il gabbia media (GS) del nuovo ultegra lo gestisce.
e sono sicuro che gestisce pure un 36 con un pò di fantasia, nel qual caso potresti adottare lo sram force 11\36.

per la cronaca un 40\36 sviluppa come un 34\30 e un 40\34 come un 34\29
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
ellapeppa...e con che lo gestisci poi un 40 dietro? inoltre mi pare pure esagerato.
l'adattatore sunrace non lo ho mai usato, c'è chi dice che funziona, ma dipende sempre da troppe variabili, non ultimo il telaio.
secondo me quando hai un 34 dietro basta e avanza e il gabbia media (GS) del nuovo ultegra lo gestisce.
e sono sicuro che gestisce pure un 36 con un pò di fantasia, nel qual caso potresti adottare lo sram force 11\36.

per la cronaca un 40\36 sviluppa come un 34\30 e un 40\34 come un 34\29



40/36 sarebbe già bene... 40 non è esagerato, credimi :D salite oltre il 20% non sono rare dove vado.
Quindi dici che l'ultegra nuovo un 36 lo digerisce?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
40/36 sarebbe già bene... 40 non è esagerato, credimi :D salite oltre il 20% non sono rare dove vado.
Quindi dici che l'ultegra nuovo un 36 lo digerisce?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
si vedi mio post qui sotto...ribadisco: a patto d avere il der. post. GS.
comunque col 34\30 le salite al 20 si fanno.
certo, se poi sono 2 km fissi al 20 :wacko:...allora è un altro paio di maniche :wacko:
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Grazie dei consigli....

Andrò di 36 allora prima! Vi farò sapere appena arriva la bici...

L'importante era appunto essere sicuro che col mono si riuscisse a gestire rapporti "decenti" anche con cambio da strada!

Grazie...


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, come dicevo nei precedenti post, ho comprato una gravel Specialized Sequoia che monta 48-32 davanti e 11-36 dietro che sembra tanta roba ma, devi tenere conto che, il 32 vale un 34 per diametro delle ruote e il 36 dietro te lo mangi per il peso della bici; perciò, secondo me, è come pedalare con un 34 davanti e un 32 dietro.
Detto questo, ti posso dire che sono contentissimo dell'acquisto perché penso si avvicini all'idea di bici totale che avevo in mente e poi, confort e frenata, sono da riferimento.
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Ciao, come dicevo nei precedenti post, ho comprato una gravel Specialized Sequoia che monta 48-32 davanti e 11-36 dietro che sembra tanta roba ma, devi tenere conto che, il 32 vale un 34 per diametro delle ruote e il 36 dietro te lo mangi per il peso della bici; perciò, secondo me, è come pedalare con un 34 davanti e un 32 dietro.
Detto questo, ti posso dire che sono contentissimo dell'acquisto perché penso si avvicini all'idea di bici totale che avevo in mente e poi, confort e frenata, sono da riferimento.

Grazie!
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Un consiglio, con un pacco pignoni 10v 12-30 ed una guarnitura 50-34 che deragliatore posteriore mi consigliate? Gabbia corta o media? Adesso ho una gabbia corta e più ho meno va abbastanza bene. Naturalmente shimano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Grazie dei consigli....

Andrò di 36 allora prima! Vi farò sapere appena arriva la bici...

L'importante era appunto essere sicuro che col mono si riuscisse a gestire rapporti "decenti" anche con cambio da strada!

Grazie...


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
Scrivo oggi perché oggi è andata in onda la modifica

IMG_20170907_121849.jpg IMG_20170907_121545.jpg

Pacco pignoni Sunrace CSRX1 11-36 con prolunga Wolf Tooth su cambio Shimano Ultegra gabbia media.
Prova sul banco...perfetto.
Nel pomeriggio la prova su strada.

[emoji482]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Mi attacco a questa discussione anche se non esattissima
sto pensando a un pacco pignoni personalissimo: fluido per i pignoni piccoli e poi ripido a salire
11 12 13 14 15 16 17 19 23 29
Secondo voi il cambio è soprattutto la catena riesce a digerire il passaggio da 23 a 29????
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
Ah, Shimano 7900 o force 10v
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Mi attacco a questa discussione anche se non esattissima
sto pensando a un pacco pignoni personalissimo: fluido per i pignoni piccoli e poi ripido a salire
11 12 13 14 15 16 17 19 23 29
Secondo voi il cambio è soprattutto la catena riesce a digerire il passaggio da 23 a 29????
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
Ah, Shimano 7900 o force 10v

Non ti dirò che un pacco pignoni scalato così fa schifo.
Mi limiterò a dirti che esistono le cassette Megarange o Megadrive che sono scalate già di fabbrica in modo così ripugnante, con un salto enorme per salire sul pignone più grande, e funzionano.
Quindi hai effettivamente la possibilità di dotare il tuo Dura Ace di un pacco pignoni tipico da bici da supermercato.
gandalf:mrgreen:
 
Ultima modifica: